Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Sono gli auricolari dal design nuovo, capaci di aderire all’orecchio esterno e non entrando completamente nel padiglione auricolare. Un prodotto decisamente diverso da ciò che l’azienda aveva fino ad oggi in catalogo e mai realizzato prima. L’idea di Bose è quella di trovare successo anche con device non convenzionali come questo. 
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Nelle ultime settimane abbiamo avuto l'opportunità di mettere sotto torchio le ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova. Seppur classificati come "da gaming", gli auricolari vanno ben oltre quelle che sono le esigenze dei videogiocatori proponendosi come una soluzione polifunzionale capace di fornire un suono eccezionale in ogni circostanza, dalla musica ai contenuti multimediali, passando ovviamente per i videogiochi con i quali è possibile ottenere una latenza praticamente assente.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-04-2024, 13:16   #33861
popomer
Senior Member
 
L'Avatar di popomer
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: FIRENZE
Messaggi: 3046
Una domanda che riguarda l'assegnazione degli ip fissi che conflittano spesso con quelli generati da router.
ieri ho installato un ripetitore originale collegandolo con cavo di rete, il router gli ha assegnato il 192.168.1.100.
Non riuscivo ad accedere al ripetitore tramite ip, ho fatto una scansione della rete ed ho visto che l'ip era gia' occupato da un pc dell'ufficio con ip fisso.
questa cosa il fritz box lo fa' spesso.
c'e' qualche impostazione del router che mi sfugge?
__________________
MacBook air m3 15"-Asus Rog Ally-Game PC-AMD 2700x,ASUS dual RTX 2080-MONITOR lg oled48cx -Mobile iPhone 15 pro 256gb
Galaxy zflip 3 iPad Pro 11"
-Console Ps5-xbox series X- Nintendo switch TV lg oled65C8
popomer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2024, 13:21   #33862
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30738
@popomer

Gli IP non sono fissi ma ssegnati da DHCP e quindi possono variare.

Se vuoi assegnare degli IP fissi devi modificare il range del DHCP (es. indirizzi IP finali da 30 a 255) e impostare manualmente IP fissi con finali da 1 a 29.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2024, 10:42   #33863
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4253
Quote:
Originariamente inviato da popomer Guarda i messaggi
Una domanda che riguarda l'assegnazione degli ip fissi che conflittano spesso con quelli generati da router.
ieri ho installato un ripetitore originale collegandolo con cavo di rete, il router gli ha assegnato il 192.168.1.100.
Non riuscivo ad accedere al ripetitore tramite ip, ho fatto una scansione della rete ed ho visto che l'ip era gia' occupato da un pc dell'ufficio con ip fisso.
questa cosa il fritz box lo fa' spesso.
c'e' qualche impostazione del router che mi sfugge?
In linea di massima, il router in DHCP se vede IP fissi, non dovrebbe assegnarli ad altri client presenti sulla rete.

Prima di pensare a strane configurazioni, prova a vedere sui componenti della rete se è spuntato "assegna sempre lo stesso IP" ed eventualmente togli la spunta. Inoltre, prova a riavviare il router, magari ha solo bisogno di riassegnare tutti gli IP proprio per evitare conflitti. Si potrebbe fare anche un semplice aggiorna, ma, io personalmente preferisco sempre "tagliare tutti i ponti".

Se non ci sono esigenze particolari che ti costringono a farlo, normalmente, è meglio lasciare tutto in DHCP. Se al contrario hai bisogno di IP fissi, dividi, a secondo delle tue esigenze in modo da costringere quelli fissi su un range dove il DHCP non potrà rilasciarne.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2024, 00:46   #33864
ziotony
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 560
Quote:
Originariamente inviato da popomer Guarda i messaggi
Una domanda che riguarda l'assegnazione degli ip fissi che conflittano spesso con quelli generati da router.
ieri ho installato un ripetitore originale collegandolo con cavo di rete, il router gli ha assegnato il 192.168.1.100.
Non riuscivo ad accedere al ripetitore tramite ip, ho fatto una scansione della rete ed ho visto che l'ip era gia' occupato da un pc dell'ufficio con ip fisso.
questa cosa il fritz box lo fa' spesso.
c'e' qualche impostazione del router che mi sfugge?
Non che io sappia, quindi se sei sei il gestore della rete prima configuri il router e poi assegni gli indirizzi, almeno io ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi, secondo me assegnare prima gli indirizzi ai membri della rete e poi collegare il router non è corretto, se devi sostituire il router dovrai configurarlo di conseguenza.
ziotony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2024, 15:50   #33865
popomer
Senior Member
 
L'Avatar di popomer
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: FIRENZE
Messaggi: 3046
lunedì provo a riavviare, la cosa strana è solo che assegna ip dinamici avendo già in rete l'ip occupato da un pc con ip fisso.
alcuni pc servono con ip fisso per esigenze interne
__________________
MacBook air m3 15"-Asus Rog Ally-Game PC-AMD 2700x,ASUS dual RTX 2080-MONITOR lg oled48cx -Mobile iPhone 15 pro 256gb
Galaxy zflip 3 iPad Pro 11"
-Console Ps5-xbox series X- Nintendo switch TV lg oled65C8
popomer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2024, 17:07   #33866
Totix92
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 9937
Quote:
Originariamente inviato da espanico Guarda i messaggi
Ciao a tutti, possiedo un 7590 collocato al 1 piano e al piano di sotto un Repeater 1200 AX. Ma ho notato che molti dispositivi quasi tutti al vero invece di collegarsi al Repeater che e vicino pochi metri si collegano al 7590.

Secondo voi è una questione di configurazione oppure dei dispositivi, perche leggendo sul sito ufficiale se ho capito bene se un dispositivi non e un Wi-Fi Mesh Steering non sfrutta il mesh, ma consiglia di creare un nome di rete diverso e collegarlo... Ho capito bene ? a questo punto non capisco l'utilità del mesh

Lasciando stare il marketing di AVM, nella pratica la rete Mesh non serve a questo, ma a unificare la rete, sono poi i protocolli 802.11v, 802.11k e 802.11r che fanno la cosa di spostare un dispositivo al ripetitore o al router che hanno il segnale più forte, e questo funziona indipendentemente che il router sia Mesh oppure no.
I dispositivi(pc, smartphone ecc.) devono supportare questi protocolli per poter funzionare, lo puoi vedere nelle info di ogni dispositivo collegato dal fritzbox.
Ma il 7590 ha un bel problema da lungo tempo che non vuol risolvere... il band steering e l'ap steering funziona un po' a cavolo come vuole lui, anche se i dispositivi supportano quei protocolli wifi spesso fanno lo stesso quello che vogliono collegandoli al segnale più lontano invece che al più vicino, il 7490 mi dava lo stesso problema, mentre il vecchio 7581 che ho avuto era di gran lunga migliore in questo, non se altri modelli tipo il 4060 ecc. hanno lo stesso problema, spero di no.
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2024, 18:19   #33867
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4253
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Lasciando stare il marketing di AVM, nella pratica la rete Mesh non serve a questo, ma a unificare la rete, sono poi i protocolli 802.11v, 802.11k e 802.11r che fanno la cosa di spostare un dispositivo al ripetitore o al router che hanno il segnale più forte, e questo funziona indipendentemente che il router sia Mesh oppure no.
I dispositivi(pc, smartphone ecc.) devono supportare questi protocolli per poter funzionare, lo puoi vedere nelle info di ogni dispositivo collegato dal fritzbox.
Ma il 7590 ha un bel problema da lungo tempo che non vuol risolvere... il band steering e l'ap steering funziona un po' a cavolo come vuole lui, anche se i dispositivi supportano quei protocolli wifi spesso fanno lo stesso quello che vogliono collegandoli al segnale più lontano invece che al più vicino, il 7490 mi dava lo stesso problema, mentre il vecchio 7581 che ho avuto era di gran lunga migliore in questo, non se altri modelli tipo il 4060 ecc. hanno lo stesso problema, spero di no.
Concordo e mi permetto di aggiungere che secondo il mio modesto parere, vista la situazione attuale soprattutto nelle aree affollate, non ha senso tenere acceso in funzione il band steering, perché buttare un client in banda 2.4 GHz, dove spesso ci sono più interferenze che capelli in testa, esclusi i pelati , AVM mi deve spiegare dov'è la logica. Anche se spunti la coesistenza, ma se non ci sono canali liberi, lui ti stringe la banda di conseguenza la velocità.

Io, da parecchi anni, qualsiasi router, quando entra in casa, la prima cosa che faccio è dividere le 2 bande con il semplice concetto di:

2.4 GHz solamente per clients poco esigenti, luci, prese, valvole termostatiche ec.

5 GHz per tutti i clients esigenti come: smart TV, decoder SKY, tablet, smartphone, ec.

Certo, senza il band steering, potrei rischiare la disconnessione, ma non accade perché ho riempito l'appartamento di repeater e quindi il client un segnale buono lo trova sempre.

Circa il mesh che a volte sembra illogico, credo che la scelta del punto di connessione, non sia basata semplicemente sulla forza RF del segnale, in parole povere le famose tacche, ma, bensì alla velocità del transfer rate dati.
E vero che spesso un segnale forte corrisponde a più velocità, ma questo in condizioni ideali da laboratorio. Purtroppo nella realtà, dove oramai anche a 5 GHz è pieno di interferenze e ancora di più a 2.4 GHz, proprio per colpa delle decine di router attivi che ognuno di noi ha intorno, a volte la maggiore velocità dati e il segnale pulito non sempre corrispondono al più vicino. Quindi, proprio per come sono impostati i protocolli, ad un certo punto può capitare che lui decida di collegarti a quello più lontano perché li trova l'equilibrio migliore per garantirti una buone e stabile connessione.

Questa anomalia, la si vede meglio a 2.4 GHz, se impostate WiFi 4 senza spuntare coesistenza, vedrete che il vostro segnale occuperà 7 canali su 13 disponibili. Ora, quando mai, in città soprattutto, potete sperare di avere 7 canali ADIACENTI liberi ? Ebbene, il sistema continuerà a cercarli, ma non trovandoli avrà solamente 2 scelte: buttarvi a 5 GHz se avete lo stesso SSID, oppure se avete attiva la coesistenza, vi stringerà la banda riducendo i canali da 7 anche a 2-3 al massimo e contemporaneamente la velocità.

Ecco perché io preferisco tenere le bande separate e i canali fissi sia a 2.4 e sia a 5 GHz. Tanto alla fine, cercando la soluzione perfetta che non c'è, rischiate solamente risultati peggiori. Come dicevo, ovviamente, ho messo oltre al 7590 parecchi repeater.

L'ideale, in queste condizioni, sarebbe di collegarli in ponte LAN, ma, non potendo passare cavi nei muri e non volendo canaline esterne, faccio tutto via radio, ma, direi che con 5 ripetitori più il 7590 ho segnale perfetto in tutto l'appartamento sia a 5 GHz e sia a 2.4 GHz.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2024, 18:27   #33868
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4253
Quote:
Originariamente inviato da popomer Guarda i messaggi
lunedì provo a riavviare, la cosa strana è solo che assegna ip dinamici avendo già in rete l'ip occupato da un pc con ip fisso.
alcuni pc servono con ip fisso per esigenze interne
E allora, se non lo hai già fatto, taglia la testa al toro suddividendo il range degli indirizzi costringendo il DHCP a rilasciare solamente all'interno di una porzione da te stabilita e ovviamente gli IP fissi li collochi solamente sulla rimanente porzione.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2024, 06:33   #33869
MircoT
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Messaggi: 2372
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
In linea di massima, il router in DHCP se vede IP fissi, non dovrebbe assegnarli ad altri client presenti sulla rete.

...
no, non lo fa.
se bisogna assegnare ip fissi (realmente, non con la spunta sul router) bisogna stringere il range degli indirizzi assegnati dal dhcp e mettere gli ip fissi "veri" al di fuori di quel range.
__________________
Sistemista Domino
MircoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2024, 09:45   #33870
popomer
Senior Member
 
L'Avatar di popomer
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: FIRENZE
Messaggi: 3046
ho capito provero' a fare così, sperando di non fare danni
__________________
MacBook air m3 15"-Asus Rog Ally-Game PC-AMD 2700x,ASUS dual RTX 2080-MONITOR lg oled48cx -Mobile iPhone 15 pro 256gb
Galaxy zflip 3 iPad Pro 11"
-Console Ps5-xbox series X- Nintendo switch TV lg oled65C8
popomer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2024, 10:02   #33871
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4253
Quote:
Originariamente inviato da MircoT Guarda i messaggi
no, non lo fa.
se bisogna assegnare ip fissi (realmente, non con la spunta sul router) bisogna stringere il range degli indirizzi assegnati dal dhcp e mettere gli ip fissi "veri" al di fuori di quel range.
Guarda non so che dire, il tuo concetto non fa una grinza, glielo consigliato anche io visti i conflitti che sta riscontrando con gli IP fissi.

Tuttavia, sulla mia rete, salvo 2-3 IP che ho fissato a manina, per il resto, sulle decine di clients che ho quotidianamente in rete, per alcuni come le telecamere, piuttosto che i repeaters ho spuntato di assegnare sempre lo stesso IP, mentre tutti gli altri, per esempio gli smartphone sono liberi di negoziare con il router l'indirizzo e non ho mai avuto problemi di conflitti. Altrimenti, se il server DHCP, non è in grado di vedere cosa c'è in rete che DHCP server è ?

Ovviamente, bisogna tenere conto che in ufficio, se qualche client con IP fisso, ogni tanto esce dalla rete, per esempio laptop di personale che se lo porta a casa quotidianamente oppure personale viaggiante spesso fuori sede, eccetera, nel frattempo il server DHCP potrebbe aver assegnato quell'IP ad un altro apparato entrato nella rete.

Quindi, se la situazione è così dinamica, è obbligatorio suddividere gli IP in 2 range tra fissi e dinamici.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2024, 10:04   #33872
MircoT
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Messaggi: 2372
..
__________________
Sistemista Domino

Ultima modifica di MircoT : 08-04-2024 alle 10:07. Motivo: errore di invio..
MircoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2024, 10:07   #33873
MircoT
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Messaggi: 2372
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Guarda non so che dire, il tuo concetto non fa una grinza, glielo consigliato anche io visti i conflitti che sta riscontrando con gli IP fissi.

Tuttavia, sulla mia rete, salvo 2-3 IP che ho fissato a manina, per il resto, sulle decine di clients che ho quotidianamente in rete, per alcuni come le telecamere, piuttosto che i repeaters ho spuntato di assegnare sempre lo stesso IP, mentre tutti gli altri, per esempio gli smartphone sono liberi di negoziare con il router l'indirizzo e non ho mai avuto problemi di conflitti. Altrimenti, se il server DHCP, non è in grado di vedere cosa c'è in rete che DHCP server è ?

Ovviamente, bisogna tenere conto che in ufficio, se qualche client con IP fisso, ogni tanto esce dalla rete, per esempio laptop di personale che se lo porta a casa quotidianamente oppure personale viaggiante spesso fuori sede, eccetera, nel frattempo il server DHCP potrebbe aver assegnato quell'IP ad un altro apparato entrato nella rete.

Quindi, se la situazione è così dinamica, è obbligatorio suddividere gli IP in 2 range tra fissi e dinamici.
il dhcp assegna gli indirizzi del suo range, ma non si cura degli eventuali ip fissi (veri) presenti sulla rete, devi pensarci tu mettendoli fuori range.
degli ip fissi "finti", cioè quelli assegnati con la spunta, ne tiene ovviamente conto non assegnandoli agli apparati a ip variabile. se uno di questi apparati a ip fisso "finto" esce dalla rete, il suo ip non verrà assegnato a nessuno, rimane associato al mac address di quell'apparato finchè non togli la spunta.
__________________
Sistemista Domino

Ultima modifica di MircoT : 08-04-2024 alle 10:09.
MircoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2024, 12:53   #33874
Joe 69
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 426
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Lasciando stare il marketing di AVM, nella pratica la rete Mesh non serve a questo, ma a unificare la rete, sono poi i protocolli 802.11v, 802.11k e 802.11r che fanno la cosa di spostare un dispositivo al ripetitore o al router che hanno il segnale più forte, e questo funziona indipendentemente che il router sia Mesh oppure no.
I dispositivi(pc, smartphone ecc.) devono supportare questi protocolli per poter funzionare, lo puoi vedere nelle info di ogni dispositivo collegato dal fritzbox.
Ma il 7590 ha un bel problema da lungo tempo che non vuol risolvere... il band steering e l'ap steering funziona un po' a cavolo come vuole lui, anche se i dispositivi supportano quei protocolli wifi spesso fanno lo stesso quello che vogliono collegandoli al segnale più lontano invece che al più vicino, il 7490 mi dava lo stesso problema, mentre il vecchio 7581 che ho avuto era di gran lunga migliore in questo, non se altri modelli tipo il 4060 ecc. hanno lo stesso problema, spero di no.
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Concordo e mi permetto di aggiungere che secondo il mio modesto parere, vista la situazione attuale soprattutto nelle aree affollate, non ha senso tenere acceso in funzione il band steering, perché buttare un client in banda 2.4 GHz, dove spesso ci sono più interferenze che capelli in testa, esclusi i pelati , AVM mi deve spiegare dov'è la logica. Anche se spunti la coesistenza, ma se non ci sono canali liberi, lui ti stringe la banda di conseguenza la velocità.

Io, da parecchi anni, qualsiasi router, quando entra in casa, la prima cosa che faccio è dividere le 2 bande con il semplice concetto di:

2.4 GHz solamente per clients poco esigenti, luci, prese, valvole termostatiche ec.

5 GHz per tutti i clients esigenti come: smart TV, decoder SKY, tablet, smartphone, ec.

Certo, senza il band steering, potrei rischiare la disconnessione, ma non accade perché ho riempito l'appartamento di repeater e quindi il client un segnale buono lo trova sempre.

Circa il mesh che a volte sembra illogico, credo che la scelta del punto di connessione, non sia basata semplicemente sulla forza RF del segnale, in parole povere le famose tacche, ma, bensì alla velocità del transfer rate dati.
E vero che spesso un segnale forte corrisponde a più velocità, ma questo in condizioni ideali da laboratorio. Purtroppo nella realtà, dove oramai anche a 5 GHz è pieno di interferenze e ancora di più a 2.4 GHz, proprio per colpa delle decine di router attivi che ognuno di noi ha intorno, a volte la maggiore velocità dati e il segnale pulito non sempre corrispondono al più vicino. Quindi, proprio per come sono impostati i protocolli, ad un certo punto può capitare che lui decida di collegarti a quello più lontano perché li trova l'equilibrio migliore per garantirti una buone e stabile connessione.

Questa anomalia, la si vede meglio a 2.4 GHz, se impostate WiFi 4 senza spuntare coesistenza, vedrete che il vostro segnale occuperà 7 canali su 13 disponibili. Ora, quando mai, in città soprattutto, potete sperare di avere 7 canali ADIACENTI liberi ? Ebbene, il sistema continuerà a cercarli, ma non trovandoli avrà solamente 2 scelte: buttarvi a 5 GHz se avete lo stesso SSID, oppure se avete attiva la coesistenza, vi stringerà la banda riducendo i canali da 7 anche a 2-3 al massimo e contemporaneamente la velocità.

Ecco perché io preferisco tenere le bande separate e i canali fissi sia a 2.4 e sia a 5 GHz. Tanto alla fine, cercando la soluzione perfetta che non c'è, rischiate solamente risultati peggiori. Come dicevo, ovviamente, ho messo oltre al 7590 parecchi repeater.

L'ideale, in queste condizioni, sarebbe di collegarli in ponte LAN, ma, non potendo passare cavi nei muri e non volendo canaline esterne, faccio tutto via radio, ma, direi che con 5 ripetitori più il 7590 ho segnale perfetto in tutto l'appartamento sia a 5 GHz e sia a 2.4 GHz.
I parametri che il master tiene conto per la distribuzione dei suoi clients all'interno della rete mesh tra band steering e l'ap steering sono molto più di quel che si pensa... Piu che tener in mente solo la vicinanza dei clients e indirizzarli verso il punto d'accesso più vicino, e quindi più forte, il master tiene conto della distribuzione dei carichi lungo la linea e cerca di bilanciare i carichi sia tra le band che tra i punti d'accesso dando priorità ai clients che occupano banda rispetto a quelli che non lo fanno... logica vuole che se tutti i clients si trovano vicino ad, per esempio, un ripetitore, per la distribuzione dei carichi alcuni, quelli che occupano meno banda, vengono indirizzati sul master mentre altri, quelli che occupano più banda, sul ripetitore per poi effettuare spostamenti in caso si invertisse la situazione... Il problema tutt'al più riguarda la reattività in cui avviene tutto ciò è riguarda i clients stessi oltre ai comandi del master..
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2024, 14:46   #33875
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4253
Quote:
Originariamente inviato da MircoT Guarda i messaggi
il dhcp assegna gli indirizzi del suo range, ma non si cura degli eventuali ip fissi (veri) presenti sulla rete, devi pensarci tu mettendoli fuori range.
degli ip fissi "finti", cioè quelli assegnati con la spunta, ne tiene ovviamente conto non assegnandoli agli apparati a ip variabile. se uno di questi apparati a ip fisso "finto" esce dalla rete, il suo ip non verrà assegnato a nessuno, rimane associato al mac address di quell'apparato finchè non togli la spunta.
Bah,

non voglio insistere, ma, il server DHCP non può non fare una verifica sulla rete prima di assegnare un IP, perché al contrario, i conflitti sarebbero all'ordine del giorno, inoltre, deve anche capire quando termina il tempo di lease per recuperare quell'indirizzo IP.

A me, quelli del settore IT avevano spiegato qualcosa del genere:

1) il client fa richiesta IP mandando al server anche il MAC address e il nome

2) Il server DHCP manda un messaggio (DHCPOFFER) broadcast contenente l'indirizzo IP e nel caso che ci siano più server DHCP sulla rete, gli altri verranno ignorati.

3) Dopo aver accettato un IP, il client manda un messaggio (simile a DHCPREQUEST) broadcast informando tutti i server DHCP che ha accettato un IP. Il messaggio include l'indirizzo del server DHCP che ha mandato l'IP che è stato accettato; tutti gli altri server ritirano le loro offerte.

4) Il server DHCP manda quindi un messaggio di conferma (DHCPACK) al client, contenente anche il valore di Lease per l'IP. Quando il client riceve il messaggio di ACK completa la configurazione del TCP/IP.

Poi, per carità, non sono un addetto ai lavori.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2024, 17:35   #33876
Prezioso
Senior Member
 
L'Avatar di Prezioso
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 9760
quale sarebbe il dato da vedere in info per capire se il dispositivo ha quei protocolli? 802.11v, 802.11k e 802.11r
__________________
Desktop:Intel I7 3770k@4.5Ghz&Corsair hydro100i-Asrock z77 extreme4-4x8gb G.Skill 2200-SSD Samsung 870 4TB+Seagate 1TB-Asus 4070 Oc & Dell u2412m-LG BH10LS38-X-fi Fatal1ty&EdifierS550 Encore-Corsair Professional Series Gold AX750-Case HAF X||MacBook Pro: 9.1 i7 2.7 500gb Ssd HiRes
Prezioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 07:51   #33877
delvo_69
Senior Member
 
L'Avatar di delvo_69
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Messaggi: 1865
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi

Io, da parecchi anni, qualsiasi router, quando entra in casa, la prima cosa che faccio è dividere le 2 bande con il semplice concetto di:

2.4 GHz solamente per clients poco esigenti, luci, prese, valvole termostatiche ec.

5 GHz per tutti i clients esigenti come: smart TV, decoder SKY, tablet, smartphone, ec.

Certo, senza il band steering, potrei rischiare la disconnessione, ma non accade perché ho riempito l'appartamento di repeater e quindi il client un segnale buono lo trova sempre.

................
L'ideale, in queste condizioni, sarebbe di collegarli in ponte LAN, ma, non potendo passare cavi nei muri e non volendo canaline esterne, faccio tutto via radio, ma, direi che con 5 ripetitori più il 7590 ho segnale perfetto in tutto l'appartamento sia a 5 GHz e sia a 2.4 GHz.
Quote:
Originariamente inviato da Joe 69 Guarda i messaggi
... Il problema tutt'al più riguarda la reattività in cui avviene tutto ciò è riguarda i clients stessi oltre ai comandi del master..

Ecco, io nel mio piccolo, e dopo diversi test e modifiche, non posso far altro che confermare tutto quello che avete detto.

Quindi, la migliore configurazione è quella con i client collegati al master possibilmente via LAN, avere le due reti 2.4 e 5 con nomi diversi e con canali fissi scelti tra quelli meno affollati nelle proprie condizioni casalinghe, collegare gli oggetti come consigliato (2.4 per cose meno demanding tipo oggetti e sensori domotica, prese smart, ecc. 5 per tablet e cellulari e smart tv e chromecast e telecamere).

In queste condizioni, e assolutamente con Mesh attivata, vi assicuro che tutto funziona in maniera ultrastabile e con velocità sufficiente per fare tutto e senza nessunissimo rallentamento anche muovendosi dentro casa da una parte all'altra.
Giusto per completezza di informazioni, aggiungo che la mia rete mesh è fatta da un 7590 come master e due 3490 come slave, collegati via LAN (l'ho fatto facendo un pò di sforzo per far passare due cavi lan da 15 metri nelle canaline di casa ma me ne trovo contento!), che risultano non solo essere ottimi repeater delle due reti wifi ma anche due utilissimi switch lan a cui sono collegati le 4 docking locali per i pc e due delle smart tv che così vanno al massimo.

E come già ripetuto da tanti e da tempo, la capacità poi, in una rete mesh, di scegliere a quale stazione collegarsi e come mantenere la connessione o passare ad una altra stazione, dipende molto anche dalla "intelligenza" del dispositivo collegato. A me, i cellulari, i tablet e i portatili, lo fanno in maniera assolutamente perfetta e fluida. E non ho o uso altri dispositivi che hanno necessità di farlo, il resto infatti è tutto "fisso" come posizione in casa.
Aggiungo che, proprio per evitare che alcuni degli oggetti più "stupidi" si colleghino a stazioni più lontane senza volerlo e non riescano più a "tornare" a quello più vicino, ho dotato i tre componenti della mesh (ONT, 7590 e i due 3490) di ups dedicati in modo che quando ad esempio va via la corrente, loro continuano a funzionare e a mantenere la intera rete wifi di casa in modo che poi, quando torna la corrente dopo un blackout oppure ogni volta che si riaccendono in generale, ogni oggetto si va a collegare alla stazione che gli offre il segnale più forte e stabile.
__________________
Non spedire a chi non spedisce!

Ultima modifica di delvo_69 : 09-04-2024 alle 08:00.
delvo_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 14:19   #33878
Totix92
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 9937
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Concordo e mi permetto di aggiungere che secondo il mio modesto parere, vista la situazione attuale soprattutto nelle aree affollate, non ha senso tenere acceso in funzione il band steering, perché buttare un client in banda 2.4 GHz, dove spesso ci sono più interferenze che capelli in testa, esclusi i pelati , AVM mi deve spiegare dov'è la logica. Anche se spunti la coesistenza, ma se non ci sono canali liberi, lui ti stringe la banda di conseguenza la velocità.
Dipende giustamente dove si vive, zona ecc.
Fortunatamente nel mio caso, pur abitando in città non ne risento quasi minimamente di interferenze sulla 2.4 Ghz, sarà che casa mia è un bunker infatti fuori casa non la prendo la mia rete se non appena fuori dalla porta.

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Io, da parecchi anni, qualsiasi router, quando entra in casa, la prima cosa che faccio è dividere le 2 bande con il semplice concetto di:

2.4 GHz solamente per clients poco esigenti, luci, prese, valvole termostatiche ec.

5 GHz per tutti i clients esigenti come: smart TV, decoder SKY, tablet, smartphone, ec.

Certo, senza il band steering, potrei rischiare la disconnessione, ma non accade perché ho riempito l'appartamento di repeater e quindi il client un segnale buono lo trova sempre.
Io purtroppo questa cosa non la posso fare, perché pur avendo 2 ripetitori a volte accade che per un motivo o per un altro uno smartphone o qualcos'altro si disconnetta dalla 5Ghz e si collega alla 2.4 Ghz, e dividendo gli SSID lo fa interrompendosi per un attimo e se accade durante uno streaming, videochiamata o peggio ancora quando mia sorella lavora sono seccature.

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Circa il mesh che a volte sembra illogico, credo che la scelta del punto di connessione, non sia basata semplicemente sulla forza RF del segnale, in parole povere le famose tacche, ma, bensì alla velocità del transfer rate dati.
E vero che spesso un segnale forte corrisponde a più velocità, ma questo in condizioni ideali da laboratorio. Purtroppo nella realtà, dove oramai anche a 5 GHz è pieno di interferenze e ancora di più a 2.4 GHz, proprio per colpa delle decine di router attivi che ognuno di noi ha intorno, a volte la maggiore velocità dati e il segnale pulito non sempre corrispondono al più vicino. Quindi, proprio per come sono impostati i protocolli, ad un certo punto può capitare che lui decida di collegarti a quello più lontano perché li trova l'equilibrio migliore per garantirti una buone e stabile connessione.

Questa anomalia, la si vede meglio a 2.4 GHz, se impostate WiFi 4 senza spuntare coesistenza, vedrete che il vostro segnale occuperà 7 canali su 13 disponibili. Ora, quando mai, in città soprattutto, potete sperare di avere 7 canali ADIACENTI liberi ? Ebbene, il sistema continuerà a cercarli, ma non trovandoli avrà solamente 2 scelte: buttarvi a 5 GHz se avete lo stesso SSID, oppure se avete attiva la coesistenza, vi stringerà la banda riducendo i canali da 7 anche a 2-3 al massimo e contemporaneamente la velocità.
Io al contrario la coesistenza la disattivo, perché altrimenti con l'esempio che ho fatto prima, se un dispositivo per un motivo X si collega alla 2.4 GHz, usa praticamente sempre una ampiezza a 20 MHz e quindi la rete rallenta parecchio, così invece mi va sempre a 40 MHz, ma nel mio caso problemi particolari di affollamento non ce ne sono.

Quote:
Originariamente inviato da Prezioso Guarda i messaggi
quale sarebbe il dato da vedere in info per capire se il dispositivo ha quei protocolli? 802.11v, 802.11k e 802.11r
Se vai su Rete locale -> Rete, vedi l'elenco dei dispositivi collegati, fai click sulla matita e nei vari dettagli del client c'è "Proprietà segnale", lì vedi se il dispositivo supporta 11v, 11k, PMF, 256QAM, MU-MIMO, STBC, LDPC ecc. ecc.
Per quanto riguarda 11r i fritzbox non lo mostrano, quindi uno smartphone, pc ecc. potrebbe anche supportalo o meno, ma il fritz non lo dice.
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218

Ultima modifica di Totix92 : 09-04-2024 alle 14:23.
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 15:21   #33879
Prezioso
Senior Member
 
L'Avatar di Prezioso
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 9760
si ho visto nelle proprietà segnale tutti quei dati, dicevo appunto cosa è importante vedere?
immagino 11v 11k e 11r o no?
tra i 30 dispositivi che ho collegati solo s24 ultra, tab s9+ e il google home max ha quei protocolli... il resto nulla
__________________
Desktop:Intel I7 3770k@4.5Ghz&Corsair hydro100i-Asrock z77 extreme4-4x8gb G.Skill 2200-SSD Samsung 870 4TB+Seagate 1TB-Asus 4070 Oc & Dell u2412m-LG BH10LS38-X-fi Fatal1ty&EdifierS550 Encore-Corsair Professional Series Gold AX750-Case HAF X||MacBook Pro: 9.1 i7 2.7 500gb Ssd HiRes

Ultima modifica di Prezioso : 09-04-2024 alle 15:27.
Prezioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 19:58   #33880
Totix92
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 9937
Quote:
Originariamente inviato da Prezioso Guarda i messaggi
si ho visto nelle proprietà segnale tutti quei dati, dicevo appunto cosa è importante vedere?
immagino 11v 11k e 11r o no?
tra i 30 dispositivi che ho collegati solo s24 ultra, tab s9+ e il google home max ha quei protocolli... il resto nulla
Se hai dei pc connessi in WiFi devi vedere se ci sono driver del chip wifi più aggiornati, se ci sono è possibile che hanno aggiunto il supporto a 11v e 11k, non è detto, però è possibile, dei 36 dispositivi che ho io 15 li supportano, alcuni di questi supportano solo 11v o solo 11k, alcuni di questi all'inizio non li supportavano.
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
Xiaomi X20+ è un robot per le pul...
Extended reality + IA generativa: l'inte...
SpaceX completa il Wet Dress Rehearsal p...
Lamborghini 634: la nuova supersportiva ...
Lightroom, arriva la "gomma IA"...
Il lancio della navicella spaziale Boein...
LevelPlay fa il suo esordio nel settore ...
Siete alla ricerca di un TV dalle dimens...
Sonos Roam 2: l'altoparlante portatile S...
Tesla Robotaxi: primo sguardo agli inter...
MSI Claw si aggiorna: adesso supera ROG ...
Airbus svela il Racer, un velivolo super...
Novità per la gamma For Business ...
HONOR 200, annunciata la data di lancio ...
Logitech G Astro A30 LIGHTSPEED: ecco pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v