Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-03-2017, 13:55   #1021
Mikkinen
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 392
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
io invece penso prenderò in 1700x da tenere stock, mi sembra la scelta migliore e a zero sbattimenti

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk
Mi sa che è quello che farò anch'io alla fine... è sulla mia scrivania in attesa di essere testato
Mikkinen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 14:01   #1022
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30100
Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Magari mi sbaglio ma secondo me hanno fatto semplicemente un lavoro di selezione in base al vid minimo per i 1700 lisci, in modo che riescano a funzionare al clock base con voltaggio basso per stare dentro ai 65W di TDP, e di frequenza massima per gli X, fregandosene anche se il TDP sale a 95W, perciò sono stati overclocckati di fabbrica e avendo un leakage più alto vanno anche meglio sotto raffreddamenti estremi.

Questo lo scopriremo quando qualcuno si mette a fare quello che ho fatto io sugli scalini di frequenza e volt minimi, test a max OC, e poi si scende di 200MHz e si segna il voltaggio minimo e temperature sotto stress, così dalla curva che ne esce capiamo questi misteri sulle versioni.
Pagine addietro ho postato una tabella con delle medie im cui la differenza tra Vcore e frequenze era a gradini dove il 1700 era nel gradino basso e il 1800X il gradino alto.
Ad esempio sui 3,8GHz, il 1700 nell'80% dei casi teneva lo stesso Vcore con cui il 1800X teneva pressochè nella totalità i 3,9GHz.

Inoltre siccome sono 8 core, può darsi che l'OC in sè oltre una certa frequenza sia stoppato da 1 core... e reputo molto probabile che il 1800X abbia una selezione su 8 core migliore rispetto a quella di un 1700.

Per il discorso temp, guardando in giro, i bios hanno assegnato al 1800X Vcore assurdi. Una cosa è fare OC assegnando il Vcore più basso possibile e portare il 1700 sui 4GHz (esempio 1,4V) e rilevare temperature, tutt'altra far andare un 1700X o 1800X a 3,9GHz e dire che scalda di più del 1700 a 4GHz, però con Vcore di 1,45V.

Però intendiamoci, a me non interessa per supporre che un 1800X si possa tirare a 4,2GHz vs un 1700 a 4,1GHz, perchè alla fine è per qualche numero dei bench-OC, ma per me è importante perchè con tutta probabilità io terrò un RS/DU tra 1,2 e 1,3V, a seconda delle temp (perchè io lo caricherò a iosa).
Mi sembra che con quel Vcore il 1700 può andare tra 3,6GHz (sicuro 100%) e i 3,8GHz (non metto 3,9GHz perchè con una tamb superiore probabile che aumenti il Vcore).
Nella tabella che figurava il 1800X nella pressochè totalità funzionare a 3,9GHz con lo stesso Vcore in cui un 1700 nell'80% dei casi stava a 3,8GHz, beh... io mi potrei ritrovare un 1700 sfigato che mi sta a 3,6GHz vs un 1800X "normale" che mi sta a 3,9GHz, non è una paglia.

P.S.
Scusa se tela faccio lunga ma c'è un altro fatto.

Il discorso di quella tabella con le % di Vcore/frequenza a seconda del 1700/1700X/1800X, è normale perchè su 8 core avere un core sfigato ha certamente una casistica ben più alta rispetto ad un X4.
A maggior ragione, andando su con l'OC, il 1700 richieda un Vcore più alto, perchè avendo una selezione più scarsa rispetto ai 1700X/1800X, la presenza di 1 core o più sfigari aumenta e il Vcore per OC dipende ovviamente dal core più sfigato.
Sarebbe interessante magari valutare un 1700 X7 (-1 core) disattivando il core sfigato per farlo diventare 1800.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 14:11   #1023
Capozz
Senior Member
 
L'Avatar di Capozz
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 10220
Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
tutti gli abitanti di massa
Per me è Felipe Massa

Cavolate a parte, temo proprio che bisognerà aspettare un mesetto o due per avere una piattaforma abbastanza stabile ed una scelta decente di mobo.
__________________
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i5 12600K - Noctua NH-D15 SE - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Inno3D RTX 3080 12GB IChill 4X - SSD Samsung 980 Pro 1TB + Kingston A400 1TB - Asus TUF Gaming VG27AQ1A
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 860 EVO 1TB
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 14:29   #1024
skadex
Senior Member
 
L'Avatar di skadex
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 4274
Curiosità: ci sono dei bench su windows 7 e windows 8?
Se non erro tutti i test sono stati fatti su windows 10 ovunque.
skadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 14:54   #1025
ConteZero
Senior Member
 
L'Avatar di ConteZero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3058
Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
Per me è Felipe Massa

Cavolate a parte, temo proprio che bisognerà aspettare un mesetto o due per avere una piattaforma abbastanza stabile ed una scelta decente di mobo.
Se loro sono massa noi saremo Vcc.
__________________
A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 14:56   #1026
maldepanza
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 921
Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Ho richiesto le staffe per il mio Noctua C14S, visto che penso di rimettere su il 7700K per qualche giorno per fare delle prove ormai che ci sono faccio anche un paio di stress ad aria quando rimetterò su il 1700.
Ciao Mad, visto che attualmente hai entrambe le piattaforme, quando avrai tempo/voglia e sistemato/completato i test sul versante cpu, potresti cortesemente fare dei test su storage pcie e sata inerente gli ssd?

Anche se le linee storage non dovrebbe dipendere strettamente dal chipset amd (visto che le linee provengono direttamente dal soc), ero curioso di sapere i test con la tua mobo amd.

Di performance più che preoccupanti in casa amd (almeno per me) ne avevo parlato nell'altro thread, in sintesi:

*********************************
Sono state testate (tweaktown) le performance di SSD su PCIe e SATA, della piattaforma AMD AM4 per Ryzen (rappresentata dalla Mobo GIGABYTE AORUS AX370-Gaming 5, con il top dei chipset amd per ryzen, ovvero X370) rispetto a quella Intel.
Sì, sono in programma altri test con altre Mobo e bisognerà avere fiducia in miglioramenti dei driver, ma se uno deve decidere per una nuova piattaforma è meglio che osservi tutto l'insieme per cercare di sfruttare al meglio l'hardware che si ha a disposizione, la cpu è la più importante ma certamente non è tutto.

Ora, uno dei dati più importanti per quanto riguarda i dischi SSD sono sempre state le performance 4K random, dove anche una differenza di 10MB/s si può avvertire nell'uso quotidiano (almeno io l'ho sempre avvertita con i miei soliti e tradizionali dati che sposto spesso).
Come consuetudine del summenzionato thread sugli SSD, ecco cosa rivela CrystalDiskMark (in bold i dati più eclatanti):

---------------------------------------
SSD PCIe:

- 4K READ (Intel): 71.21 MB/s
- 4K READ (Ryzen): 63.12 MB/s

- 4K WRITE (Intel): 305.5 MB/s
- 4K WRITE (Ryzen): 199.9 MB/s
---------------------------------------

SSD SATA:

- 4K READ (Intel): 53.15 MB/s
- 4K READ (Ryzen): 37.83 MB/s

- 4K WRITE (Intel): 170.7 MB/s
- 4K WRITE (Ryzen): 104.6 MB/s
---------------------------------------

Cioè, capisco che possa essere anche una questione di driver acerbi, ma nel passato amd è praticamente stata sempre dietro ad intel, soprattutto sul versante chipset e interfacce di storace, anche dopo anni di upgrade driver/firmware/quello che vi pare.
A tal proposito verranno fatti test con alter mobo (e anche per quanto riguarda usb storage, altro punto in cui i chipset amd in passato sono sempre stati dietro a quelli intel).

*********************************



Grazie, ciao.
maldepanza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 14:58   #1027
bluefrog
Senior Member
 
L'Avatar di bluefrog
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3343
Chissà se c'è lo zampino di Intel dietro tutto questo...i miliardi possono fare "miracoli"...anche al contrario

..si scherza eh
__________________
Lian-Li Armorsuit PC-P80 | Seasonic SS-860XP² Platinum | Crosshair VI Hero | RYZEN 1700X @3.85GHz | Noctua NH-U12S SE-AM4 | 16GB G.Skill F4-3600C16D-16GTZ @3333 C14 | Zotac RTX 4070 AMP AIRO | Seagate Constellation ES.3 1TB+2TB 128MB | Sennheiser HD 650 | Chord Mojo |
EIZO HD2441W-TS | Ducky One 2 RGB Cherry MX Brown | Roccat Kova
bluefrog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 14:59   #1028
MadMax of Nine
Senior Member
 
L'Avatar di MadMax of Nine
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3880
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Pagine addietro ho postato una tabella con delle medie im cui la differenza tra Vcore e frequenze era a gradini dove il 1700 era nel gradino basso e il 1800X il gradino alto.
Ad esempio sui 3,8GHz, il 1700 nell'80% dei casi teneva lo stesso Vcore con cui il 1800X teneva pressochè nella totalità i 3,9GHz.

Inoltre siccome sono 8 core, può darsi che l'OC in sè oltre una certa frequenza sia stoppato da 1 core... e reputo molto probabile che il 1800X abbia una selezione su 8 core migliore rispetto a quella di un 1700.

Per il discorso temp, guardando in giro, i bios hanno assegnato al 1800X Vcore assurdi. Una cosa è fare OC assegnando il Vcore più basso possibile e portare il 1700 sui 4GHz (esempio 1,4V) e rilevare temperature, tutt'altra far andare un 1700X o 1800X a 3,9GHz e dire che scalda di più del 1700 a 4GHz, però con Vcore di 1,45V.

Però intendiamoci, a me non interessa per supporre che un 1800X si possa tirare a 4,2GHz vs un 1700 a 4,1GHz, perchè alla fine è per qualche numero dei bench-OC, ma per me è importante perchè con tutta probabilità io terrò un RS/DU tra 1,2 e 1,3V, a seconda delle temp (perchè io lo caricherò a iosa).
Mi sembra che con quel Vcore il 1700 può andare tra 3,6GHz (sicuro 100%) e i 3,8GHz (non metto 3,9GHz perchè con una tamb superiore probabile che aumenti il Vcore).
Nella tabella che figurava il 1800X nella pressochè totalità funzionare a 3,9GHz con lo stesso Vcore in cui un 1700 nell'80% dei casi stava a 3,8GHz, beh... io mi potrei ritrovare un 1700 sfigato che mi sta a 3,6GHz vs un 1800X "normale" che mi sta a 3,9GHz, non è una paglia.

P.S.
Scusa se tela faccio lunga ma c'è un altro fatto.

Il discorso di quella tabella con le % di Vcore/frequenza a seconda del 1700/1700X/1800X, è normale perchè su 8 core avere un core sfigato ha certamente una casistica ben più alta rispetto ad un X4.
A maggior ragione, andando su con l'OC, il 1700 richieda un Vcore più alto, perchè avendo una selezione più scarsa rispetto ai 1700X/1800X, la presenza di 1 core o più sfigari aumenta e il Vcore per OC dipende ovviamente dal core più sfigato.
Sarebbe interessante magari valutare un 1700 X7 (-1 core) disattivando il core sfigato per farlo diventare 1800.
Dalla leaderboard di OVerclock.net (https://docs.google.com/spreadsheets...t#gid=87938175) non mi sembra ci siano differenze ma solo la solita questione di culo, il primo con il 1800X e 4.1GHz è a 1.46V, il mio per fare la validazione su CPuz mi bastano 1.4V (http://valid.x86.fr/elj4m4), a 1.47 regge anche 40 minuti di stress test.
Poi appunto bisogna vedere se il mio è fortunato e gli altri 1700 murano più sotto, ma così a spanne a me sembra che tra i 3 cambi solo il nome
__________________

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 15:03   #1029
Luca1980
Senior Member
 
L'Avatar di Luca1980
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 1805
Quote:
Originariamente inviato da bluefrog Guarda i messaggi
Chissà se c'è lo zampino di Intel dietro tutto questo...i miliardi possono fare "miracoli"...anche al contrario

..si scherza eh
Sicuramente durante la notte entrano nelle fabbriche di chipset per AM4 e smatitano qua e là
Luca1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 15:07   #1030
Sasaa
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 278
Quote:
Originariamente inviato da maldepanza Guarda i messaggi
Ciao Mad, visto che attualmente hai entrambe le piattaforme, quando avrai tempo/voglia e sistemato/completato i test sul versante cpu, potresti cortesemente fare dei test su storage pcie e sata inerente gli ssd?

Anche se le linee storage non dovrebbe dipendere strettamente dal chipset amd (visto che le linee provengono direttamente dal soc), ero curioso di sapere i test con la tua mobo amd.

Di performance più che preoccupanti in casa amd (almeno per me) ne avevo parlato nell'altro thread, in sintesi:

*********************************
Sono state testate (tweaktown) le performance di SSD su PCIe e SATA, della piattaforma AMD AM4 per Ryzen (rappresentata dalla Mobo GIGABYTE AORUS AX370-Gaming 5, con il top dei chipset amd per ryzen, ovvero X370) rispetto a quella Intel.
Sì, sono in programma altri test con altre Mobo e bisognerà avere fiducia in miglioramenti dei driver, ma se uno deve decidere per una nuova piattaforma è meglio che osservi tutto l'insieme per cercare di sfruttare al meglio l'hardware che si ha a disposizione, la cpu è la più importante ma certamente non è tutto.

Ora, uno dei dati più importanti per quanto riguarda i dischi SSD sono sempre state le performance 4K random, dove anche una differenza di 10MB/s si può avvertire nell'uso quotidiano (almeno io l'ho sempre avvertita con i miei soliti e tradizionali dati che sposto spesso).
Come consuetudine del summenzionato thread sugli SSD, ecco cosa rivela CrystalDiskMark (in bold i dati più eclatanti):

---------------------------------------
SSD PCIe:

- 4K READ (Intel): 71.21 MB/s
- 4K READ (Ryzen): 63.12 MB/s

- 4K WRITE (Intel): 305.5 MB/s
- 4K WRITE (Ryzen): 199.9 MB/s
---------------------------------------

SSD SATA:

- 4K READ (Intel): 53.15 MB/s
- 4K READ (Ryzen): 37.83 MB/s

- 4K WRITE (Intel): 170.7 MB/s
- 4K WRITE (Ryzen): 104.6 MB/s
---------------------------------------

Cioè, capisco che possa essere anche una questione di driver acerbi, ma nel passato amd è praticamente stata sempre dietro ad intel, soprattutto sul versante chipset e interfacce di storace, anche dopo anni di upgrade driver/firmware/quello che vi pare.
A tal proposito verranno fatti test con alter mobo (e anche per quanto riguarda usb storage, altro punto in cui i chipset amd in passato sono sempre stati dietro a quelli intel).

*********************************



Grazie, ciao.

La cosa mi puzza un po' perché gli stessi risultati numerici, ma proprio identici ci sono anche per la asrock x370 gaming k4
risultati sovrapponibili si, ma identici alla virgola mi pare strano.
Sasaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 15:07   #1031
kira@zero
Senior Member
 
L'Avatar di kira@zero
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Grosseto
Messaggi: 8828
Raga dissi top gamma per compatibili da subito senza no adattatori?
kira@zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 15:07   #1032
walter.caorle
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 1091
Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Dalla leaderboard di OVerclock.net (https://docs.google.com/spreadsheets...t#gid=87938175) non mi sembra ci siano differenze ma solo la solita questione di culo, il primo con il 1800X e 4.1GHz è a 1.46V, il mio per fare la validazione su CPuz mi bastano 1.4V (http://valid.x86.fr/elj4m4), a 1.47 regge anche 40 minuti di stress test.
Poi appunto bisogna vedere se il mio è fortunato e gli altri 1700 murano più sotto, ma così a spanne a me sembra che tra i 3 cambi solo il nome
quoto...
__________________
Antec Cube Razer3900x-B350 Strix Itx-GTX 1080 TI-16gb TridentZ@3600c16
walter.caorle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 15:09   #1033
Sasaa
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 278
Quote:
Originariamente inviato da kira@zero Guarda i messaggi
Raga dissi top gamma per compatibili da subito senza no adattatori?
Noctua d12 e d15 versione am4 edition
Sasaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 15:10   #1034
Sasaa
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 278
Quote:
Originariamente inviato da walter.caorle Guarda i messaggi
quoto...
Come ti stai trovando con la crosshair VI?
Sasaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 15:11   #1035
ConteZero
Senior Member
 
L'Avatar di ConteZero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3058
Quote:
Originariamente inviato da Sasaa Guarda i messaggi
La cosa mi puzza un po' perché gli stessi risultati numerici, ma proprio identici ci sono anche per la asrock x370 gaming k4
risultati sovrapponibili si, ma identici alla virgola mi pare strano.
Quello no... Ryzen ha il controller NVMe integrato nella CPU stessa, quindi dove la metti la metti le performance, con lo stesso "disco" NVMe, sono sempre le stesse.
__________________
A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 15:12   #1036
Sasaa
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 278
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Quello no... Ryzen ha il controller NVMe integrato nella CPU stessa, quindi dove la metti la metti le performance, con lo stesso "disco" NVMe, sono sempre le stesse.
al millesimo?
Sasaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 15:19   #1037
Sasaa
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 278
Raga chi di voi sta provando la gigabyte x370 gaming 5?? è quella a cui sono più interessato
Sasaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 15:21   #1038
maldepanza
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 921
Quote:
Originariamente inviato da Sasaa Guarda i messaggi
La cosa mi puzza un po' perché gli stessi risultati numerici, ma proprio identici ci sono anche per la asrock x370 gaming k4
Hai link? I risultati sono confrontabili a quelli di tweaktown? Cioè hanno usato stessi ssd su medesime interface?
maldepanza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 15:23   #1039
ConteZero
Senior Member
 
L'Avatar di ConteZero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3058
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
La conclusione di TweakTown è questa:



http://www.tweaktown.com/articles/80...ew/index5.html

Non sono un esperto nel valutare i risultati, ma stando a questo commento capisco che la connessione diretta al SoC funziona egregiamente mentre passando attraverso il chipset va decisamente peggio della controparte.

Ho capito bene?
Sì.
Via NVMe tutto a posto ma ci sono rogne via SATA (fisicamente, i controller SATA).

C'è anche un caso in cui un bench non ne ha voluto sapere (sotto ATTO, i 16K) e non c'è stato modo di ripeterlo, per cui probabilmente si tratta, ancora, d'un problema coi driver acerbi.
__________________
A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 15:27   #1040
maldepanza
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 921
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Non sono un esperto nel valutare i risultati,
Non c'è bisogno di essere esperti, basta sapere che il dato del 4k sui dati non sequenziali è praticamente il più importante e, visti i risultati "tragici" mostrati da crystaldiskmark (che è il programma più usato per esempio anche nei vari thread tecnici inerenti ssd) la batosta più grande è proprio nel testare ssd su pcie, stiamo parlando di 199.9 MB/s di ryzen rispetto ai ben 305.5 MB/s di piattaforma intel.

E infatti tweaktown dice:

With CDM, there is very little difference in sequential performance between the two platforms; Intel still holds a slight edge. Intel holds a distinct advantage at 4K QD1 write, where it is 50% faster than AMD.


Ok, probabilmente sarà un problema di driver/firmware o quello che si vuole, io comunque aspetto, cerco di tener duro il più a lungo possibile prima di farmi un desktop nuovo, la cpu è sì molto importante, ma se quello che ci gira attorno è ben al di sotto del concorrente....

Ultima modifica di maldepanza : 09-03-2017 alle 15:29.
maldepanza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v