Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-11-2016, 16:35   #1
Michelangelo72
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 6
Wi-Fi di casa si stacca in continuazione

Salve a tutti, ho un fastidioso problema di rete che non riesco proprio a risolvere.
Recentemente ho sottoscritto un nuovo contratto con Fastweb e ho preferito comprare il modem piuttosto che farmelo dare in comodato; ho optato per un TP Link Archer D50 che mi sembrava sufficiente per una rete domestica. Inoltre avevo già un repeater Asus (questo solo 2.4 GHz/n) e non pensavo di cambiarlo adesso, non ho necessità di averne uno a 5 GHz perché la maggior parte dei dispositivi che ho a casa non ha il Wi-Fi dual band.

Dopo l'attivazione della linea, per qualche settimana tutto funziona abbastanza bene, ma dopo un po' cominciano a sorgere dei problemi: innanzitutto, noto che la rete a 2.4 GHz fa piuttosto fatica, anzi a volte proprio non va, sul modem, mentre il ripetitore fa il suo dovere tranquillamente. La rete a 5 GHz funziona benissimo (ho 3 iPad che non si staccano/rallentano quasi mai), quindi ho pensato che avrei dovuto cambiare il canale della rete da 2.4 per farla funzionare meglio (dato che abito in una zona con molti modem/router Wi-Fi). Ho seguito varie guide su internet e ho cambiato da 1 a 6 a 13, ma non ho mai notato nessun miglioramento. Anzi ogni volta che sposto la rete da un canale all'altro, li trovo sempre intasati.

Piuttosto sono frequenti i casi in cui: i dispositivi si discollegano dalla rete (vari cellulari Android) e non vogliono affatto saperne di collegarsi alla rete (quella 2.4 GHz, non ho smartphone con il Wi-Fi ac); i pc non si disconnettono, né mostrano l'avviso "connessione a Internet limitata", ma comunque non si collegano a internet (preciso che anche questi sono solo Wi-Fi bgn); ultimamente (da un paio di giorni) anche i dispositivi a 5 GHz (tre iPad e un iPhone) si disconnettono dalla rete del ripetitore (che è soltanto da 2.4 GHz) e raramente faticano anche a connettersi alla rete a 5 GHz.

I dispositivi che connetto sono circa 25, quelli always-on sono 15 (tra cui un HD esterno), la quadratura di casa è di 220 mq, ma credo venga coperta bene solo dal modem e dal ripetitore. Prima di passare a Fastweb, il mio operatore telefonico era TIM e usavo il loro modem, con un router Buffalo (credo un AirStation 300N) che ho tolto perché ritenevo fosse inutile, e un ripetitore Asus (RP N 14).

Il problema è piuttosto fastidioso e anche riavviando, staccando temporaneamente il modem, o cambiando i canali Wi-Fi spesso non si risolve.
Michelangelo72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2016, 20:07   #2
donato74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Varese
Messaggi: 2062
io ho cambiato un archer d5 per la stessa ragione. evidentemente il router fatica e non poco con carico particolarmente alto (25 dispositivi non sono pochi per un router di questa fascia)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
donato74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2016, 14:55   #3
Michelangelo72
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 6
Aggiornamento sulla situazione

Ho chiamato un tecnico che, dopo tutte le indagini del caso, mi ha detto che (secondo il suo parere) il problema sta nell'affollamento di tutte le reti wireless della zona, perché tutti i canali sono pieni e strapieni; tra l'altro qualcuno supera anche il limite di 20 dbm previsto dalla legge. Non c'è altra soluzione se non cablare la rete ma mi costerebbe troppo e forse non migliorerei tantissimo le cose, dunque mi ha proposto una soluzione alternativa: i Powerline. Mi ha consigliato di collegarne uno al modem e un altro al range extender o router che ho già.
Ne ho una coppia che funziona a 85 mbps però mi sembra poco, piuttosto ne compro qualcuno che va a 500; anzi vi chiedo secondo voi cosa dovrei comprare?

Inoltre vorrei collegare solo l'Airstation N300, piuttosto che il ripetitorino Asus perché credo che sia più potente, ma non so se il router funzioni a dovere con il modem. In teoria è come se fosse collegato direttamente al modem, dovrebbe funzionare, quindi vi chiedo se potrebbe funzionare una struttura modem+powerline(no wi-fi)+router Buffalo.

Grazie per l'attenzione dedicatami.
Michelangelo72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2016, 15:48   #4
Sell
Senior Member
 
L'Avatar di Sell
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo - 27yo
Messaggi: 2188
I powerline puoi comprarli pure da 1000 ma la velocita finale dipende dalla qualita di impianto della casa. Se con quelli che hai (mettendo caso sono da 300) fai 85, comprando quelli da 500 il risultato non sarâ tanto diverso. In ogni caso vanno sempre collegati solo loro in una presa e direttamente al muro,mai collegarli su ciabatte o prese con altri dispositivi.
__________________
Pc Dell Inspiron 1750 Postazione --> Ps3 80Gb+Ps4 Slim 1Tb +Samsy UE55D8000+Ampli Onkyo TX-NR509+Casse B&W+Sub Yamaha PSN NETEYE TRATTATIVE POSITIVE Mattimag, Hyper83, Mpd_Psycho, Maxb81, Pisuke_2K6, Karnak, Gimax
Sell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2016, 16:02   #5
donato74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Varese
Messaggi: 2062
Confermo quanto detto dal buon Sell, e comunque non fai prima a passare alla rete 5ghz?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
donato74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2016, 23:33   #6
ushuaya
Junior Member
 
L'Avatar di ushuaya
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da Sell Guarda i messaggi
...In ogni caso vanno sempre collegati solo loro in una presa e direttamente al muro,mai collegarli su ciabatte o prese con altri dispositivi.
Perché potrebbero esserci perdite di segnale o ci sono altri motivi?
ushuaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 11:30   #7
donato74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Varese
Messaggi: 2062
Quote:
Originariamente inviato da ushuaya Guarda i messaggi
Perché potrebbero esserci perdite di segnale o ci sono altri motivi?
Perchè la ciabatta crea disturbo e dispersione di segnale.
donato74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 12:11   #8
ushuaya
Junior Member
 
L'Avatar di ushuaya
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 13
Grazie! Parliamo di un disturbo nella velocità del collegamento o anche della stabilità della connessione? Da qualche parte avevo letto di evitare le ciabatte ma le multiprese potrebbero eventualmente andare.
Peraltro non è nemmeno facilissimo trovare una powerline con linea passante singola, oramai vendono tutto in kit da 2!
ushuaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v