Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-10-2021, 15:53   #1
armando82it
Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 39
Asus strix f-gaming e ryzen 5900x overclock

Ragazzi ciao.... provo ad aprire un nuovo thread..

Ho appena assemblato il pc nuovo con asus strix f-gaming e ryzen9 5900x -g.skill 3600 mhz cas 16 raffreddamento AIO Alphacool Aurora Pro 240 case Antec con ottimo airflow...
E la mia prima CPU AMD dopo anni di intel...

sto provando a vedere come fare un pò di overckolck leggero ma sono un pò arrugginito ci sono tantissime voci... le memorie vanno a 2133 invece di 3600 come da specifiche e non riesco a trovare la voce giusta da attivare... inoltre vorrei spingere tutti i core alla stessa frequenza massima ( anziche come adesso che le frequenze sono ballerine... (mi sembra che c'è un impostazione nel BIOS che ho aggiornato oggi).

C'è qualche anima pia che ha la mia stessa scheda madre che mi può dare qualche indicazione....

Ultima modifica di armando82it : 15-10-2021 alle 16:02.
armando82it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2021, 18:26   #2
Avz
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2021
Messaggi: 3
Non conosco il bios asus ma posso dirti che:

- per le ram devi abilitare il profilo xmp (oppure docp, a seconda di come lo chiamano).

- per il processore, per portare tutti i cores alla stessa frequenza devi impostare un moltiplicatore in base alla frequenza.
Io ti consiglio di abilitare l'overclock "per CCD" in modo da poter impostare due moltiplicatori diversi per ogniuno dei CCD (ogniuno con 6 cores) in cui è divisa la tua cpu, questo perché uno dei due CCD è sempre migliore dell'altro e quindi può raggiungere frequenze migliori a parità di tensione.
Anche la tensione dovresti impostarla dalla voce "vcore" o simile.

Comunque con una frequenza massima fissa andresti a perdere buona parte del boost massimo che hai a stock.
Da stock la tua cpu dovrebbe arrivare fino a 4,950Ghz in single core o comunque carichi leggeri. Con frequenza fissa invece, stando entro gli 1,325v è difficile superare i 4,6-4,8Ghz
Avz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2021, 12:32   #3
Oberon89
Member
 
L'Avatar di Oberon89
 
Iscritto dal: Mar 2011
Città: Pisa
Messaggi: 203
i processori ryzen con il precision boost usano oltre il 90% delle potenzialità del silicio. Dimenticati il vecchio oc che avevi su cpu intel dove potevi trovare facilmente performance nascoste aumentando il voltaggio standard e alzando la frequenza di boost. Il tuo 5900x fa tutto in automatico in base a temperatura e carico di lavoro con variazioni di temperatura notevoli e picchi fino a 1.50v.

Quindi lascia tutto default e abilita il docp. Ma se sei uno smanettone e vuoi tirar fuori il massimo delle potenzialità del tuo ryzen allora devi studiare un po' di guide .

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2849933 qui ti viene spiegato come il curved optimized, come ti ho detto il pb fa boostare la cpu in base al carico ma tutto dipende dalla temperatura, abbassare il voltaggio = temp più bassa = boost più alto e per più tempo.

Un altra cosa che puoi migliorare sono la ram e i processori ryzen hanno grandi benefici nel loro oc. Sebbene hai preso un kit da 3600mhz ci sono dei timing secondari che se abbassati ti daranno molti benefici

https://www.techpowerup.com/download...am-calculator/ questo programma ti dirà cosa cambiare in base alla ram che hai comprato. Per scoprire che memory type hai ti servirà un altro programma http://www.softnology.biz/
__________________
Il mio procio: Ryzen 5800x SM: x570 strix f Ram: 32gb 3800mhz VGA: Rtx 4080 Monitor: Samsung G8 QD-OLED / LG C1 65

modem frizbox 7590 Fibra Sky 950/300

Compravendite positive: nuky, muppo
Oberon89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2021, 14:35   #4
armando82it
Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 39
Grazie mille ragazzi... leggero un pò di guide come primo passo poi vedremo cosa riuscirò a fare con il pbo...

intanto grazie mille a tutti..
armando82it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v