Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-11-2021, 15:16   #6801
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21894
In realtà come abbiamo visto diverse volte in questo thread ed anche nel manuale di istruzioni delle stampanti (post# 3), basterebbe stampare una volta al mese e possibilmente ogni 2 settimane per evitare ogni genere di problema. Certamente con la digitalizzazione si stampa di meno di un tempo ma basta saperlo e con il classico promemoria su smartphone il rischio non si pone. Concordo, come ho suggerito anch'io sopra, che le cartucce con testina incorporata risolvono quel problema.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2021, 16:10   #6802
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9216
Questa è la cosa che odio di più delle stampanti inkjet. Ne ho avute diverse ma sono "morte" tutte a causa di testine irrecuperabili cosa che tende ad aggravarsi (almeno per quello che ho potuto sperimentare io) se si utilizzano cartucce compatibili. Se vado in vacanza non voglio preoccuparmi della manutenzione della stampante...


Poi alla fine il valore aggiunto dell'inkjet c'è se si stampa a colori.
Ma a meno di produrre foto e presentazioni ( e non so chi lo faccia a casa) che senso ha stampare a colori per un utente domestico?
Io pur avendo avuto a disposizione una inkjet a colori ( ma anche una laser colori...di stampanti ne ho e ne ho avute tante e di tutti i tipi) alla fine ho sempre stampato in B/N quasi sempre.
Forse sono troppo tirchio...

Ultima modifica di azi_muth : 23-11-2021 alle 16:18.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2021, 17:42   #6803
Coma White
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 378
Consiglio stampante inkjet a colori

Ragazzi chiedo consiglio per una stampante uso domestico economica.

Necessità: inkjet a colori, stampa fronte-retro, wireless, possibilità di utilizzo cartucce compatibili. Uso sporadico, periodi in cui mando una stampa al giorno, altri in cui sono mesi di fermo (e non sempre mi ricordo di mandare la stampa di manutenzione ordinaria).

Questi i requisiti imprescindibili.

In secondo luogo, nel caso, anche dotata di scanner (non essenziale, perchè ormai con cellulare si riesce facilmente ad ovviare).

Avevo puntato la Epson WF-2810DWF su Amazon, ma non la dà più disponibile e sinceramente non ho ben capito se ciuccia o no inchiostro.

Alternative (anche non Epson) che possano fare al caso mio?
Coma White è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2021, 18:33   #6804
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9216
Quote:
Originariamente inviato da Coma White Guarda i messaggi
Ragazzi chiedo consiglio per una stampante uso domestico economica.

Necessità: inkjet a colori, stampa fronte-retro, wireless, possibilità di utilizzo cartucce compatibili. Uso sporadico, periodi in cui mando una stampa al giorno, altri in cui sono mesi di fermo (e non sempre mi ricordo di mandare la stampa di manutenzione ordinaria).

Questi i requisiti imprescindibili.

In secondo luogo, nel caso, anche dotata di scanner (non essenziale, perchè ormai con cellulare si riesce facilmente ad ovviare).

Avevo puntato la Epson WF-2810DWF su Amazon, ma non la dà più disponibile e sinceramente non ho ben capito se ciuccia o no inchiostro.

Alternative (anche non Epson) che possano fare al caso mio?
Ecco questo è uno di quei casi dove ci vorrebbe una laser...
Eviterei inkjet che usano le testine separate.
Non so se le cose siano cambiate ma significa tutte le epson e canon
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2021, 20:07   #6805
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21894
Quote:
Originariamente inviato da Coma White Guarda i messaggi
Ragazzi chiedo consiglio per una stampante uso domestico economica.

Necessità: inkjet a colori, stampa fronte-retro, wireless, possibilità di utilizzo cartucce compatibili. Uso sporadico, periodi in cui mando una stampa al giorno, altri in cui sono mesi di fermo (e non sempre mi ricordo di mandare la stampa di manutenzione ordinaria).

Questi i requisiti imprescindibili.

In secondo luogo, nel caso, anche dotata di scanner (non essenziale, perchè ormai con cellulare si riesce facilmente ad ovviare).

Avevo puntato la Epson WF-2810DWF su Amazon, ma non la dà più disponibile e sinceramente non ho ben capito se ciuccia o no inchiostro.

Alternative (anche non Epson) che possano fare al caso mio?
Coma White,
benvenuto nel thread!

- Vedi la risposta che ho dato QUI e due post più sotto.

- Tuttavia specifica anche la fascia di spesa perchè stampare sporadicamente non necessariamente spiega cosa intendi per stampante economica: per qualcuno sono i 50€ , per altri 200.
- Inoltre quando mandi una stampa al giorno, vuol dire che stampi 1 foglio o stampi 50 /100 pagine, prima di stare fermo dei mesi?

- Stampi testo, immagini, foto, ovvero pagine a colori che usano intensamente dell'inchiostro?

Ultima modifica di giovanni69 : 24-11-2021 alle 08:43.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2021, 21:41   #6806
MoXxY90
Senior Member
 
L'Avatar di MoXxY90
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: CATANIA
Messaggi: 2513
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Giusto. Una inkjet pur essendo a colori ha un prezzo di ingresso minimo che è più basso di una stampante in b/n laser. Il costo di esercizio è poi quello che incide, ovvero le cartucce inchiostro/toner. Nelle ultime pagine sono state scritte diverse riflessioni. Vedi anche prima pagina.



Riguardo la durata delle stampanti, dipende da diversi fattori. Ed in generale non esistono più le stampanti di un tempo (vedi post precedente di unnilennium). Riguardo il costo dei consumabili o ti fai una stampante con cartucce compatibili ma non risolvi il problema dell'inchiostro secco e del rischio di seccare la testina di stampa (se non incorporata con la cartuccia), a meno di non seguire i consigli indicati in prima pagina che in sostanza consistono nel ricordarsi di... stampare ogni 15 gg (max un mese) una pagina che abbia del nero e dei colori.
Lo stesso post #3 offre dei suggerimenti.

Oppure se non hai voglia di pensarci, valuti soluzioni in cui se ti si secca cartuccia con testina (cioè serbatoio con testina incorporata), non è un problema. Ed a meno di non volerle ricomprare ogni volta con relativa spesa elevata, la soluzione è quella di usare abbonamento inchiostro che ti cambia la cartuccia se si dovesse seccare. Nella FAQ trovi riferimenti ad HP+ alla sezione 'TESTINE, SERBATOI ED INCHIOSTRI'. Con il Black Friday anche Epson offre 6 mesi abbonamento free di ReadyPrint. Non mi risulta che tuttavia le stampanti compatibili abbiano cartuccia con testina incorporata. Quindi se poi non fai manutenzione, torni punto a capo con il rischio testina secca.

Oppure vai di stampante laser, spendi di più, minimo 150€ ed ottieni una b/n. Lo scanner ed il wifi fanno salire il prezzo minimo.
Perfetto grazie mille. Allora.valuto un po le idee anche quella dell abbonamento diciamo delle cartucce. Ma in caso 2 nomi di modelli ? Sia per inkjet normale che quella compatibile con abbonamento e sia di una multifunzione laser . In bianco nero vs più che bene .

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
__________________
Trattative concluse con Boccio74-roby88-palace71-zatoichi91-Bravonera2-|Hutch|-marn3us-raules009-rokfumi-alexburt1-Who's the next?-lou_teena-Iceman69-offdexter87-IronHead Bimbo:Ryzen 3600 - Asus ROG B550 F-WiFi - RTX 2070 SUPER Zotac amp - G-skill Tridenz 3600 - Rocket Sabrent 512 - Sharkoon TG5 pro ARGB - Seasonic Focus GX 650 80+ Gold - Sharkoon Skiller Mech - Logitech g502 Hero - Predator XB253QGP
MoXxY90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 08:34   #6807
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21894
I nomi dipendono dalle funzioni che cerchi e fascia di spesa tenendo conto che la disponibilità dello store HP è diversa da quella di un negozio fisico oppure online. Poi ci sono offerte ad esempio su HP Envy 6430e HP+ presso mediaworld o la Envy 6032e presso unieuro. Sono tutti modelli con testina e serbatoio incorporato. Richiedono connessione ad internet wifi per far funzionare abbonamento. Vedi post apposito di HP+ indicato nella FAQ.

E' la settimana del Black Friday...c'è un po' di tutto online e negozi fisici.

Riguardo le laser sui 150€ con scanner e wifi in b/n c'è una Pantum M6550NW (non stampa f/r automatico), HP LaserJet Pro M148dw. In quella fascia di prezzo esiste un prezzo stracciatissimo per una OfficeJet Pro 9015e a 160€ su mediaworld che fa tutto e di più. Poi ci sarà qualcosa di Brother ma in quella fascia di prezzo trovo solo USB.

I modelli Epson con Readyprint/flex sarebbero un alternativa ma avendo la cartuccia con serbatoio soltanto, se poi non stampi o ti ricordi di fare manutenzione mensile o quindicinale, rischio di rovinare la testina.

Ultima modifica di giovanni69 : 24-11-2021 alle 08:44.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 19:36   #6808
Coma White
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 378
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Ecco questo è uno di quei casi dove ci vorrebbe una laser...
Eviterei inkjet che usano le testine separate.
Non so se le cose siano cambiate ma significa tutte le epson e canon
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Coma White,
benvenuto nel thread!

- Vedi la risposta che ho dato QUI e due post più sotto.

- Tuttavia specifica anche la fascia di spesa perchè stampare sporadicamente non necessariamente spiega cosa intendi per stampante economica: per qualcuno sono i 50€ , per altri 200.
- Inoltre quando mandi una stampa al giorno, vuol dire che stampi 1 foglio o stampi 50 /100 pagine, prima di stare fermo dei mesi?

- Stampi testo, immagini, foto, ovvero pagine a colori che usano intensamente dell'inchiostro?
Grazie a tutti per il bentornato (a spot ho più volte chiesto consiglio stampanti, nel corso degli anni mi son sempre trovato bene )

Rispondo a entrambi con unico post.

Preferirei rimanere sulla soglia psicologica dei 100€ , proprio per l'uso troppo altalenante che ne farei.
Certo, se devo salire di una o due decine di euro, lo sforzo posso pure farlo, se ne vale la pena.

Stamperei 1 o stampe di una decina di pagine al giorno, a seconda di quel che devo fare.... intervallato da potenziali momenti di stasi.
Vero è che ormai vivendo da solo (e non potendo più appoggiarmi alle stampanti dei miei), la stampa potrebbe farsi pure più frequente.

Cosa devo stampare? Documenti di lavoro (testi, talvolta paper anche a colori, bollette (mono), ricevute... rarissimamente, quando sono di genio (tendenzialmente, 1 volta all'anno, ma pure 1 volta ogni 3 anni), stampe fotografiche (fototessere o le foto che mi sono più a cuore).


Avevo pensato alla inkjet anche perchè la mia idea iniziale è di tenere la stampante vicina al computer... che è in camera da letto, e i toner dove si dorme è risaputo che non facciano proprio bene.

Vero è che con il wireless, ormai, si può piazzare un pc in una stanza e la stampante nell'altra... e in effetti unico reale problema è trovarle una collocazione nel soggiorno living (non è che viva nella Reggia di Versailles, giusto 70 mq di appartamento).

Però, laser a colori con le caratteristiche che chiedo, penso siano fuori budget, giusto?

Ultima modifica di Coma White : 24-11-2021 alle 19:46.
Coma White è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 21:07   #6809
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21894
Rispondo all'ultima domanda: sì le laser a colori sono fuori budget a 100€.

Su due piedi suggerisco la HP Envy 6430e, che ha cartucce nero separata dalla tricromia e testina incorporata per ciascune delle due cartucce. Ha caricatore di fogli singoli (ADF) oltre che scanner piano e stampa f/r automatica. E' in offertona su mediaworld a 79.99. E non guastano i 6 mesi gratis di inchiostro. Connessione wifi e usb. Se decidi per l'abbonamento va tenuta in wifi.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 22:01   #6810
inzimino
Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Fiesole
Messaggi: 191
Buonasera
Ringrazio infinitamente gli utenti giovanni69 e Podz, che hanno letto con attenzione il mio post. Ho provato ad approfondire alcuni temi sollevati (anche se mi sono perso un po’ sull’analisi dei consumi).
Provo comunque a rispondere ad alcuni punti, magari mi fate capire meglio se il mio ragionamento è sbagliato:

Utilizzo: per la stragrande maggioranza, mia moglie stampa su formato A4, metà in b/n e metà a colori, saltuariamente usa l’A3 Da quando io sono entrato in smartworking ho cominciato io ad usare abbastanza anche l’A3 (prevalentemente in b/n). Io stampo disegni tecnici, a volte con copertura ben superiore al 5%, mia moglie stampa varie cose (a volte anche pesanti come copertura, anche se cerca di fare attenzione a consumare poco inchiostro, usa la modalità bozza).

Costi di gestione: la stampante HP 7740, acquistata nel 2018, fu pagata 150 € circa (c’era una promo su non mi ricordo quale sito). Per quanto riguarda le cartucce mi sono segnato la spesa sul foglio del bilancio familiare ogni volta che le acquistavo (voi non ci crederete ma sono un po’ fissato). Ebbene, aggiornato ad oggi, sono 1320 € di inchiostri (non saprei dire però quante cartucce black e quante cartucce color). Con la stampante in totale siamo a poco meno di 1500 €, ed ho stampato le 80.000 pagine circa di cui vi dicevo.
Per questo motivo stavo dicendo che, a queste cifre la EcoTank Pro ET-16680 (che costa sui 1900 € in amazzonia, controllato ieri…) non capisco come possa convenirmi. Cioè, magari a lungo termine conviene anche, ma solo in questo caso, ovvero la stampante deve funzionare senza guastarsi per almeno 5-6 anni per rientrare nei costi.

Dove sbaglio nel ragionamento?

Ho visto che ci sono anche i due modelli alternativi proposti da Podz, che ringrazio, sempre Epson, devo però capire meglio in cosa differiscono dalla ET-16680, visto il costo decisamente più basso.
Li terrò in considerazione quando verrà il momento (sempre che siano ancora in produzione) perché finché funziona di sicuro tengo questa HP, la mia era solo un’indagine esplorativa per sapere dove sbattere la testa nel caso che l’obsolescenza programmata colpisse all’improvviso.

Altre considerazioni:

Stampante laser a colori con scanner A3 … non ci ho pensato, anzi si ma ho scartato l’idea: sicuri che siano convenienti (a parte che non ho molto spazio dove metterla, già la mia mi pare grossa)

Cartucce compatibili: come ho detto, le ho provate una sola volta (non ricordo quali, ricordo solo che era una muta completa), e … tempo una settimana la stampante era fuori uso (non stampava più niente, solo strisciate di inchiostro). Portata al laboratorio sotto casa, mi hanno detto che era colpa della qualità dell’inchiostro delle compatibili e mi hanno sconsigliato di comprarle. Certo, se funzionassero queste cartucce costano ¼ delle originali…

Saluti
inzimino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 23:43   #6811
Coma White
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 378
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Rispondo all'ultima domanda: sì le laser a colori sono fuori budget a 100€.

Su due piedi suggerisco la HP Envy 6430e, che ha cartucce nero separata dalla tricromia e testina incorporata per ciascune delle due cartucce. Ha caricatore di fogli singoli (ADF) oltre che scanner piano e stampa f/r automatica. E' in offertona su mediaworld a 79.99. E non guastano i 6 mesi gratis di inchiostro. Connessione wifi e usb. Se decidi per l'abbonamento va tenuta in wifi.
Non saprei per le HP, non è che sia un informatico di primo pelo, eppure ultimamente mi è capitato di smadonnare una sera intera per tentare invano di installare una HP Envy acquistata da mio padre per sostituire la vecchia stampante defunta.
Non c'è stato verso di farlo, un pò per la difficoltà a rilevarla dal PC, un pò per i tempi lentissimi per portare avanti i processi di installazione.. a fine serata abbiamo desistito e richiesto il reso ad Amazon.
E non che fosse un problema nostro, su Amazon di recensioni di gente che ha avuto problemi a installare le nuove generazioni di Hp ne trovo a iosa... pure sul modello che hai segnalato tu.


Però vedo che sul budget di 100 euro, a meno di non prendere la Epson individuata da me (2810 o 2830), con peraltro alti costi delle cartucce, non c'è verso di trovare qualcosa di decente.

In conclusione, il mercato delle stampanti entry level è completamente cambiato: mi par di capire che, al momento, sulla fascia di prezzo 50-100€ Canon e Epson abbiano ormai alzato bandiera bianca, Brother è proprio sparita, e al massimo imperversa HP con diversi modelli (con i problemi di connessione).

A questo punto mi chiedo se salendo a 150 euro, posso pensare di trovare prodotti nettamente migliori e con costi di gestione (frequenza sostituzione cartucce) più bassi.
Coma White è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2021, 03:06   #6812
Podz
Senior Member
 
L'Avatar di Podz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1569
Quote:
Originariamente inviato da inzimino Guarda i messaggi
Ringrazio infinitamente gli utenti giovanni69 e Podz


Quote:
Originariamente inviato da inzimino Guarda i messaggi
aggiornato ad oggi, sono 1320 € di inchiostri (non saprei dire però quante cartucce black e quante cartucce color). Con la stampante in totale siamo a poco meno di 1500 €, ed ho stampato le 80.000 pagine circa di cui vi dicevo.
Avrei detto MOLTO di più!

Quote:
Originariamente inviato da inzimino Guarda i messaggi
a queste cifre la EcoTank Pro ET-16680 (che costa sui 1900 € in amazzonia, controllato ieri…) non capisco come possa convenirmi. Cioè, magari a lungo termine conviene anche, ma solo in questo caso, ovvero la stampante deve funzionare senza guastarsi per almeno 5-6 anni per rientrare nei costi.
Già, condivido. Con una EcoTank secondo me spenderesti non più di 1/7 del costo delle cartucce normali, quindi inizieresti a risparmiare dal quinto anno di vita della ET-16680 poco più di 300 € all'anno. Anche se a lungo termine conviene, sarebbero sempre possibili eventuali guasti fuori garanzia...io non lo farei.
Per il modello ET-16600 il discorso cambia un po', perché risparmieresti a partire dal terzo anno. Ho visto che l'unica differenza è nel numero di ugelli che dovrebbero influire solo sulla velocità di stampa, per il resto pare identica, ma non ho guardato troppo approfonditamente, meglio se lo fai tu.

Quote:
Originariamente inviato da inzimino Guarda i messaggi
Stampante laser a colori con scanner A3 … non ci ho pensato, anzi si ma ho scartato l’idea: sicuri che siano convenienti (a parte che non ho molto spazio dove metterla, già la mia mi pare grossa)

Cartucce compatibili: come ho detto, le ho provate una sola volta (non ricordo quali, ricordo solo che era una muta completa), e … tempo una settimana la stampante era fuori uso (non stampava più niente, solo strisciate di inchiostro). Portata al laboratorio sotto casa, mi hanno detto che era colpa della qualità dell’inchiostro delle compatibili e mi hanno sconsigliato di comprarle.
Qua non sono informato. Nella scelta d'acquisto della mia stampante ho escluso categoricamente le laser per l'infima qualità di stampa fotografica e le cartucce compatibili perché avendo volumi di stampa ridicoli (costi quasi trascurabili) preferisco evitare anche il minimo rischio
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2021, 14:45   #6813
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9216
Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
Qua non sono informato. Nella scelta d'acquisto della mia stampante ho escluso categoricamente le laser per l'infima qualità di stampa fotografica e le cartucce compatibili perché avendo volumi di stampa ridicoli (costi quasi trascurabili) preferisco evitare anche il minimo rischio
Anche io avevo preso l'inkjet per stampare qualche foto ogni tanto. Le migliori però sono quelle ( o almeno erano) che hanno testina separata ( epson e canon)
Il fatto è che tra il rischio di avere le testine otturate, la carta fotografica, gli inchiostri originali il gioco non vale la candela.
Per me è meglio usare uno dei tanti servizi di stampa foto online, oppure se proprio si vuole stampare qualche foto a casa, prendere una stampante sublimatica circa 30 cent a foto...come dici ti se il numero delle foto è contenuto non è un problema di costo ma almeno con queste non hai il rischio di trovarti senza stampante.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2021, 15:47   #6814
Podz
Senior Member
 
L'Avatar di Podz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1569
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Per me è meglio usare uno dei tanti servizi di stampa foto online, oppure se proprio si vuole stampare qualche foto a casa, prendere una stampante sublimatica circa 30 cent a foto...come dici ti se il numero delle foto è contenuto non è un problema di costo ma almeno con queste non hai il rischio di trovarti senza stampante.
Anche queste sono opzioni valide, io però cercavo una soluzione unica omnicomprensiva che mi evitasse di usare servizi esterni o altri dispositivi.
Per quanto riguarda l'otturazione, è difficile che non stampi per due settimane di fila; ho cambiato stampanti con testine separate in media ogni 8 anni e mai successo nulla, anche se un commento qualche pagina indietro su una Epson simile alla mia mi ha messo qualche preoccupazione...tocco ferro ^^'
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2021, 16:22   #6815
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9216
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Rispondo all'ultima domanda: sì le laser a colori sono fuori budget a 100€.

Su due piedi suggerisco la HP Envy 6430e, che ha cartucce nero separata dalla tricromia e testina incorporata per ciascune delle due cartucce. Ha caricatore di fogli singoli (ADF) oltre che scanner piano e stampa f/r automatica. E' in offertona su mediaworld a 79.99. E non guastano i 6 mesi gratis di inchiostro. Connessione wifi e usb. Se decidi per l'abbonamento va tenuta in wifi.
Giovanni esiste una stampante con cartucce separate con testine incluse?
Con quelle a due testine c'è sempre spreco.

Ultima modifica di azi_muth : 25-11-2021 alle 16:33.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2021, 21:06   #6816
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21894
Non mi risultano stampanti con 4 testine+serbatoio individuale per ciascuna dei 4 colori principali, almeno nella fascia retail. Se è questo che intendi.

Di solito la tricromia viene abbinata ad una testina e poi il nero a parte con la sua testina.

(oppure come sappiamo un'unica testina ma con serbatoi dei colori a parte come le Epson, Canon ed anche la linea OfficeJet dell'HP che uso anch'io).

Come ho scritto più volte, se si sceglie la strada dell'abbonamento inchiostro con HP+/Instant Ink, l'utente - questioni etiche a parte (del fatto che non mi risulta sia stato attivato il programma di riciclo in Italia, correggetemi se sbaglio) - se ne frega se finisce completamente il giallo e viene chiesto di sostituire la cartuccia intera della tricromia che include la testina. Lo fa, ce l'avrà già disponibile in casa, senza andare ad ordinare alcunchè (è uno dei vantaggi dell'abbonamento) e la cosa finisce lì. Contano il numero di pagine del piano scelto e non la quantità di ml inchiostro o quale inchiostro viene esaurito prima e nemmeno se si seccasse il giallo perchè viene usato poco o niente.

Ultima modifica di giovanni69 : 25-11-2021 alle 21:12.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2021, 21:21   #6817
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21894
Quote:
Originariamente inviato da Coma White Guarda i messaggi
In conclusione, il mercato delle stampanti entry level è completamente cambiato: mi par di capire che, al momento, sulla fascia di prezzo 50-100€ Canon e Epson abbiano ormai alzato bandiera bianca, Brother è proprio sparita, e al massimo imperversa HP con diversi modelli (con i problemi di connessione).

A questo punto mi chiedo se salendo a 150 euro, posso pensare di trovare prodotti nettamente migliori e con costi di gestione (frequenza sostituzione cartucce) più bassi.
Non mi pare che non ci siano opzioni nella fascia 50-100 per Epson: vedi le Home/Expression 4100 o Workforce 2830, ecc. Per Canon trovi TS4550, TS7451 (nello store Canon a 59€, spedita).

Nella fascia 150€ ci sono di tutti i produttori Brother compresa. Ma valuta il costo dei consumabili originali/compatibili se l'opzione abbonamento non ti aggrada. Per me alcuni modelli hanno senso proprio solo se si riesce ad utilizzarli con compatibili o in abbonamento, altrimenti si rischia di pagare troppo se un colore finisce o si secca. E sui 150€ si inizia anche a ragionare su laser multifunzione con scanner e wifi in b/n.

P.S. non ha senso perdere una serata a cercare di installare una stampante. Fai bene a pensare ad altro se trovi difficoltà. Purtroppo l'assistenza HP, pur valida e paziente, termina la sua attività alle 18, quando alcune persone potrebbero essere ancora al lavoro. Anch'io ne ho fatto uso sia per la stampante che per instant ink.

Ultima modifica di giovanni69 : 26-11-2021 alle 11:16.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2021, 14:16   #6818
aerofan
Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 55
Buonasera a tutti,
sto cercando una nuova stampante multifunzione a colori per utilizzo domestico.
Poche stampe ma a volte di qualità (per esempio fotografie ricordo).

- Budget sui 100€.
- WIFI e USB
- No abbonamenti cartucce.
- Preferibilmente no a blocchi per cartucce non originali.
- stampa fronte retro
- Stampa senza bordi
- ADF non fondamentale.

PS: Userei la stampante prevalentemente in WIFI, ma vorrei inibire la connessione internet del dispositivo tramite router.

Se ho visto bene, quasi tutte le HP hanno il blocco sulle cartucce originali.
Su Epson ho buttato un occhio alle serie Home XP oppure Worrkforce WF
Su Canon non ne ho assolutamente idea (TS6350? TS5351?).

Avete consigli/suggerimenti?

Grazie mille!

Ultima modifica di aerofan : 27-11-2021 alle 14:44.
aerofan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2021, 18:58   #6819
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21894
Bene, escludendo gli abbonamenti, vediamo questa volta una considerazione sui due candidati Canon che hai proposto.

TS5351:
Si vedono compatibili 560-561 XL il cui costo per coppia nero + tricromia è di circa 50€ la cui resa rispettivamente è 400 e 300 con copertura al 5% per un marchio e 750 / 600 per un altro a parità di 'XL'.

Prendi la stampante Canon e poi spendi il 50% del costo della stampante in ricambi per di più compatibili.

per 56.49€ riesci a comprare il bundle PG-560XL e CL561XL + carta fotografica ma Canon promette 'solo' 400 pagine in nero e 300 a colori con i 12.2 ml di inchiostro nero e 14.3 ml di colori combinati.

Possibile che le XL di una compatibile abbia capacità di stampa e dunque - si suppone - capienza di inchiostro quasi doppia?

Non credo che le cartucce Canon siano mezze piene...le originali standard PG-560 sono da 7.5 ml di nero per 180 pagine e 8.3 ml per quella a colori CL-561 per altrettante 180 pagine.

Volendo credere a Canon, c'è qualcosa che non torna nell'ottimistico valore di stampa dichiarato da certe compatibili.

TS6350:
Le cartucce sono senza testina (attenzione per chi stampa poco e si dimentica di fare manutenzione) e quindi solo con serbatoio e chip: PGI-580 e CLI-581. Ovviamente i kit costano di meno ed i colori sono singoli per ciascuno dei 5 inchiostri separati: PGBK per i nero pigmentato e CLI-581 per i 4 colori (C/M/Y/BK).
Ma la stampante non la vedo disponibile sui 100€ ma 165/180€. Lascio a chi è interessato andare a cercare i valori dichiarati di stampa tra originali e compatibili.

Non ho controllato le Epson.

A ciascuno le proprie considerazioni sul costo a pagina (dichiarato al 5% di copertura per tutti, valore che come abbiamo visto nelle pagine precedenti è spesso ottimistico per chi paga le pagine a seconda della quantità di inchiostro utilizzato).

Ultima modifica di giovanni69 : 29-11-2021 alle 19:11.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2021, 15:31   #6820
NiKKlaus
Senior Member
 
L'Avatar di NiKKlaus
 
Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Messaggi: 1485
salve, mi è arrivata (regalo) una multifunzione HP Officejet 6950 ho configurata su un paio di PC sia via USB che wireless e su uno smartphone ma non so a cosa diavolo servano quei 2 cassetti sopra


NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Arriva Insta360 X4 per realizzare veri v...
AMD presenta i Ryzen PRO 8000: sono megl...
Iliad: la prima offerta fibra in Italia ...
La California stabilisce un nuovo record...
Steam FPS Fest: un'altra settimana di sc...
CATL, ecco il primo sistema di accumulo ...
SteganoAmor, la campagna malware che nas...
NASA: il detrito spaziale caduto in Flor...
Maserati presenta la GranCabrio Folgore:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v