Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-12-2021, 10:02   #18901
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22029
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Per esserne sicuri servirebbe o aprirli (cosa che invalida la garanzia) o tentare con VLO.
Ti ringrazio ma vorrei evitare di aprirli. Sul sito vlo . name .... trovo Phison utility, SandForce utility... SMI... esattamente che si dovrebbe fare?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 10:02   #18902
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18147
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Non è un buon risultato 400-450 MB/s in lettura e scrittura sequenziale.
Come no? Hai presente quante scritture sono state fatte su quelle memorie? E in che modalità visto che lo usa per minare? Averne di prestazioni così scarse dopo tanto stress.

Ad ogni modo io solitamente non guardo molto le sequenziali, e confermo la mia opinione. Se dopo quella valanga di scritture in quella modalità, ci sono ancora quei valori, IMHO è un buonissimo risultato, considerato anche che è ottenuto su connessione USB. Probabilmente su SATA sarebbe andato ancora meglio.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 03-12-2021 alle 10:11.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 10:17   #18903
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 520
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Ti ringrazio ma vorrei evitare di aprirli. Sul sito vlo . name .... trovo Phison utility, SandForce utility... SMI... esattamente che si dovrebbe fare?
Proverei con "SMI flash id (PATA,SATA,CF,SD)", vediamo se il controller è un SMI.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 10:20   #18904
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18147
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Ti ringrazio ma vorrei evitare di aprirli. Sul sito vlo . name .... trovo Phison utility, SandForce utility... SMI... esattamente che si dovrebbe fare?
HwInfo potrebbe dirti il controller installato in quegli SSD. Almeno da me lo fa.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 10:20   #18905
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 520
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Come no? Hai presente quante scritture sono state fatte su quelle memorie? E in che modalità visto che lo usa per minare? Averne di prestazioni così scarse dopo tanto stress.
Sì ma sarebbe da testare anche a capienza massima o quasi, perché è lì che va veramente sotto stress il controller e mette in mostra le performance dell'SSD ai limiti. Se non ci archivi niente molto più lentamente le prestazioni caleranno, ma anzi, forse non è neanche detto che calino (o se succede comunque di poco), perché ripeto, quelle performance per un SSD del genere sono normali.

Siamo ancora lontani dal dire che non è un pessimo SSD, poiché per vedere se non lo fosse bisogna fare test più accurati con anche altri software e vedere le componenti. Sarebbe bello valutare un SSD solo da una foto di CrystalDiskMark e ATTO...
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 10:25   #18906
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18147
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Sì ma sarebbe da testare anche a capienza massima o quasi, perché è lì che va veramente sotto stress il controller e mette in mostra le performance dell'SSD ai limiti. Se non ci archivi niente molto più lentamente le prestazioni caleranno, ma anzi, forse non è neanche detto che calino (o se succede comunque di poco), perché ripeto, quelle performance per un SSD del genere sono normali.

Siamo ancora lontani dal dire che non è un pessimo SSD, poiché per vedere se non lo fosse bisogna fare test più accurati con anche altri software e vedere le componenti. Sarebbe bello valutare un SSD solo da una foto di CrystalDiskMark e ATTO...
Fino a due ore fa anch'io al leggere Asenno avrei detto che era un pessimo SSD. Ora no, ho la capacita di saper cambiare opinione quando arrivano i numeri a smentirmi

SSD stressato in uno dei peggior modi possibili, se i risultati sono ancora questi, io dico che quell'esemplare non è un pessimo SSD.

Tutto il resto sono solo parole che lasciano il tempo che trovano, la teoria si scontra con la pratica e capita che a volte viene bastonata di brutto
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 10:27   #18907
Pess
Senior Member
 
L'Avatar di Pess
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Messaggi: 7307
Leggo delle vostre scritture su SSD e poi...
Vedo che da fine dicembre dello scorso anno con il Desktop in firma ho 5 Tb in scrittura e 6 in lettura....

__________________
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 9 8/128Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati
Pess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 10:37   #18908
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 520
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Fino a due ore fa anch'io al leggere Asenno avrei detto che era un pessimo SSD. Ora no, ho la capacita di saper cambiare opinione quando arrivano i numeri a smentirmi

SSD stressato in uno dei peggior modi possibili, se i risultati sono ancora questi, io dico che quell'esemplare non è un pessimo SSD.

Tutto il resto sono solo parole che lasciano il tempo che trovano, la teoria si scontra con la pratica e capita che a volte viene bastonata di brutto
Sì però non si può valutare un SSD solo dalle prestazioni, bisogna vedere anche la componentistica, e di questo non si sa. Cioè, se l'SSD ha NAND pessime e un controller che lascia il tempo che trova sia come specifiche tecniche e sia come affidabilità tu lo riterresti ancora un ottimo SSD solo perché in un test di CrystalDiskMark e ATTO ha fatto più di 400 MB/s? Sarei curioso di vedere le performance al 50+% della capacità...
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 10:44   #18909
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 520
Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Leggo delle vostre scritture su SSD e poi...
Vedo che da fine dicembre dello scorso anno con il Desktop in firma ho 5 Tb in scrittura e 6 in lettura....

Pf, niente in confronto ai 184TB dell'SSD SanDisk del mio portatile che ho da 2 anni e che dovrei sostituire.
https://imgur.com/JMwm2Ve
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 11:21   #18910
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19546
Sto riempiendo l'Asenno, ci vorrò un'oretta , poi rifaccio i test col ssd quasi pieno !
Adoro i Benchmark


Cò,sò,sò,,sòò,s
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 11:25   #18911
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 520
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Sto riempiendo l'Asenno, ci vorrò un'oretta , poi rifaccio i test col ssd quasi pieno !
Adoro i Benchmark


Cò,sò,sò,,sòò,s
Se te lo concede, fai anche un test di scrittura di HD Tune Pro (o non Pro, è indifferente).
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 11:26   #18912
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19546
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Tecnicamente la PS5 non lo supporta il PM981a, è un drive PCIe 3.0 (infatti è l'OEM del 970 EVO Plus/970 EVO), non 4.0, e la PS5 sembra supportare solo i PCIe 4.0 da almeno 5500 MB/s.
Si si ma io lo metto esterno col suo box, lo so che interno non funziona
Vedo già con la Xbox SS la differenza fra avere hd meccanici esterni e ssd esterni ( coi secondi ovviamente i caricamenti sono molto più veloci )...


Clmslmsmlslòmslòm
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 11:26   #18913
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19546
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Se te lo concede, fai anche un test di scrittura di HD Tune Pro (o non Pro, è indifferente).
Ci provo !


Clmslmsmlslmlms
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 11:40   #18914
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18147
.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 03-12-2021 alle 11:56. Motivo: Errore di sbaglio.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 13:21   #18915
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19546
Ecco i Benchmark col disco pieno al 95% .
Hd Tune mi dà errore, credo che mi chieda di cancellare la partizione boh, che devo fare ?
Fra l'altro lo vede come " sabrent" perchè il box è della Sabrent...











Cksnksmlsknsknsksks
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 13:35   #18916
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18147
Tutti gli SSD "si siedono" se pieni al 95 per cento della loro capacità. Non andrebbe mai usato uno SSD in questo stato, figurarsi sottoporlo a benchmark cosa ne può venire fuori.

Ad ogni modo anche questi test confermano per quanto mi riguarda che le prestazioni di quell'SSD dopo essere stato sottoposto a quel trattamento cui l'hai sottoposto, è decisamente buono. Personalmente mi aspettavo risultati peggiori soprattutto nel non sequenziale.

E torno a sottolineare che queste prove si stanno facendo via USB, altro motivo per cui le performance possono venire castrate.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 03-12-2021 alle 13:40.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 13:40   #18917
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19546
Allora, ho scancellato la partizione e fatto il test con Hd Tune pro :





Ps ovviamente, ma non sarebbe manco da sottolinearlo, dato che era senza partizione il disco era vuoto...

Adesso l'ho riformattato così ne ho approfittato per passarlo da Ntfs a Exfat ...


Clmslmslmsllss
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 14:03   #18918
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18147
HD Tune non l'ho mai usato veramente, non lo so'... non mi ha mai ispirato molta fiducia, che vuol dire senza partizione? Scrive direttamente su disco, "RAW"?

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 03-12-2021 alle 14:05.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 14:54   #18919
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 520
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Tutti gli SSD "si siedono" se pieni al 95 per cento della loro capacità. Non andrebbe mai usato uno SSD in questo stato, figurarsi sottoporlo a benchmark cosa ne può venire fuori.

Ad ogni modo anche questi test confermano per quanto mi riguarda che le prestazioni di quell'SSD dopo essere stato sottoposto a quel trattamento cui l'hai sottoposto, è decisamente buono. Personalmente mi aspettavo risultati peggiori soprattutto nel non sequenziale.

E torno a sottolineare che queste prove si stanno facendo via USB, altro motivo per cui le performance possono venire castrate.
Sì, 95% è esagerato, però non penso che al 70% cambino di molto le performance.

Comunque le prestazioni come dici tu non sono cattive (anche se i 200 MB/s dopo la cache SLC mi fanno storcere il naso ma vabbè, penso che sia un DRAM-less), bisogna vedere la componentistica per affermare se veramente di buona qualità o no l’SSD.

P.S.: HD Tune Pro è un buon strumento per fare test sugli SSD, specialmente per il fatto che mostra la cache SLC in diverse opzioni. È usato da un bel po’ di recensori come TechPowerUp (seppure non sia tutto ‘sto granché nelle recensioni degli SSD).

Ultima modifica di Black (Wooden Law) : 03-12-2021 alle 14:57.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 15:22   #18920
DakmorNoland
Senior Member
 
L'Avatar di DakmorNoland
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10840
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Frase dell'anno.
Eh beh ma tanto roba davvero importante non è che occupino tutto sto spazio, io ho due dischi esterni base da 1TB e li quando serve aggiungo roba, per il resto anche mi esplodesse il disco domani, perderei davvero quasi zero. Non ci vuole molto a fare backup e non servono software particolari imho. Basta un po' di attenzione.

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Le ultime parole famose...
Lo so me la sono un po' tirata! Ma tanto per la questione delle probabilità prima o poi dovrà succedere no? Se non è successo per 20 anni, prima o poi dovrà succedere anche a me. C'è da dire che con ste cose ci ho lavorato parecchio e so come trattarle e coccolarle. Faccio sempre molta attenzione, essere del settore sicuramente aiuta.
__________________
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
FRITZ!Repeater 3000 AX in offerta: oggi ...
ASUS: prodotti in garanzia, ma ricevono ...
Electronic Arts sta lavorando sulla pubb...
Alpine Alpenglow, bolide da 340 cavalli ...
Tiscali lancia il suo 5G: 200GB di traff...
Microsoft Work Trend Index: 3 italiani s...
iPhone 16 Pro, il display potrebbe esser...
Speciale droni in offerta: DJI Mini 2 SE...
USA, guerra alle elettriche cinesi: Bide...
Le dimensioni contano: torna a 749€ il T...
Windows 10 21H2, supporto al termine per...
2 ASUS Vivobook in offerta! 429€ con Cor...
Apple a un passo dalla firma con OpenAI:...
Sennheiser HD 660S2: cuffie con specific...
Google Pixel 8 vs Pixel 8 Pro: cosa camb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v