Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-03-2017, 22:09   #121
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Quali sono i modelli di RAM da 2666Mhz in poi che non hanno dato problemi con questa mobo ?
credo che per il momento non ne abbiamo ancora individuati di "moduli infallibili".
ho visto anche i topic ufficiali della mobo su forum stranieri (ma suppongo li abbiate visti anche voi), e capita circa lo stesso a tutti con gente che notifica il non funzionamento o instabilità in specifica di banchi che rientrano nel QVL.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2017, 07:36   #122
GPoint
Senior Member
 
L'Avatar di GPoint
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Alessandria
Messaggi: 675
Cercando in rete info per i miei problemini, mi sono imbattuto in un nuovo bios:

http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/...-ASUS-0515.zip

non so se è beta o ufficiale, aspettiamo consigli dei più esperti.
__________________
Essere o non essere.............. NON ESSERE!!!
GPoint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2017, 08:04   #123
Neverlost
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 2880
Quote:
Originariamente inviato da GPoint Guarda i messaggi
Cercando in rete info per i miei problemini, mi sono imbattuto in un nuovo bios:

http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/...-ASUS-0515.zip

non so se è beta o ufficiale, aspettiamo consigli dei più esperti.
ottimo,uscito... scegliete os win 7 32/64 bit
tenete d'occhio qua:

https://www.asus.com/it/supportonly/...Desk_Download/

https://www.asus.com/it/Motherboards...Desk_Download/




Versione*0515
Descrizione
PRIME X370-PRO BIOS 0515
1.Improve system stability.
2.Enhance memory compatibility
3.Improve CPU temperature monitor function
Dimensione file
5.9 MBytes
aggiorna
*
2017/03/31

Ultima modifica di Neverlost : 01-04-2017 alle 08:06.
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2017, 08:14   #124
GPoint
Senior Member
 
L'Avatar di GPoint
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Alessandria
Messaggi: 675
Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi
ottimo,uscito... scegliete os win 7 32/64 bit
tenete d'occhio qua:

https://www.asus.com/it/supportonly/...Desk_Download/

https://www.asus.com/it/Motherboards...Desk_Download/




Versione*0515
Descrizione
PRIME X370-PRO BIOS 0515
1.Improve system stability.
2.Enhance memory compatibility
3.Improve CPU temperature monitor function
Dimensione file
5.9 MBytes
aggiorna
*
2017/03/31
Per scrupolo l'ho già aggiornato , non ho ancora provato se l'OC migliora. In ogni caso a me non mantiene il cas 15 impostato da bios ma imposta sempre 16. Un'altra cosa che ho notato è che adesso su HWM il VID Voltage è a 1,125V, prima era 1,550V.

PS Scusate l'ignoranza, ma il VID Voltage a che cosa si riferisce?
__________________
Essere o non essere.............. NON ESSERE!!!
GPoint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2017, 08:21   #125
Neverlost
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 2880
installato tutto liscio. poi vedo le ram come vanno.
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2017, 08:32   #126
Neverlost
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 2880
niente le mie ram restano inchiodate a 2400 mhz aspettiamo il prossimo.
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2017, 09:01   #127
Neverlost
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 2880
col 515 hanno fixato il vcore assurdo e le temperature. le ram invece mi restano ferme a 2400.sopra non bootano proprio.
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2017, 09:22   #128
DenFox
Senior Member
 
L'Avatar di DenFox
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Brindisi
Messaggi: 6095
Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi
col 515 hanno fixato il vcore assurdo e le temperature. le ram invece mi restano ferme a 2400.sopra non bootano proprio.
Confermo, appena installato e controllato. Bivvoz ha fatto il reso per il vcore alto, appena lo viene a sapere si presenta sotto la sede di ASUS Italia con una motosega

Comunque a me le ram restano sempre come prima, inchiodate a 2400MHz, aspetterò qualche nuovo bios.
__________________
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2017, 09:23   #129
Neverlost
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 2880
Quote:
Originariamente inviato da DenFox Guarda i messaggi
Confermo, appena installato e controllato. Bivvoz ha fatto il reso per il vcore alto, appena lo viene a sapere si presenta sotto la sede di ASUS Italia con una motosega

Comunque a me le ram restano sempre come prima, inchiodate a 2400MHz, aspetterò qualche nuovo bios.
mi sa che hai pure tu ram dual rank...come me 3400mhz sprecati...

ps: povero bivvoz.

Ultima modifica di Neverlost : 01-04-2017 alle 09:26.
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2017, 09:24   #130
DenFox
Senior Member
 
L'Avatar di DenFox
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Brindisi
Messaggi: 6095
Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi
mi sa che hai pure tu ram dual rank...come me 3400mhz sprecati...
Esatto, le mie sono sono dual rank, hanno chip Samsung d-die.
__________________
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2017, 09:24   #131
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Ho sentito che questa MOBO usa profili per le ventole ad alto regime, qualcuno può confermare ?

Oppure non funziona il Qfan ?
Perchè con la mia precedente Asus collegando le ventole direttamente alla MOBO giravano a regime molto rilassato di default, la cpu fan addirittura quasi sempre al minimo.

Se compro questa MOBO avrò il PC rumoroso in assenza di controller esterno ?
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2017, 09:30   #132
Neverlost
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 2880
Quote:
Originariamente inviato da DenFox Guarda i messaggi
Esatto, le mie sono sono dual rank, hanno chip Samsung d-die.
mi do un range di attesa massimo tipo agosto/settembre. se con nuovi bios e microcode amd nuovi non risolvo le cambio e amen.
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2017, 09:36   #133
Neverlost
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 2880
Quote:
Originariamente inviato da Growan Guarda i messaggi
Bisogna avere un attimo di pazienza con questa piattaforma, però devo dire che si stanno muovendo in fretta e cominciano a vedersi le vere potenzialità...

Bivvoooooooooooooooz, non consegnare il pacco al corriere
quoto
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2017, 09:43   #134
DenFox
Senior Member
 
L'Avatar di DenFox
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Brindisi
Messaggi: 6095
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Ho sentito che questa MOBO usa profili per le ventole ad alto regime, qualcuno può confermare ?

Oppure non funziona il Qfan ?
Perchè con la mia precedente Asus collegando le ventole direttamente alla MOBO giravano a regime molto rilassato di default, la cpu fan addirittura quasi sempre al minimo.

Se compro questa MOBO avrò il PC rumoroso in assenza di controller esterno ?
Io ho provato a fondo questa funzione perché mi interessava tantissimo avere il pc silenzioso, pensa che monto SOLO ventole da 140mm. Allora, tutte le ventole, su TUTTI i connettori (anche quelli per le pompe a liquido) si possono comandare da spente al massimo della velocità in base alle temperature (tranne la cpu, non si può spegnere, solo mettere al minimo). Questo puoi farlo o facendo fare un test automatico delle ventole alla scheda madre (che le testa portando la tensione gradualmente da 0 fino a 12 volt "apprendendo" a che voltaggio e rpm si avvia ogni singola ventola e qual'è il massimo rpm a 12V), oppure puoi farlo manualmente. Io consiglio l'apprendimento automatico dell'ASUS, funziona veramente molto bene! Poi basta salvare il profilo e impostarlo, quando Windows si avvia il profilo viene automaticamente avviato, infatti all'avvio si nota subito che le ventole rallentano, nel mio caso quelle in entrata e uscita dal case si spengono proprio, tanto Ryzen scalda POCHISSIMO. Dimenticavo, il range di temperature alla quale le ventole modificano la loro velocità e start/stop è dato dalla temperatura che tu decidi, nel senso che puoi far si che le regoli basandosi su quella della cpu, della scheda madre, del chipset X370 ecc., o magari selezionandole "insieme" si regolerà su quella di volta in volta più alta! Tipo io ho selezionato per tutte le ventole sia la temperatura della cpu che quella della scheda madre. Comunque ti posto uno screenshot che ho appena fatto, un'immagine vale più di mille parole!

__________________
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2017, 09:48   #135
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da DenFox Guarda i messaggi
Io ho provato a fondo questa funzione perché mi interessava tantissimo avere il pc silenzioso, pensa che monto SOLO ventole da 140mm. Allora, tutte le ventole, su TUTTI i connettori (anche quelli per le pompe a liquido) si possono comandare da spente al massimo della velocità in base alle temperature (tranne la cpu, non si può spegnere, solo mettere al minimo). Questo puoi farlo o facendo fare un test automatico delle ventole alla scheda madre (che le testa portando la tensione gradualmente da 0 fino a 12 volt "apprendendo" a che voltaggio e rpm si avvia ogni singola ventola e qual'è il massimo rpm a 12V), oppure puoi farlo manualmente. Io consiglio l'apprendimento automatico dell'ASUS, funziona veramente molto bene! Poi basta salvare il profilo e impostarlo, quando Windows si avvia il profilo viene automaticamente avviato, infatti all'avvio si nota subito che le ventole rallentano, nel mio caso quelle in entrata e uscita dal case si spengono proprio, tanto Ryzen scalda POCHISSIMO. Dimenticavo, il range di temperature alla quale le ventole modificano la loro velocità e start/stop è dato dalla temperatura che tu decidi, nel senso che puoi far si che le regoli basandosi su quella della cpu, della scheda madre, del chipset X370 ecc., o magari selezionandole "insieme" si regolerà su quella di volta in volta più alta! Tipo io ho selezionato per tutte le ventole sia la temperatura della cpu che quella della scheda madre. Comunque ti posto uno screenshot che ho appena fatto, un'immagine vale più di mille parole!

No io non parlavo di regolazione via software, ma l'autoregolazione nativa da bios.
Il Qfan per l'appunto, a me quel software di Asus ha sempre creato problemi.

Ultima modifica di nickname88 : 01-04-2017 alle 09:51.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2017, 09:57   #136
DenFox
Senior Member
 
L'Avatar di DenFox
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Brindisi
Messaggi: 6095
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
No io non parlavo di regolazione via software, ma l'autoregolazione nativa da bios.
Il Qfan per l'appunto, a me quel software di Asus ha sempre creato problemi.
Ah scusami, non avevo capito. Il Q-Fan da bios non l'ho provato perché con il software ASUS mi sto trovando alla grande, non mi dà problemi, quindi ho preferito non smanettare da bios ma da Windows per comodità, comunque mi è parso che si possa fare la stessa cosa anche dal Q-Fan.
__________________
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2017, 10:15   #137
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
No io non parlavo di regolazione via software, ma l'autoregolazione nativa da bios.
Il Qfan per l'appunto, a me quel software di Asus ha sempre creato problemi.
a me sembra ok.
puoi usare una modalità automatica in cui la mobo spara a palla le ventole e crea una caratteristica di controllo personalizzata, altrimenti hai 3 profili standard/silenzioso/turbo in cui sono preimpostate variazioni di regime a seconda della T cpu, full speed in cui manda sempre a 100% o manuale dove puoi personalizzare l'andamento.
aggiungo che il silenzioso lo trovo superfluo perché mi pare molto simile allo standard e ci si ritrova al 100% pressoché negli stessi casi, ma probabilmente dipende più dal tipo di ventole che si usano che dal controllo in se.

vado a flashare il bios nuovo
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2017, 10:30   #138
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
anche con le mie ram non è cambiato un razzo.
differenza del bios setup su alcune voci che prima erano in schermate a caso ed ora sono raggruppate in sottovoci, e al boot post reset vcore auto di un buon 0,12V ridotto rispetto al bios precedente (ma tanto setto vcore manuale, quindi la cosa non mi tange).
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2017, 10:39   #139
Neverlost
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 2880
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
anche con le mie ram non è cambiato un razzo.
differenza del bios setup su alcune voci che prima erano in schermate a caso ed ora sono raggruppate in sottovoci, e al boot post reset vcore auto di un buon 0,12V ridotto rispetto al bios precedente (ma tanto setto vcore manuale, quindi la cosa non mi tange).
si stanno facendo un buon lavoro tutto sommato...aspettiamo e continuiamo ad aggiornare...per le ram e tutto il resto...
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2017, 11:12   #140
Neverlost
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 2880
Quote:
Originariamente inviato da Sintara Guarda i messaggi
Dove lo trovo che sul sito Asus come bios è fermo alla 511 ?
scegli os win 7 32 o 64 stanno aggiornando la pagina

http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/...869.1490884393
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Tesla spinge la produzione del Cybertruc...
Google Pixel 8 Pro a prezzi imperdibili:...
Xiaomi spacca il mercato: l'elettrica SU...
CPU Intel, un futuro tra The Big Bang Th...
Game Pass ed Epic Games Store: il suppor...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v