Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-09-2018, 06:28   #1
Zio Paperone
Member
 
L'Avatar di Zio Paperone
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 144
Genew HG326AC (modem Tiscali FTTH) e router in cascata

Ciao a tutti,

mi rivolgo principalmente a chi possiede o ha avuto modo di provare il modem Genew HG326AC, fornito con l'offerta fibra FTTH 1000Mb/s di Tiscali.
Poiché per gestire il VoIP si è vincolati all'uso di questo modem vorrei collegare un router in cascata per avere prestazioni migliori e funzioni aggiuntive.

Il modem Genew è configurabile in modalità bridge (o al massimo DMZ) in modo da "inoltrare" tutto il traffico al nuovo router?

Qualcuno è riuscito ad effettuare tale configurazione? Tutta la larghezza di banda viene effettivamente trasferita al nuovo router o c'è una perdita di prestazioni?

Grazie a tutti per l'aiuto e buona giornata!
Zio Paperone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2018, 10:33   #2
marcellus71
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 58
Interesserebbe tanto anche a me. Se riesci a farlo posteresti un po’ di informazioni. Io non ho ancora attivato il contratto ma lo farò a breve
marcellus71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2018, 00:21   #3
JoLong
Member
 
L'Avatar di JoLong
 
Iscritto dal: Mar 2017
Città: PG
Messaggi: 103
Uppo la discussione, nel caso fosse riuscita la cosa, visto che ora col modem libero una soluzione di questo tipo è quella più "comoda" e probabile, almeno per installazioni simili.
JoLong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2018, 12:18   #4
thekazar
Senior Member
 
L'Avatar di thekazar
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1116
Lo so che é un pò vecchio, ma rispondo dato che stavo cercando ulteriori info su questo modem router.
Allora il wifi come sappiamo é penoso sia per copertura che per prestazioni/stabilitá. Cmq si può mettere in cascata un altro router, anche se io a casa avevo solo un tplink Archer D2 della vecchia adsl.
Il procedimento é semplice, basta collegare via lan-lan e modificare i valori sul dispositivo collegato (ci sono tante guide online)

Io ho fatto cosí: collegato via lan il modem tiscali al pc per leggere i valori ip e submask: o si legge dal menu router o tramite comando dos ipconfig /all
- 192.168.1.1
- 255.255.255.0
ho disabilitato anche il wifi del modem tiscali da menu (giustamente) e messo dns di cloudfare (non serve per mettere in cascata ma dato che c'ero é meglio di quelli di google anche se infinity li digerisce poco, nel senso che nella smartv ci mette tra i 10-30sec per aprire un video mentre non ha nessun problema con quelli di google. Non ci sono invece problemi con netflix, amazon video e youtube)

Poi ho spostato il cavo lan sul tplink e sono entrato nel suo menu
Sezione advanced, utilizza solo come router. Impostato come ip Lan 192.168.1.2 , disabilitato funzioni nat e dhcp (l'impostazione firewall e solo access point su tplink non c'é).
Poi semplicemente ho collegato i due router via lan e riavviato il tplink.
Adesso il tutto é molto piú stabile anche se volendo avere il top di prestazioni wifi dovrei cambiare il modem con un fritz box ma sinceramente per adesso mi basta, senza contare che cmq la banda veloce 5GHz non ha una grossa copertura e che il2,4 piú lenta
__________________
Ho concluso con: StormblastMMV - lamabbio - luix93 - fanaticgames - spaun68 - ironia - Alke84 -valis - Paky -
spinaspina88 - IloveNAPLES - 182 feedback 100% positivi on eBay
www.gma500booster.blogspot.com
thekazar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2018, 19:40   #5
JoLong
Member
 
L'Avatar di JoLong
 
Iscritto dal: Mar 2017
Città: PG
Messaggi: 103
Quote:
Originariamente inviato da thekazar Guarda i messaggi
Lo so che é un pò vecchio, ma rispondo dato che stavo cercando ulteriori info su questo modem router.
Allora il wifi come sappiamo é penoso sia per copertura che per prestazioni/stabilitá. Cmq si può mettere in cascata un altro router, anche se io a casa avevo solo un tplink Archer D2 della vecchia adsl.
Il procedimento é semplice, basta collegare via lan-lan e modificare i valori sul dispositivo collegato (ci sono tante guide online)

Io ho fatto cosí: collegato via lan il modem tiscali al pc per leggere i valori ip e submask: o si legge dal menu router o tramite comando dos ipconfig /all
- 192.168.1.1
- 255.255.255.0
ho disabilitato anche il wifi del modem tiscali da menu (giustamente) e messo dns di cloudfare (non serve per mettere in cascata ma dato che c'ero é meglio di quelli di google anche se infinity li digerisce poco, nel senso che nella smartv ci mette tra i 10-30sec per aprire un video mentre non ha nessun problema con quelli di google. Non ci sono invece problemi con netflix, amazon video e youtube)

Poi ho spostato il cavo lan sul tplink e sono entrato nel suo menu
Sezione advanced, utilizza solo come router. Impostato come ip Lan 192.168.1.2 , disabilitato funzioni nat e dhcp (l'impostazione firewall e solo access point su tplink non c'é).
Poi semplicemente ho collegato i due router via lan e riavviato il tplink.
Adesso il tutto é molto piú stabile anche se volendo avere il top di prestazioni wifi dovrei cambiare il modem con un fritz box ma sinceramente per adesso mi basta, senza contare che cmq la banda veloce 5GHz non ha una grossa copertura e che il2,4 piú lenta
questo approccio per me è inutile, visto che allora converrebbe comprare un semplice AP per il solo wifi, che a parità di prezzo offre più prestazioni, visto che comunque sia la parte internet che la parte voce verrebbe comunque gestita dal modem del gestore, annullando tutte le prestazioni e impostazioni aggiuntive di uno terzo.
JoLong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2018, 00:02   #6
thekazar
Senior Member
 
L'Avatar di thekazar
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1116
Quote:
Originariamente inviato da JoLong Guarda i messaggi
questo approccio per me è inutile, visto che allora converrebbe comprare un semplice AP per il solo wifi, che a parità di prezzo offre più prestazioni, visto che comunque sia la parte internet che la parte voce verrebbe comunque gestita dal modem del gestore, annullando tutte le prestazioni e impostazioni aggiuntive di uno terzo.
Ho utilizzato quello che avevo in casa
Il dmz é disponibile da menu
domani devo contattare tiscali per le impostazioni del voip perché vorrei usare lo smartphone android come cordless
Proverò a richiedere anche la sostituzione del modem ma dubito consegneranno i friztbox 7590 a catalogo o faranno qualcosa. L'altra volta mi hanno liquidato con il fatto che ultrafibra é garantita minimo 100, mi hanno fatto fare uno speedtest via lan e nulla sono spariti nonostante avessi chiesto chiarimenti sulla wifi.
Cmq meno male che questo genew é in comodato d'uso gratuito
__________________
Ho concluso con: StormblastMMV - lamabbio - luix93 - fanaticgames - spaun68 - ironia - Alke84 -valis - Paky -
spinaspina88 - IloveNAPLES - 182 feedback 100% positivi on eBay
www.gma500booster.blogspot.com
thekazar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2018, 00:54   #7
JoLong
Member
 
L'Avatar di JoLong
 
Iscritto dal: Mar 2017
Città: PG
Messaggi: 103
Quote:
Originariamente inviato da thekazar Guarda i messaggi
Ho utilizzato quello che avevo in casa
Il dmz é disponibile da menu
domani devo contattare tiscali per le impostazioni del voip perché vorrei usare lo smartphone android come cordless
Proverò a richiedere anche la sostituzione del modem ma dubito consegneranno i friztbox 7590 a catalogo o faranno qualcosa. L'altra volta mi hanno liquidato con il fatto che ultrafibra é garantita minimo 100, mi hanno fatto fare uno speedtest via lan e nulla sono spariti nonostante avessi chiesto chiarimenti sulla wifi.
Cmq meno male che questo genew é in comodato d'uso gratuito
Ovviamente non parlavo della tua situazione specifica, dicevo solo che una lan-lan non è quello che cerco.
A quanto ho capito, per la FTTH non dovrebbe essere possibile togliere del tutto il genew, per il problema dell'ont interno, spero molto in un 5491 ad esempio della fritz, ma ne dubito fortemente. quello che volevo era bypassare il genew completamente, così da avere performance e gestione migliori, e riuscire a capire cosa devo comprare, prima di tuffarmi in un AP wifi e concluderla lì xD
JoLong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2018, 09:30   #8
thekazar
Senior Member
 
L'Avatar di thekazar
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1116
Quote:
Originariamente inviato da JoLong Guarda i messaggi
Ovviamente non parlavo della tua situazione specifica, dicevo solo che una lan-lan non è quello ch cerco.
A quanto ho capito, per la FTTH non dovrebbe essere possibile togliere del tutto il genew, per il problema dell'ont interno, spero molto in un 5491 ad esempio della fritz, ma ne dubito fortemente. quello che volevo era bypassare il genew completamente, così da avere performance e gestione migliori, e riuscire a capire cosa devo comprare, prima di tuffarmi in un AP wifi e concluderla lì xD
Ho aperto un nuovo ticket con tiscali. Cmq qualcosa cambierá dato che dal 1 dicembre,per legge,tutti i modem devono essere liberi di accedere ad internet

edit
Mi hanno risposto in maniera incredibile: siamo a conoscenza del problema con il wifi del router ma per la maggior parte dei clienti non è un problema, quindi non verrà sostituito. Inoltre l'unico modem compatibile con la ultra fibra è il Genew. Per quanto riguarda il voip le faremo sapere appena ci invieranno i dati

Edit 2: il modem é sostituibile con i fritzbox in catalogo (altro operatore). Siamo in attesa di ricevere i parametri. La mia collega si riferiva al fatto che tiscali fornisce solo genew con il contratto e quindi anche in caso di sostituzione le verrebbe consegnato lo stesso apparecchio
__________________
Ho concluso con: StormblastMMV - lamabbio - luix93 - fanaticgames - spaun68 - ironia - Alke84 -valis - Paky -
spinaspina88 - IloveNAPLES - 182 feedback 100% positivi on eBay
www.gma500booster.blogspot.com

Ultima modifica di thekazar : 05-12-2018 alle 08:43.
thekazar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2018, 16:17   #9
thekazar
Senior Member
 
L'Avatar di thekazar
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1116
https://assistenza.tiscali.it/intern.../modem-libero/


__________________
Ho concluso con: StormblastMMV - lamabbio - luix93 - fanaticgames - spaun68 - ironia - Alke84 -valis - Paky -
spinaspina88 - IloveNAPLES - 182 feedback 100% positivi on eBay
www.gma500booster.blogspot.com
thekazar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2018, 17:12   #10
JoLong
Member
 
L'Avatar di JoLong
 
Iscritto dal: Mar 2017
Città: PG
Messaggi: 103
Quote:
Originariamente inviato da thekazar Guarda i messaggi
l'ho richiesti, mo vediamo, anche se i router/modem con l'entrata gpon sono molto meh (5491 introvabile ad esempio )
JoLong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2018, 13:44   #11
abraxasi
Junior Member
 
L'Avatar di abraxasi
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: casera
Messaggi: 14
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da thekazar Guarda i messaggi
https://assistenza.tiscali.it/intern.../modem-libero/



l'ho richiesti, mo vediamo, anche se i router/modem con l'entrata gpon sono molto meh (5491 introvabile ad esempio )
Ciao ma che router hai richiesto? hai anche tu la FTTH? io ho sono uno di quei "pochissimi utenti" che ha problemi con il WIFI e che ha scritto dettagliatamente tutti i problemi che ho ma a cui nessuno ha mai risposto.
Ho cercato il fritz!box 5490/5491 ma si trovano solo in germania ed al costo di 250 euro e passa
abraxasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2018, 14:51   #12
JoLong
Member
 
L'Avatar di JoLong
 
Iscritto dal: Mar 2017
Città: PG
Messaggi: 103
Quote:
Originariamente inviato da abraxasi Guarda i messaggi
Ciao ma che router hai richiesto? hai anche tu la FTTH? io ho sono uno di quei "pochissimi utenti" che ha problemi con il WIFI e che ha scritto dettagliatamente tutti i problemi che ho ma a cui nessuno ha mai risposto.
Ho cercato il fritz!box 5490/5491 ma si trovano solo in germania ed al costo di 250 euro e passa
Ciao, come vedi dalla mia firma, sono di perugia sotto Tiscali, FTTH col genew, quindi ONT interno. ancora non mi hanno risposto, niente email o simili, quindi non ho capito come funzioni quella pagina sinceramente. Per il modem, spero vivamente permetteranno di bypassarlo, ovvero di farcelo usare solo come modem/fonia, e lasciare la parte internet ad uno terzo, visto che come hai visto quelli con entrata in fibra costano molto e non so se saranno supportati ( 5491 per GPON introvabile ).
JoLong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2018, 16:46   #13
abraxasi
Junior Member
 
L'Avatar di abraxasi
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: casera
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da JoLong Guarda i messaggi
Ciao, come vedi dalla mia firma, sono di perugia sotto Tiscali, FTTH col genew, quindi ONT interno. ancora non mi hanno risposto, niente email o simili, quindi non ho capito come funzioni quella pagina sinceramente. Per il modem, spero vivamente permetteranno di bypassarlo, ovvero di farcelo usare solo come modem/fonia, e lasciare la parte internet ad uno terzo, visto che come hai visto quelli con entrata in fibra costano molto e non so se saranno supportati ( 5491 per GPON introvabile ).
ciao
io invece abito a Cagliari, si infatti ho cercato, la cosa strana è che ti fanno vedere solo le configurazioni per quelli non in fibra. Io sarei per eliminarlo completamente il Genew altrimenti si è costretti ad avere 2 apparati, uno dei quali, quello tiscali, che potrebbe essere aggiornato da loro e dare problemi con il tuo in cascata.
vabbè stiamo ad aspettare ancora un pochino, già è molto che hanno subito pubblicato le istruzioni e i router per loro certificati.
abraxasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2018, 12:03   #14
JoLong
Member
 
L'Avatar di JoLong
 
Iscritto dal: Mar 2017
Città: PG
Messaggi: 103
Quote:
Originariamente inviato da abraxasi Guarda i messaggi
ciao
io invece abito a Cagliari, si infatti ho cercato, la cosa strana è che ti fanno vedere solo le configurazioni per quelli non in fibra. Io sarei per eliminarlo completamente il Genew altrimenti si è costretti ad avere 2 apparati, uno dei quali, quello tiscali, che potrebbe essere aggiornato da loro e dare problemi con il tuo in cascata.
vabbè stiamo ad aspettare ancora un pochino, già è molto che hanno subito pubblicato le istruzioni e i router per loro certificati.
ecco cosa m'hanno mandato via mail:


quindi penso sia ancora in soon™ per le FTTH con ONT integrato, e aspettiamo xD
JoLong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2018, 20:56   #15
aski86
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Città: Cagliari
Messaggi: 26
Ottima notizia

Questa si che è una bella notizia
aski86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2019, 19:27   #16
steluca1
Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 166
Up! Qualcuno ha novità in merito? Sarei interessato anche io.
steluca1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2019, 15:08   #17
JoLong
Member
 
L'Avatar di JoLong
 
Iscritto dal: Mar 2017
Città: PG
Messaggi: 103
Oggi mi hanno risposto così, credo di aver tolto le informazioni sensibili, almeno per la mia linea, il resto credo sia in comune o comunque usato per un po' tutti, quindi li lascio in chiaro. ora pero' non ho capito se e cosa posso fare, mi servirà un ont esterno, e se si, quale?

JoLong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2019, 17:02   #18
JoLong
Member
 
L'Avatar di JoLong
 
Iscritto dal: Mar 2017
Città: PG
Messaggi: 103
Dall'assistenza mi hanno detto che possono far diventare il genew un ont, e quindi usare un router in cascata sia per voip che per modem. il lavoro va fatto "con loro", visto che va flashata una configurazione particolare per farlo funzionare in questo modo, ed è reversibile resettando il modem, che andra' a scaricare la versione "standard", per funzionare da modem/voip. Al momento non posso più farlo, gli riscrivero' quando potro', lascio comunque tutto scritto qui nel caso servisse a qualcuno.
JoLong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2019, 16:20   #19
zorro1277
Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 82
Salve a tutti
mi aggancio anche io alla discussione che è di mio interesse, in quanto Tiscali mi sta offrendo la FTTH (al momento ho ADSL 20Mbit).
Mi darebbero una FTTH con modem hg326ac, ma ho il terrore di trovarmi male, visto che al momento ho ho un modem TP-Link e dietro questo un router in quanto ho voluto tenere separate le reti.
Il mio dubbio è che il NAT di questo hg326ac non sia totalmente configurabile, avendo diverse regole che mi istradano le richieste dall'esterno verso servizi/apparati dietro il router collegato al modem.

Poi non ho ben capito: come mai hanno modem che hanno in ingresso direttamente la fibra, e altri invece che hanno come WAN il cavo Ethernet?

Grazie a tutti per le risposte
zorro1277 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2019, 22:33   #20
JoLong
Member
 
L'Avatar di JoLong
 
Iscritto dal: Mar 2017
Città: PG
Messaggi: 103
Quote:
Originariamente inviato da zorro1277 Guarda i messaggi
Salve a tutti
mi aggancio anche io alla discussione che è di mio interesse, in quanto Tiscali mi sta offrendo la FTTH (al momento ho ADSL 20Mbit).
Mi darebbero una FTTH con modem hg326ac, ma ho il terrore di trovarmi male, visto che al momento ho ho un modem TP-Link e dietro questo un router in quanto ho voluto tenere separate le reti.
Il mio dubbio è che il NAT di questo hg326ac non sia totalmente configurabile, avendo diverse regole che mi istradano le richieste dall'esterno verso servizi/apparati dietro il router collegato al modem.

Poi non ho ben capito: come mai hanno modem che hanno in ingresso direttamente la fibra, e altri invece che hanno come WAN il cavo Ethernet?

Grazie a tutti per le risposte
il genew lo danno per un discorso di differenti apparati nelle centrali rispetto ad altre città, e se sei preoccupato per il NAT, sicuramente dovrai sostituire il modem con uno "terzo", visto che è abbastanza chiuso e limitato.
JoLong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v