Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-11-2001, 15:53   #21
Alessandro Bordin
Amministratore
 
L'Avatar di Alessandro Bordin
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Messaggi: 5107
Quote:
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
[b]...però se è un semplice prete non facendo voto di povertà (e qui ti stupirò nemmeno di castità ma solo di obbedienza) di per se nulla gli impedisce di avere soldi e comprarsi la macchina che gli pare (questo naturalmente al di fuori di un discorso di opportunità).
Ciao Stefano, approfitto della tua competenza, posso?

Un amico frate mi ha detto che i tre nodi presenti sulla "corda" (se non si chiama così chiedo scusa! ) simboleggiano appunto i voti di castità, obbedienza e povertà.

Quindi i preti hanno fatto voto eclusivamente di obbedienza?

Un ultimo favore: sapresti farmi un riassunto delle gerarchie ecclesiastiche? Ammetto di non sapere che differenza ci sia fra prete, parroco, ecc...

Ciao !

Ale
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2001, 15:58   #22
taddeus
Member
 
L'Avatar di taddeus
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pavia-Cagliari
Messaggi: 296
Sono piu- che certo che, se i francescani avessero avuto bisogno di una tasca per il telefonino, se la sarebbero fatta da se'.
Gli stilisti, poi, sono peggio dei mercanti del tempio....
__________________
Per mare, per terram
AXU
taddeus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2001, 16:01   #23
taddeus
Member
 
L'Avatar di taddeus
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pavia-Cagliari
Messaggi: 296
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
[b]
......Un ultimo favore: sapresti farmi un riassunto delle gerarchie ecclesiastiche? Ammetto di non sapere che differenza ci sia fra prete, parroco, ecc...

Ciao !

Ale
'gnurant ....il prete e' il prete, il parroco e' un parroco, il papa e' gerarchicamente superiore....ehm forse ho bisogno anche io di un ripasso
__________________
Per mare, per terram
AXU
taddeus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2001, 16:04   #24
monel76
Member
 
L'Avatar di monel76
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Bar Meeting - New Castle prov. di Reggio Emilia
Messaggi: 173
Re: Le nuove toghe francescane con la tasca per il telefonin

Quote:
Originariamente inviato da Joe Foker
[b]16 novembre 2001



La stilista Elisabetta Biancheri ha presentato una nuova toga per i preti francescani di Assisi, che ha la particolarità di avere un'apposita tasca per contenere il telefono cellulare. Gli abiti, di colore grigio scuro, costeranno 150 Euro circa ognuno.

Alle critiche di alcuni che reputavano poco seri abiti per monaci con tasche per cellulari, Biancheri ribatte che i francescani sono uomini come tutti e come la stragrande maggioranza degli italiani possiedono un cellulare, di conseguenza un abito del genere può essere una grande comodità. A pensarla così devono essere anche i francescani di Assisi che delle nuove toghe ne hanno ordinate già 3.000.
300k
__________________
FRATELLO DELL'IMPERATORE CARNAUSER,GRANCONSIGLIERE MENTECATTO DELL'ORDINE DELLA SACRA GARROTA E GRAN MAESTRO DELLA NATURA MENTECATTA E SETOLOSA
Cuscino di Melly ASTEMIO ASCOLTA!
monel76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2001, 16:12   #25
Chiara
Senior Member
 
L'Avatar di Chiara
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 14
Scusa Stefano...
__________________
Gran Cassiera di Corte Mentecatta Mandami un sms!
Chiara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2001, 16:20   #26
taddeus
Member
 
L'Avatar di taddeus
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pavia-Cagliari
Messaggi: 296
Quote:
Originariamente inviato da majin mixxi
[b]appoggio totalmente quello che ha scritto Stefano, ci sono luoghi comuni che vanno avanti da anni .

I Francescani comunque sono tra le migliori persone che mi è capitato di conoscere in vita mia
verissimo anche per me
__________________
Per mare, per terram
AXU
taddeus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2001, 16:28   #27
Alessandro Bordin
Amministratore
 
L'Avatar di Alessandro Bordin
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Messaggi: 5107
Quote:
Originariamente inviato da taddeus
[b]
'gnurant ....il prete e' il prete, il parroco e' un parroco, il papa e' gerarchicamente superiore....ehm forse ho bisogno anche io di un ripasso


Ciao Tad

Ale

Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2001, 18:08   #28
Joe Foker
Senior Member
 
L'Avatar di Joe Foker
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Salerno & Siena
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
[b]Ciao Lilli (così qualcuno ti chiamava una volta per via di questa tua abitudine di postare delle news di vario genere), come ho già scritto non era una risposta a te ma allo pseudogiornalista così poco "pratico" (per essere gentili) del suo mestiere (se non ricordo male tu non sei giornalista ma oculista con la passione per le news) .

Detto questo aggiungo: no, non ho mai visto il trans di Costanzo perché a parte che guardo poco la TV sono almeno 5 anni che mi rifiuto di vedere lo show di Costanzo. Il "costanzismo" è una aberrazione grave della realtà per cui, secondo me, è una malattia da prevenire evitando il contatto (ma sopratutto è di una noia mortale). In ogni caso favole del genere ogni tanto spunta qualcuno che le dice per cui, così a naso, non credo sia nulla di nuovo. In ogni caso vorrei dire due cose: la prima e che non sono un vaticanista, la seconda è che non ho capito cosa c'entra il fatto del saio con la professoressa da te citata, a meno che anche il secondo non sia un caso di disinformazione.

Pace e Bene
vedo che ti ricordi di me ........comunque il mio discorso c'entra nel senso che si era inizato a sparlare della moralità della chiesa: telefonini, auto di grossa cilindrata, abiti firmati, ecc...quindi avevo gettato una pietra.........chi la raccoglie?
__________________
Msi k8n neo2 Platinum <> Athlon 64 Winchester 3200+@2550mhz <> Zalman 7000cu <> Corsair xms3200xl 1024Mb <> ATI X800PRO@560/560 <> WD Raptor 74Gb <> Philips 190P Brilliance
Joe Foker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2001, 18:17   #29
StefAno Giammarco
Senior Member
 
L'Avatar di StefAno Giammarco
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
Messaggi: 1026
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
[b]

Ciao Stefano, approfitto della tua competenza, posso?

Un amico frate mi ha detto che i tre nodi presenti sulla "corda" (se non si chiama così chiedo scusa! ) simboleggiano appunto i voti di castità, obbedienza e povertà.

Quindi i preti hanno fatto voto eclusivamente di obbedienza?

Un ultimo favore: sapresti farmi un riassunto delle gerarchie ecclesiastiche? Ammetto di non sapere che differenza ci sia fra prete, parroco, ecc...

Ciao !

Ale
Azz, mi sono distratto e sono comparsi molti post tra cui questo. Di per se la risposta è complicata e certamente lunga, però ora ci provo (i più esperti noteranno delle semplificazioni eccessive ma non saprei come sintetizzare altrimenti).

Quello che va capito che molti termini appartengono a cose diverse come nel caso di prete e frate, altre riguardano funzioni o uffici ed altre riguardano più di una categoria ed altre ancora (che qui non citerò) appartengono a categorie a se stanti.

Gradi del sacerdozio
Tradizionalmente Divisi in Ordini maggiori ed Ordini minori, oggi degli Ordini minori rimane solo il diaconato (sono scomparsi come ordini ma rimasti spesso come funzioni il suddiaconato, l'accolitato, il lettorato etc.) che qualcuno però categorizza negli Ordini maggiori. In ogni caso dal "basso" verso l'alto: diacono, sacerdote o presbitero, vescovo, papa.

Gerarchia
Vista dall'esterno è una cosa un po' mista ma comunque più relativo a chi "comanda":
prete (intendendo per tale un sacerdote non appartenente a nessun ordine religioso, quelli vestiti di nero e con tanti bottoni sulla tonaca per intenderci) senza parrocchia, viceparroco (vicario del parroco), parroco (prete o sacerdote che ha la responsabilità di una parrocchia che altro non è che un pezzo di diocesi), vicario foraneo (coordinatore di una forania che è un agglomerato di parrocchie ma non è un titolo gerarchico ma solo una funzione) vescovo (capo di una diocesi), arcivescovo ("riferimento" più che capo di una provincia ecclesiastica, cioé una sorta di coordinamento di più diocesi), cardinale (che in realtà in genere è un vescovo con particolari funzioni di governo centrale, ma a volte e solo un riconoscimento al che si chiama cardinale emerito, ma di per se, anche se non accade mai, potrebbebbe anche non essere un vescovo) e papa (anche lui potrebbe in teoria essere eletto tra tutti i fedeli anche non sacerdoti purché abbia compiuto i 40 anni e si trovi, al momento dell'elezione, nella condizione di poter essere, seduta stante, ordinato vescovo). In verità non è che il cardinale sia precisamente sopra il vescovo, ma in ordine agli uffici grosso modo è così.

Sì Alessandro, i nodi della corda, o cordone o meglio ancora cingolo rappresentano i tre voti che i frati (ma comunque chiunque entri in un Istituto di Vita Consacrata) emettono all'atto della professione religiosa. Pervengo una domanda: un frate, o un qualunque altro religioso, è uno che appartiene ad un Ordine o ad un Istituto religioso. Che poi possa ordinarsi sacerdote e quindi diventare parroco, vescovo, cardinale o papa poco importa, sono due cose distinte che però possono coesistere nella stessa persona. Un voto è una promessa personale dalla quale nemmeno il papa può dispensare. Diverso è il caso del prete che di per sé fa il solo voto di obbedienza, non è tenuto (cercate di capire il senso) alla povertà e non si può sposare per una legge della Chiesa, non per un voto. Costu in taluni casi può essere dispensato da tale legge. Un caso tipico è il prete anglicano sposato che essendo validamente, per la Chiesa Cattolica, sia ordinato sacerdote che sposato viene, se si converte al Cattolicesimo, dispensato da tale legge.

Certo di avervi provocato maggior confusione di quella che avevate prima vi porgo il più fraterno

Pace e Bene
__________________
Pace e Bene
StefAno Giammarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2001, 19:00   #30
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19450
MITICOOO
non sono ancora stato crocifisso per la mia battuta sul vescovo di Napoli....

vabbeh , mi sa che fra un po' arriverà Anakin e ci persà lui!!!







Scherzo!!!








Ciaozzz
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2001, 23:13   #31
Bet
Senior Member
 
L'Avatar di Bet
 
Iscritto dal: Apr 2000
Messaggi: 425
Quote:
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
[b]Gradi del sacerdozio
Tradizionalmente Divisi in Ordini maggiori ed Ordini minori, oggi degli Ordini minori rimane solo il diaconato (sono scomparsi come ordini ma rimasti spesso come funzioni il suddiaconato, l'accolitato, il lettorato etc.) che qualcuno però categorizza negli Ordini maggiori. In ogni caso dal "basso" verso l'alto: diacono, sacerdote o presbitero, vescovo, papa.

Gerarchia
Scusa Stefano, una precisazione: in realtà dal punto di vista dei gradi del sacerdozio non v'è alcuna differenza tra vescovo e papa
Bet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2001, 00:06   #32
Julien
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
[b]Un amico frate mi ha detto che i tre nodi presenti sulla "corda" (se non si chiama così chiedo scusa! ) simboleggiano appunto i voti di castità, obbedienza e povertà.
Si dovrebbe chiamare "cordiglio".
__________________
estote parati
Julien è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2001, 00:08   #33
Julien
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
[b]In ogni caso dal "basso" verso l'alto: diacono, sacerdote o presbitero, vescovo, papa.
E cardinale?
__________________
estote parati
Julien è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2001, 00:16   #34
Anakin
Senior Member
 
L'Avatar di Anakin
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
Messaggi: 233
non ho detto la mia perche',Stefano rispondeva alla grande..
ma se nessuno castiga Cyrano devo intervenire

Cyrano gli anelli di cui si scandalizza la gente spesso,non sono anelli fatti fare dal vescovo di turno su misura..sono oggetti che vengono tramandati.
piuttosto che stare in una bacheca di un museo vescovile,non è cosi sciocco che vengano usati per cio che sono stati fatti.

vedi puo essere molto diverso se mostra un oggetto d'oro un vescovo o se lo fa un uomo normale.
l'oggetto d'oro,puo' essere visto,come un simbolo di potere(e di solito lo è)
uno lo porta ostentandolo per far vedere che è ricco,che ha avuto successo,per far colpo sulle donne,per far vedere che ha soldi da buttare..giusto no?
bene un vescovo non porta l'anello per nessuno di questi motivi,non lo porta come dimostrazione del proprio personale potere,per poterne ricavare in fama..
non gli serve per conquistare una donna,per impressionare la gente di quanti soldi ha da spendere(non sono soldi suoi quelli della chiesa poi)
no l'anello,come ogni oggetto religioso,è stato fatto d'oro per glorificare Dio,per sottolieneare l'importanza che la figura del vescovo ha per la sua gente.
quindi io non vedo malizia in un uomo di chiesa con un anello d'oro.

e se stai pensando che è meglio vendere tutto..fai un errore di fondo.
sono i cristiani che devono essere poveri..non la Chiesa di per se!
la Chiesa è bene che abbia dei fondi,ed è bene che continui a conservare tutti i preziosi oggetti ed opere che manifestano la gloria di Dio(quadri,calici,ecc)..poi è chiaro che se parliamo di zoccolini del muro di oro massiccio,si possono anche fondere..

Gesu' non era contro il denaro,era contro l'attaccamento al denaro.
e il denaro non lo si da ai poveri per eliminare la poverta',ma innanzitutto perche' la carita' è una cosa che avvicina a Dio.
dico questo provocatoriamente,ma è essenziale..non è con in mente l'idea primaria di risolvere i problemi del mondo che la Chiesa fa le missioni(sarebbe presunzione),perche' i poveri ci saranno finche il mondo finira'.

poi nella Chiesa nonostante un grandissima parte dei fondi,vada costantemente nelle missioni e in spese giuste,ci sono tanti sprechi e spese assolutamente inutili..e come ogni cosa gestita da uomini,capita anche che vi siano dei magna magna.
nessuno lo nega.
__________________
"Primo Ministro Ombra della Setta dei Logorroici - Quotatore Atipico - Cavaliere della Replica Instancabile"
Anakin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2001, 00:21   #35
Julien
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da Anakin
[b]... sono i cristiani che devono essere poveri...
Sempre valido il discorso dell'ago e del cammello...

Che però ha almeno 2 interpretazioni: che se si è ricchi non si va in paradiso perché essere ricchi è una colpa... oppure che i ricchi, per essere tali, hanno tante di quelle colpe da non potersi mai meritare il paradiso...
__________________
estote parati
Julien è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2001, 01:05   #36
Bet
Senior Member
 
L'Avatar di Bet
 
Iscritto dal: Apr 2000
Messaggi: 425
Quote:
Originariamente inviato da Julien
[b]
E cardinale?
Dal punto di vista della distinzione indicata da Stefano (gradi del sacerdozio, che forse è la distinzione principale) il cardinale non c'entra nulla.
Si tratta invece di una distinzione più giuridica che altro, che naturalmente ha delle implicazioni non secondarie (che tralascio) nella vita della Chiesa
Bet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2001, 01:11   #37
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19450
Lo sapevo che Anakin non mi avrebbe deluso...

Vabbeh sono cose che ho già sentito varie volte e a cui obietterei con cose dette altre varie volte...

Quindi , ti ringrazio per la risposta pacata...

e basta...









Ciaozzz
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2001, 01:17   #38
Bet
Senior Member
 
L'Avatar di Bet
 
Iscritto dal: Apr 2000
Messaggi: 425
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO
[b]Lo sapevo che Anakin non mi avrebbe deluso...

Vabbeh sono cose che ho già sentito varie volte e a cui obietterei con cose dette altre varie volte...

Quindi , ti ringrazio per la risposta pacata...

e basta...









Ciaozzz
beh Cyrano, devi ammettere che la chiusa di Anakin è una vera apertura nei tuoi confronti! Non trovi?
Bet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2001, 01:18   #39
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19450
Quote:
Originariamente inviato da Anakin
[b]
sono i cristiani che devono essere poveri..non la Chiesa di per se!
la Chiesa è bene che abbia dei fondi,ed è bene che continui a conservare tutti i preziosi oggetti ed opere che manifestano la gloria di Dio(quadri,calici,ecc)..
Scusami ritratto vorrei solo chiedere alcune cose :

1) Come si fa glorificare Dio con oggetti preziosi? Io mi ricordo un passo del vangelo e uno del VT che mi sembrano contrapposti a questa tesi : l'inkazzatura di Gesu' nel tempio di Salomone per colpa del mercato , l'inkazzatura di mosè per colpa della costruzione del vitello d'oro ( anche se lì c'è il discorso della figura pagana....)

2) Sui quadri sono d'accordo , sono opere di portata mondiale , un patrimonio dell'umanità.
Sui calici d'oro molto meno : gesu' bevve da un calice povero...
C' una scena di un film molto bella : Indiana jones e l'ultima crociata , dove si parla del santo graal. Il kattivo di turno lo identifica , sbagliando , con il calice d'oro piu' bello che era in bela vista sulla tavola , mentre il prode indi prende il calice piu' povero , lui lo chiama il calice di un falegname , e verifica che è quello il graal...


Secondo me è il partire dal presupposto che la gloria di Dio derivi anche dall'ostentanzezza di preziosi è sbagliato ...
Opinione personale ovviamente...




Ciaozzz
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2001, 01:19   #40
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19450
Quote:
Originariamente inviato da Bet
[b]

beh Cyrano, devi ammettere che la chiusa di Anakin è una vera apertura nei tuoi confronti! Non trovi?
infatti non ho potuto esimermi dall'approfondire la discussione....





E' più forte di me....







Ciaozzz
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v