Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-11-2021, 21:09   #101
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4745
io comprerei solo da amazon o da apple...poi per carità ci sono negozi affidabili che lo offrono a meno, però è la mia opinione.
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2021, 21:18   #102
oatmeal
Senior Member
 
L'Avatar di oatmeal
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Matera
Messaggi: 2141
Quote:
Originariamente inviato da debbe Guarda i messaggi
Ciao a tutti.. vorrei prendere il 16 base con 1tb... Sarebbe il mio primo PC Apple.. 5 anni fa avrei voluto ma non potevo così ho ripiegato su un hackintosh... Da ignorante domenica mi sono recato all Apple store e avessero avuto il modello con 1tb l avrei preso, così ho saltato, anche perché mi ha chiesto la metà di caparra e avrei dovuto aspettare 4 settimane, pensando che prenderlo online dal sito Apple avrei fatto prima... Cercando online ho visto che su trova prezzi su un paio di storie sta a 500€ meno.. qual è la fregatura? Il negozio sembra affidabile dai feed
500€ in meno per un prodotto appena uscito e anche difficile da trovare mi fanno, almeno, pensare. Poi chissà
Concordo anche io sulle vie ufficiali, Apple o Amazon
__________________
Passioni
oatmeal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2021, 21:26   #103
MaxVIXI
Senior Member
 
L'Avatar di MaxVIXI
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
Messaggi: 2416
Quote:
Originariamente inviato da debbe Guarda i messaggi
Ciao a tutti.. vorrei prendere il 16 base con 1tb... Sarebbe il mio primo PC Apple.. 5 anni fa avrei voluto ma non potevo così ho ripiegato su un hackintosh... Da ignorante domenica mi sono recato all Apple store e avessero avuto il modello con 1tb l avrei preso, così ho saltato, anche perché mi ha chiesto la metà di caparra e avrei dovuto aspettare 4 settimane, pensando che prenderlo online dal sito Apple avrei fatto prima... Cercando online ho visto che su trova prezzi su un paio di storie sta a 500€ meno.. qual è la fregatura? Il negozio sembra affidabile dai feed
Mah… io ho acquistato sia un g14 sia il mio air… pare nessun problema. L air l ho anche fatto verificare all Apple store. Tutto bene. Questi shop hanno dietro società srl o srls che probabilmente recuperano iva o poi falliscono o boh (per esempio ho notato che lo stesso sito un anno risulta di proprietà di xyz srls e l anno dopo abc srls etc etc etc… we attivi la Apple care la garanzia è comunque di Apple. Alla fine sono un po’ c***i loro, le fatture sono regolari, e questi non fanno neutron di peggio di quello che fanno le società con sede in olanda, in Irlanda, le multinazionali o tutta la feccia Made in china.
__________________
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2021, 21:34   #104
debbe
Senior Member
 
L'Avatar di debbe
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 1036
Grazie per le risposte...

Per il discorso iva come dimenticare spider 😊

500€ non sono pochi.. gli ho mandato una mail giusto per sapere che la tastiera non arrivi in cinese..

Aspetto a sto punto il venerdì nero.. ma 20% e sempre tanto..
debbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2021, 17:28   #105
sbreaks
Senior Member
 
L'Avatar di sbreaks
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Messaggi: 682
Se può interessare, qui ci sono ottimi sconti su tutti i 14" e 16" come anticipazione del BlackFriday

(se non è consentito pubblicare il link, scusate, lo rimuovo)
__________________
 iPhone 12 iOS 17 + AirPods 2  iPad (2017) 128 GB WiFi + LTE iPadOs 16  Apple Watch SE (2Gen) watchOs 9  NAS WD MyCloud 4TB  Apple TV 4gen
In pensione: Macbook White 13,3" (late 2006)  CORE 2 Duo 2 GHz, 3 GB, 120 GB SSD 840 EVO
sbreaks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2021, 17:57   #106
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10218
Ho appena letto la recensione delle nuove CPU Alder Lake e mi viene da ridere per Intel...
Come rapporto potenza consumata/prestazioni son lontanissimi dalla media dei nuovi SoC Pro/Max... oserei scrivere di eoni!!

Le prestazioni sono quasi uguali tra loro, sebbene le CPU Intel sono per desktop, ma i consumi no!

Cinebench in MT ( R23 per Apple e R20 per Intel ), consumi effettivi misurati alla presa:

- Core i5 12600K: 184 W/h
- Core i7 12700K: 256 W/h
- Core i9 12900K: 337!!! W/h
- M1 Max/Pro : 39.70 W/h

Non a caso Intel non si è azzardata minimamente a fare paragoni con i SoC per Mac di Apple...
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2021, 18:49   #107
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
Quote:
Originariamente inviato da sbreaks Guarda i messaggi
Se può interessare, qui ci sono ottimi sconti su tutti i 14" e 16" come anticipazione del BlackFriday

(se non è consentito pubblicare il link, scusate, lo rimuovo)
eh ma sui Pro dice già "notifica disponibilità", è sempre così quando fanno quel tipo di offerta, poi quando ti arriva la mail che è disponibile il prezzo molto probabilmente torna ad essere senza sconto
alcuni M1 invece ci sono, però è la configurazione con 8GB di RAM quindi meno appetibile, comunque non male se a uno basta quella
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2021, 19:33   #108
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4745
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Ho appena letto la recensione delle nuove CPU Alder Lake e mi viene da ridere per Intel...
Come rapporto potenza consumata/prestazioni son lontanissimi dalla media dei nuovi SoC Pro/Max... oserei scrivere di eoni!!....
come sempre i benchmark contano quello che contano...però è indiscutibile il fatto che apple sia minimo 3-5 anni avanti agli altri...e siamo ancora all'antipasto! si avrà una prima vera "portata" quando usciranno gli imac 27/30.

per certi task sono semplicemente inarrivabili per qualsiasi cosa. Devo ancora vederli dal vivo, ma oltretutto i display paiono allucinanti. Eccellente poi l'uscita cuffie ad uscita variabile che permette di pilotare già bene cuffie anche difficili.
Sono tra i pochi prodotti apple pensati veramente per i professionisti (in ambito audio/video/foto/grafica principalmente)
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2021, 11:15   #109
deggungombo
Senior Member
 
L'Avatar di deggungombo
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: circa nel mondo
Messaggi: 1779
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
- Core i5 12600K: 184 W/h
- Core i7 12700K: 256 W/h
- Core i9 12900K: 337!!! W/h
- M1 Max/Pro : 39.70 W/h
.
praticamente consumano un decimo
__________________
Now that you've found it, it's gone. Now that you feel it, you don't. You've gone off the rails.
deggungombo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2021, 11:36   #110
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4745
Ho visto al volo la recensione di marques: lui ha fatto diventare il mbp 16” maxato la sua macchina da editing portatile che gli permette di fare ogni cosa…prima il suo “portatile” era un iMac Pro completamente maxato…i nuovi mbp con M1 Max vanno di più e sono giusto un filo più portatili

Chiaro dipende dagli usi specifici…
Pare che anche per programmazione/sviluppo le prestazioni siano abbastanza migliorate (nulla di spaziale, ma comunque tempi dimezzati rispetto agli Intel precedenti)…con l’editing video in alcuni task si arriva a un 10x rispetto agli Intel precedenti…
Tutto questo nel silenzio quasi assoluto e con una durata della batteria che rimane comunque ottima.

PS: per alcuni task specifici M1 max va di più pure del Mac Pro 28core con afterburner (in configurazione da circa 50k)…avesse più ram sarebbe ancora meglio per gli usi estremi
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2021, 11:37   #111
MaxVIXI
Senior Member
 
L'Avatar di MaxVIXI
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
Messaggi: 2416
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Ho appena letto la recensione delle nuove CPU Alder Lake e mi viene da ridere per Intel...
Come rapporto potenza consumata/prestazioni son lontanissimi dalla media dei nuovi SoC Pro/Max... oserei scrivere di eoni!!

Le prestazioni sono quasi uguali tra loro, sebbene le CPU Intel sono per desktop, ma i consumi no!

Cinebench in MT ( R23 per Apple e R20 per Intel ), consumi effettivi misurati alla presa:

- Core i5 12600K: 184 W/h
- Core i7 12700K: 256 W/h
- Core i9 12900K: 337!!! W/h
- M1 Max/Pro : 39.70 W/h

Non a caso Intel non si è azzardata minimamente a fare paragoni con i SoC per Mac di Apple...

guarda lascia perdere questi confronti... ma proprio lasciali perdere... io l Air M1 l ho preso dopo aver guardato quintali di recensioni, tutti entusiasti di questo M1 di qua di la di su di giù, va più di un Pro con i7, i9 etc etc... baggianate. ora fanno i raffronti tra M1 Pro M1 Max M1 e Mbp 16 Intel e l M1 ne esce suonato come una zampogna (quindi tanto migliore di Intel+Vga AMD non era). se poi vai a vedere test più globali rispetto a qualche qualche test specifico dove si usano encoder/decoder l M1 max 32gpu etc etc etc... va/peggio, di un qualsiasi laptop con i7 11th o Amd 5800 con una 3060 max-q (a un quinto/sesto del prezzo)...
__________________
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2021, 13:12   #112
deggungombo
Senior Member
 
L'Avatar di deggungombo
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: circa nel mondo
Messaggi: 1779
Quote:
Originariamente inviato da MaxVIXI Guarda i messaggi
guarda lascia perdere questi confronti... ma proprio lasciali perdere... io l Air M1 l ho preso dopo aver guardato quintali di recensioni, tutti entusiasti di questo M1 di qua di la di su di giù, va più di un Pro con i7, i9 etc etc... baggianate. ora fanno i raffronti tra M1 Pro M1 Max M1 e Mbp 16 Intel e l M1 ne esce suonato come una zampogna (quindi tanto migliore di Intel+Vga AMD non era). se poi vai a vedere test più globali rispetto a qualche qualche test specifico dove si usano encoder/decoder l M1 max 32gpu etc etc etc... va/peggio, di un qualsiasi laptop con i7 11th o Amd 5800 con una 3060 max-q (a un quinto/sesto del prezzo)...
tu che attività svolgi con il tuo Air M1?

Io sono stato tentato di prenderlo, innanzitutto perché facendo solo elaborazione amatoriale di foto Raw il 14 ed il 16 mi sembrano troppo (sia come prestazioni che prezzo).

Mentre il mio attuale Pro 15'' i7 early 2015 ogni volta che lavoro con Lightroom ha le ventole che partono al massimo e sembra che stia per decollare (e sospetto anche si stia per gonfiare la batteria).
Speravo con un M1 in una maggiore fluidità di utilizzo, meno calore e meno rumore. Ma non ho modo di verificare se poi sarà realmente così.
__________________
Now that you've found it, it's gone. Now that you feel it, you don't. You've gone off the rails.
deggungombo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2021, 14:30   #113
MaxVIXI
Senior Member
 
L'Avatar di MaxVIXI
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
Messaggi: 2416
Quote:
Originariamente inviato da deggungombo Guarda i messaggi
tu che attività svolgi con il tuo Air M1?

Io sono stato tentato di prenderlo, innanzitutto perché facendo solo elaborazione amatoriale di foto Raw il 14 ed il 16 mi sembrano troppo (sia come prestazioni che prezzo).

Mentre il mio attuale Pro 15'' i7 early 2015 ogni volta che lavoro con Lightroom ha le ventole che partono al massimo e sembra che stia per decollare (e sospetto anche si stia per gonfiare la batteria).
Speravo con un M1 in una maggiore fluidità di utilizzo, meno calore e meno rumore. Ma non ho modo di verificare se poi sarà realmente così.

io l ho comprato per un'attività specifica e piuttosto particolare, mi server per renderizzare i file lidar dell iphone (e posso farlo solo con dispositivi M1), quindi per quello che mi serve va alla grande. per il resto boh... ho provato un po' di photoshop e lightroom e va molto bene... altro non ho fatto se non guardarci quale video, netflix, office e browser... ho dovuto comprare una versione custom con tanta ram e tanto storage proprio per la natura dei file da renderizzare, ognuno dei quali pesa parecchi gb e il programma lo carica praticamente tutto nella ram.

giocarci, non si può (a meno che non siano robine leggere)... installarci windows (vero non arm) non si può, rosetta2 fa ma non fa tutto (magari il programma gira ma i plugin no)... insomma ci sono cmq delle criticità e anche a livello di potenza non è tutto oro quello che luccica (ma proprio per la natura dei processori ARM, se hai il compito specifico con l istruzione specifica o l encoder specifico, sono dei cannoni, altrimenti proprio non vanno.)


secondo me per quello che devi fare dovrebbe andrebbe più che bene...
__________________
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2

Ultima modifica di MaxVIXI : 05-11-2021 alle 14:35.
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2021, 14:44   #114
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4745
@deggungombo: vai tranquillo che con l’air ne hai da vendere.

@maxVIXI: occhio che poi c’è chi ci crede che con 1/6 si può avere un portatile che va meglio ahahah. Una delle poche cose per cui un pc con 3060 o superiore va meglio è con i giochi Windows. Ma prendersi un Mac per giocare non ha senso, almeno fin quando non usciranno titoli fatti ad hoc.
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2021, 15:02   #115
MaxVIXI
Senior Member
 
L'Avatar di MaxVIXI
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
Messaggi: 2416
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
@deggungombo: vai tranquillo che con l’air ne hai da vendere.

@maxVIXI: occhio che poi c’è chi ci crede che con 1/6 si può avere un portatile che va meglio ahahah. Una delle poche cose per cui un pc con 3060 o superiore va meglio è con i giochi Windows. Ma prendersi un Mac per giocare non ha senso, almeno fin quando non usciranno titoli fatti ad hoc.

mah... io onestamente il portatile più equilibrato che abbia avuto è stato il nuovo G14, 1440p, 14", 32gb, 1tb, amd 5800h, 3060 max-q, pagato in offerta 1750 eurini. quello si fa veramente tutto (tranne la follia dell assenza della cam)... però come detto a me serviva per il lidar. fine.

per quanto riguarda i giochi sul mac... mah... probabilmente non arriveranno mai o almeno non a breve, per giocare benino (a livello della 3060 -qualcosa meno-) devi spendere 6000 euro... insomma...

ps: ovviamente non parlavo di 1/5-1/6 del modello base, ma del 16 Max con 1tb 32gb ram, e 32 gpu...
__________________
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2021, 01:48   #116
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10218
Quote:
Originariamente inviato da MaxVIXI Guarda i messaggi
guarda lascia perdere questi confronti... ma proprio lasciali perdere... io l Air M1 l ho preso dopo aver guardato quintali di recensioni, tutti entusiasti di questo M1 di qua di la di su di giù, va più di un Pro con i7, i9 etc etc... baggianate. ora fanno i raffronti tra M1 Pro M1 Max M1 e Mbp 16 Intel e l M1 ne esce suonato come una zampogna (quindi tanto migliore di Intel+Vga AMD non era). se poi vai a vedere test più globali rispetto a qualche qualche test specifico dove si usano encoder/decoder l M1 max 32gpu etc etc etc... va/peggio, di un qualsiasi laptop con i7 11th o Amd 5800 con una 3060 max-q (a un quinto/sesto del prezzo)...
Ma ti sei reso conto che ho scritto di consumi durante una sessione di stress test con Cinebench?
Io ho visto recensioni di uso reale con software più o meno ottimizzati e i nuovi M1 Pro/Max, sotto lo stesso OS, hanno letteralmente stracciato la controparte Intel, raggiungendo prestazioni paragonabili con i Core Intel di XII° generazione.
Quindi non lascio perdere proprio... tenendo anche conto che mi riferisco alle prestazioni lato CPU e non GPU.
Invece di scrivere sempre " lascia perdere " e " lascia fare " perchè non posti un commento dove descrivi i programmi che usi, in che condizioni e soprattutto su quale Mac? Perchè se mi vuoi paragonare un MBA con un M1 " liscio ", fanless, che va in throttling ben prima delle altre versioni di SoC, con i nuovi MBP che hanno il doppio dei core ad alte prestazioni, con cache maggiorata, un bandwidth di memoria quadruplicato ( M1 Max ) e UMA con DDR5, che siamo davvero fuori strada.

Anzi ti risparmio la fatica... Buona visione:

MBP 16" M1 Max vs Razer Blade ( RTX 3030 ) - https://www.youtube.com/watch?v=JM27aT9qhZc

MBP 14" M1 Pro ( 8 Core CPU ) vs RTX Surface Studio: https://www.youtube.com/watch?v=E4Dov6TJMgg&t=1254s

MBP 16" M1 Max vs MBP 16" Intel ( i9 ): https://www.youtube.com/watch?v=3MaccRf3tmI

MBP 14" M1 Pro ( 8 Core ) vs MBP 13" Intel ultima serie ( i5 ): https://www.youtube.com/watch?v=rq3Bqs3O8Bo
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2021, 08:55   #117
MaxVIXI
Senior Member
 
L'Avatar di MaxVIXI
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
Messaggi: 2416
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Ma ti sei reso conto che ho scritto di consumi durante una sessione di stress test con Cinebench?
Io ho visto recensioni di uso reale con software più o meno ottimizzati e i nuovi M1 Pro/Max, sotto lo stesso OS, hanno letteralmente stracciato la controparte Intel, raggiungendo prestazioni paragonabili con i Core Intel di XII° generazione.
Quindi non lascio perdere proprio... tenendo anche conto che mi riferisco alle prestazioni lato CPU e non GPU.
Invece di scrivere sempre " lascia perdere " e " lascia fare " perchè non posti un commento dove descrivi i programmi che usi, in che condizioni e soprattutto su quale Mac? Perchè se mi vuoi paragonare un MBA con un M1 " liscio ", fanless, che va in throttling ben prima delle altre versioni di SoC, con i nuovi MBP che hanno il doppio dei core ad alte prestazioni, con cache maggiorata, un bandwidth di memoria quadruplicato ( M1 Max ) e UMA con DDR5, che siamo davvero fuori strada.

Anzi ti risparmio la fatica... Buona visione:

MBP 16" M1 Max vs Razer Blade ( RTX 3030 ) - https://www.youtube.com/watch?v=JM27aT9qhZc

MBP 14" M1 Pro ( 8 Core CPU ) vs RTX Surface Studio: https://www.youtube.com/watch?v=E4Dov6TJMgg&t=1254s

MBP 16" M1 Max vs MBP 16" Intel ( i9 ): https://www.youtube.com/watch?v=3MaccRf3tmI

MBP 14" M1 Pro ( 8 Core ) vs MBP 13" Intel ultima serie ( i5 ): https://www.youtube.com/watch?v=rq3Bqs3O8Bo

AHAHAHAHAHA Max Tech… non potevi citare canale più ridicolo… “amazing” “insane” “oh wow” in merito a qualsiasi cosa sia Apple… vai a vederti le recensioni dei vecchi air e dei vecchi pro16 con i9 che erano bidoni e i toni erano parimenti entusiasti.

Detto ciò, gli m1, in qualsiasi declinazione, per tutto quello che è io mondo architettonico, ingegneristico, rendering 3d (salvo pochi programmi), fanno letteralmente cagare. Il fatto che sugli m1 non ci possa girare Windows (con i triliardi di programmi che ci sono solo per Windows) per me è uno svantaggio oggettivo (se poi per te non lo è mi fa piacere) e questo non dipende dalla potenza, dai core, dalle gpu, dalla dissipazione etc etc etc, dipende dall architettura e quindi lo stesso problema ce l hai dall air base al pro 16 maxato. Imho e a dire il vero non solo a parer mio, come macchina per uso generale, i portatili Windows restano (ad oggi) migliori. O meglio se devo fare sincero, forse per uso generalista ultra basa (diciamo quello di un 50/60 enne) o uno studente che lo usa per appunti, Netflix YouTube, etc (ma niente gaming neppure leggero) l air probabilmente è la scelta top (soprattutto se ha un iPhone etc), per il resto del mondo meglio un buon portatile Windows, e poi arrivano i pro della musica e del video e foto editing e a quel punto, per certe cose i nuovi m1 pro e max sono oggettivamente su un altro pianeta…

Queste recensioni le guarda gli do un valore cosca di 3 da uno a 10, perché ok che mi fai vedere che Da Vinci, cine, e altri 3 o 4 programmi vanno bene e che sul pro res hanno prestazioni straordinarie. Grazie al ca**o è come se prendessi un plug in di skatchup che sfrutta a dovere i cuda core e poi dicessi adesso lo facciamo girare sul Mac e “ohhhhh la 2060 renderizza in tempo reale e il Mac da 6000 euro fa 2 fps”.

I recensori seri (non max tech) dicono TUTTI la stessa cosa, che in sostanza è prima di spendere 3/4/5 mila euro valutare bene se è veramente lo strumenti che ti serve. Tant è che molti YouTubers dopo averli recensiti li hanno venduti o restituiti perché pure per loro l M1 è già più che sufficiente. La differenza la vedi se cominci ad avere aperti più file 8k contemporanea, se lavori con file prores, se applichi tonnellate di filtri e stabilizzazioni varie, se aggiungi effetti multipli a 8 16 32 piste audio etc etc etc… cose di cul il 99% dell utenza mondiale manco conosce l esistenza…

Al netto di questo… su m1 i giochi vanno da schifo e non ci sono crack per i programmi ottimizzati per M1 (così a titolo informativo), perché nessuno li usa ma poi quando scopri che oltre a 4000 euro di macchina devi anche pagare 4000 euro di licenze all anno la gente fa il reso perché “non mi ci sono trovato”


Il lascia perdere era perché l anno scorso, le stesse recensioni super entusiaste le leggevo per l M1… che ha portato finalmente i competitor a darsi una mossa ma che non è la panacea di tutti i mali, se dal mondo dei sogni e dei test si va nel mondo reale si vede che di limiti ne hanno, molti dei quali se li portano dietro anche i nuovi pro.
__________________
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2

Ultima modifica di MaxVIXI : 06-11-2021 alle 09:00.
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2021, 09:22   #118
MaxVIXI
Senior Member
 
L'Avatar di MaxVIXI
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
Messaggi: 2416
L Air, come produttività generale, mi ha svoltato, ce l ho sempre nello zaino, la batteria mi fiera due/tre giorni, il fatto che sia fanless è tanta roba, lo uso in treno, lo carico con un mini caricatore da 20 watt, che mi occupa meno spazio delle chiavi della macchina etc etc… però per quello che mi serve è già sovrabbondante è quello che non fa non lo fanno nemmeno i nuovi mac.

Speravo in un 14 meno pro sinceramente, con un design simile al 13 ma tutto schermo e caratteristiche simili al pro attuale, magari con il doppio di gpu… insomma i nuovi pro mi hanno stupito, li capisco come prodotti ma non li comprerei (ora… poi magari tra 1 anno ci saranno tutti i programmi e plugin che mi servono e allora sarà un’altra storia)…
__________________
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2

Ultima modifica di MaxVIXI : 06-11-2021 alle 09:28.
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2021, 09:43   #119
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10218
Quote:
Originariamente inviato da MaxVIXI Guarda i messaggi
AHAHAHAHAHA Max Tech… non potevi citare canale più ridicolo… “amazing” “insane” “oh wow” in merito a qualsiasi cosa sia Apple… vai a vederti le recensioni dei vecchi air e dei vecchi pro16 con i9 che erano bidoni e i toni erano parimenti entusiasti.

Detto ciò, gli m1, in qualsiasi declinazione, per tutto quello che è io mondo architettonico, ingegneristico, rendering 3d (salvo pochi programmi), fanno letteralmente cagare. Il fatto che sugli m1 non ci possa girare Windows (con i triliardi di programmi che ci sono solo per Windows) per me è uno svantaggio oggettivo (se poi per te non lo è mi fa piacere) e questo non dipende dalla potenza, dai core, dalle gpu, dalla dissipazione etc etc etc, dipende dall architettura e quindi lo stesso problema ce l hai dall air base al pro 16 maxato. Imho e a dire il vero non solo a parer mio, come macchina per uso generale, i portatili Windows restano (ad oggi) migliori. O meglio se devo fare sincero, forse per uso generalista ultra basa (diciamo quello di un 50/60 enne) o uno studente che lo usa per appunti, Netflix YouTube, etc (ma niente gaming neppure leggero) l air probabilmente è la scelta top (soprattutto se ha un iPhone etc), per il resto del mondo meglio un buon portatile Windows, e poi arrivano i pro della musica e del video e foto editing e a quel punto, per certe cose i nuovi m1 pro e max sono oggettivamente su un altro pianeta…

Queste recensioni le guarda gli do un valore cosca di 3 da uno a 10, perché ok che mi fai vedere che Da Vinci, cine, e altri 3 o 4 programmi vanno bene e che sul pro res hanno prestazioni straordinarie. Grazie al ca**o è come se prendessi un plug in di skatchup che sfrutta a dovere i cuda core e poi dicessi adesso lo facciamo girare sul Mac e “ohhhhh la 2060 renderizza in tempo reale e il Mac da 6000 euro fa 2 fps”.

I recensori seri (non max tech) dicono TUTTI la stessa cosa, che in sostanza è prima di spendere 3/4/5 mila euro valutare bene se è veramente lo strumenti che ti serve. Tant è che molti YouTubers dopo averli recensiti li hanno venduti o restituiti perché pure per loro l M1 è già più che sufficiente. La differenza la vedi se cominci ad avere aperti più file 8k contemporanea, se lavori con file prores, se applichi tonnellate di filtri e stabilizzazioni varie, se aggiungi effetti multipli a 8 16 32 piste audio etc etc etc… cose di cul il 99% dell utenza mondiale manco conosce l esistenza…

Al netto di questo… su m1 i giochi vanno da schifo e non ci sono crack per i programmi ottimizzati per M1 (così a titolo informativo), perché nessuno li usa ma poi quando scopri che oltre a 4000 euro di macchina devi anche pagare 4000 euro di licenze all anno la gente fa il reso perché “non mi ci sono trovato”
1) Non hai visto tutti i video, nemmeno facendo zapping sui risultati... ti sei fermato all'inizio!
3) I test sono stati fatti anche paragonando portatili Windows della stessa fascia di prezzo e con l'ultima architettura Intel disponibile ( XI° )... Quando usciranno laptop con Alder Lake vedremo come si comporteranno!
2) Se per te Apple Silicon è un problema perchè non ci gira Windows in modalità nativa, non significa che a livello di prestazioni in rapporto alla potenza assorbita/dissipata, sia una architettura che faccia " cagare " ( parole tue )! Non capisco poi perchè ti fermi sempre al MBA che per sua natura ed utilizzo è una macchina teoricamente limitata.
4) Qualche altro programma " serio " che sfrutta Metal su Mac ( disponibile sia per Apple Silicon che su x86 ) e CUDA/Vulkan/DX12 su Windows: Capture One per la fotografia ( anche in versione express non pro ); Adobe Lightroom; Adobe Indesign; Adobe Premiere ( contraltare Windows di Final Cut Pro assieme a Da Vinci Resolve ); Adobe Illustrator; Adobe Photoshop; Blender; Maxon Cinema 4D; Maxon Redshift; HandBrake... Come vedi di applicazioni serie ottimizzate per entrambe le piattaforme ce ne sono!
5) Nel mondo informatico professionale non esiste solamente il CAD ( è una nicchia di mercato anche su Windows ).
6) Siamo ancora con il crack per i giochi? Usiamo ancora i giochi ( che comunque ci sono anche se non in quantità e qualità come su Windows ) per screditare Apple, quando è lei stessa a voler far intendere che del mancato porting dei giochi windows su Mac non gli interessa una mazza!! I soldi con i giochi li fa su iPhone e iPad tramite il suo App Store... Se c'è qualche " anima pia " che si prende la briga di portare ed ottimizzare un titolo ludico per AS Macintosh faccia pure, altrimenti si può fare benissimo senza...
7) Ribadisco che io ho raffrontato comunque i consumi delle due piattaforme e non le prestazioni assolute nel mio primo post. Non ti trovi con macOS e con Macintosh ci sta benissimo, ma continuare a sostenere che facciano schifo per una gran parte degli utenti professionali o che abbiano a che fare con carichi di lavoro medio/pesanti, è fuorviante!
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2021, 11:44   #120
MaxVIXI
Senior Member
 
L'Avatar di MaxVIXI
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
Messaggi: 2416
per la rubrica analfabetismo funzionale:

leggere (forse):


"O meglio se devo fare sincero, forse per uso generalista ultra basa (diciamo quello di un 50/60 enne) o uno studente che lo usa per appunti, Netflix YouTube, etc (ma niente gaming neppure leggero) l air probabilmente è la scelta top (soprattutto se ha un iPhone etc), per il resto del mondo meglio un buon portatile Windows, e poi arrivano i pro della musica e del video e foto editing e a quel punto, per certe cose i nuovi m1 pro e max sono oggettivamente su un altro pianeta…"

"L Air, come produttività generale, mi ha svoltato, ce l ho sempre nello zaino, la batteria mi fiera due/tre giorni, il fatto che sia fanless è tanta roba, lo uso in treno, lo carico con un mini caricatore da 20 watt, che mi occupa meno spazio delle chiavi della macchina etc etc… però per quello che mi serve è già sovrabbondante è quello che non fa non lo fanno nemmeno i nuovi mac."


e Capire:

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
7) Ribadisco che io ho raffrontato comunque i consumi delle due piattaforme e non le prestazioni assolute nel mio primo post. Non ti trovi con macOS e con Macintosh ci sta benissimo, ma continuare a sostenere che facciano schifo per una gran parte degli utenti professionali o che abbiano a che fare con carichi di lavoro medio/pesanti, è fuorviante!

ti dico che in ambito cad ingegneristico architettonico fa cagare e TU capisci "arm fa cagare come achitettura", parlo di crack per i programmi e tu capisci per i giochi (perchè tutti i programmi che hai citato hanno licenze da migliaia di euro e l utente comune che li usa come hobby se li scarica craccati nel mondo reale, e per M1 non ci sono... da il il mio dire che bisogna mettere in conto migliaia di euro di laptop e migliaia di euro di licenze)...


potrei risponderti in questo modo per ogni cosa che hai scritto ma ogni parola extra è inutile. io sono responsabile di quello che dico non di quello che "tu" capisci...

dopo che per ambiti specifici il rapporto consumi prestazioni sia il migliore, non mi sembra messo in dubbio da nessuno. ma se dovessi consigliare un portatile a qualcuno consiglierei un air (se l utilizzo è base, un po' di grafica, video, fotoritocco amatoriale o prosumer, ma senza interessa a cose che sfruttano la gpu), un buon portatile tipo 5800h+3060 (o affini, sui sui 1500-1700), mac pro 14/16 a chi fa videoediting/musica/filmmaking a livello lavorativo alto professionale. (che poi è quello che dicono in TUTTE le recensioni). certo oltre che guardarle bisognerebbe pure capirle.
__________________
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v