Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-04-2020, 10:24   #1
bixio73
Senior Member
 
L'Avatar di bixio73
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lonate Ceppino (prov. di Varese)
Messaggi: 2022
Cloudready OS non si installa.

Ciao. Su un vecchio netbook Acer D270 non riesco ad istallare il S.O. android.
Ho provato con diversi programmi per boot usb (Rufus, Unetbootin, Utilità di ripristino chromebook, usb maker), ma nonostante imposto l'avvio da chiavetta mi esce la scritta boot failure.
Ho provato sia la versione a 32bit che 64, ma niente.
Chiedo: ci sono alcune limitazioni o altri accorgimenti da fare?

Grazie
bixio73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 20:33   #2
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
CloudReady non è Android, è ChromeOS.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2021, 23:11   #3
dragonheart81
Senior Member
 
L'Avatar di dragonheart81
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Messaggi: 2662
Mi unisco alla discussione, installato sul mio PC desktop e si pianta all'avvio (schermata bianca scritta cloudready) e niente da fare, invece nel notebook è partito ma alla richiesta di inserimento password wi-fi non vede proprio la scheda wi-fi e di conseguenza nessuna rete...può essere che gira solo su uno specifico hardware, e manchino anche parecchi driver di base?
dragonheart81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 10:48   #4
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da dragonheart81 Guarda i messaggi
Mi unisco alla discussione, installato sul mio PC desktop e si pianta all'avvio (schermata bianca scritta cloudready) e niente da fare, invece nel notebook è partito ma alla richiesta di inserimento password wi-fi non vede proprio la scheda wi-fi e di conseguenza nessuna rete...può essere che gira solo su uno specifico hardware, e manchino anche parecchi driver di base?
E' sviluppato e supportato solo per i Chromebook/box. E' come pretendere compatibilità totale da un Hackintosh.

Detto questo, vale la solita regola del "se è Intel, funziona". Ormai sono anni che che la seguo e mai avuto un problema, da FreeBSD a ChromeOS e Android.

Per esempi, i NIC wifi Broadcom zoppicano. Tra firmware da "tagliare" e driver non sempre stabili, è un inferno.

Stesso discorso per le GPU. AMD funziona meglio, Nvidia va di fatto solo con i driver proprietari ( tranne GPU molte vecchie, che sono decentemente supportate dai Nouveau ).

E via dicendo.

L'unica certezza è Intel, quando si parla di supporto da parte di sistemi operativi alternativi.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 12:06   #5
dragonheart81
Senior Member
 
L'Avatar di dragonheart81
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Messaggi: 2662
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
E' sviluppato e supportato solo per i Chromebook/box. E' come pretendere compatibilità totale da un Hackintosh.

Detto questo, vale la solita regola del "se è Intel, funziona". Ormai sono anni che che la seguo e mai avuto un problema, da FreeBSD a ChromeOS e Android.

Per esempi, i NIC wifi Broadcom zoppicano. Tra firmware da "tagliare" e driver non sempre stabili, è un inferno.

Stesso discorso per le GPU. AMD funziona meglio, Nvidia va di fatto solo con i driver proprietari ( tranne GPU molte vecchie, che sono decentemente supportate dai Nouveau ).

E via dicendo.

L'unica certezza è Intel, quando si parla di supporto da parte di sistemi operativi alternativi.
Ciao, ho si entrambe le macchine CPU Intel...probabilmente l'incompatibilità viene data dal restante hardware secondo me...cmq grazie era solo curiosità di provare questo S.O. senza dover acquistare un chromebook.
dragonheart81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 12:11   #6
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da dragonheart81 Guarda i messaggi
Ciao, ho si entrambe le macchine CPU Intel...probabilmente l'incompatibilità viene data dal restante hardware secondo me...cmq grazie era solo curiosità di provare questo S.O. senza dover acquistare un chromebook.
Attenzione che dentro non ci siano componenti non Intel, tipo i chip wifi Broadcom, famigerati nel mondo open.

Inoltre, occorre un'immagine fatta apposta per la categoria di hardware che hai.

La procedura corretta per avere ChromeOS su PC è questa https://beebom.com/how-install-chrome-os-on-pc/

Levando la parte riguardo Mint, che è usata solo per scrivere l'immagine sulla pendrive, il succo è che ci vuole l'immagine rammus per le CPU nuove e la samus per quelle precedenti Haswell. E occorre Brunch che funge da boot loader.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 12:55   #7
dragonheart81
Senior Member
 
L'Avatar di dragonheart81
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Messaggi: 2662
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Attenzione che dentro non ci siano componenti non Intel, tipo i chip wifi Broadcom, famigerati nel mondo open.

Inoltre, occorre un'immagine fatta apposta per la categoria di hardware che hai.

La procedura corretta per avere ChromeOS su PC è questa https://beebom.com/how-install-chrome-os-on-pc/

Levando la parte riguardo Mint, che è usata solo per scrivere l'immagine sulla pendrive, il succo è che ci vuole l'immagine rammus per le CPU nuove e la samus per quelle precedenti Haswell. E occorre Brunch che funge da boot loader.
Wifi realtek su notebook dove ho il problema che non vede le reti, PC desktop proprio si pianta all'avvio e li ho una CPU Haswell.
Provo a dare un occhio alla guida che mi hai linkato.
dragonheart81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 14:08   #8
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da dragonheart81 Guarda i messaggi
Wifi realtek su notebook dove ho il problema che non vede le reti, PC desktop proprio si pianta all'avvio e li ho una CPU Haswell.
Provo a dare un occhio alla guida che mi hai linkato.
Ovviamente io mi stavo riferendo a ChromeOS, non a Cloudready. Che poi non vedo perchè installare uno spin-off invece dell'originale. Soprattutto visto che Cloudready è stata, di recente, comprata da Google.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 21:54   #9
dragonheart81
Senior Member
 
L'Avatar di dragonheart81
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Messaggi: 2662
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Ovviamente io mi stavo riferendo a ChromeOS, non a Cloudready. Che poi non vedo perchè installare uno spin-off invece dell'originale. Soprattutto visto che Cloudready è stata, di recente, comprata da Google.
Si avevo capito, mi era stato consigliato di provare cloudready...
dragonheart81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2021, 12:28   #10
pagliaccino77
Junior Member
 
L'Avatar di pagliaccino77
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 19
ma cloud ready da usb formatta tutto o solo la partizione C?

ciao, io sono riuscito ad entrare tramite bios su chiavetta di cloud ready,ma mentre si naviga certe volte il sistema si riavvia.

Vorrei installare su partizione C (o meglio ancora F) per avere dual boot ma non ho capito cosa succede se vado avanti, mi formatta tutto o solo c?
e se volessi tenere windows 10 come si dovrebbe fare?

a dopo
pagliaccino77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2021, 18:48   #11
dragonheart81
Senior Member
 
L'Avatar di dragonheart81
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Messaggi: 2662
Quote:
Originariamente inviato da pagliaccino77 Guarda i messaggi
ciao, io sono riuscito ad entrare tramite bios su chiavetta di cloud ready,ma mentre si naviga certe volte il sistema si riavvia.

Vorrei installare su partizione C (o meglio ancora F) per avere dual boot ma non ho capito cosa succede se vado avanti, mi formatta tutto o solo c?
e se volessi tenere windows 10 come si dovrebbe fare?

a dopo
https://www.youtube.com/watch?v=RWGEnkmnBFI
dragonheart81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2022, 14:47   #12
dragonheart81
Senior Member
 
L'Avatar di dragonheart81
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Messaggi: 2662
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Attenzione che dentro non ci siano componenti non Intel, tipo i chip wifi Broadcom, famigerati nel mondo open.

Inoltre, occorre un'immagine fatta apposta per la categoria di hardware che hai.

La procedura corretta per avere ChromeOS su PC è questa https://beebom.com/how-install-chrome-os-on-pc/

Levando la parte riguardo Mint, che è usata solo per scrivere l'immagine sulla pendrive, il succo è che ci vuole l'immagine rammus per le CPU nuove e la samus per quelle precedenti Haswell. E occorre Brunch che funge da boot loader.
Ciao, ho seguito nelle vacanze natalizie la guida che mi hai linkato, pertfetta, ho installato Chrome OS con immagine rammus e va perfettamente, diciamo che ha riportato in vita un notebook con 4GB di RAM un Intel Celeron e SSD installato da me.
Visto che c'ero ho provato 10 minuti l'immagine di Mint su chiavetta...sai che sono molto tentato a togliere Chrome OS e passare a Mint!!!

Ultima modifica di dragonheart81 : 24-01-2022 alle 14:49.
dragonheart81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2022, 18:44   #13
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da dragonheart81 Guarda i messaggi
Visto che c'ero ho provato 10 minuti l'immagine di Mint su chiavetta...sai che sono molto tentato a togliere Chrome OS e passare a Mint!!!
Celeron, 4GB....sicuro?

Forse meglio questo https://manjaro.org/download/#sway
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2022, 21:49   #14
dragonheart81
Senior Member
 
L'Avatar di dragonheart81
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Messaggi: 2662
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Celeron, 4GB....sicuro?

Forse meglio questo https://manjaro.org/download/#sway
Lo SmartBook One M-SB146 è un computer portatile Mediacom inserito nella fascia di prezzo più bassa del mercato dei notebook. Si tratta nel dettaglio di un dispositivo con un design compatto ed elegante, con schermo da 14 e dimensioni che consentono di poterlo trasportare facilmente all’interno di piccoli zaini o borse. Consigliato per studenti o professionisti che hanno bisogno di avere sempre a portata di mano un dispositivo più grande rispetto a un tablet o uno smartphone, questo modello Mediacom offre un’ottima autonomia della batteria e, soprattutto, la possibilità di archiviare una grande mole di dati grazie a unità di memoria a stato solido con capienza fino a 1 TB che si combinano alle unità di memoria flash eMMC. La gestione della macchina è affidata invece a un processore Intel Celeron N3350 con 2,4 Ghz di frequenza combinata a una dotazione di memoria Ram integrata di soli 4 GB. Fornito di sistema operativo Windows 10, il computer offre tutte le connessioni che si possono desiderare grazie a una dotazione di porte standard che comprende anche una mini uscita video HD e un ingresso USB 3.0. Lo SmartBook One M-SB146 si fa apprezzare anche per una alta qualità nell’esperienza di visualizzazione, grazie allo schermo Full HD con display LCD a tecnologia IPS e angoli di visione prossimi all’angolo piatto; la risoluzione è di 1920x1080 pixel.

Dici sia meglio di Mint?
dragonheart81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 10:43   #15
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da dragonheart81 Guarda i messaggi
Dici sia meglio di Mint?
Qualsiasi cosa che non usi KDE, Gnome, Cinnamon, Budgie, Deepin e altri DE pesanti, è decisamente meglio per un computer di fascia bassa.

Anche se, come molti fanno notare, oggi il peso massimo è il browser. Però risparmiare qualche giga di ram e una manciata di cicli di cpu per il DE, non fa male.

E poi mica esiste solo Linux? Ci sono altri sistemi oeprativi "amatoriali" ma tutto sommato utilizzabili, come Haiku, Genode, ReactOS, Redox. O potresti dare un'occhiata al futuro OS di Google, Fuchsia.

E ovviamente potresti optare per Android!
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 11:15   #16
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
qui si possono testare ...

https://distrotest.net
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2022, 16:09   #17
dragonheart81
Senior Member
 
L'Avatar di dragonheart81
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Messaggi: 2662
Questa sera do un occhio un po' a tutto, grazie.
dragonheart81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v