Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-11-2021, 09:49   #781
ness.uno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2567
Quote:
Originariamente inviato da Tigre. Guarda i messaggi

Ad ogni modo alla fine della fiera sono tornato anch'io all' ultima versione ufficiale del firmware, benchè non sia affetto dalla mania dello speed test mi da fastidio non avere questa funzionalità attiva, che io sappia è l'unico apparato che con il firmware ufficiale supporta di default la variazione del valore snr e appunto dispiace non poterlo usare quando in altri apparati farebbero carte false per aver questa funzionalità, poi magari in futuro Gnuton troverà il modo di renderla attiva anche nel suo firmware e allora lo potrò riconsiderare, vedremo.....
L'utilizzi il tweak per la variazione dell' snr? se si. hai dovuto disabilitare l'SRA?
Io ho dovuto disabilitarlo.
Thx
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2021, 11:09   #782
TOPSEK
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 472
Ragazzi e appena arrivato il dsl-ax82u fatte le prime 3 schermate di config dove si mettono i dati per tim, wifi e password mi arriva a questa schermata:

[IMG][/IMG]

dove anche se premo aggiorna non va avanti e non posso accedere alla pagina del modem ne da 192.168.1.1 e neanche http://router.asus.com/

sbaglio io oppure qualcosa non va?
TOPSEK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2021, 14:11   #783
ness.uno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2567
Quote:
Originariamente inviato da TOPSEK Guarda i messaggi
Ragazzi e appena arrivato il dsl-ax82u fatte le prime 3 schermate di config dove si mettono i dati per tim, wifi e password mi arriva a questa schermata:

[IMG][/IMG]

dove anche se premo aggiorna non va avanti e non posso accedere alla pagina del modem ne da 192.168.1.1 e neanche http://router.asus.com/

sbaglio io oppure qualcosa non va?
Io ho messo l'IP del FritzBox, 192.168.178.1, comunque, l'IP dell'Asus è 192.168.50.1, per la configurazione TIM, fai quella guidata, per la password inserisci, come user il tuo numero di telefono, password, timadsl.
Una volta connesso, fai l'aggiornameto.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2021, 14:45   #784
TOPSEK
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 472
Risolto ora provo a settare meglio il tutto

[IMG][/IMG]
TOPSEK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2021, 15:53   #785
Tigre.
Member
 
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 295
Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
L'utilizzi il tweak per la variazione dell' snr? se si. hai dovuto disabilitare l'SRA?
Io ho dovuto disabilitarlo.
Thx
Si lo utilizzo, nello specifico -1db, no negativo l' SRA è abilitato senza che sia mai intervenuto, io disto dall' ARL circa 200m effettivi.

Ho provato anche con -2db, sempre con l'SRA abilitato, e anche in questo caso non ho avuto problemi, ho mantenuto questo valore per circa un giorno e mezzo poi l'ho rimesso a -1db che per me va bene non essendo appunto affetto dalla malattia dello speed test.
Tigre. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2021, 16:22   #786
ness.uno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2567
Quote:
Originariamente inviato da Tigre. Guarda i messaggi
Si lo utilizzo, nello specifico -1db, no negativo l' SRA è abilitato senza che sia mai intervenuto, io disto dall' ARL circa 200m effettivi.

Ho provato anche con -2db, sempre con l'SRA abilitato, e anche in questo caso non ho avuto problemi, ho mantenuto questo valore per circa un giorno e mezzo poi l'ho rimesso a -1db che per me va bene non essendo appunto affetto dalla malattia dello speed test.
Ok grazie dell'info!
Purtroppo essendo a oltre 600 metri dall'ARL, cerco di spremere la linea più che posso, anche con il 7590 a volte si attivava l'SRA, naturalmente senza forzare nulla, mentre con l'ASUS, se metto -2 db, anche con 4,5 di margine di rumore, interviene l'adattamento facendo perdere qualche mega, mentre disattivandolo, linea sempre stabile, mai una caduta di connessione.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2021, 21:48   #787
TOPSEK
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 472
OK RAGAZZI, visto e considerato che sono molto ignorante in materia, e vorrei riuscire nei limiti del possibile a settare questo modem in modo di porter avere la migliore stabilita'e velocita' vi allego i le immagini di come e settato e quelli che sono i vari risultati nelle ultime ore:

[IMG][/IMG]

Grazie in antocipo per eventuali consigli e anche critiche
TOPSEK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2021, 22:16   #788
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21947
E' una linea 35b che gode poco di quel profilo a causa di una D3 elevata (eventuale diafonia a parte).
Se inizi ad usare il tweak SNR in negativo, togli margine alla potenziale stabilità nel caso di disturbi impulsivi.
Quindi non è possibile ottenere la massima velocità con la massima stabilità ma la max velocità dato un certo grado probabile di stabilità perchè ci sono buoni motivi per i quali è stato deciso di offrire le VDSL FTTC con 6 db SNRm. E quella 'm' sta a ricordare il margine sopra il rumore. Fino a che tutto è stabile ed ottimale, non ti accorgi di nulla ma appunto poi in caso di condizioni critiche ed in quel caso che il margine a 6 dB cerca di fare il suo lavoro. Esiste una rappresentazione grafica del SNRm sepolta nel thread della VDSL Tim FTTC.

Ultima modifica di giovanni69 : 14-11-2021 alle 22:25.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2021, 22:21   #789
TOPSEK
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 472
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
E' una linea 35b che gode poco di quel profilo a causa di una D3 elevata (eventuale diafonia a parte).
Se inizi ad usare il tweak SNR in negativo, togli margine alla potenziale stabilità nel caso di disturbi impulsivi.
Quindi non è possibile ottenere la massima velocità con la massima stabilità ma la max velocità dato un certo grado probabile di stabilità perchè ci sono buoni motivi per i quali è stato deciso di offrire le VDSL FTTC con 6 db SNRm. E quella 'm' sta a ricordare il margine sopra il rumore. Fino a che tutto è stabile ed ottimale, non ti accorgi di nulla ma appunto poi in caso di condizioni critiche ed in quel caso che il margine a 6 dB cerca di fare il suo lavoro. Esiste una rappresentazione grafica del SNRm sepolta nel thread della VDSL Tim FTTC, probabilmente linkata nella FAQ, tra i post di ironmark99.
tradotto in parole povere per noi poveri mortali?
TOPSEK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2021, 22:24   #790
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21947
Non puoi avere la max velocità con la max stabilità. Non sono condizioni compatibili contemporaneamente. C'è sempre un compromesso. E se vieni dal Fritz, sai molto bene che esistono appunto dei parametri agli estremi di quei due fattori che possono essere scelti per privilegiare l'uno vs l'altro.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2021, 22:34   #791
TOPSEK
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 472
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Non puoi avere la max velocità con la max stabilità. Non sono condizioni compatibili contemporaneamente. C'è sempre un compromesso. E se vieni dal Fritz, sai molto bene che esistono appunto dei parametri agli estremi di quei due fattori che possono essere scelti per privilegiare l'uno vs l'altro.
mi scuso se mi sono spiegato male, ma con max velocita' e max stabilita' intedevo propio quello che dici tu il compromesso li dove la velocita' massima possibile su questa linea non destabilizza il tutto.
Se leggo bene la tua risposta devo provare con un snr -5 db e vedere se scende quel D 41/42 via dicendo snr -4 db finche' non rintro in un parametro D =?
TOPSEK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2021, 22:39   #792
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21947
Ma no, non cambia l'attenuazione D1, D2, D3 cambiando SNRm.
L'attenuazione cambia a seconda delle frequenze cui è misurata. Per questo ne vedi 3, sono tre misure su 3 frequenze (o medie di esse su alcuni modem). E non puoi cambiare quella D3 (ammesso che il cablaggio domestico sia già ottimale per una VDSL).
Personalmente ho una linea con un SNRm di 9 o 12 dB SNRm perchè non sono disposto a rischiare una linea instabile e preferisco perdere anche 20 Mbps circa vs una linea standard a 6 dB SNRm (praticamente non ho ancora trovato qualcuno che abbia il mio stesso obiettivo ma il 99.9% pensa l'esatto opposto, ovvero a spremere la linea). Nel mio caso preferisco la max stabilità alla max velocità potenziale della linea. Qualsiasi cosa per una linea stabile, almeno per quello che SNRm +SOS possono fare.

Ultima modifica di giovanni69 : 14-11-2021 alle 22:44.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2021, 22:47   #793
TOPSEK
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 472
Forse qualcosa comincio a capirla, difatti se lascio l'snr su auto perdo 20 mbits.
Quel D 42 me lo tengo cosi' non si puo far nulla fa parte della linea da come mi spieghi.
Lasciando il -6 db rischio instabilita' della linea? cioe ogni tanto cade?
Cmq vengo da un asus dsl-ac68u il fritz volevo predenderlo per non perdere il voip ma asus mi sembra meglio.
TOPSEK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2021, 06:27   #794
ness.uno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2567
Quote:
Originariamente inviato da TOPSEK Guarda i messaggi
Forse qualcosa comincio a capirla, difatti se lascio l'snr su auto perdo 20 mbits.
Quel D 42 me lo tengo cosi' non si puo far nulla fa parte della linea da come mi spieghi.
Lasciando il -6 db rischio instabilita' della linea? cioe ogni tanto cade?
Cmq vengo da un asus dsl-ac68u il fritz volevo predenderlo per non perdere il voip ma asus mi sembra meglio.
Genera i grafici HLOG e QLN, con Dslstats, vediamo come sei messo, ad occhio anche se vicino all'ARL, sembri essere in decade derivata.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2021, 09:13   #795
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21947
Quote:
Originariamente inviato da TOPSEK Guarda i messaggi
Cmq vengo da un asus dsl-ac68u il fritz volevo predenderlo per non perdere il voip ma asus mi sembra meglio.
Poco più sopra si è discusso riguardo all'integrare la funzionalità voip a qualunque modemrouter privo di voip. Altre info in prima pagina.

Quote:
Originariamente inviato da TOPSEK Guarda i messaggi
Lasciando il -6 db rischio instabilita' della linea? cioe ogni tanto cade?
Il rischio c'è ma non la certezza che debba cadere visti i soli 3 dB SRNm a cui costringi la linea.
Il margine sopra il rumore è come il margine di una pagina di testo (vedi quel link evidenziato del mio post precedente): più è ampio e più è certo/sicuro che il testo sia nel corpo centrale del foglio. Gli ISP lo fissano a 6 dB in accordo con i vari standard internazionali per assicurare un bilanciamento di prestazioni vs stabilità/protezione da disturbi (non è solo SNRm che conta). Se si va a rosicchiare tale margine di segnale sopra al rumore, si assottiglia tale protezione e quindi implicitamente possono verificarsi errori (di vario tipo) ed al limite disconnessioni.

Fai attenzione a smanettare perchè potresti rischiare il profilo a 12 dB e poi dover rincorrere l'assistenza del tuo provider per farti risistemare il profilo standard a 6 dB. Tra l'altro non mi è chiaro come mai partendo da un profilo standard a 6 dB e mettendo -6 nel tweak, tu ottenga un +3. Sembra quasi che il tuo profilo attuale sia a 9 (ovvero già riqualificato causa smanettamenti/cadute connessione).

Ti faccio un esempio: la mia linea ha volutamente un profilo a 12 SNRm (con SOS). Se applico un tweak a -3 ottengo un 9 dB SNRm circa:


La tua linea con un -6 se partisse da 6 non dovrebbe reggere... ammesso che il tweak faccia il suo lavoro in modo algebrico.

Ultima modifica di giovanni69 : 15-11-2021 alle 09:29.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2021, 10:52   #796
ness.uno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2567
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Tra l'altro non mi è chiaro come mai partendo da un profilo standard a 6 dB e mettendo -6 nel tweak, tu ottenga un +3. Sembra quasi che il tuo profilo attuale sia a 9 (ovvero già riqualificato causa smanettamenti/cadute connessione).

Ti faccio un esempio: la mia linea ha volutamente un profilo a 12 SNRm (con SOS). Se applico un tweak a -3 ottengo un 9 dB SNRm circa:


La tua linea con un -6 se partisse da 6 non dovrebbe reggere... ammesso che il tweak faccia il suo lavoro in modo algebrico.
"potrebbe" avere un profilo REIN, ma non ne sono certo, dall'INP sembra di no, riguardo la diafonia, mi piacerebbe vedere il QLN. e l'HLOG per vedere come è messa la linea.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2021, 11:28   #797
TOPSEK
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 472
Per quanto riguarda il voip ho risolto almeno per il momento con l'app tim telefono che invia le chiamate del fisso tramite wifi al cellulare.
Per il discorso dell'snr impostato a 9 forse si nel corso del tempo ci sono stati problemi di connesione e magari e stata riqualificata.
Inizialmente questa linea era fastweb e con la 100 mega e modem ac68u andava a 80 senza problemi, poi dopo il passaggio a tim e scesa a intorno a 70 per assestarsi nel tempo a 60.


Non so quanto sia sicuro questo programma, scaricato lo stesso malgrado l'avvertimento e poi passato sotto l'antivirus mi da un file infetto

[IMG][/IMG]
TOPSEK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2021, 11:33   #798
ness.uno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2567
Quote:
Originariamente inviato da TOPSEK Guarda i messaggi
Per quanto riguarda il voip ho risolto almeno per il momento con l'app tim telefono che invia le chiamate del fisso tramite wifi al cellulare.
Per il discorso dell'snr impostato a 9 forse si nel corso del tempo ci sono stati problemi di connesione e magari e stata riqualificata.
Inizialmente questa linea era fastweb e con la 100 mega e modem ac68u andava a 80 senza problemi, poi dopo il passaggio a tim e scesa a intorno a 70 per assestarsi nel tempo a 60.


Non so quanto sia sicuro questo programma, scaricato lo stesso malgrado l'avvertimento e poi passato sotto l'antivirus mi da un file infetto

[IMG][/IMG]
DSLstats, se lo scarichi fala pagina web ufficiale, non ci sono problemi, sinceramente a me non ha rilevato nulla, magari ti segnala un falso positivo.
PS
l'impianto di casa è sezionato? il modem è collegato alla linea di arrivo?

Ultima modifica di ness.uno : 15-11-2021 alle 11:39.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2021, 11:36   #799
TOPSEK
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 472
Se la pagina ufficiale e questa http://dslstats.me.uk a me lo da positivo.
TOPSEK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2021, 11:48   #800
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21947
Scarica la versione Current 6.5 e non 6.5.9. E fai un test con VirusTotal.
Malwarebytes lo dà undetected per entrambi.
E' possibile che venga mostrato un alert per via del fatto che usa il comando telnet che può essere rischioso.

Quote:
Originariamente inviato da TOPSEK Guarda i messaggi
Per il discorso dell'snr impostato a 9 forse si nel corso del tempo ci sono stati problemi di connesione e magari e stata riqualificata.
Eh...vedi..

Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
"potrebbe" avere un profilo REIN, ma non ne sono certo, dall'INP sembra di no, riguardo la diafonia, mi piacerebbe vedere il QLN. e l'HLOG per vedere come è messa la linea.
Forse gli hanno messo solo il 9dB senza il resto.

Giustamente speriamo che risponda anche alle tue domande.

Ultima modifica di giovanni69 : 15-11-2021 alle 11:53.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v