Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-03-2020, 11:11   #1
risiko84
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 339
scelta nuova fotocamera nei 300 euro

Buongiorno, vorrei cambiare la mia attuale fotocamera mirrorless samsung nx3300 equipaggiata con il 20-50 mm ed un canon 55-250 EF che chiaramente perde l'autofocus.
La macchina nel complesso non è male, ha buone specifiche tecniche nonchè una buona resa fotografica, grazie al sensore aps-c. IL problema più grande è la messa a fuoco che in alcuni casi è invalidante, soprattutto quando si ha poco tempo per scattare o in situazioni difficili; in alcuni casi non riesce a mettere a fuoco neanche in piena luce.
Ragion per cui vorrei cambiare macchina, orientandomi o su una bridge o magari una reflex canon, con cui potrei ancora sfruttare il 55-250 mm, stavolta con l'autofocus.
A me interessa molto l'escursione focale e vorrei un corpo macchina non molto grande, purtroppo, le compatte farebbero al caso mio ma per sensori più grandi hanno zoom molto limitati.
Sapreste consigliarmi qualcosa?
risiko84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2020, 00:10   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
sì, se la cerchi nuova e valida già solo per una bridge devi quanto meno preventivare una spesa importante (da circa 600 euro in su)

di conseguenza nel settore reflex/ml se vuoi un corpo mid e delle buone lenti non spenderai di certo di meno





certo, una eos 2000d la trovi sui 300 euro, ma è proprio entry entry

una già migliore 250d col solito 18-55 basic si aggira dai 550 euro in su per i siti di vendita più "conosciuti"

ma vale davvero la pena legarsi al 55-250mm canon?

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]

Ultima modifica di aled1974 : 12-03-2020 alle 08:16. Motivo: piccola correzione
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2020, 22:04   #3
risiko84
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 339
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
sì, se la cerchi nuova e valida già solo per una bridge devi quanto meno preventivare una spesa importante (da circa 600 euro in su)

di conseguenza nel settore reflex/ml se vuoi un corpo mid e delle buone lenti non spenderai di certo di meno




certo, una eos 2000d la trovi sui 300 euro, ma è proprio entry entry

una già migliore 250d col solito 18-55 basic si aggira dai 550 euro in su per i siti di vendita più "conosciuti"

ma vale davvero la pena legarsi al 55-250mm canon?

ciao ciao
Grazie per avermi risposto. Anche io, vedendo un poco in giro, mi sono reso conto del budget elevato rispetto al mio range. Stavo, infatti, pensando di vedere l'usato, che magari potrebbe farmi sforare di poco e darmi cmq una buona macchina. Hai qualche suggerimento
risiko84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2020, 22:53   #4
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
ma sempre e solo canon?

comunque al di la del corpo sono le lenti buone che poi costano, esempio

canon 250d + tamron 17-50 ƒ2.8 + tamron 70-200 ƒ2.8
550 + 520 + 1030 = 2100 euro (sul nuovo da venditori "sicuri")

ma anche il canon 70-200 ƒ4.0 L sui 500 euro sarebbe un bel passo avanti (invece di 1030 del tammy) rispetto ad ora


perchè l'AF migliore del mondo in condizione di luce problematica non può fare i miracoli se davanti non ha una buona lente (tipo motore della ferrari con gomme della 500)

poi comunque dipende dal budget, anche nell'usato, le cose buone (specie le lenti) difficilmente si svalutano anche nell'usato


budget massimo?
lenti necessarie? quante? di che millimetraggio? di che apertura?
altre caratteristiche imprescindibili?

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2020, 12:31   #5
risiko84
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 339
Vorrei iniziare a prendere un corpo macchina per restare sui 350, 00 euro , e quindi vorrei stare su una canon, in modo da usare la lente gia in possesso, per poi passare, con calma, ad altre focali.
Se invece ci fossero soluzioni di altre marche all'interno di questo budget, sarei disposto a cambiare marca.
Avevo visto la nikon d3500 entry level, e mi chiedevo se con una buona lente futura, potesse avere più potenzialità.
A me interessa una buona messa a fuoco e foto nitide, non mi interessa di touch, video, schermo ribaltabile
risiko84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2020, 22:15   #6
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
per budget canon eos 2000d o 4000d, con lente kit 18-55, ma non te le consiglio per nulla

d'accordo che è meglio investire in lenti piuttosto che i corpi, lo ripeto sempre io stesso , ma non su questi corpi


e sì, meglio di queste due sicuramente nikon d3500, sia per sensore che per autonomia batteria (3 volte tanto), però oltre alla spesa per corpo + kit 18-55 devi anche preventivare quella per il tele

di sovrapponibile per escursione c'è il 55-200 ƒ4.0-5.6 vr II, nuovo a partire da 250 euro (usato molto meno, poi dipende dall'usato)


per andare in pari (o poco meglio) qualità con canon devi valutare la 250d, come già suggerito, ma i costi lievitano attorno ai 550 euro (lente kit inclusa)


d3500 kit + 55-200 = 450 + 250 = 700 euro

250d kit = 550 euro (il tele ce l'hai già)



viceversa vai di 2000d/4000d ma non coltivare aspettative troppo alte

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2020, 00:51   #7
risiko84
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 339
Grazie mille per i consigli preziosi.
Nella lunga ricerca, dato che a breve vorrei prendere la nuova macchina, ho trovato altri 3 modelli che a vario titolo potrebbero fare al caso mio
Sony alpha 5100
Fuji x-a3
Panasonic gx80

La prima è una buona via di mezzo e credo che le ottiche non siano male
La seconda vedo che ha un'ottima qualità foto ma descrivono il focus come lento, ed ho paura di fare la fine di samsung
La Terza è un fulmine in messa a fuoco, ma è micro quattro terzi e non so se perde di molto in qualità foto, anche se abbassa i megapixel; in più ha un vasto parco ottiche comprese quelle olympus.
Tu che dici, hai esperienza di qualcuna di queste?

Se la 250d è nettamente migliore di queste, la valuto, se invece sono tutte più o meno similo, vedo tra quelle indicate.
risiko84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2020, 10:15   #8
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
tutte e tre mirrorless, quindi altra tipologia di fotocamere, non che vi siano problemi eh, ad esempio io ormai sono solo con ML e mi ci trovo benissimo ma....

sony
niente mirino elettronico, si fa tutto da display, e sotto il sole/luci forti non fai niente perchè non ci vedi niente, scarsa autonomia (come tutte le ml)

fuji
stesse considerazioni di sony, aggravate da molti meno punti AF sparsi sul sensore, del resto hai già letto da solo e da un sensore bayer normale (meglio gli xtrans in casa fuji) con poca sensibilità iso nativa rispetto alle altre due

pana
sensore più piccolo ma nativamente migliore di fuji, ma ancora meno punti AF , di positivo c'è l'evf ma letteralmente pochissima autonomia, e fare peggio di sony ce ne vuole (290 scatti vs 400 di sony vs 1500 di nikon)


per mia esperienza

sistema µ4/3 ho una vecchissima fotocamera olympus e-pl2, le lenti sono condivise con pana quindi intercambiabili senza problemi (ne ho di entrambi) ed è più facile da trovare lenti "mediocri" a prezzo decente, se vuoi µ4/3
in casa oly
em10 mk2 / m3
em5 mk2/mk3
em1 mk2/mk3
in casa pana
g9
gh5



sistema sony E apsc, ho avuto prima una a6000 in doppio kit sostituita poi con la a6500 e diverse buone lenti. E' la mia fotocamera principale e ne sono molto soddisfatto, ho sostituito il corpo solo per stabilizzatore e scatto silenzioso. Se vuoi sony
a6000/6100
a6300/6400
a6500
a6600



sistema fuji X, questo mi manca , con le fuji sono rimasto a modelli precedenti, da quel che si legge online io direi
x-e3
x-h1
x-t20 / t30
x-t1 / t2 / t3 / t4
x-pro2 / pro3



in ogni caso, qualsiasi sia la marca/tipo della fotocamera le lenti, specie se buone, costeranno mentre per quelle mediocri dipende da casa a casa, alcuni le fanno pagare più salate di altri


in ogni caso preventiva fin da subito l'acquisto di almeno una seconda batteria (anche compatibile) di scorta perchè le ML hanno poca autonomica (io con sony ne ho 5, per dire)

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v