Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-04-2008, 07:41   #181
Shang Tsung
Senior Member
 
L'Avatar di Shang Tsung
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 1468



* Energy- profit: 8dBi
* Tipo: Pannel
* Polarizzazione: Verticale e Orrizontale
* Frequency: 2400-2500 MHz
* Polarizzazione verticale: 70°
* Polarizzazione orrizontale: 70°

Ho scritto una stupidaggine?

In pratica sto mandano avanti il discorso di questo thread:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1682018

Riporto il post più saliente sulla situazione

Quote:
Si, è un unico edificio molto grande che ha una forma a "L" e i muri dire che sono spessi è poco.
Purtroppo è un edificio vecchio e non vogliono che si cabli con cat5e, inoltre ho provato con il powerline ma ho avuto dei problemi causa instabilità della corrente (l'impianto è super vecchio)
Sono disperato. L'unica soluzione e via wireless.
Il segnale con un solo access point vicino al modem/router-non-wireless non arriva dove c'è la necessità che arrivi, quindi un solo dispositivo wireless non è sufficiente;
io pensavo uno vicino ad una finestra e uno vicino alla finestra dove di deve arrivare, ma cosa, appunto?
In pratica pensavo di sostituire al linksys wrtl54gl le antenne di serie e metterci qualche cosa tipo una omni o una direzionale, in modo da provare ad evitare di dover acquistare il secondo wrtl54gl

Ripeto la distanza è molto piccola (ma ci sono dei muri enormi), allora pensavo di mettere l'antenna esternamente all'edificio in modo da bypassare almeno il primo muro, vi sembra una cosa logica?

Non so che tipo di antenna sia meglio a questo punto, una direzionale o una omni?

Grazie a tutti.

Ultima modifica di Shang Tsung : 21-04-2008 alle 07:50.
Shang Tsung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 08:00   #182
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
Ok questa è una direttiva e per i collegamenti punto punto ci vogliono sempre le direttive. Nel diagramma di radiazione che hai riportato puoi osservare la forma del lobo principale di radiazione, del quale abbiamo parlato in precedenza.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 08:02   #183
Shang Tsung
Senior Member
 
L'Avatar di Shang Tsung
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 1468
Ah ok, solo che non c'era scritto direttiva mentre in tutte le altre si allora pensavo fosse una omni.

Sbaglio o alle direzionali danno fastidio gli ostacoli?
Ecco perchè stavo quasi pensando ad una omni, con il ragionamento "magari il segnale passa da qualche altra parte, tipo da dietro o di lato etc"

PS: accetto molto volentieri in pvt chiaramente consigli su quali negozi comperare le antenne.

Ultima modifica di Shang Tsung : 21-04-2008 alle 08:05.
Shang Tsung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 08:09   #184
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
Gli ostacoli sono sempre un problema. Visto che il palazzo è a forma di L dovresti trovare due punti in visibilità ai due estremi della L.
Tieni presenti che se l'antenna è posizionata lontana dall'ap il guadagno deve essere mooolto maggiore dell'antenna qui su, per compensare le perdite del cavo (delle quali si è parlato qualche post indietro...)

PS: l'altro thread che hai aperto sta diventando un crosspost in piena regola. Invita BTS qui e lo chiudiamo.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 08:18   #185
Shang Tsung
Senior Member
 
L'Avatar di Shang Tsung
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 1468
L'antenna per fortuna riuscirei a metterla max 1 metro a distanza dall'ap, mi sembra ragionevole, giusto?

Cosa ne dici del mio ragionamento "con una omni magari il segnale aggira l'ostacolo e passa da un'altra parte, mentre con una direzionale fa uno scontro "frontale" con i muri"?


Ho mandato un pvt a bts invitrandolo qui.
Shang Tsung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 09:07   #186
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
Si 1m sei sotto al dB di attenuazione.
L'altro discorso non mi torna.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 10:46   #187
BTS
Senior Member
 
L'Avatar di BTS
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
Messaggi: 14847
Quote:
Originariamente inviato da Shang Tsung Guarda i messaggi
Ho mandato un pvt a bts invitrandolo qui.
se mi ricapitolate.... non ho voglia di rileggere
__________________

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 11:14   #188
Shang Tsung
Senior Member
 
L'Avatar di Shang Tsung
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 1468
Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
Si 1m sei sotto al dB di attenuazione.
L'altro discorso non mi torna.

Il discorso è questo; vorrei provare ad utilizzare un solo router wireless, e come primo aiuto alla trasmissione vorrei comperare un'antenna da mettere all'esterno, in modo da evitare il primo ostacolo, ossia il primo muro.

Detto questo, ora ci sono gli altri muri, ossia quelli dietro i quali dovrà arrivare il segnale.

Da quello che ho capito le direzionali non gradiscono molto gli ostacoli (non che le omni invece li gradiscano) (esaspero il concetto: se punto una direzionale contro un muro di cemento spesso 10000 metri non arriverò mai dietro di lui) mentre invee con una omni, supponendo che questo muro sia "basso e stretto" potrei passargli dall'alto o dai lati, o sbaglio?

In poche parole chiedo se in questa situazione andrei meglio con una omni o con una direzionale.
Shang Tsung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 13:28   #189
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
Il discorso è che tu devi realizzare una punto-punto, su una grande distanza con la omni non ci arriverai mai.

Se cortesemente fai un riepilogo per BTS, così chiudo l'altro thread
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 13:35   #190
Shang Tsung
Senior Member
 
L'Avatar di Shang Tsung
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 1468
L'altro thread, quello in cui mi ha risposto solo BTS, era fondamentalmente per sapere che tipo di attacco devono avere le antenne per il Linksys wrt54gl, dato che appunto vorrei sostituire le antenne originali.
C'è poco da ricapitolare
Puoi chiuderlo tranquillamente.

La distanza da coprire è piccola, c'è solo il problema dei muri:
quindi tu mi consigli comunque una direzionale?
Shang Tsung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 13:39   #191
BTS
Senior Member
 
L'Avatar di BTS
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
Messaggi: 14847
Quote:
Originariamente inviato da Shang Tsung Guarda i messaggi
Da quello che ho capito le direzionali non gradiscono molto gli ostacoli (non che le omni invece li gradiscano) (esaspero il concetto: se punto una direzionale contro un muro di cemento spesso 10000 metri non arriverò mai dietro di lui) mentre invee con una omni, supponendo che questo muro sia "basso e stretto" potrei passargli dall'alto o dai lati, o sbaglio?
diciamo che non è così facile come dici... in una trasmissione inriflettibile (che il segnale raggiunge il destinatario senza riflessioni dovute a parti metalliche che fanno da splecchio) quindi come trasmettere da una casa ad un'altra, un'antenna omnidirezionale non è il massimo poichè irradia verso direzioni non importanti (come dietro)
per collegare un punto A ad uno B (fissi che non si spostano) è meglio utilizzare un'antenna direzionale che convoglia tutta la potenza verso una sola direzione il che fa risparmiare sulla potenza del segnale in trasmissione

siccome hai 20 dbm come valore massimo, se tu trasmetti a 10 puoi usare al massimo un'antenna omni a 10 db.
supponiamo (non ricordo come si trasforma) che una omnidirezionale a 10db riesca a raggiungere una certa distanza, lo stesso risultato lo puoi ottenere con un'antenna direzionale a 5 db... il che ti fa aumentare la potenza di trasmissione a 15 migliorando il segnale e (cosa non da poco) eviti di propagare le onde radio in direzioni inutili o anche controproducenti (vedi scroccabanda)
__________________

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 13:42   #192
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
Quote:
Originariamente inviato da Shang Tsung Guarda i messaggi
L'altro thread, quello in cui mi ha risposto solo BTS, era fondamentalmente per sapere che tipo di attacco devono avere le antenne per il Linksys wrt54gl, dato che appunto vorrei sostituire le antenne originali.
C'è poco da ricapitolare
Puoi chiuderlo tranquillamente.
Mi riferivo alla discussione attuale
Così vediamo cosa ne pensa BTS.

Quote:
La distanza da coprire è piccola, c'è solo il problema dei muri:
quindi tu mi consigli comunque una direzionale?
Piccola quanto?
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 14:09   #193
Shang Tsung
Senior Member
 
L'Avatar di Shang Tsung
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 1468
Ragazzi grazie per la pazienza e per l'interesse

La distanza in linea retta sarà circa 20 metri.

Mi sa che allora vado per una direzionale

Ora...quale???

Il router è un Linksys WRT54GL

Ultima modifica di Shang Tsung : 21-04-2008 alle 14:11.
Shang Tsung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 14:31   #194
BTS
Senior Member
 
L'Avatar di BTS
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
Messaggi: 14847
Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
Mi riferivo alla discussione attuale
Così vediamo cosa ne pensa BTS.
di cosa?
__________________

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 14:33   #195
Shang Tsung
Senior Member
 
L'Avatar di Shang Tsung
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 1468
Intanto vi volevo chiedere:
che differenza c'è tra un'antenna direzionale di tipo a pannello o di tipo yagi, a parità di guadagno?
Shang Tsung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 15:14   #196
BTS
Senior Member
 
L'Avatar di BTS
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
Messaggi: 14847
la yagi è quella classica della televisione: ovvero una barra con tante piccole stanghette trasversali




la pannello... è una piastra



a parità di guadagno, la yagi è più direttiva
__________________

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 15:36   #197
Shang Tsung
Senior Member
 
L'Avatar di Shang Tsung
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 1468
ok, capito grazie.

Ma ora come facciamo per i consigli per gli acquisti?
Dato che non si può postare i nomi dei negozi etc?
Dato che siete super esperti, diciamo che nella mia ignoranza avrei puntato un negozio su ebay, secondo me avete capito, ha un sacco di antenne sui 35 euro.

Lo conoscete? Sono valide?
Accetto in pvt consigli sui negozi, devo ordinare ma non da chi / cosa prendere!

Inoltre: vanno bene tutte o ci sono dei dati da tenere in considerazione, oltre al tipo di connettore? (che ancora non ho capito quale mi serve )

Ultima modifica di Shang Tsung : 21-04-2008 alle 15:54.
Shang Tsung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 16:42   #198
Shang Tsung
Senior Member
 
L'Avatar di Shang Tsung
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 1468
Volevo chiedere: L'utilizzo di una direzionale è forzatamente obbligato ad avere un dispositivo dall'altra parte con un'antenna direzionale anche lui oppure si può fare una cosa del genere:


Antenna direzionale <---> clienti wireless (notebook etc) ?

Voglio dire: ha una certa "ampiezza" anche la direzionale? (pensavo ad una a pannello)
Shang Tsung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 18:20   #199
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
Quote:
Originariamente inviato da Shang Tsung Guarda i messaggi
ok, capito grazie.

Ma ora come facciamo per i consigli per gli acquisti?
Dato che non si può postare i nomi dei negozi etc?
Dato che siete super esperti, diciamo che nella mia ignoranza avrei puntato un negozio su ebay, secondo me avete capito, ha un sacco di antenne sui 35 euro.
Non mi fido molto delle antenne baia. A quel punto provi a costruirla da te (vedi link nelle pagine precedenti)

Quote:
Originariamente inviato da Shang Tsung Guarda i messaggi
Inoltre: vanno bene tutte o ci sono dei dati da tenere in considerazione, oltre al tipo di connettore? (che ancora non ho capito quale mi serve )

Volevo chiedere: L'utilizzo di una direzionale è forzatamente obbligato ad avere un dispositivo dall'altra parte con un'antenna direzionale anche lui oppure si può fare una cosa del genere:


Antenna direzionale <---> clienti wireless (notebook etc) ?

Voglio dire: ha una certa "ampiezza" anche la direzionale? (pensavo ad una a pannello)
Allora guarda il diagramma di radiazione su. Semplificando, il lobo grande (principale) ti dà una idea della "forma" della zona coperta se monti l'antenna in polarizzazione verticale. Ovviamente capisci che più l'antenna è direttiva meno si presta a fare quest'ultima cosa. Al limite parti con una e fai qualche prova. Se non è sufficiente prendi l'altra e fai un point to point.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 18:30   #200
Shang Tsung
Senior Member
 
L'Avatar di Shang Tsung
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 1468
Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
Non mi fido molto delle antenne baia. A quel punto provi a costruirla da te.
Purtroppo non ho tempo per mettermi a costruire un'antenna, ne vorrei prendere una con il giusto rapporto prezzo / prestazioni.

Potreste darmi gentilmente in pvt qualche consiglio per una direttiva, possibilmente a pannello, con un guadagno sui 15 db e che vada bene con il mio router?

Grazie.
Shang Tsung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v