Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-01-2022, 19:26   #161
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12580
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
e grazie al piffero...
quando lavoro è un altro discorso.
da noi la vpn è stata abbandonata perchè ritenuta non sufficientemente sicura
Perché non ci si poteva fidare delle macchine dei dipendenti, dei dipendenti o del software che implementa la VPN?

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
veramente per averla devi pagare un paio di deca in più...
che poi ci si senta degli idioti a dire "metti su canale 5" con il telecomando in mano perfettamente d'accordo
Ho un TV Sony con Android TV e il telecomando dispone di microfono per interagire con l'assistente vocale Google, che ho prontamente disattivato dal pannello.

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
questo è vero.
però è anche vero che i programmi di voice recognition off line spesso e volentieri sono delle capre.
Mi ricordo dragon dictate; pesante in termini di dimensioni, richiedeva un training per riconoscere l'inflessione dell'utente e, nonostante tutto, se andavi troppo veloce o c'era rumore di fondo, si impappinava.
vero è che si parla di anni fa e che le nuovi versioni sono più performanti (credo, almeno) vero anche che però si parla di un paio di giga di programma e di cpu un tantino più performanti di quelle di uno smartphone
Nel corso degli anni le tecnologie per lo speech recognition si sono evolute e adesso si adottano modelli di deep learning i cui risultati sono molto buoni. Una eventuale soluzione offline potrebbe contare su reti neurali già addestrate. Chiaramente modelli più sofisticati e completi richiedono più spazio, cosa che magari su PC tradizionali può anche essere tollerabile, ma su dispositivi mobile ed embedded di meno.

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
ricordatelo, quando un pinco palla chiunque puo', a partire dal tuo codice fiscale, sapere quali sono le tue proprietà immobiliari.
francamente a me è una cosa che mi da più fastidio che non fare sapere a google dove cavolo sono andato domenica scorsa.
sempre che a google davvero gliene freghi, oltretutto.
Ma infatti non è che uno si può fidare più di tanto della pubblica amministrazione Italiana da questo punto di vista. Diciamo che riguardo i temi di sicurezza e privacy dei sistemi informatici siamo indietro di almeno 10 anni (altro che digitalizzazione, serve più che altro un miracolo ).
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2022, 19:49   #162
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12580
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Il mercato ha determinato che tante persone sono interessate a questa tecnologia e infatti spendono dei soldi per acquistarla.

Inoltre si studia tantissimo nelle università e nei centri ricerca delle aziende (ho diversi colleghi freschi di studi con tesi su questi argomenti)

In molti campi sono utili: persone con disabilità (lo ha già scritto qualcuno), in altri contesti semplicemente comode. Io non mi ci trovo molto ma non significa che tante persone lo trovino utile.

Non vedo perchè tu debba definire un "depensante" uno che invece di premere un tasto esegue un comando vocale. Sempre interazione uomo-macchina è.
Durante il dottorato una mia collega si occupava di migliorare gli algoritmi di machine learning per i sistemi brain-human interface, quindi so benissimo che questa roba viene studiata per campi dove realmente può essere utile, e su questo non discuto.

Non metto in dubbio che l'interazione vocale tra uomo e macchina possa essere utile in determinati contesti. Il già citato esempio dei comandi vocali dell'auto è una cosa non solo comoda ma che rende la guida senza dubbio più sicura.

Ma serve ovunque? È necessario infilarla ovunque, e implementare tale funzionalità rimanendo connessi 24/24h ai servizi cloud di compagnie private note per fare il loro business con i dati, che vendono a terzi?

È evidente che i motivi non sono solo "nobili", ma che, as usual, è il profitto generato dalla vendita di enormi quantità di dati il driver principale.

Qui non si tratta semplicemente di funzionalità, ma di business model.

Che genera profitto economico ma non solo, se parliamo in generale di come possono essere usate certe informazioni, esistono casi conclamati ed eclatanti, come il caso Cambridge Analytica, in cui i dati di un famoso social network sono stati usati per pilotare una campagna elettorale e manipolare le persone nel verso desiderato.

E questi sono dati di fatto, non ipotetici complotti. Mi rendo conto che sembrano tutte cose lontane da noi, perché come spesso capita gli USA sono avanti in queste cose, ma nella pratica bisogna tenere la guardia alta.

Ad esempio, voi affidereste i dati della pubblica amministrazione Italiana ad un cloud provider made in USA? Io no.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2022, 19:54   #163
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7446
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Perché non ci si poteva fidare delle macchine dei dipendenti, dei dipendenti o del software che implementa la VPN?
hanno scelto un'altra soluzione, non saprei dirti con precisione.
so solo che ora, se solo oso staccarmi dalla rete fissa (corrente), quel maledetto coso riconosce la sconessione e per sicurezza chiede di nuovo l'autenticazoine.


Quote:
Nel corso degli anni le tecnologie per lo speech recognition si sono evolute e adesso si adottano modelli di deep learning i cui risultati sono molto buoni. Una eventuale soluzione offline potrebbe contare su reti neurali già addestrate. Chiaramente modelli più sofisticati e completi richiedono più spazio, cosa che magari su PC tradizionali può anche essere tollerabile, ma su dispositivi mobile ed embedded di meno.
ho controllato per curiosità. l'ultimo dragon dictate sono 4 giga di roba (dizionari extra a parte) mentre invece le richieste hardware sono rimaste abbastanza parche (al netto del microfono dedicato).
confesso che adesso però sono curioso di vedere come vanno.
ne cercherò una versione di - coff coff - prova..-

Quote:
Ma infatti non è che uno si può fidare più di tanto della pubblica amministrazione Italiana da questo punto di vista. Diciamo che riguardo i temi di sicurezza e privacy dei sistemi informatici siamo indietro di almeno 10 anni (altro che digitalizzazione, serve più che altro un miracolo ).
ma non si tratta di sicurezza; è esplicitamente previsto che tu (dopo esserti autenticato) possa, in piena legalità farti una visura catastale base di chiunque.
randorama è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2022, 22:22   #164
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12011
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Durante il dottorato una mia collega si occupava di migliorare gli algoritmi di machine learning per i sistemi brain-human interface, quindi so benissimo che questa roba viene studiata per campi dove realmente può essere utile, e su questo non discuto.

Non metto in dubbio che l'interazione vocale tra uomo e macchina possa essere utile in determinati contesti. Il già citato esempio dei comandi vocali dell'auto è una cosa non solo comoda ma che rende la guida senza dubbio più sicura.

Ma serve ovunque? È necessario infilarla ovunque, e implementare tale funzionalità rimanendo connessi 24/24h ai servizi cloud di compagnie private note per fare il loro business con i dati, che vendono a terzi?

È evidente che i motivi non sono solo "nobili", ma che, as usual, è il profitto generato dalla vendita di enormi quantità di dati il driver principale.

Qui non si tratta semplicemente di funzionalità, ma di business model.

Che genera profitto economico ma non solo, se parliamo in generale di come possono essere usate certe informazioni, esistono casi conclamati ed eclatanti, come il caso Cambridge Analytica, in cui i dati di un famoso social network sono stati usati per pilotare una campagna elettorale e manipolare le persone nel verso desiderato.

E questi sono dati di fatto, non ipotetici complotti. Mi rendo conto che sembrano tutte cose lontane da noi, perché come spesso capita gli USA sono avanti in queste cose, ma nella pratica bisogna tenere la guardia alta.

Ad esempio, voi affidereste i dati della pubblica amministrazione Italiana ad un cloud provider made in USA? Io no.
Se di un caso singolo estrapoli una regola generale vuol dire che non dovresti mangiare nulla che non ti coltivi da solo.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2022, 18:42   #165
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19523
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Sei l'ultimo della lista, beninteso, ma non capisco perchè quando scrivo A la gente deve leggerci B, C, D, Z. Ed è la cosa che meno sopporto su un forum,
concordo.
molto marzullescamente sono persone che non sanno risponderti per cui ti cacciano in bocca una frase di loro scelta e rispondono a quella.

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
che poi ci si senta degli idioti a dire "metti su canale 5" con il telecomando in mano perfettamente d'accordo.
per via della scelta del canale, giusto?
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2022, 14:24   #166
mrk-cj94
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 3594
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Qualsiasi dispositivo connesso alla rete (mobile o Internet) può far potenzialmente risalire alla posizione dell'utente, questo può essere un problema come no, dipende.

Il problema è chi ha accesso a questa informazione, che uso ne fa, se tale accesso è regolato o meno da un consenso e soprattutto se tale consenso viene nella pratica rispettato o meno.

Cioè un conto sono le informazioni in caso di emergenza che un'autorità nazionale legittimamente può reperire, un conto sono società private che mirano unicamente a fare profitto. Se consideriamo poi che queste società hanno assunto un valore ed un potere superiore a molti Stati nazionali, il problema è molto serio. Lo era già anni fa, adesso è esploso, e solo un cieco non vede il rischio reale che questo comporta.

(Secondo voi perché in Europa qualcuno di buon senso comincia a parlare di "sovranità digitale", dico così, per dire? Perché fa fico?)

Al di là della profilazione, tecnica già di per se discutibile, già solo il fatto che le TV possano integrare assistenti vocali con un microfono sempre acceso per rispondere alle sequenze di attivazione, e il fatto che tali società debbano sempre e comunque collezionare dati degli utenti, dai quali se tutto va bene traggono profitto rivendendoli a terzi, se permettete non a tutti sta bene.

Il fatto di dover accettare le condizioni di utilizzo dove fondamentalmente l'utente è sempre quello a dover calare le braghe, anche questo è un problema.

Non è che se accetto di usare il software di un televisore automaticamente ti sto dando il mio consenso a spiarmi. Non possono essere legate queste due cose.

E se permettete in un forum di questo tipo, fa senso che non ci si ponga neanche il problema o peggio lo si accetti come una cosa normale.

Non va bene per nulla.

Tanto per dire, quando ero a casa dei miei la TV la collegavo via LAN (neanche WiFi) solo quando volevo vedermi un film in streaming. Adesso è sempre connessa al WiFi perché i miei ovviamente non vogliono sbattimenti.

Così per caso ho notato che la TV è connessa al WiFi anche a TV spento. Perché cazzo deve essere connessa al WiFi quando la TV è spenta?

Non c'è alcuna ragione reale ed è una cosa deprecabile.
Piazzata sulla wifi ospiti, che è fatta in modo di non poter accedere alla rete locale ne ai dispositivi della stessa rete.

Quantomeno si piange con un occhio.

Anche perché se uno di questi aggeggi, come spesso capita, non vengono aggiornati frequentemente, sono un rischio reale di sicurezza anche per altri dispositivi domestici.

La cosa ideale sarebbe attaccarsi ad internet solo per il tempo strettamente necessario.
per scaricare aggiornamenti, possibile?
__________________
Telegram > Whatsapp | Waze > Maps | iliad > vodafone | Basket > Calcio | Marquez > Rossi | Hamilton > Schumacher | futuro > passato

Ultima modifica di mrk-cj94 : 20-01-2022 alle 14:27.
mrk-cj94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2022, 14:26   #167
mrk-cj94
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 3594
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi


specie le parti grassettate.

qualcuno che ragiona

esatto qualcuno... non tu però, temo
__________________
Telegram > Whatsapp | Waze > Maps | iliad > vodafone | Basket > Calcio | Marquez > Rossi | Hamilton > Schumacher | futuro > passato
mrk-cj94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2022, 14:27   #168
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41331
Quote:
Originariamente inviato da mrk-cj94 Guarda i messaggi
per scaricare aggiornamenti no?
Ummm, non credo o comunque non è quella la funziona per cui è stata ideata, presumo che faccia la scansione delle reti wifi presenti per capire dove e in che contesto si trova.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2022, 14:28   #169
mrk-cj94
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 3594
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Ummm, non credo o comunque non è quella la funziona per cui è stata ideata, presumo che faccia la scansione delle reti wifi presenti per capire dove e in che contesto si trova.
giusto, mi son confuso con la ps4 che aggiorna sw di sistema e giochi anche in standby (*anzi, in modalità riposo)
__________________
Telegram > Whatsapp | Waze > Maps | iliad > vodafone | Basket > Calcio | Marquez > Rossi | Hamilton > Schumacher | futuro > passato
mrk-cj94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2022, 14:32   #170
mrk-cj94
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 3594
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
La privacy è una cosa che garantisce NON solo i tuoi dati personali, ma anche la libertà di una comunità, ma non mi aspetto che tutti lo capiscano, quindi pazienza.

È una battaglia di tutti, se tu od altri non volete combatterla stai pur certo che ci saranno altre persone ben disposte a farlo anche per voi,
anche se chiaramente sarebbe meglio che tutti partecipassero.



E chi li vuole gli "assistenti virtuali"? Sono semplicemente cose di cui non si sente un reale bisogno, come molta altra fuffa big-tech (il cui bisogno è stato creato a tavolino) che la gente ormai ritiene indispensabile per la propria vita.

L'addestramento poi è duale: da un lato si addestrano le IA, dall'altro i cittadini (a non usare più il loro cervello e a diventare schiavi di questa roba, già vediamo i primi effetti oggi, ma è un discorso lungo e off-topic).

Ci sono società che in maniera assolutamente *illegale* tirano giù le foto postate sui principali social per costruire dei DB e delle app di riconoscimento facciale da rivendere a privati o forze dell'ordine.

Qualcuno ha per caso dato un consenso esplicito per una cosa del genere? Te lo dico io: no.

Certo, uno può dire, ma sono loro che mettono tutti i dati online. Infatti: è mancanza di educazione, nessuno si cura delle conseguenze (materiali ed immateriali) di quello che posta, semplicemente perché non ci si rende conto dei pericoli.

Motivo per cui questa roba dovrebbe essere insegnata nelle scuole, visto che ormai pure i ragazzini postano roba su internet. Invece stiamo ancora a carissimo amico.



I comandi vocali delle auto sono sistemi tipicamente auto-contenuti, perché devono rispondere a pochi e semplici comandi e quindi non necessitano di grossa potenza di calcolo: non necessitano di operare "in cloud" e di conseguenza non è necessaria una connessione ad internet.
no aspetta fammi capire, in due righe siam passati da:

1) fregagniente che a te non interessi la privacy, a me e molti altri sì quindi combattiamo pure per voi, non diteci che siamo inutili
2) ma a che chemmifrega degli assistenti virtuali e di tutta la gente a cui servono.. anzi a cui in realtà non servono ma noncielodicono perchè van di moda (la fissa per la privacy non va di moda invece?)
__________________
Telegram > Whatsapp | Waze > Maps | iliad > vodafone | Basket > Calcio | Marquez > Rossi | Hamilton > Schumacher | futuro > passato

Ultima modifica di mrk-cj94 : 20-01-2022 alle 14:39.
mrk-cj94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2022, 15:05   #171
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12580
Quote:
Originariamente inviato da mrk-cj94 Guarda i messaggi
per scaricare aggiornamenti, possibile?
Non è un buon motivo. Anche lo fosse per qualcuno, dovrebbe sempre essere possibile modificare e disattivare tale comportamento, perché sarebbe buona norma, in un contesto di rete, non avere N dispositivi che scaricano gli aggiornamenti quando dicono loro, intasandola.

Quote:
Originariamente inviato da mrk-cj94 Guarda i messaggi
no aspetta fammi capire, in due righe siam passati da:

1) fregagniente che a te non interessi la privacy, a me e molti altri sì quindi combattiamo pure per voi, non diteci che siamo inutili
2) ma a che chemmifrega degli assistenti virtuali e di tutta la gente a cui servono.. anzi a cui in realtà non servono ma noncielodicono perchè va di moda (la fissa per la privacy non va di moda invece?)
Guarda, la faccio semplice: ogni prodotto dovrebbe offrire all'utente il controllo dei propri dati, in particolare di quelli che viaggiano su internet.

In generale bisognerebbe poi minimizzare connessioni e dati allo stretto indispensabile, per erogare il servizio richiesto.

Non ho nulla contro l'assistenza vocale di per se, ce l'ho con chi ti vende un prodotto spacciandoti per necessaria la connessione ad internet, con un microfono aperto 24h/24 verso i server di società che fanno della vendita di dati e della profilazione il loro core business.

Questa è la realtà in cui viviamo, e questo è quello che molte big tech fanno. Non vederlo mi sembra abbastanza miope.

D'altra parte serve una campagna di sensibilizzazione, perché molti credono che queste big tech siano delle onlus.

E poi stiamo parlando di tecnologia proprietaria e pervasiva, questo quanto meno dovrebbe far suonare un campanello d'allarme.

Le big tech hanno un potere paragonabile se non superiore a quello di interi Stati, sarebbe ora di dire basta.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2022, 15:14   #172
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12580
Comunque è una questione di fiducia nella tecnologia e nel produttore.

Ad esempio: voi vi fidereste di un software proprietario per la video-sorveglianza, che gestisce le telecamere di casa e si connette al cloud internet?

Io no, ma non perché credo in chissà quali complotti, ma perché essendo un software proprietario non ho idea di cosa faccia, quindi al massimo potete darmi del paranoico
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2022, 15:18   #173
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7446
apro e chiudo una parentesi meramente tecnica.

ho provato dragon dictate.
con un computer di media potenza (un i5 vecchiotto), un microfono di buona qualità e il training previsto dall'applicativo, che ormai si riduce a leggere un testo di una 20na di righe, il riconoscimento del parlato è assai inferiore a quello che si ottiene con un telefono android; è più lento e sbaglia di più.

la cosa che ho sempre trovato interessante è come spesso l'assistente di google prenda fischi per fiaschi ma poi, proseguendo la frase, modifiche il testo già analizzato: quasi sempre correggendo errori.
questo i VCR offline non lo fanno.

che poi per accendere una luce o per mettere su CANALE 5 sia ridondante, pienamente d'accordo.
randorama è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2022, 15:41   #174
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12580
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
apro e chiudo una parentesi meramente tecnica.

ho provato dragon dictate.
con un computer di media potenza (un i5 vecchiotto), un microfono di buona qualità e il training previsto dall'applicativo, che ormai si riduce a leggere un testo di una 20na di righe, il riconoscimento del parlato è assai inferiore a quello che si ottiene con un telefono android; è più lento e sbaglia di più.

la cosa che ho sempre trovato interessante è come spesso l'assistente di google prenda fischi per fiaschi ma poi, proseguendo la frase, modifiche il testo già analizzato: quasi sempre correggendo errori.
questo i VCR offline non lo fanno.
Tempo fa vedetti un seminario molto interessante di una tizia di Microsoft India, su come funziona Speech Recognition (dovrebbe essere facilmente reperibile su youtube).

Sostanzialmente il processo è composto da varie fasi: per farla semplice, c'è una fase di riconoscimento dei vocaboli, nella quale si stila un elenco di parole potenzialmente riconosciute, con rispettive probabilità, e poi c'è una fase, successiva, di analisi lessicale che raffina quell'elenco, considerando questa volta la probabilità che gruppi di parole (2-3-4 dipende) compaiano assieme (durante l'addestramento vengono forniti molti testi in una certa lingua per estrapolarne tali statistiche).

Faccio un esempio stupido che mi è venuto sul momento: supponiamo che stia parlando di automobili... al termine "catena" magari è più frequente associare "di distribuzione" piuttosto che che "di distruzione"

La tizia di MS India sosteneva fondamentalmente che molto spesso quando un sistema di riconoscimento funziona male diamo la colpa al riconoscimento vocale ma in realtà è la fase successiva, di analisi lessicale, ad essere carente.

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
che poi per accendere una luce o per mettere su CANALE 5 sia ridondante, pienamente d'accordo.
Esattamente .
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2022, 15:51   #175
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7446
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Tempo fa vedetti un seminario molto interessante di una tizia di Microsoft India, su come funziona Speech Recognition (dovrebbe essere facilmente reperibile su youtube).

Sostanzialmente il processo è composto da varie fasi: per farla semplice, c'è una fase di riconoscimento dei vocaboli, nella quale si stila un elenco di parole potenzialmente riconosciute, con rispettive probabilità, e poi c'è una fase, successiva, di analisi lessicale che raffina quell'elenco, considerando questa volta la probabilità che gruppi di parole (2-3-4 dipende) compaiano assieme (durante l'addestramento vengono forniti molti testi in una certa lingua per estrapolarne tali statistiche).

Faccio un esempio stupido che mi è venuto sul momento: supponiamo che stia parlando di automobili... al termine "catena" magari è più frequente associare "di distribuzione" piuttosto che che "di distruzione"

La tizia di MS India sosteneva fondamentalmente che molto spesso quando un sistema di riconoscimento funziona male diamo la colpa al riconoscimento vocale ma in realtà è la fase successiva, di analisi lessicale, ad essere carente.
non faccio fatica a crederci...
ormai quando scrivo una mail da gmail direttamente nel browser quel maledetto completamento automatico diventa sempre più furbo

e prima mi metteva le maiuscole; e poi ha cominciato ad anticipare "ciao" o "distinti saluti" a secondo del destinatario.
ormai in più di un'occasione l'ho beccato a suggerirmi le due-tre parole successivi e, spesso, ci azzecca.
e scrivitela da solo, allora...
randorama è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2022, 18:55   #176
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19523
Quote:
Originariamente inviato da mrk-cj94 Guarda i messaggi
esatto qualcuno... non tu però, temo
può darsi.
in ogni caso più di te, su questo non c'è ombra di dubbio

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Ummm, non credo o comunque non è quella la funziona per cui è stata ideata, presumo che faccia la scansione delle reti wifi presenti per capire dove e in che contesto si trova.
che è quello che ho detto millemila post fa
alla buon'ora

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
apro e chiudo una parentesi meramente tecnica.

ho provato dragon dictate.
con un computer di media potenza (un i5 vecchiotto), un microfono di buona qualità e il training previsto dall'applicativo, che ormai si riduce a leggere un testo di una 20na di righe, il riconoscimento del parlato è assai inferiore a quello che si ottiene con un telefono android; è più lento e sbaglia di più..
"con un telefono android" è fuorviante. Diciamo "con i 1000 server di Google che ascoltano"...

Cmq, per quel che deve fare la TV (metti canale x, muto, volume...) le risorse di uno smart di 10 anni sarebbero più che sufficienti. Infatti analoghi sistemi automotive di una decina di anni fa facevano quello ed erano totalmente offline: ciò nonostante l'autoradio la comadavano, e anche digli di chiamare $tizio (dove $tizio è un nome a caso della rubrica, quindi non parole predefinite) lo facevano.

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Tempo fa vedetti un seminario molto interessante di una tizia di Microsoft India, su come funziona Speech Recognition (dovrebbe essere facilmente reperibile su youtube).

Sostanzialmente il processo è composto da varie fasi: per farla semplice, c'è una fase di riconoscimento dei vocaboli, nella quale si stila un elenco di parole potenzialmente riconosciute, con rispettive probabilità, e poi c'è una fase, successiva, di analisi lessicale che raffina quell'elenco, considerando questa volta la probabilità che gruppi di parole (2-3-4 dipende) compaiano assieme (durante l'addestramento vengono forniti molti testi in una certa lingua per estrapolarne tali statistiche).
beh, in effetti è quello che mi sarei aspettato: statistica.

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
non faccio fatica a crederci...
ormai quando scrivo una mail da gmail direttamente nel browser quel maledetto completamento automatico diventa sempre più furbo

e prima mi metteva le maiuscole; e poi ha cominciato ad anticipare "ciao" o "distinti saluti" a secondo del destinatario.
ormai in più di un'occasione l'ho beccato a suggerirmi le due-tre parole successivi e, spesso, ci azzecca.
e scrivitela da solo, allora...
presto comprerà pure fiori per tua moglie/fidanzata in occasione del vs anniversario...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2022, 19:03   #177
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7446
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi

"con un telefono android" è fuorviante. Diciamo "con i 1000 server di Google che ascoltano"...
beh, ovviamente... con la connessione spenta è già un miracolo se capisce "ok google"

Quote:
Cmq, per quel che deve fare la TV (metti canale x, muto, volume...) le risorse di uno smart di 10 anni sarebbero più che sufficienti. Infatti analoghi sistemi automotive di una decina di anni fa facevano quello ed erano totalmente offline: ciò nonostante l'autoradio la comadavano, e anche digli di chiamare $tizio (dove $tizio è un nome a caso della rubrica, quindi non parole predefinite) lo facevano.
oddio... la mia non ha il microfono (a meno che non l'abbiano nascosto dietro la telecamera segreta). però se l'avesse e capisse chiaramente quello che dico, mi risparmierei di cristonare con il telecomando quando devo digitare un indirizzo internet.
cosa che, per carità, mi è capitata 5 volte in vita mia...



Quote:
presto comprerà pure fiori per tua moglie/fidanzata in occasione del vs anniversario...
almeno ci sarebbe qualcuno che lo fa
randorama è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2022, 19:10   #178
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19523
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
beh, ovviamente... con la connessione spenta è già un miracolo se capisce "ok google"
"ovviamente" per te. Già qua dentro non so quanti ne siano coscienti, figuramoci "fuori"...

Quote:
oddio... la mia non ha il microfono (a meno che non l'abbiano nascosto dietro la telecamera segreta).
oddio... tecnicamente un microfono e un altoparlante se non sono identici sono molto ma molto simili...
Quote:
però se l'avesse e capisse chiaramente quello che dico, mi risparmierei di cristonare con il telecomando quando devo digitare un indirizzo internet.
cosa che, per carità, mi è capitata 5 volte in vita mia...
navigare dalla tv? proprio cercarsi rogne, eh!

Quote:
almeno ci sarebbe qualcuno che lo fa
poi però rischi che preferisca google a te
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2022, 19:16   #179
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41331
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
che è quello che ho detto millemila post fa
alla buon'ora
Bè quello è scritto nella privacy che normalmente nessuno legge e da OK...
chiede chiaramente di tenere il wifi attivato per scansionare le reti presenti.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2022, 20:38   #180
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19523
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Bè quello è scritto nella privacy che normalmente nessuno legge e da OK...
chiede chiaramente di tenere il wifi attivato per scansionare le reti presenti.
che serve a geolocalizzarti..
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1