Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Tutorial / How-To / F.A.Q.

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-08-2008, 17:05   #81
cloutz
Senior Member
 
L'Avatar di cloutz
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 2000
ragazzi la discussione ormai sembra non continuare più...comunque sapete come aprire msconfig con diritti limitati? (uso il LimitedUserAccountSetup.zip)
le ho provate tutte ma non c'è verso
__________________
"Sei fortunato che non sei un mio studente. Non prenderesti un buon voto per un tale progetto" [Andrew Stuart Tanenbaum a Linus Torvalds nel 1991, sul kernel linux]
Linux user number 534122
cloutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 06:31   #82
cristian5
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Peschiera Borromeo
Messaggi: 646
Sisupoika ti faccio i miemi complimenti per la guida!
cristian5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2008, 15:39   #83
parjbas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: napoli
Messaggi: 777
spero che questa discussione riprenda al più presto....sembra che Sisupoika abbia di meglio da fare che postare qui, ma se dovesse riprendere mi piacerebbe discutere sul miglior modo di intervenire su un pc ex novo (post formattone, per intenderci) con i settings descritti in queste pagine, così da arrivare ad installare un sistema pulito ed efficiente senza passare per le patch...
parjbas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 23:13   #84
medus@
Member
 
L'Avatar di medus@
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 79
Quote:
Originariamente inviato da parjbas Guarda i messaggi
spero che questa discussione riprenda al più presto....mi piacerebbe discutere sul miglior modo di intervenire su un pc ex novo (post formattone, per intenderci) con i settings descritti in queste pagine
ciao...mi auguro ank'io ke la discussione riprenda o comunque sia aggiornata!
In ogni uso, la config proposta da Sisupoika nel primo 3D la uso senza problemi già da quasi 1 anno. Mai preso nulla di nocivo e mai avuto problemi nonostante da qualke mese uso il firewall di XP (invece ke IPSEC quindi in teoria meno sicuro) ed è impostato senza eccezioni tranne ke per il download manager. Inoltre ho eseguito il tutto proprio su PC notebook post-formattone senza utilizzare il setup Automatico del secondo 3D (unica eccezzione i file reg ke ho scaricato e personalizzato). Resto connessa tantissimo con IE7 e Opera e scarico a volte file nn sempre provvisti di firma digitale o hash, in + nn sono comunque un'esperta riguardo sicurezza...anzi se penso a come giravo bardata x il web prima...2 AVirus (1 in real-time e l'altro solo x scansioni) + firewall (non di XP) +3/4 ASpyware + 1HIPS... ...insomma 1 change dalla notte al giorno!
Mi auguro solo ke riesca a mantenermi con questa config senza problemi: ora il mio povero laptop senza ADSL è velocissimissimo!
Grazie ancora a Sisupoika per la guida... ...med
medus@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2008, 12:00   #85
blackicea
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 2
Che fine ha fatto il tool

Ho letto la guida di Sisupoika, veramente un bel lavoro, interessantissima ed originale. Mi chiedevo se il nostro amico ha ancora il tempo di dedicarsi a questo argomento ed in particolare è riuscito a finire il tool di cui si parlava? Spero voglia e possa continuare quest'opera e farci il regalo del tool. Comunque vada a finire Sisupoika grazie del bel tutorial e delle preziose infomazioni, semplicemente un must
blackicea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2008, 21:40   #86
Sisupoika
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Espoo, Finland
Messaggi: 1631
Ciao bello

Grazie a te e agli altri che sono intervenuti nel frattempo.
Mi fa piacere che questi thread siano tornati utili, principalmente a chi usa XP.
Il tool e' praticamente abbandonato a meta', principalmente perche' nel frattempo mi sono sposato e ho iniziato un nuovo lavoro che mi tiene mooolto occupato. Il tempo e' libero e' molto poco, e fra l'altro al momento sto iniziando un altro tipo di progetto inerente alcuni servizi web.
Quel tool fa parte di una serie di cose che ho iniziato e lasciato per iniziarne altre
Mi sa che la chiamano "sindrome di Leonardo"
Al momento non so dirti quando potro' avere il tempo di ritornarvi sopra, anche perche' dipende da quanti ancora usano XP ecc.
Sisupoika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2008, 23:55   #87
blackicea
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 2
Bentornato Sisupoika

Ciao Sisupoika. Grazie mille della risposta e felicitazioni per il tuo matrimonio

La storia del tool mi aveva veramente intrippato , la tua guida è appassionante, comuque capisco benissimo che tu sia molto impegnato e non abbia tempo da dedicargli e quindi non insisto oltre, se ti capita comunque..... ci sono ancora molte persone che usano xp.

Già che ci sono ti vorrei fare i complimenti anche per il modo garbato e divertente con cui hai portato avanti la discussione.........vabbè basta altrimenti ti imbarazzi....
blackicea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 19:47   #88
medus@
Member
 
L'Avatar di medus@
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 79
Quote:
Originariamente inviato da blackicea Guarda i messaggi
Ciao Sisupoika. Grazie mille della risposta e felicitazioni per il tuo matrimonio
La storia del tool mi aveva veramente intrippato , la tua guida è appassionante, comuque capisco benissimo che tu sia molto impegnato e non abbia tempo da dedicargli e quindi non insisto oltre, se ti capita comunque..... ci sono ancora molte persone che usano xp.
Già che ci sono ti vorrei fare i complimenti anche per il modo garbato e divertente con cui hai portato avanti la discussione.........vabbè basta altrimenti ti imbarazzi....
Quoto tutto...in pieno! sopratutto riguardo le persone ke utilizzano XP!

Ciao a tutti da una member del..."Sisupoika-sicurezza-fai-da-te-FAN-CLUB"
...med
medus@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2008, 18:59   #89
medus@
Member
 
L'Avatar di medus@
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 79
ciao a chiunque segua ancora il 3D...
volevo sapere se qualcuno continua ad utilizzare la config proposta da Sisupioka. Io continuo senza nessun problema (fin'ora) da oltre 1 anno e mai preso nulla...anche facendo 2 passi ogni tanto in zone "proibite" e "pericolose"!
inoltre ho ulteriormente fortificato la configurazione originale utilizzando il software Windows StaedyState (che ho scoperto l'anno scorso e non ho + mollato!) pur essendo l'unica ad utilizzare il mio PC.
Lo tengo attivo su "rimuovi tutte le modifiche al riavvio del PC" mentre navigo e, in più, bloccando gli account per la e-mail e i browser web (ne ho diversi a seconda dei programmi che uso) non ho possibilità di scrivere nulla di malevolo nè sulla partizione dell'SO protetta da "protezione disco di windows" (che fa tabula-rasae) ne su altre partizioni col "blocco account". è un programma molto ben fatto semplice da usare e super-conpatibile con XP dato che è microsoft.
lo consiglio!
un ciao a tutti...med
medus@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2008, 20:14   #90
sampei.nihira
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 4350
Quote:
Originariamente inviato da medus@ Guarda i messaggi
ciao a chiunque segua ancora il 3D...
volevo sapere se qualcuno continua ad utilizzare la config proposta da Sisupioka. Io continuo senza nessun problema (fin'ora) da oltre 1 anno e mai preso nulla...anche facendo 2 passi ogni tanto in zone "proibite" e "pericolose"!
inoltre ho ulteriormente fortificato la configurazione originale utilizzando il software Windows StaedyState (che ho scoperto l'anno scorso e non ho + mollato!) pur essendo l'unica ad utilizzare il mio PC.
Lo tengo attivo su "rimuovi tutte le modifiche al riavvio del PC" mentre navigo e, in più, bloccando gli account per la e-mail e i browser web (ne ho diversi a seconda dei programmi che uso) non ho possibilità di scrivere nulla di malevolo nè sulla partizione dell'SO protetta da "protezione disco di windows" (che fa tabula-rasae) ne su altre partizioni col "blocco account". è un programma molto ben fatto semplice da usare e super-conpatibile con XP dato che è microsoft.
lo consiglio!
un ciao a tutti...med
Io sono una "pecora nera" devo dire che nonostante a suo tempo l'ho letta con attenzione non ho mai avuto alcun interesse a seguire la guida.
Senza soft di terze parti per la sicurezza mi sento a disagio come uscire senza il mio orologio al polso........
sampei.nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 12:31   #91
highlander57
Junior Member
 
L'Avatar di highlander57
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 4
Ciao a tutti,
io uso da oltre un anno la configurazione consigliata da Sisupoika (scritta da me, senza recuperare il file dal thread), con Xp Pro, ma ho continuato a mantenere Avast antivirus e faccio periodicamente controlli con Hijackthis, AVG e Spybot ...
I virus entrano ugualmente, ma MOLTO meno di prima ... per intenderci ero stato costretto a formattare tutto due volte in passato ... e non mi faccio scrupolo di visitare siti "pericolosi" ... non uso firewall e sono soddisfatto del risultato rispetto al passato ...

Mi unisco alle felicitazioni ed ai ringraziamenti a Sisupoika!

H
highlander57 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 13:29   #92
wisher
Senior Member
 
L'Avatar di wisher
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2754
Quote:
Originariamente inviato da highlander57 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
io uso da oltre un anno la configurazione consigliata da Sisupoika (scritta da me, senza recuperare il file dal thread), con Xp Pro, ma ho continuato a mantenere Avast antivirus e faccio periodicamente controlli con Hijackthis, AVG e Spybot ...
I virus entrano ugualmente, ma MOLTO meno di prima ... per intenderci ero stato costretto a formattare tutto due volte in passato ... e non mi faccio scrupolo di visitare siti "pericolosi" ... non uso firewall e sono soddisfatto del risultato rispetto al passato ...

Mi unisco alle felicitazioni ed ai ringraziamenti a Sisupoika!

H
Come mai non usi firewall? Secondo me è l'unico componente per la sicurezza davvero fondamentale se associato a un account limitato.
__________________
wisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 14:53   #93
highlander57
Junior Member
 
L'Avatar di highlander57
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 4
Il firewall di windows mi ha creato spesso problemi su molti pc e con diverse connessioni ... inoltre ho il firewall hardware sul router ...

non avendo le conoscenze ed il tempo per studiare i firewalls, avendo tra l'altro recepito da svariate letture e diversi forum, che i firewalls software sono prevalentemente un problema ho preferito limitarmi a quello hardware che (credo) se ben configurato (ma io non lo so fare) risolverebbe il 99% dei problemi ...

non sono in grado di dare consigli validi sull'argomento, non ne ho le competenze ...

H
highlander57 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 14:56   #94
wisher
Senior Member
 
L'Avatar di wisher
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2754
Quote:
Originariamente inviato da highlander57 Guarda i messaggi
Il firewall di windows mi ha creato spesso problemi su molti pc e con diverse connessioni ... inoltre ho il firewall hardware sul router ...

non avendo le conoscenze ed il tempo per studiare i firewalls, avendo tra l'altro recepito da svariate letture e diversi forum, che i firewalls software sono prevalentemente un problema ho preferito limitarmi a quello hardware che (credo) se ben configurato (ma io non lo so fare) risolverebbe il 99% dei problemi ...

non sono in grado di dare consigli validi sull'argomento, non ne ho le competenze ...

H
Se hai il firewall hardware allora dovresti essere a posto.
__________________
wisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 15:51   #95
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
Quote:
Originariamente inviato da highlander57 Guarda i messaggi
Il firewall di windows mi ha creato spesso problemi su molti pc e con diverse connessioni ... inoltre ho il firewall hardware sul router ...

non avendo le conoscenze ed il tempo per studiare i firewalls, avendo tra l'altro recepito da svariate letture e diversi forum, che i firewalls software sono prevalentemente un problema ho preferito limitarmi a quello hardware che (credo) se ben configurato (ma io non lo so fare) risolverebbe il 99% dei problemi ...

non sono in grado di dare consigli validi sull'argomento, non ne ho le competenze ...

H
Hai provato ad usare il firewall consigliato da Sisupoika, integrato in windows (non il solito che conoscono tutti)?

E' vero comunque che un firewall hardware esterno ben configurato è addirittura meglio di uno software.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 18:59   #96
cloutz
Senior Member
 
L'Avatar di cloutz
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 2000
fanno 2 cose molto diverse e i loro compiti sono ben distinti...
solo attraverso un firewall software puoi bloccare una connessione in uscita di un malware, cosa che non puoi fare con un firewall hw (che ti fa solo apparire stealth dall'esterno)...

in sostanza per monitorare le azioni di un singolo pc il firewall hw non basta, è meglio affiancare un firewall software, per quanto banale sia, che ci informi sulle connessioni in uscita...
__________________
"Sei fortunato che non sei un mio studente. Non prenderesti un buon voto per un tale progetto" [Andrew Stuart Tanenbaum a Linus Torvalds nel 1991, sul kernel linux]
Linux user number 534122
cloutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 19:15   #97
wisher
Senior Member
 
L'Avatar di wisher
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2754
Quote:
Originariamente inviato da cloutz Guarda i messaggi
fanno 2 cose molto diverse e i loro compiti sono ben distinti...
solo attraverso un firewall software puoi bloccare una connessione in uscita di un malware, cosa che non puoi fare con un firewall hw (che ti fa solo apparire stealth dall'esterno)...

in sostanza per monitorare le azioni di un singolo pc il firewall hw non basta, è meglio affiancare un firewall software, per quanto banale sia, che ci informi sulle connessioni in uscita...
Certo, però con la sua configurazione ha protezione dagli attacchi provenienti da internet e si suppone (con buona certezza) che non abbia malware sul sul PC. Ovviamente il firewall software male non fa, però già così non mi sembra messo male, anzi.
__________________
wisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 19:27   #98
highlander57
Junior Member
 
L'Avatar di highlander57
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da Johnn Guarda i messaggi
Hai provato ad usare il firewall consigliato da Sisupoika, integrato in windows (non il solito che conoscono tutti)?

E' vero comunque che un firewall hardware esterno ben configurato è addirittura meglio di uno software.
Se intendi la configurazione originariamente consigliata da Sisupoika ... ho detto che la uso da più di un anno ... però è pure molto tempo che non seguo il forum e non so se ci sono stati sviluppi ...

Per il firewall hardware ... non sono capace di configurarlo ... e non ho il tempo e la voglia di studiarmi il problema ...

H
highlander57 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 19:41   #99
cloutz
Senior Member
 
L'Avatar di cloutz
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 2000
Quote:
Originariamente inviato da wisher Guarda i messaggi
Certo, però con la sua configurazione ha protezione dagli attacchi provenienti da internet e si suppone (con buona certezza) che non abbia malware sul sul PC.
risulta invisibile dall'esterno per chi lo cerca, questo non vuol dire che è immune dagli attacchi..
se l'attacco viene dall'esterno ok, ma se viene dall'interno?
uno dei pochi modi per bloccare l'infezione (escluso l'hips, che in pochi sanno usare decentemente) è bloccare le connessioni che può creare...

metti che, con firewall hw, lui volutamente navigando visiti un sito malevolo che gli crea una connessione su una porta (magari critica e aperta)...la fritatta è fatta, non puoi gestire e bloccare le sue azioni...

invece con un firewall software, se le regole create per il browser non sono ad minchiam, dovrebbe avvertirci della nuova connessione sulla nuova porta (fornendoci anche l'indirizzo, di modo che possiamo controllare)...

questo tipo di controllo non lo puoi avere con un semplice router...

partire dal presupposto che il pc sia pulito è un utopia, il 95% delle volte l'infezione ce la si va a cercare e quindi parte dall'interno (l'utente scarica il software craccato o accetta un plugin o usa il player "apparso" mentre si navigava)...

alzi la mano, invece, chi è stato vittima di un attacco dall'esterno da parte di un hacker
(altro che il 5% rimanente, son stato abbondante nelle stime)
__________________
"Sei fortunato che non sei un mio studente. Non prenderesti un buon voto per un tale progetto" [Andrew Stuart Tanenbaum a Linus Torvalds nel 1991, sul kernel linux]
Linux user number 534122
cloutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 19:48   #100
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
Quote:
Originariamente inviato da cloutz Guarda i messaggi
fanno 2 cose molto diverse e i loro compiti sono ben distinti...
solo attraverso un firewall software puoi bloccare una connessione in uscita di un malware, cosa che non puoi fare con un firewall hw (che ti fa solo apparire stealth dall'esterno)...

in sostanza per monitorare le azioni di un singolo pc il firewall hw non basta, è meglio affiancare un firewall software, per quanto banale sia, che ci informi sulle connessioni in uscita...
Da quanto ne so, qui si potrebbe aprire una discussione infinita.

Non è sbagliato quanto dici, ma è anche vero che un firewall software è più facilmente bypassabile rispetto ad un firewall hardware, e mi fermo qui.

Quote:
Originariamente inviato da highlander57 Guarda i messaggi
Se intendi la configurazione originariamente consigliata da Sisupoika ... ho detto che la uso da più di un anno ... però è pure molto tempo che non seguo il forum e non so se ci sono stati sviluppi ...

Per il firewall hardware ... non sono capace di configurarlo ... e non ho il tempo e la voglia di studiarmi il problema ...

H
Sviluppi recenti non ce ne sono stati. Nel tuo post hai parlato di virus e antivirus, e poi hai detto che non usi il firewall se non quello hardware (neanche configurato). Il firewall di windows, quello raggiungibile da pannello di controllo, che ti dava problemi, è una cosa, quello di Sisupoika è un'altra. Penso però che se hai configurato quest'ultimo, sapresti configurare quello hardware.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v