Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Motorola edge 30: è lui il midrange più conveniente (per ora)
Recensione Motorola edge 30: è lui il midrange più conveniente (per ora)
Fino alla fine di maggio verrà proposto a 399€ in Italia, un prezzo decisamente concorrenziale. Motorola edge 30 è il nuovo midrange evoluto che miscela un'ergonomia a livelli altissimo con un peso di circa 150 grammi e un software molto vicino alla versione stock di Android 12. In questo momento è difficile consigliare uno smartphone diverso intorno ai 400 euro
Fujitsu Lifebook U9311X: il 2-in-1 per il professionista
Fujitsu Lifebook U9311X: il 2-in-1 per il professionista
Lifebook U9311X è il 2-in-1 di Fujitsu basato su piattaforma Intel vPro, caratterizzato da varie soluzioni tecniche che lo rendono scelta ideale per il professionista che è in movimento e ricerca uno strumento di lavoro che si trasformi in pochi attimi, adattandosi al meglio alle sue necessità
Super Device, cos'è e come funziona la tecnologia che unisce l'ecosistema HUAWEI
Super Device, cos'è e come funziona la tecnologia che unisce l'ecosistema HUAWEI
Super Device è la soluzione integrata nei dispositivi Huawei che garantisce un’interoperabilità tra i device che la supportano (al momento in cui scriviamo è compatibile solo con alcuni PC Huawei con PC Manager 11.1 e alcuni smartphone e tablet Huawei con EMUI 12 o versioni successive e HarmonyOS 2 o versioni successive). Il punto di forza della funzionalità è l'assenza di soluzioni di continuità, con qualsiasi tipo di utente (anche quello meno esperto) che può accedere a potenti strumenti di condivisione nella maniera più semplice e rapida possibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old Ieri, 13:35   #72341
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alépé, Costa d'Avorio
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Non ti dico cosa scrivere o non scrivere, ti dico che i calcoli che fai, ad ogni uscita di cpu, sono basati su rumors e sono insensati in quanto la matematica mai si sposa con basi non garantite.
Mi puoi postare quando i miei calcoli "insensati" sull'IPC hanno sballato?
Fin da Zen1000 nel TH abbiamo sempre previstro l'IPC in base a quanto detto UFFICIALMENTE da AMD, ed infatti la previsione è stata sempre inferiore alla realtà.
All'IPC abbiamo "connesso" le frequenze, più o meno affidabili a seconda di ES e rumors...

Guarda tutti i miei post sull'IPC di Zen4... >+19% (ops, qualche volta ho scritto >+20%), (PAPERMASTER >+19%, non è un rumors... )

A 60 anni (quasi) non mi piace passare per pagliaccio.

Quote:
Per il resto sai meglio di me che questo odio per intel ti offusca la mente
Allora sai meglio di me che io posto cose reali e ho tutt'altro che la mente offuscata.
Quote:
in continuazione trasformando questo thread in una continua battaglia quando sarebbe meglio stare in tema, oppure ti vai a confrontare nel thread intel.
Io non devo dimostrare nulla nel TH Intel, perchè per me Alder non è un prodotto valido per il mio tipo di utilizzo.
Ma se nel TH AMD si posta che Alder è efficiente quanto Zen3, io non "lotto" per convincere chi ha comprato Alder, fatti suoi, ma contesto perchè dati errati portano acquisti errati, e ci sono voluti 6 mesi.
Io ho sempre detto di aspettare il 2° semestre 2022 per valutare un acquisto... e ho evidenziato le differenze di aspettativa tra un affinamento della stessa architettura sullo stesso silicio e una architettura nuova progettata su una nanometria più spinta.

Quote:
Oppure hai troppo tempo libero per coltivare questo odio.
Che paroloni... e sarei io fuori tema?
Quote:
Del resto hai ragione su una cosa, non sono obbligato a leggerti.
Il forum ha funzioni utili per questo.
Saluti.
Appunto
1800X @4GHz 1,29V - @4,140GHz 1922 Cinebench - 2700X a Def con OFFSET -0,075V e PBO attivo, 2000 Cinebench @4,350GHz, massima frequenza benchabile CPU-z @4,425GHz (5550 CPU-Z). - 3700X @4,1GHz 1,25V (il gusto di avere un X8+8 a max 65W di consumo e temp <63*)

Ultima modifica di paolo.oliva2 : Ieri alle 13:45.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 14:07   #72342
DC87
Member

Iscritto dal: Feb 2022
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Mi puoi postare quando i miei calcoli "insensati" sull'IPC hanno sballato?
Fin da Zen1000 nel TH abbiamo sempre previstro l'IPC in base a quanto detto UFFICIALMENTE da AMD, ed infatti la previsione è stata sempre inferiore alla realtà.
All'IPC abbiamo "connesso" le frequenze, più o meno affidabili a seconda di ES e rumors...

Guarda tutti i miei post sull'IPC di Zen4... >+19% (ops, qualche volta ho scritto >+20%), (PAPERMASTER >+19%, non è un rumors... )

A 60 anni (quasi) non mi piace passare per pagliaccio.

Allora sai meglio di me che io posto cose reali e ho tutt'altro che la mente offuscata.

Io non devo dimostrare nulla nel TH Intel, perchè per me Alder non è un prodotto valido per il mio tipo di utilizzo.
Ma se nel TH AMD si posta che Alder è efficiente quanto Zen3, io non "lotto" per convincere chi ha comprato Alder, fatti suoi, ma contesto perchè dati errati portano acquisti errati, e ci sono voluti 6 mesi.
Io ho sempre detto di aspettare il 2° semestre 2022 per valutare un acquisto... e ho evidenziato le differenze di aspettativa tra un affinamento della stessa architettura sullo stesso silicio e una architettura nuova progettata su una nanometria più spinta.

Che paroloni... e sarei io fuori tema?

Appunto
Paolo.. un po di verità c'è nell'odio che provi e che hai nei confronti di intel, volente o nolente la tiri sempre fuori quando qui non centra una beata.....
Old Ieri, 14:09   #72343
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
https://en-wikichip-org.translate.go...ges_from_Zen_3

E riproposte qui

------------------------------------------------

Se quando "quelle cose" le aveva Intel e non AMD, si diceva che Intel aveva un grande vantaggio, non comprendo il perchè ora che "quelle cose" le implementa AMD, il vantaggio diventi risibile, pressochè nullo.

Qui si parla di un aumento dei transistor considerevole

https://www-hardwaretimes-com.transl...t&_x_tr_pto=sc

e qui sul forum di Anand c'è la discussione

https://forums-anandtech-com.transla...t&_x_tr_pto=sc
Il supporto AVX o meno nulla ha che vedere con l'ipc a come lo intendi tu.
Le AVX sono istruzioni SIMD implementate su un'architettura MIMD.
Per adesso sono implementate a livello cpu, ma quando ( e lo faranno essendone la naturale evoluzione) queste verranno implementate in APU ( Servirà un CU bello cazzuto) liberando spazio alla cpu propriamente detta, avremo una regressione dell'ipc?
Le AVX 512 sono scarsamente utilizzate in ambito desktop ed ai fini pratici per uso home porterebbero un aumento prestazionale quasi nullo ( altrimenti come giustifichi la differenza prestazionale tra Intel serie 11 e zen 3).
Quindi ti consiglio di informarti bene cosa sono, in quali ambiti vengono utilizzate ed il loro transistor count ( e che se useranno come probabile una condivisione dei registri fp in codice misto non portano alcun vantaggio).
Da ultimo gia il solo metodo di calcolo di ipc medio è tutto un dire:
Se si utilizzano 4 test di calcolo eterogenei con un + ipc in ordine;
1> + 50%
2> +5 %
3> +15
4> +20%

e la loro frequenza in ambito desktop è:

1>5%
2>30%
3>50%
4>15%

La media ci dice che l'aumento è del 22,5%, mentre in realtà l'aumento medio di ipc nell'uso reale è: 14,5% che è esattemente l'aumento di risultati che avresti in un anno.

I numeri oltre a doverli saper sommare dovresti anche saperli leggere, come pure le dichiarazioni.
Una cifra approssimativa di aumento ipc non possiamo farla nemmeno con le radiografie delle cpu ( sapendo da quanti transistor è formata ogni area logica) figuriamoci dal sentito dire che gira per il web.
E no, nessun test sintetico è indice a se stante di un valore: un +28% al cb non vale nulla se devi visualizzare pagine web piene di script per la maggiorparte del tuo tempo.
Ps, a me non frega nulla del blu, ma preferisco essere realista e non arrischiarmi in discorsi privi di dati ed analisi.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 15:50   #72344
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alépé, Costa d'Avorio
Sinceramente non ho capito il nesso.

Se Zen3 ha avuto un incremento dell'IPC medio del 19% su Zen2, e le varie testate l'hanno confermato, di come lo calcolino non è che mi interessi più di tanto, l'importante è che la base di giudizio sia la stessa (ovvero la rosa di programmi sempre quella).

La differenza di valore tra IPC "medio" e IPC "fino a", è (almeno per come la penso io) che per IPC medio si intende la "media" su X programmi, mentre "fino a" si riporta il massimo incremento di IPC ottenuto su un specifico programma.

------------------------------------------------------------------------

Le varie testate postano un guadagno di IPC per Zen4 del 20% o maggiore, non perchè si sono svegliate alla mattina e hanno sparato un numero, ma perchè si rifanno alla dichiarazione ufficiale di Papermaster che è un dirigente AMD, che Zen4 avrà un aumento IPC maggiore di quanto ottenuto da Zen3 su Zen2.

Chi è Mark Papermaster?

Mark Papermaster, CTO (Chief Technology Officer) AMD.

Siccome Zen3 ha ottenuto il +19% di IPC su Zen2, allora Zen4 otterrà >+19% su Zen3. Questo non è un rumors... ma è una dichiarazione ufficiale.

Se AMD UFFICIALMENTE al CES ha riportato che l'ES Zen4 funzionava con la demo di HALO a 5GHz su tutti i core, è più che sufficiente per dire che Zen4 avrà frequenze superiori a Zen3, visto che un 5950X o 5800X a @5GHz tutti i core non l'ho mai visto.

Non comprendo unendo le 2 cose che NON SONO RUMORS (ma sono ufficiali AMD), cioè >+19% IPC e Zen4 funzionante a una frequenza di 5GHz su tutti i core, possa essere giudicata "insensata perchè basata su rumors"... o sbaglio?

Quindi Zen4 5GHz = frequenze superiori del 10% (considerando un Zen3 ~4,5GHz e rotti) e l'incremento IPC del 19% (uguale a Zen3 su Zen2), avremmo un aumento prestazionale del +30,9%. (E QUESTO SU DATI UFFICIALI AMD)

Se poi includiamo i rumors... tipo ES 5,21GHz, frequenze max 5,4GHz, incremento IPC 25% ed altro, dal +30,9% (calcolo sopra) possiamo arrivare al +40% per quanto riguarda il core e quasi all'80% in più a procio, considerando un X24 Zen4 come offerta massima vs X16 5950X Zen3 attuale.

Qui c'è un link con tutta la cronostoria, fatta abbastanza bene, da Papermaster a tutti gli annunci di Lisa Su e rumors ulteriori giudicati per affidabilità.

https://www-techadvisor-com.translat...t&_x_tr_pto=sc
1800X @4GHz 1,29V - @4,140GHz 1922 Cinebench - 2700X a Def con OFFSET -0,075V e PBO attivo, 2000 Cinebench @4,350GHz, massima frequenza benchabile CPU-z @4,425GHz (5550 CPU-Z). - 3700X @4,1GHz 1,25V (il gusto di avere un X8+8 a max 65W di consumo e temp <63*)

Ultima modifica di paolo.oliva2 : Ieri alle 22:51.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 18:06   #72345
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Il supporto AVX o meno nulla ha che vedere con l'ipc a come lo intendi tu.
Le AVX sono istruzioni SIMD implementate su un'architettura MIMD.
Per adesso sono implementate a livello cpu, ma quando ( e lo faranno essendone la naturale evoluzione) queste verranno implementate in APU ( Servirà un CU bello cazzuto) liberando spazio alla cpu propriamente detta, avremo una regressione dell'ipc?
Le AVX 512 sono scarsamente utilizzate in ambito desktop ed ai fini pratici per uso home porterebbero un aumento prestazionale quasi nullo ( altrimenti come giustifichi la differenza prestazionale tra Intel serie 11 e zen 3).
Quindi ti consiglio di informarti bene cosa sono, in quali ambiti vengono utilizzate ed il loro transistor count ( e che se useranno come probabile una condivisione dei registri fp in codice misto non portano alcun vantaggio).
Da ultimo gia il solo metodo di calcolo di ipc medio è tutto un dire:
Se si utilizzano 4 test di calcolo eterogenei con un + ipc in ordine;
1> + 50%
2> +5 %
3> +15
4> +20%

e la loro frequenza in ambito desktop è:

1>5%
2>30%
3>50%
4>15%

La media ci dice che l'aumento è del 22,5%, mentre in realtà l'aumento medio di ipc nell'uso reale è: 14,5% che è esattemente l'aumento di risultati che avresti in un anno.

I numeri oltre a doverli saper sommare dovresti anche saperli leggere, come pure le dichiarazioni.
Una cifra approssimativa di aumento ipc non possiamo farla nemmeno con le radiografie delle cpu ( sapendo da quanti transistor è formata ogni area logica) figuriamoci dal sentito dire che gira per il web.
E no, nessun test sintetico è indice a se stante di un valore: un +28% al cb non vale nulla se devi visualizzare pagine web piene di script per la maggiorparte del tuo tempo.
Ps, a me non frega nulla del blu, ma preferisco essere realista e non arrischiarmi in discorsi privi di dati ed analisi.
Non è possibile fare numeri partendo dal nulla.
Dal nulla puoi tirare fuori al massimo un forse.
Papermaster dice, 1usmus dice, tizio dice, caio nega ma è fan intel…non si tira fuori nulla di concreto.
Poi possiamo fare chiacchiera che è anche, forse, lo scopo del thread, ma diventa stressante leggerlo con tutti quei pseudo calcoli e divagare ripetuti tutti i giorni.
Ed è così per ogni generazione di zen che deve uscire.
Il problema è che questo è condito alternativamente da richiami ai prodotti intel presenti e futuri di cui non si conosce nulla.
A me di intel non frega niente, non è un prodotto di mio interesse e non ne ho nemmeno uno in casa.
Di Zen 3 invece qualcosa ci è passato e ci sta sotto la mia tastiera, acquisto e provo prodotti amd della mia fascia di interesse.
Tutto questo senza discriminare intel, se fanno un prodotto di mio interesse mi informo nel thread specifico e lo acquisto.
Siamo tutti adulti e vaccinati, a volte leggere certe cose mi fa riflettere sulla persona che sta dall’altra parte dello schermo e mi lascia una certa tristezza.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 22:34   #72346
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Ma un 5800x a 65W è identico ad un 5700x o ci sono comunque delle differenze?
Si, tralasciando la frequenza base.
Ryzen R7 3700x | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B450 Tomahawk Max | G.Skill Trident Z 2x8 GB CL 14-15-14@3600 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 870 EVO Plus 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition

Ultima modifica di Varg87 : Ieri alle 22:37.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Motorola edge 30: è lui il midrange più conveniente (per ora) Recensione Motorola edge 30: è lui il mid...
Fujitsu Lifebook U9311X: il 2-in-1 per il professionista Fujitsu Lifebook U9311X: il 2-in-1 per il profes...
Super Device, cos'è e come funziona la tecnologia che unisce l'ecosistema HUAWEI Super Device, cos'è e come funziona la te...
Sony FE 24-70mm F2.8 GMaster II, minor peso e più funzioni, soprattutto per videomaker Sony FE 24-70mm F2.8 GMaster II, minor peso e pi...
INNO3D GeForce RTX 3090 Ti X3 OC alla prova: Ampere, ultima fermata INNO3D GeForce RTX 3090 Ti X3 OC alla prova: Amp...
TravelMate P4, Spin P4 e P2: i notebook ...
Supercharger Tesla aperti a tutti: aggiu...
ArmA: Reforger, svelato il primo titolo ...
Sony LinkBuds S: TWS noise cancelling da...
Chromebook Spin 714 e Chromebook Tab 510...
Le novità di Veeam al VeeamON 202...
IonQ annuncia Forte, il primo passo vers...
Acer ha svelato due nuovi monitor gaming...
Microsoft Flight Simulator: l'Italia ora...
Elon Musk annuncia il Tesla AI Day 2: an...
Predator Helios 300 SpatialLabs Edition,...
Doogee S98 Pro, lo smartphone dal design...
Acer Swift 3 OLED e non solo: CPU Intel ...
realme annuncia la serie narzo 50 in Eur...
Mercedes cala l'asso nella manica: nella...
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
K-Lite Codec Tweak Tool
PassMark PerformanceTest
Opera Portable
Opera 87
GPU Caps Viewer
Samsung SSD Magician
Chromium
ZoneAlarm Antivirus + Firewall