Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Mercati e Finanza (forum chiuso)

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-11-2008, 07:42   #2081
potino78
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 143
Infatti in Inghilterra scende pure il prezzo del pregio in centro a Londra.

Sostieni sempre dei pareri che non hanno un gran filo logico a mio avviso oppure non so... prima nascondi e poi mostri non si capisce....

Tipo anche adesso.

Prima dici che "scende tutto" causa crisi internazionale e recessione (e sono parole tue con riferimento anche al settore dell'auto ad esempio).

Poi ammetti, anzi diventi pure più preciso (e catastrofico di me) che in realtà l'immobiliare è andato in contrazione da fine 2006 / inizio 2007 (lo sapevo ma siccome erano ancora gli anni del boom per i prezzi diventavo un po' poco credibile se citavo IO quel periodo).

Allora mi chiedo perchè essere così cervellotici.

O l'immobiliare è andato in crisi con la "la crisi" o lo era già di suo da un bel po'.
potino78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 10:19   #2082
Red_Star
Senior Member
 
L'Avatar di Red_Star
 
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
Messaggi: 4152
Quote:
Originariamente inviato da potino78 Guarda i messaggi
Infatti in Inghilterra scende pure il prezzo del pregio in centro a Londra.

Sostieni sempre dei pareri che non hanno un gran filo logico a mio avviso oppure non so... prima nascondi e poi mostri non si capisce....

Tipo anche adesso.

Prima dici che "scende tutto" causa crisi internazionale e recessione (e sono parole tue con riferimento anche al settore dell'auto ad esempio).

Poi ammetti, anzi diventi pure più preciso (e catastrofico di me) che in realtà l'immobiliare è andato in contrazione da fine 2006 / inizio 2007 (lo sapevo ma siccome erano ancora gli anni del boom per i prezzi diventavo un po' poco credibile se citavo IO quel periodo).

Allora mi chiedo perchè essere così cervellotici.

O l'immobiliare è andato in crisi con la "la crisi" o lo era già di suo da un bel po'.
Scende il pregio a londra ? forse è una previsione per l'anno prossimo.
In qualsiasi sarebbe meglio postare qualche dato, sempre se ne avrai voglia.

Prima mostro e poi nascondo ? Semplicemente dico le cose come stanno, gli Stati Uniti non sono entrati in crisi dall'oggi al domani, gli eventi di questi mesi sono semplicemente le fumate nere di un processo di crisi iniziato diversi mesi fa (anni direi).


Come puoi vedere dal grafico i prezzi delle case negli usa sono iniziati a scendere dal 2006.
__________________
Do ut des
Red_Star è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 10:33   #2083
naej
Member
 
L'Avatar di naej
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trieste
Messaggi: 139
ciao a tutti, per caso c'è qualcuno della provincia di trieste che sta cercando casa e sa di quanto più o meno i prezzi stanno calando?
naej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 11:39   #2084
potino78
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 143
Quote:
Originariamente inviato da Red_Star Guarda i messaggi
Scende il pregio a londra ? forse è una previsione per l'anno prossimo.
http://www.bloomberg.com/apps/news?p...&refer=economy

http://www.guardian.co.uk/politics/2...listairdarling
potino78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 11:41   #2085
potino78
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 143
OT

Scusate ma il banner su immobiliare.it ... sbaglio o è roba recente?

Sapete che questo topic iene fuori abbastanza facilmente se siricerca su google crollo prezzi case/immobiliare ? Ha un discreto page-rank credo...

Ma quelli di HW upgrade pagano bene visto che il merito è mio?

Altrimenti come faccio a comprarmi sta casa... i prezzi stano salendo come non mai....
potino78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 12:00   #2086
Black Dawn
Bannato
 
L'Avatar di Black Dawn
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
Messaggi: 248
Quote:
Originariamente inviato da potino78 Guarda i messaggi
OT

Scusate ma il banner su immobiliare.it ... sbaglio o è roba recente?

Sapete che questo topic iene fuori abbastanza facilmente se siricerca su google crollo prezzi case/immobiliare ? Ha un discreto page-rank credo...

Ma quelli di HW upgrade pagano bene visto che il merito è mio?

Vai Potino, batti cassa!!!
Black Dawn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 13:42   #2087
Trabant
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da potino78 Guarda i messaggi
Infatti in Inghilterra scende pure il prezzo del pregio in centro a Londra.
Beh, se gli immobili di pregio a Londra nel 2007 erano a questi livelli:

http://miaeconomia.leonardo.it/econo...se_piu_costose

Quote:
Con una media di 36.800 euro al metro quadro Londra è la città più cara al mondo per acquistare una casa di lusso.
Estiqaatsi direi

Una situazione dei prezzi delle case a Roma:

http://it.biz.yahoo.com/17112008/92/...ioni-roma.html

Molto economiche oramai

Ottimo questo passaggio:

Quote:
Tra queste il quartiere di Poggio Ameno dove si concentrano soluzioni degli anni '70 in cortina, dotate di cantina e con metrature oltre i 100 mq. Per una soluzione signorile usata si pagano cifre medie di 5800-6000 € al mq. Più basse le quotazioni degli immobili nella zona Benedetto Croce dove ci sono condomini di qualità media, valutati 5000 € al mq. Tra gli acquirenti coloro che non riescono ad accedere al mercato dell'Eur avendo una disponibilità di spesa inferiore ...
A me interessa l'ultima frase ...


Ultima modifica di Trabant : 17-11-2008 alle 14:05.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 14:00   #2088
Senza Fili
Senior Member
 
L'Avatar di Senza Fili
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Messaggi: 694
Quote:
Tra queste il quartiere di Poggio Ameno dove si concentrano soluzioni degli anni '70 in cortina, dotate di cantina e con metrature oltre i 100 mq. Per una soluzione signorile usata si pagano cifre medie di 5800-6000 € al mq. Più basse le quotazioni degli immobili nella zona Benedetto Croce dove ci sono condomini di qualità media, valutati 5000 € al mq. Tra gli acquirenti coloro che non riescono ad accedere al mercato dell'Eur avendo una disponibilità di spesa inferiore ...
Conosco bene la zona e confermo.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 14:58   #2089
potino78
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 143
Potevano anche essere 1 milione al metro quadro, è il concetto quello che conta, i numeri sono relativamente proporzionali (relativi alla proporzione in cui sono calati).

Se c'è una discesa significa che fino a ieri c'era qualcuno che aveva le capacità (o la volontà) per comprare, ed oggi non c'è più.

Ed è anche per questo motivo che le bolle, come dimostra la storia dei cicli immobiliari, sono "globali".

In ciascun stato si manifestano con proporzioni ed entità diverse, ma la sostanza non cambia.

E si scende ovunque, noi non siamo i più belli.
potino78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 15:49   #2090
evelon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 648
Quote:
Originariamente inviato da potino78 Guarda i messaggi
Io sono fra voi e parlo una lingua semplice e di dati e grafici hai voglia quanti ne ho proposti e analizzati.
Sei tu che fai post kilometrici e parli un linguaggio pseudo professionale/politichese e di fatti secondo me non ti legge e non ti comprende quasi nessuno.
Se non mi comprendono non lo sò, per quanto mi è possibile dalla mia (scarsa) permanenza sul forum cerco di dare spiegazioni a chi trova poco chiaro il mio esprimere.

Comunque quello che tu chiami "linguaggio professionale/politichese" è il linguaggio che ti fà capire il perchè delle cose.

In un'analisi non basta "prendere atto che succedano delle cose" ma serve "capire perchè succedono quelle cose".

Noti la differenza?

Se rileggi tutto noterai che io non mi altero mai nè mi esprimo con toni da stadio o da bar sport.
Si spera di stare tra gente adulta che cerca di ragionare, le baruffe adolescenziali sono alle spalle

Quote:
Originariamente inviato da potino78 Guarda i messaggi
Chi non ci crede? Ti devo fare nome dei nick? Ti sei accorto che ci sono almeno una 10ina di utenti che dicono che i prezzi tengono e scendono solo le catapecchie e che gli sconti sono "falsi" (nel senso che chi vende prima spara alto e poi fa finta di scontare) e che quindi in realtà si sono abbassate solo il numero delle compravendite ma non è cambiato nulla rispetto al 2006 come prezzi?
Quello che dici (sparare alto per poi scendere) è un meccanismo comunissimo ovviamente (e vorrei vedere quale commerciante non lo adotta )

Comunque io semplicemente prendo per buono quello che viene detto.

Non ho motivo di non credere a te che parli di cali dei prezzi (perchè dovrei farlo? cosa me ne frega?) così come non ho motivo di non credere a delle discese.

Ciononostante tu mi sembra che abbia problemi a credere ad alcune cose che ti vengono dette e che pure sono verificabili...

Ad esempio
fai una confusione enorme e non separi mai nei tuoi discorsi alcune cose assai diverse:
dire che cala il numero delle transazioni, dire che cala il valore reale degli immobili, dire che cala il prezzo di compravendita, dire che cala il transato (o varie combinazioni di questi fattori) apre scenari radicalmente diversi.

Quote:
Originariamente inviato da potino78 Guarda i messaggi
Adesso spero che potrai anche capire i miei toni un po' "infuocati", onestamente qualcuno che "si rifuta di prendere atto della realtà" c'è eccome.

Il mercato immobiliare è allo sbando, punto. Se è allo sbando anche il mercato dell'auto o un altro settore, amen, che centra. Qui parliamo di case.
Invito sempre ad usare le giuste parole

Guarda che forse la tua scarsa credibilità può derivare da questo.

Se tu parli di "mercato allo sbando", "bolle", "non considerazione della situazione al contesto", "altre realà che non c'entrano nulla" etcc è ovvio che sarai poco credibile.

Se poi lo fai con toni da bar e poche oltre che scarne argomentazioni da bar (la gente non ha più i soldi, gli speculatori sono cattivi, i costruttori falliranno...) è ovvio che qualcuno ti rida dietro.

Anche se, magari, hai avuto l'intuizione giusta per un andamento di mercato che altri non hanno colto...

Poi, con l'incancrenirsi della discussione, và da sè che ognuno si "barrica" nelle sue posizioni e diventa un muro contro muro...

Non ho idea di chi non ti abbia creduto, ma se tu attui la stessa politica con chi si inserisce nel 3D ora (in questo caso me) non porti acqua al tuo mulino...


Se tu, più correttamente

Quote:
Originariamente inviato da potino78 Guarda i messaggi
Allora come lo definisci un mercato dove la domanda non incontra più l'offerta?
sovrastimato.

Peggio sarebbe se ci fosse "scollamento" ma è un'eventualità che non si augura nessuno

Quote:
Originariamente inviato da potino78 Guarda i messaggi
Dove il numero delle transizioni è crollato del 14% sul territorio nazionale (Torino -23%) e a breve avremo i nuovi dati dell'ADT che saranno ancora peggiori?

E ancora.... i costruttori che falliscono, le agenzie che chiudono, il ridimensionamento di Gabetti...sai quanti articoli in merito ho postato in queste pagine?
Ti ho già detto che non faccio fatica a crederci.

Se i dati son confermati non ci son certo problemi su un calo dei prezzi degli immobili

Quote:
Originariamente inviato da potino78 Guarda i messaggi
... non so... è sbagliato definire che questo sia un mercato alla sbando?
Faccio demagogia se dico ciò?
Si
E' un mercato che, ad ora, si stà riallineando verso il basso.


Quote:
Originariamente inviato da potino78 Guarda i messaggi
Fino al 2006 prezzi in salita, agenzie che sbucavano fuori come funghi, costruttori che hanno fatto utili mostruosi... c'è ancora questa situazione?
NO! Direi che è precipitata, è solo per queste semplici prese d'atto della realtà che mi permettono di sottolineare alcune frasi con i colori.... sembra di essere tirato scemo qui dentro eh!
I costruttori per ora son lontani dal fallimento.
E pure le aziende di "intermediazione".

tutte quelle che vedi per le strade sono semplici franchising...ovvero agenzie che usano solo il marchio
Se qualcuno chiudera sarà quella gente lì.

Non che me ne freghi ma è giusto per dirti che se la contrazione sarà lunga i franchisor taglieranno i "rami secchi" molto prima di andare a gambe all'aria
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
evelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 15:55   #2091
evelon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 648
Quote:
Originariamente inviato da superkoala Guarda i messaggi
NON E' MAI LIBERO... tutti i prezzi sono fissati mediante "cartelli"!!!

Se il TUO testo di economia politica non ne parla, puoi leggere qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Cartello
Sò cos'è un cartello thenks

Però siamo sempre lì: ferme restando le particolarità del mercato immobiliare (su queste c'è poco da fare) il mercato è libero.

che ci siano poi cartelli espliciti o impliciti è pur possibile (basti pensare a Roma ma non solo) ma ciò dipende dalle peculiarità del mercato e non è una regola generale.
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
evelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 16:09   #2092
Black Dawn
Bannato
 
L'Avatar di Black Dawn
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
Messaggi: 248
Quote:
Originariamente inviato da Black Dawn Guarda i messaggi
Ma infatti...

e poi caro Evelon, magari un giorno ci dirai finalmente qual'è il tuo ruolo in questa società di "libero mercato"...

Ovvero, se lavori, se campi di rendita o se sei ancora studente/mantenuto dai genitori...facci sapere.
Black Dawn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 16:11   #2093
evelon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 648
Quote:
Originariamente inviato da potino78 Guarda i messaggi
Meraviglioso già solo questo passaggio (e chi dice che la sintesi è ottima).

"I costruttori e le agenzia hanno sempre fatto quello che è il loro mestiere: vendere al prezzo più alto possibile le case.

E' il loro lavoro, se non facessero così non sarebbero buone agenzie..."


------------

Direi che è tutto molto chiaro no, con CHI stiamo parlando....

Il compito dell'agenzia è MEDIARE e far incontrare la domanda con l'offerta, non è assolutamente quello scritto da evelon.

Questa dovrebbe essere la linea di principio, che poi nella realtà nel periodo di bolla è successa un'altra cosa
Assolutamente errato

Le agenzie sono intermediari immobiliari.

Quale dovrebbe essere secondo ciò che vorresti il ruolo dell'agenzia è assolutamente irrilevante.

L'agenzia ha il ruolo di
a) far conoscere l'offerta (sfruttando i suoi mezzi molto più potenti del privato)
b) vendere al miglior offerente

E' proprio per questo motivo che le viene corrisposta la provviggione a percentuale eh...
Altrimenti porterebbe il primo che capita

Forse ti trae in inganno la definizione di "intermediario" ma non è come dici

Tanto per farti capire quanto sei lontano:
Un verduraio, nella utopistica idea che porti avanti, avrebbe il compito di "vendere beni primari per la sopravvivenza umana facendo sì che tutti mangino".
In realtà il verduraio ha lo scopo primo ed ultimo di vendere i suoi broccoli al prezzo più alto che riesce a spuntare sul mercato.

Se c'è gente che compra i broccoli a 15€ al chilo li venderà a quel prezzo.
Altrimenti abbasserà, ma solo nel caso in cui nessuno li compri al suo prezzo.

Nel caso delle case ( ) c'è poi l'ulteriore turbativa che non è il verduraio a dare il prezzo ai broccoli ma il contadino che ha il potere di dire "o ci faccio 15€/Kg o li ritiro dal mercato

Un'agenzia che non vende al prezzo massimo disponibile non è una buona agenzia o non ha buoni venditori (che devono, appunto, vendere)

Quote:
Originariamente inviato da potino78 Guarda i messaggi
Ma per il semplice fatto che uno mi scrive ciò che ho messo sopra in rosso... scusate ma siamo alla frutta eh....

No, siamo alla verdura, magari broccoli

Mi sà che non hai ben chiaro il concetto di "intermediazione" e "promozione"
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
evelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 16:15   #2094
evelon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 648
Quote:
Originariamente inviato da potino78 Guarda i messaggi
E a supporto di quanto ho detto c'è il fatto che ora, chi sta comprando tramite agenzia sa bene di cosa parlo, succede proprio questo.

Gli agenti tendono a far ridimensionare le richieste del venditore e invitano gli acquirenti a fare proposte concrete con del cash ma un bel po' più di basse.

E questo rientra, NON A CASO, in quel quadro che ho definito un sano ritorno alla normalità, che non è riduttivo e limitato al solo calo drastico dei prezzi degli immobili (ovvero quella bella accusa che mi viene sempre mossa di guardare al mio orticello) ma ad un mutamento di tutto un sistema che, dopo il periodo di euoforia (anzi follia) sta conoscendo una brusca battuta d'arresto che lo riporta ad un funzionamento più sano e più legato alla realtà (e all'economia reale).

E ancora non a caso: ora si inizia a comprare più con il cash e meno con il mutuo che era diventato un vero "must" quando invece dovrebbe essere un coadiuvante da usare con moooooooolta cautela.

I miei discorsi che possono avere delle crepe o essere talvolta imperfetti perchè ovviamente non so un'entità divina hanno un FILO LOGICO CHIARO E ONESTO.

La storiella di guardare all'orticello l'hanno inventata solo quelli a cui, QUESTA NUOVA REALTA', non piace.

Pace, ve ne farete una ragione.
A nessuno "piace o non piace" qualcosa.

In termini analitici si affronta sempre in modo neutrale ergo, come direbbe qualcuno, non ch'azzecca niente

Non c'è, peraltro, nemmeno un concetto di "sano" o "non sano" (non ha senso) se non nella tua visione ed opinione.

Che è rispettabilissima, sia chiaro, ma è apunto un'opinione.

Oggi l'economia mette a disposizione tanti strumenti, il mutuo è solo uno di essi.

Stà ai singoli usufruirne o meno a seconda delle proprie esigenze e possibilità.
E facendosi i propri calcoli ovviamente.
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
evelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 16:22   #2095
potino78
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 143
Guarda che io me ne infischio di essere credibile per forza, credibile lo sono tranquillamente per le cose che dico, per l'onesta e la trasparenza con cui le dico e per i ragionamenti non impeccabili ma spesso semplici e lineari che faccio.

Tu sbagli molte cose secondo il mio modo di vedere e sei "molto meno" di quello che vuoi apparire.

Questa non è un gara a far vedere chi la sa più lunga, ciò che conta è la sostanza.

E la sostanza tutti sappiamo qual'è, è inutile che stia qui a ripeterla.

Ciascuno la vede con i propri occhi.

La forma conta, è vero, ma mica è scritto da qualche parte che dobbiamo essere tutti diplomatici equilibrati e posati come te, su un forum poi.....

C'è liberta e c'è un sano gusto nella discussione colorita e colorata.

Continuerò sicuramente a discutere, appassionarmi e divertirmi a prescindere da te.

Stasera ti metto un bell'articoletto così magari lo vai a dire a qualcuno che conta più di me che non capisce un cavolo e sbaglia tutti i passaggi....

Il putno è questo, ci sono sempre più pareri autorevoli che dicono molte cose che mi trovano d'accordo.

Avanti così.
potino78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 16:43   #2096
evelon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 648
Quote:
Originariamente inviato da wonderfufy Guarda i messaggi
Chi nega l'evidenza? Le agenzie immobiliari, i costruttori.... nonostante tutto contiuano a tenere prezzi vertiginosi alle case, perchè ancora vogliono trarci il maggior profitto, se scendessere a prezzi reali, quelli dove san bene che la gente comune può permettersi di comprarla, vedresti che automatacamente la cosa si diffonderebbe a macchia d'olio.
I costruttori e le agenzie DEVONO trarci il maggior profitto possibile!

Lo scopo di lucro è il loro fine e non perseguirlo sarebbe un'assurdo per loro.

E' il loro lavoro!

Non c'è la "gente comune", la casistica è svariata sia come esigenze, sia come disponibilità economica.

Infatti è vero che spesso interi quaritieri vengono "popolati" da persone con redditi simili o similari (difficile trovare un milionario in quartieri di impiegati e viceversa) proprio perchè le case ed i prezzi vengono "tarati" su alcune specifiche.

Specifiche che sono in base al contesto:
Ad esempio parco (pakko ) Leonardo a Roma è stato costruito con in testa una clientela.
Ed i prezzi sono stati fissati in un contesto (credito facile) che permetteva a quella clientela di arrivarci (a fatica)

Ora la clientela c'è ancora ma il contesto è cambiato.
Ed i prezzi si stanno adeguando, come pure voi notate

Quote:
Originariamente inviato da wonderfufy Guarda i messaggi
Mi son mangiata il fegato? E secondo te me lo devi dire tu che questa erosione l'hanno pagata gli statali, i pensionati e i giovani? Mentre tutti gli altri si arricchivano allegramente? La fascia media è stata spazzata via, ora esiste il ricco, schifosamente ricco e il povero.
Guarda che scherzavo eh...

Era unn modo per dire che la perdita del potere d'acquisto è stato pagato essenzialmente dai salariati fissi (pubblici o privati che siano).

Anzi in realtà l'hanno pagata più i privati perchè gli aumenti salariali non sono quasi mai consistenti come i rinnovi dei contratti del pubblico impiego

Quote:
Originariamente inviato da wonderfufy Guarda i messaggi
Voglio proprio vedere come riparte l'economia se i privati vogliono continuare a speculare in modo esagerato su tutto, se gli statali non posso più spendere e se ai giovani, con questa ignomia del precariato, inventata dai privati per spremerli come limoni e sfruttarli per arricchirsi ancora di più, non potranno accedere al credito in quanto precari...
eh ?
No, aspetta..

Il precariato non è stato mica inventato dai privati.

E' stata (ed è) una misura assolutamente bipartisan nata da un contesto probabimente necessario e mantenuta oltre misura (ed oltre regolamentazione)

Quote:
Originariamente inviato da wonderfufy Guarda i messaggi
Io sono molto piu pratica di te, forse proprio perchè a differenza della tua persona, la vita reale la conosco davvero e pago sulla mia pelle ogni cosa.
pure io son "pratico"....non è che le cose me le regalano, le pago come te

Quote:
Originariamente inviato da wonderfufy Guarda i messaggi
Molti, convinti che la casa fosse sempre un investimento sicuro, si son buttati a capofitto nell'acquisto delle case
A quelli direi un "caxxi loro".

Insomma si spera che per fare acquisti molto molto meno importanti di una casa ci si faccia i conti...non mi sento proprio di avere pietà di chi fà acquisti così avventati.

Quote:
Originariamente inviato da wonderfufy Guarda i messaggi
... per questo mio caro fa comodo un popolo di ignoranti, per questo stanno smantellando il diritto allo studio della popolazione media, cosi che ogni c.....a ci propinano, noi la prendiamo per buona. L'ignorante lo burli, chi ha studiato no.
Ma di chi parli ?!?!?!?!

Che c'entra ora il diritto allo studio (sono i costruttori di case pure lì ?)
E sai esattamente cosa stanno facendo ?
No, perchè ho la sensazione che tu stia facendo parecchia confusione....


Quote:
Originariamente inviato da wonderfufy Guarda i messaggi
Ha ragione Potino, sbaglierà magari nei toni da stadio, ma hanno negato l'evidenza fino all'ultimo istante e sai perchè? Perchè in Italia la stampa e ogni altra forma di giornalismo non è libera, ognuno, bene o male è legato in qualche maniera a qualche lobby...
Come sopra...di chi parliamo ?

Ma le agenzie in franchising ed i costruttori sono così potenti da legare tutta la stampa ?!?!?!

Ora c'è pure la lobby delle case su scala nazionale???

Guarda che fai confusione.
Più che di lobby io parlerei di agganci politici di alcuni costruttori (chi ha detto Caltagirone? ) ma conq uello di cui parli c'entra poco

Quote:
Originariamente inviato da wonderfufy Guarda i messaggi
Io ti parlo di Santa Marinella, qui i prezzi sono in discesa libera e la gente non compra... 60mq di casa nel 2006 a 310mila, a giugno 280, a settembre 210, a novembre 170mila... (le famose palazzine di fronte casa mia)...e sai perchè compra? Perchè non solo non ha i soldi, ma perchè sa che ora il mercato è l'acquirente che fa il padrone.
c'è una contraddizione
O la gente non ha i soldi
O gli acquirenti fanno da padroni (ovvero spingono al ribasso)

Insieme non sè pò
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
evelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 16:55   #2097
superkoala
Senior Member
 
L'Avatar di superkoala
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 1571
Quote:
Originariamente inviato da evelon Guarda i messaggi
Sò cos'è un cartello thenks

Però siamo sempre lì: ferme restando le particolarità del mercato immobiliare (su queste c'è poco da fare) il mercato è libero.

che ci siano poi cartelli espliciti o impliciti è pur possibile (basti pensare a Roma ma non solo) ma ciò dipende dalle peculiarità del mercato e non è una regola generale.
Spiacente, ma il mercato non è mai libero.

I prezzi, per il 99% dei beni e servizi, sono frutto di accordi tra i venditori e non c'è ALCUN LEGAME con la domanda.

Qualsiasi economista lo sa e se afferma il contrario lo fa appositamente.


P.S. Dato che ti piace tanto la teoria della domanda e dell'offerta, lo sai perché il prezzo di vendita non coincide con l'intersezione delle due curve, ma si colloca a un prezzo molto piu' alto, corrispondente ad un livello inferiore di domanda?
Semplicemente, perché a quel prezzo, anche vendendo di meno, il venditore ci guadagna lo stesso o anche di più (per es. preferisce vendere 70 pacchi di pasta a 80 cent. piuttosto che 100 pacchi a 50)!!!
superkoala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 17:25   #2098
superkoala
Senior Member
 
L'Avatar di superkoala
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 1571
Quote:
Originariamente inviato da evelon Guarda i messaggi
Il tuo potere è quello del consumatore: non comprare (affitto) o comprare una casa più economica o in un altra zona.
Ah, dimenticavo gli AFFITTI... scommetto che pure quelli sono il frutto dell'incontro tra la domanda e l'offerta!!!
superkoala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 17:25   #2099
evelon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 648
Quote:
Originariamente inviato da potino78 Guarda i messaggi
Guarda che io me ne infischio di essere credibile per forza, credibile lo sono tranquillamente per le cose che dico, per l'onesta e la trasparenza con cui le dico e per i ragionamenti non impeccabili ma spesso semplici e lineari che faccio.
Se non ti importa di avere credibilità in un forum di discussione (dove si viene per discutere) che ci vieni a fare ?

Per dire "ve l'avevo detto" tra chi ti crede ?

E poi, visto che nè tu nè io nè altri singoli soggetti abbiamo il potere di modificare gli andamenti di mercato, che senso ha se non quello di cercarne le cause ?

Gli effetti non sono mutabili nè contrastabili dai singoli.
Si è tutti quì solo per discutere sulle cause mica per altro...se non ti interessa esporre le idee in modo credibile che vuoi fare ?

A proposito: l'uguaglianza tra "discorsi semplici" e "discorsi realistici" non esiste e non vedo che c'entra...

Quote:
Originariamente inviato da potino78 Guarda i messaggi
Tu sbagli molte cose secondo il mio modo di vedere e sei "molto meno" di quello che vuoi apparire.
Siamo tutti quì per imparare e non per fare tifo da stadio.

Se c'è qualcosa di sbagliato si può tranquillamente discutere di esso.

Quote:
Originariamente inviato da potino78 Guarda i messaggi
Questa non è un gara a far vedere chi la sa più lunga, ciò che conta è la sostanza.

E la sostanza tutti sappiamo qual'è, è inutile che stia qui a ripeterla.
Veramente non l'hai detta (almeno da quando sono intervenuto).

Si parte dai fatti: cali (come detto non metto in discussione che esistano).
Qual è la sostanza che hai portato come analisi ?

Io ho visto solo interventi tipo "calano le case, bene gli speculatori (?) saranno per strada, il mercato è allo sbando evviva, mi faccio la casa..."

Questa è un'analisi ?
Questa è sostanza ?
Quando te l'ho fatto notare mi hai risposto con "io sono il popolo, sono la rete"...

Quote:
Originariamente inviato da potino78 Guarda i messaggi
La forma conta, è vero, ma mica è scritto da qualche parte che dobbiamo essere tutti diplomatici equilibrati e posati come te, su un forum poi.....
Un forum di discussione serve a discutere.

Ed una discussione è diversa dallo strillare in un bar...

Quote:
Originariamente inviato da potino78 Guarda i messaggi
C'è liberta e c'è un sano gusto nella discussione colorita e colorata.
gusto ?

Se lo scopo è aver ragione forse...
Se lo scopo è discutere civilmente per imparare no.

Quote:
Originariamente inviato da potino78 Guarda i messaggi
Stasera ti metto un bell'articoletto così magari lo vai a dire a qualcuno che conta più di me che non capisce un cavolo e sbaglia tutti i passaggi....
E chi dice che sbagliano a prescindere ???
Anzi

Forse non ti rendi conto che io non sono contrario alle evidenze (cosa di cui non me ne frega nulla)
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
evelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 17:30   #2100
evelon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 648
Quote:
Originariamente inviato da superkoala Guarda i messaggi
Spiacente, ma il mercato non è mai libero.

I prezzi, per il 99% dei beni e servizi, sono frutto di accordi tra i venditori e non c'è ALCUN LEGAME con la domanda.

Qualsiasi economista lo sa e se afferma il contrario lo fa appositamente.


P.S. Dato che ti piace tanto la teoria della domanda e dell'offerta, lo sai perché il prezzo di vendita non coincide con l'intersezione delle due curve, ma si colloca a un prezzo molto piu' alto, corrispondente ad un livello inferiore di domanda?
Semplicemente, perché a quel prezzo, anche vendendo di meno, il venditore ci guadagna lo stesso o anche di più (per es. preferisce vendere 70 pacchi di pasta a 80 cent. piuttosto che 100 pacchi a 50)!!!
ehmmm

guarda che nessun mercato di nessuna merce è libero al 100% visto che ci sono i limiti fisici..

Esattamente come il mercato delle case è vincolato dal semplice fatto che (un limite a caso) non potrebbe prevedere l'offerta infinita visto che il territorio è una risorsa "finita" alla stessa stregua nemmeno il mercato di auto, pc, telefoni e tutto ciò che vuoi può essere infinito visto che l'offerta di materie prime è finita (abbiamo un solo pianeta)

Poi non ho capito se il 99% che citi riguarda solo le case o tutti i beni/servizi...
forse dovresti specificare
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
evelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
La NASA sarebbe ancora incerta sulla mis...
Buchi neri in fase di fusione nell'Unive...
IBM lancia Qiskit 1.0: il software devel...
Problema al sistema propulsivo per la so...
Call of Duty: il prossimo titolo del fra...
Overlay PlayStation Network per PC: cos'...
Immagini di qualità dalla finale ...
Neuralink e la sfida dell'interfaccia ne...
Via libera all'espansione della Tesla Gi...
La tecnologia per il benessere: a Rimini...
Tutto quello che devi sapere su HONOR 20...
Panasonic gamma TV 2024: la rivoluzione ...
Ghost of Tsushima combina DLSS con AMD F...
Assassin's Creed Shadows: i requisiti PC...
ESET APT Activity Report: tutto quello c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v