Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-02-2021, 15:45   #1
paolo0412
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2021
Messaggi: 2
computer infetto da malware sLoad

ciao a tutti,
nei giorni precedenti mi è arrivata una PEC con oggetto una fattura che a quanto scritto era scaduta. Aprendo l'allegato, che era custodito in doppia zip, ho notato che all'interno erano presenti 2 file: uno era il formato classico per le fatture elettroniche, e l'altro era in formato VBS. Non riuscendo ad aprire il primo, ho deciso di cliccare sul secondo, ovvero quello VBS, senza risultati (entrambi i file riportavano il mio codice fiscale nel titolo). Dopodichè sono andato a informarmi e ho letto che si trattava di un catena di malspam che sta girando in questi giorni e che si trattava di sLoad, ovvero un malware molto pericoloso che ruba i dati. Quindi ho deciso subito di installare alcuni programmi anti-malware, come Malwarebytes, ma questi non mi hanno dato nessun risultato che possa ricondurre al malware (erano "virus" che già avevo sotto controllo). Subito dopo ho provveduto a eseguire una formattazione dei due dischi che ho (SSD e HDD) e reinstallare windows tramite USB. Secondo voi il malware è stato eliminato completamente o può essere ancora presente? E nel caso sia stato eliminato è possibile che abbia già rubato dati? Avevo molti dati sensibili nel PC. E' possibile che Windows defender abbia bloccato il tutto? grazie.

Ultima modifica di paolo0412 : 12-02-2021 alle 16:02.
paolo0412 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2021, 16:50   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18043
Se hai formattato e reinstallato direi che puoi stare ragionevolmente tranquillo, molto improbabile che il malware sia ancora residente ed in esecuzione. Che abbia rubato dati? E chi può dirlo? Può anche essere che in realtà il malware non sia mai andato in esecuzione per qualche motivo. Esempio se quel vbs sfruttava qualche vulnerabilità del sistema operativo o di Office già curata da un aggiornamento, o non efficace su quella versione di Windows o di Office.

E' possibile che Windows Defender abbia bloccato il tutto? Gli antivirus quando trovano qualcosa anche solo sospettabile strillano, si agitano e richiamano attenzione come ossessi, ci tengono a far sapere che hanno lavorato e sono lì per il tuo bene. Improbabile che Defender trovato qualcosa non te lo dica.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2021, 19:08   #3
paolo0412
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2021
Messaggi: 2
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Se hai formattato e reinstallato direi che puoi stare ragionevolmente tranquillo, molto improbabile che il malware sia ancora residente ed in esecuzione. Che abbia rubato dati? E chi può dirlo? Può anche essere che in realtà il malware non sia mai andato in esecuzione per qualche motivo. Esempio se quel vbs sfruttava qualche vulnerabilità del sistema operativo o di Office già curata da un aggiornamento, o non efficace su quella versione di Windows o di Office.

E' possibile che Windows Defender abbia bloccato il tutto? Gli antivirus quando trovano qualcosa anche solo sospettabile strillano, si agitano e richiamano attenzione come ossessi, ci tengono a far sapere che hanno lavorato e sono lì per il tuo bene. Improbabile che Defender trovato qualcosa non te lo dica.
Grazie della risposta.
L'unico dubbio che ho è sul presunto "furto dei dati", dato che come ho detto ne avevo molti sensibili, però spero che come nella tua ipotesi il malware non sia andato in esecuzione o che io abbia agito abbastanza in fretta per non permettere ciò, dato che ho formattato subito dopo l'esecuzione del file.
paolo0412 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo program...
Alfa Romeo, il CEO avverte i politici: a...
Nothing Ear e Ear (a): l'evoluzione degl...
HR, customer experience, procurement: ec...
Utenti Discord, attenzione! Spy.Pet &egr...
Ottimi prezzi per i controller DualSense...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Inversione di tendenza su iPhone 17 Plus...
Audi mostra la nuova e-tron GT, migliora...
Google ha licenziato 28 dipendenti che h...
OnePlus 13: semplice aggiornamento o ver...
Formazione: aperte le candidature per Hu...
ASML sta consegnando un secondo sistema ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v