Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-10-2021, 18:48   #28681
ivanisevic82
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 6408
Ciao ragazzi, volendo sostituire il mio attuale (ed unico) HDD con un SSD (di taglia più piccola, ma non ho problemi di spazio), esiste una procedura per "clonare" il disco e ritrovarmi tutto come prima in maniera semplice e indolore?

Grazie per il supporto!
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2021, 18:58   #28682
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
@Supertopix
Ho fatto qualche test su Synology Photos che non uso, ma ho installato in un virtual dsm.
Funzionava correttamente fino alla penultima versione sembra, perchè dopo averlo aggiornato anche io non ho più le anteprime su iPhone, mentre prima di aggiornare si.
Test fatti con iOS 15. Conviene aprire un ticket a Synology

Il mistero si infittisce. Apro DS File, da iPhone. La cartella incriminata ha tutte le miniature visibili perfettamente. Se però apro la foto, schermo nero. Ma... se la scarico - sempre in DS File - e la apro da File offline, si vede benissimo. Non so capire se la colpa sia del Mac, di Synology Photo o altro.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...

Ultima modifica di supertopix : 04-10-2021 alle 19:36.
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2021, 21:29   #28683
AleROMA79
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2863
ciao a tutti
c'è un utility o un app che monitora tutti i file in tempo reale?

oggi ci siamo accorti che alcuni file sono stati cancellati dal nas (per fortuna erano ancora nel cestino).

dato che era già successo in passato, vorrei sapere quale "utente" ha cancellato i file in questione, è possibile saperlo?

grazie a tutti
saluti
__________________
PB ixtreme M5860 - Intel i7 2600CPU 3.40Ghz - RAM 8Gb - GeForce GT530 - SSD Samsung 850 EVO - HD DATI 1TB
ASUS P5W DH DELUXE 775 - Intel Quad Q6600 - GeForce 8600GTS 512RAM PCIE - RAM 8Gb 133x (4x2Gb) - SSD Crucial M550 - HD DATI 1TB
AleROMA79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2021, 23:08   #28684
Valerio5000
Senior Member
 
L'Avatar di Valerio5000
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
Messaggi: 1813
Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Anche io come dice burghy referisco singoli volumi, poi le cartelle condivise nel volume le decidi tu.
Io ho un NAS da due baie.
Ho creato due pool distinti con un disco ciascuno che sono Vol1 e Vol2.
Nel primo disco (un SSD da 1 TB) ci tengo i dati piu importanti (foto e documenti). Quindi tutte le cartelle HOME di tutti gli utenti configurati piu la cartella PHOTOS condivisa e una cartella dedicata a condivisione file nella LAN.
Nel secondo disco (un tradizionale piatti rotanti da 4 TB) ci tengo musica e file multimediali. Quindi due cartelle condivise (MOVIE e MUSIC).

Il backup che faccio risulta comodo:
1) backup delle HOME (senza le sottocartelle photos altrimenti sarebbe troppo grosso) criptato nel cloud di google, backup che si ripete due volte in 24 ore.
2) backup di tutto il volume 1 su HD esterno usb 2,5" che collego alla bisogna
3) backup di tutto il volume 1 su secondo HD esterno usb 2,5" che collego alla bisogna
4) backup del volume 1 e del volume 2 su terzo HD esterno usb da 3,5" sempre collegato al nas

Avere le app e i documenti (e foto) su SSD ne rende l'accesso molto veloce, anche se sono fuori casa (la rete dove sono ora è 300/300 Mbs).

Il raid1 lo trovo per il mio utilizzo uno spreco (poi ho solo un due baie e dovrei dedicarle entrambe al raid)
Il raid0 lo trovo inutile invece dato che il collo di bottiglia sarebbe poi la rete e per piccoli file è tutto piu veloce grazie all'access time di molto inferiore negli SSD rispetti ai dischi tradizionali anche se in raid0.

Forse un domani potrei pensare di mettere due nvme e mettere due dischi in raid1 sulle due baie, ma gli nvme aumentano il "rischio" di perdere i dati in caso di spegnimento imporvviso (non ho un UPS e non pennso al momento metterlo), soprattutto per il fatto che la continuità del servizio per me non è cosi importante. Se si rompe il disco 1 pazienza resto senza file fino a che non lo ripristino con nuovo disco, idem per il disco 2 dove ancora meno mi interessa ripristinare velocemente il contenuto.

Il raid1 lo vedo bene per un ufficio o per un server che serve molti utenti e dove va garantito il servizio, altrimenti è solo uno spreco.
Ottima strategia non c'è che dire ma sinceramente non riesco a capire perchè il RAID 1 venga cosi criticato.

Io ho un dignitoso DS216Se configurato come da impostazione predefinita SYnology non ricordo ora il nome ma per intenderci è un RAID 1. Ora, ovviamente se elimino per sbaglio qualcosa o mi entra un bel cryptolocker avere una configurazione del genere NON mette a riparo minimamente e su questo non ci piove ma... Se uno dei due HD decidesse di passare di punto in bianco a miglior vita mi basterà comprare un nuovo HD di capacità uguale o maggiore dell'altro e aspettare che venga ricreato il tutto. Sbaglio ?


Altrimenti se dovessi riconfigurare da capo il tutto sarebbe una buona strategia tenere i due HD completamente separati dove nel HD 1 tengo il tutto mentre l'HD 2 tramite un App tipo Hyper Backup lo utilizzo per effettuare X volte al giorno un backup di tutto l'HD 1 ? Anche perchè tutto bello il cloud di Google e simili ma a me 2 TB (limite massimo di Google) a 10 € al mese non bastano (attualmente dovrei essere sui 2,40 TB occupati).
Valerio5000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2021, 23:21   #28685
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
@Supertopix
Ho fatto qualche test su Synology Photos che non uso, ma ho installato in un virtual dsm.
Funzionava correttamente fino alla penultima versione sembra, perchè dopo averlo aggiornato anche io non ho più le anteprime su iPhone, mentre prima di aggiornare si.
Test fatti con iOS 15. Conviene aprire un ticket a Synology
Stasera ho caricato su Synology Photos le stesse 200 foto, nelle stesse due cartelle, dal PC Dell di mia moglie. Si vedono, su web e APP iOS, perfettamente. Chissà cosa sarà, col Mac Mini. Boh.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2021, 01:01   #28686
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4690
Quote:
Originariamente inviato da AleROMA79 Guarda i messaggi
ciao a tutti
c'è un utility o un app che monitora tutti i file in tempo reale?

oggi ci siamo accorti che alcuni file sono stati cancellati dal nas (per fortuna erano ancora nel cestino).

dato che era già successo in passato, vorrei sapere quale "utente" ha cancellato i file in questione, è possibile saperlo?

grazie a tutti
saluti

Abilità il registro smb dai servizi
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2021, 09:15   #28687
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Quote:
Originariamente inviato da Valerio5000 Guarda i messaggi
Se uno dei due HD decidesse di passare di punto in bianco a miglior vita mi basterà comprare un nuovo HD di capacità uguale o maggiore dell'altro e aspettare che venga ricreato il tutto. Sbaglio ?
Giusto, ma allo stesso modo se non utilizzassi ora un raid 1 e ti si rompe il disco 1, se hai un backup fatto su HD esterno (o anche sul disco 2 ma inizia ad essere piu rischioso tenere il BU sulla stessa macchina), cambi il idsco, ripristini il back up e hai finito.
Il vantaggio del raid 1 è che mentre nel secondo caso fino a che non hai rispristinato il back uo i file non sono accessibili, col raid 1 continuano ad esserlo (la famosa continuità del servizio).
Dipende da te, se per te è più importante la continuità del servizio piuttosto che "sprecare" un disco ed uno slot (hai un NAS a due slot quindi gli slot sono per te risorsa scarsa) allora continua con il raid 1. Ciò non toglie che dovresti assolutamente fare ANCHE un backup esterno del disco, almeno uno. Se abbiamo appurato che il backup devi farlo comunque e non ti interessa la continuità del servizio, viene da se che il raid 1 anche per te è inutile.

Quote:
Originariamente inviato da Valerio5000 Guarda i messaggi
Altrimenti se dovessi riconfigurare da capo il tutto sarebbe una buona strategia tenere i due HD completamente separati dove nel HD 1 tengo il tutto mentre l'HD 2 tramite un App tipo Hyper Backup lo utilizzo per effettuare X volte al giorno un backup di tutto l'HD 1 ?
Non proprio, cioè funziona, ma tenere il backup sulla stessa macchina è statisticamente più rischioso che averlo su un hd separato.

Quote:
Originariamente inviato da Valerio5000 Guarda i messaggi
Anche perchè tutto bello il cloud di Google e simili ma a me 2 TB (limite massimo di Google) a 10 € al mese non bastano (attualmente dovrei essere sui 2,40 TB occupati).
Io sul cloud di Google ci salvo solo i doc essenziali, criptati, pari a 1,8 GB e col piano gratuito mi basta e avanza
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2021, 12:04   #28688
Totix92
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 9871
Quote:
Originariamente inviato da AleROMA79 Guarda i messaggi
ciao a tutti
c'è un utility o un app che monitora tutti i file in tempo reale?

oggi ci siamo accorti che alcuni file sono stati cancellati dal nas (per fortuna erano ancora nel cestino).

dato che era già successo in passato, vorrei sapere quale "utente" ha cancellato i file in questione, è possibile saperlo?

grazie a tutti
saluti
Se dalle impostazioni hai abilitato i log per le modifiche ai file, dal Log Center puoi vederlo.
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2021, 23:15   #28689
deuterio1
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 521
Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Dipende da te, se per te è più importante la continuità del servizio piuttosto che "sprecare" un disco ed uno slot (hai un NAS a due slot quindi gli slot sono per te risorsa scarsa) allora continua con il raid 1. Ciò non toglie che dovresti assolutamente fare ANCHE un backup esterno del disco, almeno uno. Se abbiamo appurato che il backup devi farlo comunque e non ti interessa la continuità del servizio, viene da se che il raid 1 anche per te è inutile.
Sono d'accordo fino ad un certo punto, ho letto diversi interventi in merito, ma c'è uno scenario che spesso non viene considerato.

Premesso che ritengo il backup vitale (io ho 3 HD esterni che ospitano il backup dell'intero NAS, che inserisco a rotazione in un dock USB collegato al NAS, e con cadenza regolare estraggo un HD dal set e lo port off-site, scambiandolo con quello portato off-site precedentemente), ritengo il RAID condizione necessaria (ma non sufficiente) per qualsiasi sistema di storage.

Il punto è: che cosa succede se tra due backup si guasta un HD il cui contenuto non è ridondato? Supponiamo di aver schedulato un backup ad alta frequenza, p. es. uno ogni ora: si è disposti a perdere l'attività di un ora? E quanto può valere tale attività? È replicabile? Perché è vero che il RAID offre la continuità di servizio, ma soprattutto riduce enormemente la probabilità di perdita di dati nell'intervallo tra due backup, e considerando che prima o poi il guasto di un HD lo si dovrà affrontare (la rottura di un HD non è una questione di "se", ma di "quando"), ecco che il RAID diventa essenziale per evitare tale perdita.

Un esempio personale: torno dalle ferie con una due SD da 16 GB piene di foto. Copio tutto su NAS perché il giorno dopo devo ripartire, quindi devo svuotare le due SD. Qualche ora dopo aver completato la copia e riformattato le SD si rompe un disco del NAS e ovviamente il backup non è ancora partito. In questo caso il RAID mi ha salvato, ma se non ci fosse stato il RAID? Ok, probabilmente con qualche tool recuperavo il tutto dalla SD, ma probabilmente in altri casi non sarebbe stato possibile. E non si può certo far affidamento alla sorte.

Per quanto mi riguarda, quindi, il RAID è condizione necessaria, ma non sufficiente (dev'essere ovviamente completato dal backup) e lo raccomando a tutti. Nella migliore delle ipotesi fa risparmiare ore nel dover fare il restore da un backup in caso di crash. E comunque non affiderei mai i dati importanti a sistemi non RAID, perché è ragionevolmente certo che prima o poi un HD morirà e per la legge di Murphy lo farà nel momento peggiore (per esempio, un minuto prima del backup dopo una giornata di intenso lavoro su decine-centinaia di file). Quindi per me RAID ovunque: su NAS, come sul PC fisso, sulla workstation a lavoro. Sui portatili, laddove posso, lavoro i file direttamente sul NAS, altrimenti copio momentaneamente il file da lavorare in locale, per poi riportarlo su NAS.

D
deuterio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 09:37   #28690
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19207
Ho installato libreoffice su una vm windows 10. Parte solo in modalita' provvisoria. Provato anche a disabilitare accelerazione video, niente.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 10:37   #28691
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4690
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Stasera ho caricato su Synology Photos le stesse 200 foto, nelle stesse due cartelle, dal PC Dell di mia moglie. Si vedono, su web e APP iOS, perfettamente. Chissà cosa sarà, col Mac Mini. Boh.

Dovrebbe essere uscito l’aggiornamento, almeno su iOS di synology photos che dovrebbe risolvere il problema che lamentavi tu
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 10:42   #28692
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4690
[Thread Ufficiale] SYNOLOGY Disk Station: New NAS Experience - News,Test,Faq,ecc.ecc.

Quote:
Originariamente inviato da deuterio1 Guarda i messaggi
Sono d'accordo fino ad un certo punto, ho letto diversi interventi in merito, ma c'è uno scenario che spesso non viene considerato.

Premesso che ritengo il backup vitale (io ho 3 HD esterni che ospitano il backup dell'intero NAS, che inserisco a rotazione in un dock USB collegato al NAS, e con cadenza regolare estraggo un HD dal set e lo port off-site, scambiandolo con quello portato off-site precedentemente), ritengo il RAID condizione necessaria (ma non sufficiente) per qualsiasi sistema di storage.

Il punto è: che cosa succede se tra due backup si guasta un HD il cui contenuto non è ridondato? Supponiamo di aver schedulato un backup ad alta frequenza, p. es. uno ogni ora: si è disposti a perdere l'attività di un ora? E quanto può valere tale attività? È replicabile? Perché è vero che il RAID offre la continuità di servizio, ma soprattutto riduce enormemente la probabilità di perdita di dati nell'intervallo tra due backup, e considerando che prima o poi il guasto di un HD lo si dovrà affrontare (la rottura di un HD non è una questione di "se", ma di "quando"), ecco che il RAID diventa essenziale per evitare tale perdita.

Un esempio personale: torno dalle ferie con una due SD da 16 GB piene di foto. Copio tutto su NAS perché il giorno dopo devo ripartire, quindi devo svuotare le due SD. Qualche ora dopo aver completato la copia e riformattato le SD si rompe un disco del NAS e ovviamente il backup non è ancora partito. In questo caso il RAID mi ha salvato, ma se non ci fosse stato il RAID? Ok, probabilmente con qualche tool recuperavo il tutto dalla SD, ma probabilmente in altri casi non sarebbe stato possibile. E non si può certo far affidamento alla sorte.

Per quanto mi riguarda, quindi, il RAID è condizione necessaria, ma non sufficiente (dev'essere ovviamente completato dal backup) e lo raccomando a tutti. Nella migliore delle ipotesi fa risparmiare ore nel dover fare il restore da un backup in caso di crash. E comunque non affiderei mai i dati importanti a sistemi non RAID, perché è ragionevolmente certo che prima o poi un HD morirà e per la legge di Murphy lo farà nel momento peggiore (per esempio, un minuto prima del backup dopo una giornata di intenso lavoro su decine-centinaia di file). Quindi per me RAID ovunque: su NAS, come sul PC fisso, sulla workstation a lavoro. Sui portatili, laddove posso, lavoro i file direttamente sul NAS, altrimenti copio momentaneamente il file da lavorare in locale, per poi riportarlo su NAS.

D

Stai dipingendo un caso dove la continuità di servizio è fondamentale oltre che il backup.
E un raid nel tuo caso porta probabilmente quasi solo vantaggi.
Vedo nas utilizzati solo per backup in giro configurati in raid 1 o raid 10 quando potrebbe bastare un nas monobaia per dire

Ultima modifica di teo180 : 06-10-2021 alle 10:45.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 11:25   #28693
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
[Thread Ufficiale] SYNOLOGY Disk Station: New NAS Experience - News,Test,Faq,ecc.ecc.

Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Dovrebbe essere uscito l’aggiornamento, almeno su iOS di synology photos che dovrebbe risolvere il problema che lamentavi tu

Purtroppo no. Provato a caricare un file jpg da Mac Mini a Synology Photos.
Foto sempre nera.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 13:01   #28694
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4690
Hai provato ad aprire un ticket synology?
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 13:19   #28695
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Hai provato ad aprire un ticket synology?

Mi hanno appena risposto! Alla fine il tema è legato a Chrome, ma pensa te.
Con Safari va tutto bene, idem con Firefox (del PC win).
Meglio così, avevo pensato a hardware, app, Dsm ma non al browser.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 16:08   #28696
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4690
Sto riscontrando problemi sul pacchetto USB Copy che utilizzo su alcuni nas.
In buona sostanza mi succede che se formatto il disco esterno in formato ext4 usb copy non può scriverci sopra, in questo caso in particolare non posso nemmeno formattarlo in fat32 perchè l'unità esterna è da 4tb e il fat32 non è supportato.
Succede anche a voi? Ho già aperto un ticket a riguardo.
Sono sicuro che qualche mese fa la cosa funzionava, perchè funzionava cosi da anni.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 16:54   #28697
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Quote:
Originariamente inviato da deuterio1 Guarda i messaggi
Sono d'accordo fino ad un certo punto, ho letto diversi interventi in merito, ma c'è uno scenario che spesso non viene considerato.

Premesso che ritengo il backup vitale (io ho 3 HD esterni che ospitano il backup dell'intero NAS, che inserisco a rotazione in un dock USB collegato al NAS, e con cadenza regolare estraggo un HD dal set e lo port off-site, scambiandolo con quello portato off-site precedentemente), ritengo il RAID condizione necessaria (ma non sufficiente) per qualsiasi sistema di storage.

Il punto è: che cosa succede se tra due backup si guasta un HD il cui contenuto non è ridondato? Supponiamo di aver schedulato un backup ad alta frequenza, p. es. uno ogni ora: si è disposti a perdere l'attività di un ora? E quanto può valere tale attività? È replicabile? Perché è vero che il RAID offre la continuità di servizio, ma soprattutto riduce enormemente la probabilità di perdita di dati nell'intervallo tra due backup, e considerando che prima o poi il guasto di un HD lo si dovrà affrontare (la rottura di un HD non è una questione di "se", ma di "quando"), ecco che il RAID diventa essenziale per evitare tale perdita.

Un esempio personale: torno dalle ferie con una due SD da 16 GB piene di foto. Copio tutto su NAS perché il giorno dopo devo ripartire, quindi devo svuotare le due SD. Qualche ora dopo aver completato la copia e riformattato le SD si rompe un disco del NAS e ovviamente il backup non è ancora partito. In questo caso il RAID mi ha salvato, ma se non ci fosse stato il RAID? Ok, probabilmente con qualche tool recuperavo il tutto dalla SD, ma probabilmente in altri casi non sarebbe stato possibile. E non si può certo far affidamento alla sorte.

Per quanto mi riguarda, quindi, il RAID è condizione necessaria, ma non sufficiente (dev'essere ovviamente completato dal backup) e lo raccomando a tutti. Nella migliore delle ipotesi fa risparmiare ore nel dover fare il restore da un backup in caso di crash. E comunque non affiderei mai i dati importanti a sistemi non RAID, perché è ragionevolmente certo che prima o poi un HD morirà e per la legge di Murphy lo farà nel momento peggiore (per esempio, un minuto prima del backup dopo una giornata di intenso lavoro su decine-centinaia di file). Quindi per me RAID ovunque: su NAS, come sul PC fisso, sulla workstation a lavoro. Sui portatili, laddove posso, lavoro i file direttamente sul NAS, altrimenti copio momentaneamente il file da lavorare in locale, per poi riportarlo su NAS.

D
Hai perfettamente ragione, ma parli di uno scenario dove non sei disposto a perdere il lavoro di un'ora, ma non è il mio caso perchè non ci salvo continuamente dati sul NAS. Il backup bi-giornaliero su google dei documenti mi salva tendenzialmente sempre, al massimo perdo l'aggiornamento di un file dell'ultimo giorno, no problem.
Tornando al tuo esempio delle SD è un tuo errore comportarti cosi se non hai un raid1.
Io scarico le sd sul sul nas e faccio subito il backup del volume che contiene le foto (quello fatto sull'esterno da 3,5" è ragionevolmente veloce) e SOLO DOPO cancello il contenuto delle SD
Almeno io mi comporto cosi
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 18:45   #28698
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Mi hanno appena risposto! Alla fine il tema è legato a Chrome, ma pensa te.
Con Safari va tutto bene, idem con Firefox (del PC win).
Meglio così, avevo pensato a hardware, app, Dsm ma non al browser.
MA cioè la combo chrome-apple, perchè io uso chrome e nessun problema, ma io sono in ambiente windows ed android.
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 21:40   #28699
Bosatzu
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 353
Ragazzi buonasera,
rispondo anche io con la mia esperienza alla domanda
Quote:
quante baie per il nas?
Il più possibile come mi suggeriste ormai tre anni fa: ho un ds 920+ 4 baie e ad oggi vorrei averne di più. Perchè? Aumento capacità di storage più agevole, possibilità di utilizzo vari RAID, hw più performante, nessun problema nel caso di grandi spostamenti e backup di dati... questo naturalmente quando si hanno molti dati. Un "più bay nas" (compatibilemente con le capacità di spesa") permette di ammortizzare i costi dei dischi nel tempo man mano che aumentano le esigenze e rende più longevo il sistema NAS. Io benedico il consiglio di 3 anni fa ancor oggi.


Vi pongo una domanda: ho i dei vecchi file di backup "freddo" (cioè parcheggiati nel NAS in attesa di vagliare se tutti i ripristini sono andati a buon fine e non abbia fatto casini perdendo dati) della dimensione di 5 TB.
Tenerli parcheggiati mi occupa tantissimo spazio inutilmente. Secondo voi sarebbe folle sfruttare le snapshot cancellandoli dai cestini? Cioè fare snapshot iniziale bloccato (non cancellabile in automatico dal sistema) -> cancellazione file (uno della dimensione di 4 TB) dalla cartella condivisa ->altro snapshot bloccato ->svuotamento cestino -> snasphot bloccato

Qualora dopo questa procedura tra qualche mese/anno mi accorgessi di aver dimenticato di copiare dei file o non me li ritrovassi, potrei rispristinare i vecchi snapshot dal cestino (che occupano meno spazio dei file originali) e recuparera quanto mi serve, giusto?
1) è una stupidaggine?
2) ci sono dimensioni massime per gli snapshot?
3) altre criticità?
Grazie mille!
Bosatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 21:45   #28700
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
MA cioè la combo chrome-apple, perchè io uso chrome e nessun problema, ma io sono in ambiente windows ed android.

Nel mio caso si. mac mini e chrome.
Dovrei provare dal pc win di mia moglie per vedere con Chrome lì.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Un veicolo elettrico su quattro venduto ...
Super portatile HP a prezzo di svendita:...
Motorola spopola su Amazon: prezzi assur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v