Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-04-2022, 15:04   #1
lutti
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2022
Messaggi: 23
Consiglio acquisto portatile

Buongiorno a tutti,
scrivo per richiedere un consiglio.
Dobbiamo regalare a mio nipote un pc portatile da utilizzare per scuola, andrà l'anno prossimo in prima media.
Budget 800-900€. Unica condizione richiesta la presa per cavo di rete e possibilmente la presenza di ssd per sistema operativo e hdd per archivio
lutti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2022, 23:17   #2
raW_doG_91
Senior Member
 
L'Avatar di raW_doG_91
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 511
Con quel budget si riesce a prendere un notebook ben fatto. Per il cavo di rete credo tu intenda il connettore rj45 ethernet, se si, non tutti i modelli hanno questa caratteristica ma si connettono a Internet tramite wifi. La presenza di un'unità SSD è d'obbligo al giorno d'oggi, i notebook che non ce l'hanno sono da scartare immediatamente ma fortunatamente oggi quasi tutti i notebook in commercio ce l'hanno. Discorso diverso invece per un secondo hard disk per l'archiviazione, molti hanno uno slot libero all'interno (sata o nvme) per installare una seconda memoria.
Se ti interessa qualche modello con presa ethernet, dai un'occhiata a questo:
Acer Aspire 5
Altrimenti qualche altro modello, comprando un'adattatore esterno ethernet se serve, tipo qualche Hp serie Pavilion.

Ultima modifica di raW_doG_91 : 04-04-2022 alle 23:21.
raW_doG_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2022, 08:16   #3
lutti
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2022
Messaggi: 23
Ti ringrazio.
Purtroppo lo vorrei con il connettore ethernet "integrato" perché dovrà essere utilizzato anche a casa dei miei che non hanno il wifi.
Do un'occhiata alle soluzioni che mi hai proposto
lutti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2022, 09:08   #4
lutti
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2022
Messaggi: 23
Ho provato a guardare qualcosa di Hp, mi sono soffermato su questi 2:
1
2
Potrebbero andare bene?
lutti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2022, 15:10   #5
raW_doG_91
Senior Member
 
L'Avatar di raW_doG_91
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 511
Quote:
Originariamente inviato da lutti Guarda i messaggi
Ho provato a guardare qualcosa di Hp, mi sono soffermato su questi 2:
1
2
Potrebbero andare bene?
Il primo te lo sconsiglio, la serie HP 250 è la entry level ossia quella più economica, con quel budget è meglio puntare almeno sugli HP Pavilion, ma quello che hai linkato non ha la porta ethernet, anzi sembra che quasi nessun Pavilion ce l'abbia purtroppo. Di HP c'è la serie Probook che ha la porta ethernet, questo ad esempio non è male. Oppure devi cambiare marca, guarda magari anche ai Lenovo (serie Thinkbook), tipo questo. Considera anche l'Acer linkato in precedenza (se ti piace), è un buon notebook. Si può restringere il campo dei notebook da cercare se magari hai anche altre esigenze tipo dimensioni e qualità dello schermo, necessità retroilluminazione tastiera, porte usb che ti servono ecc.

Ultima modifica di raW_doG_91 : 06-04-2022 alle 15:49.
raW_doG_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2022, 18:44   #6
Fleuretty
Senior Member
 
L'Avatar di Fleuretty
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 1053
Guarda questo Acer Aspire 5 A515-45-R3BP
Mi sembra una buona soluzione, ci sto facendo un pensierino
Fleuretty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2022, 08:48   #7
lutti
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2022
Messaggi: 23
Grazie anche a te, con calma nel pomeriggio guarderò le varie alternative
lutti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2022, 12:51   #8
fuxa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Verona
Messaggi: 419
anch'io per adesso sto valutando un nuovo portatile, per sostituire il mio "vecchio" XPS15 L502x, che ha già festeggiato degnamente i 10 anni (a cui però ho messo un SSD come disco principale e l'HDD da 7200 rpm al posto del CD/DVD).
Avrei messo gli occhi su questi due modelli attualmente in promozione:a cui entrambi poi vorrei espandere la RAM con altri 8Gb e anche inserire un altro HDD interno Sata III.
Che ne pensate? Tra i due sarei più propenso per il Travelmate che mi pare sia una serie più affidabile e più robusta
A proposito, secondo voi, questo secondo HDD usato solo per conservare documenti, foto, film, musica, è proprio necessario prenderlo a 7200 rpm oppure potrebbe anche bastare un 5400rpm?
Poi sono propenso a prendere un processore Intel i5, piuttosto che un AMD. Sbaglio?
fuxa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2022, 13:14   #9
raW_doG_91
Senior Member
 
L'Avatar di raW_doG_91
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 511
Quote:
Originariamente inviato da fuxa Guarda i messaggi
anch'io per adesso sto valutando un nuovo portatile, per sostituire il mio "vecchio" XPS15 L502x, che ha già festeggiato degnamente i 10 anni (a cui però ho messo un SSD come disco principale e l'HDD da 7200 rpm al posto del CD/DVD).
Avrei messo gli occhi su questi due modelli attualmente in promozione:a cui entrambi poi vorrei espandere la RAM con altri 8Gb e anche inserire un altro HDD interno Sata III.
Che ne pensate? Tra i due sarei più propenso per il Travelmate che mi pare sia una serie più affidabile e più robusta
A proposito, secondo voi, questo secondo HDD usato solo per conservare documenti, foto, film, musica, è proprio necessario prenderlo a 7200 rpm oppure potrebbe anche bastare un 5400rpm?
Poi sono propenso a prendere un processore Intel i5, piuttosto che un AMD. Sbaglio?
Budget che puoi spendere?
Tra i 2 secondo me è meglio l'Acer Aspire 5 ma non a quei prezzi, se vuoi restare su Acer, fino a domani da unieuro c'è questo modello con Ryzen 5500u, che con sconto al carrello viene circa 450 euro, è un prezzone, e ti restano anche un bel po' di soldi per aggiungere 8gb di ram e un eventuale seconda memoria fissa (HDD, SSD o NVMe in base alla tipologia possibile), forse un po' plasticoso ma se vuoi spendere poco è buono.
Altrimenti se vuoi qualcosa costruita meglio ad un prezzo maggiore, c'è questo HP che non è affatto male, addirittura Ryzen 7.
Al giorno d'oggi, se non ha particolari esigenze di potenza della CPU, ti consiglio di puntare sui Ryzen AMD, gli Intel nei portatili consumano un po' di più e sono più indicati solo se ti serve molta potenza di calcolo, quindi su notebook intorno ai 1000 euro in su, per gaming, lavoro ecc.
Se l'hard disk ti serve solo per archiviare, va bene anche a 5400.

Ultima modifica di raW_doG_91 : 09-04-2022 alle 13:34.
raW_doG_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2022, 15:16   #10
fuxa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Verona
Messaggi: 419
budget sui 6/700 euro.
L'utilizzo più pesante che ne faccio del pc è lavorare su un file word di 25Mb, di oltre 1100 pagine con migliaia di link ipertestuali all'interno, per poi generare un pdf (per farti un'idea è il documento che puoi scaricare liberamente da questo sito). Con il mio vecchio dell, ma anche con il PC dell'ufficio (Lenovo X1 carbon di terza generazione) ho grosse difficoltà, che capisco possano esserci con il Dell di 10 anni fa, ma non capisco perchà li ho anche con il Lenovo, che è abbastanza più recente (diciamo 3/4 anni da). In questo ultimo caso potrei pensare che il limite sia la versione di Office a 32 bit che mi ha installato l'ufficio e che non posso cambiare.
Vedo che tu sponsorizzi i processori AMD, anche se affermi che gli intel forse sono più prestazionali.

Cmq bel pc e bel prezzo quell'HP.
fuxa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2022, 15:25   #11
raW_doG_91
Senior Member
 
L'Avatar di raW_doG_91
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 511
Ti ho consigliato l'Hp proprio perché ora si trova ad un ottimo prezzo, di solito costa 50 o 100 euro in più. Gli Intel sono migliori solo se fai riferimento a quelli di fascia alta, li trovi appunto solitamente su notebook intorno a 1000 euro, altrimenti quelli montati su notebook da 5/6/700 euro sono inferiori agli AMD dello stesso prezzo, infatti questi ultimi hanno più core e consumano/scaldano meno. Con quel budget comunque lascerei stare l'Aspire 5 quello da 450e e punterei sull'Hp.

Ultima modifica di raW_doG_91 : 09-04-2022 alle 15:28.
raW_doG_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2022, 15:56   #12
fuxa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Verona
Messaggi: 419
quindi anche il travelmate p2 non lo consigli sempre per il discorso CPU?
Ma che tu sappia, sono tutti espandibili per la ram e per un HDD interno?
fuxa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2022, 16:10   #13
raW_doG_91
Senior Member
 
L'Avatar di raW_doG_91
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 511
Quote:
Originariamente inviato da fuxa Guarda i messaggi
quindi anche il travelmate p2 non lo consigli sempre per il discorso CPU?
Ma che tu sappia, sono tutti espandibili per la ram e per un HDD interno?
Si, anche per quello riguardo il travelmate, però se proprio ti piace com'è fatto in generale e ti basta avere una CPU che può andar bene il discorso cambia...

No, non tutti i notebook sono espandibili in ram e/o storage, molti hanno la ram saldata sulla scheda madre e uno slot vuoto per espanderla, di solito trovi queste info nella scheda tecnica o su qualche video di youtube dove "aprono" il notebook. Per lo storage molti hanno uno slot vuoto per HHD o SSD, oppure NVMe.
raW_doG_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2022, 10:55   #14
Red Wizard
Member
 
L'Avatar di Red Wizard
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Prato
Messaggi: 177
E se invece dei quell'HP si andasse su questo ACER ?
Il prezzo è lo stesso e ha 16GB di ram già on board
__________________
Nerd al 98%
Red Wizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2022, 11:25   #15
raW_doG_91
Senior Member
 
L'Avatar di raW_doG_91
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 511
Quote:
Originariamente inviato da Red Wizard Guarda i messaggi
E se invece dei quell'HP si andasse su questo ACER ?
Il prezzo è lo stesso e ha 16GB di ram già on board
Confermo, è ottimo anche questo, in alternativa all'Hp facci un pensierino.
raW_doG_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2022, 13:48   #16
fuxa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Verona
Messaggi: 419
Quote:
Originariamente inviato da raW_doG_91 Guarda i messaggi
Confermo, è ottimo anche questo, in alternativa all'Hp facci un pensierino.
Si infatti lo avevo visto che poteva essere interessante. E sicuramente è un modello con l'espansione dell'hdd possibile.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
fuxa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2022, 14:11   #17
Fleuretty
Senior Member
 
L'Avatar di Fleuretty
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 1053
Quote:
Originariamente inviato da Fleuretty Guarda i messaggi
Guarda questo Acer Aspire 5 A515-45-R3BP
Mi sembra una buona soluzione, ci sto facendo un pensierino
Io personalmente sono sempre più convinto di prendere questo modello.
le caratteristiche non sono male

- Ryzen 7 ( 5700U )
- Scheda video AMD
- 16 GB ( espandibile fino a 24 GB )
- HDD 512
- tastiera retroilluminata
- Connettore RJ 45

E poi venduto e spedito da Amazon

Continuare ad aspettare e guardare sempre nuove offerte alla fine non si acquista mai nulla
Fleuretty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2022, 14:31   #18
fuxa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Verona
Messaggi: 419
si è veramente un ottimo PC a un ottimo prezzo. L'unico mio dubbio è il processore AMD e dire che circa 20 anni fa ero un forte tifoso delle CPU AMD e ne ho avuto pure uno in un mio vecchio fisso di oltre 20 anni fa.

Invece, secondo voi, come espansione HDD Sata mi conviene prenderne uno nuovo, oppure posso usare il mio vecchio Hitachi HTS727575A9E364 da 750Gb a 7200 rpm, che è attualmente il mio secondo HDD del mio Dell XPS L502X, dove come primario ho messo un SSD di 256GB. Così:
  1. non dovrei trasferire tutti i miei dati
  2. potrei comprare un HDD più piccolo da mettere nel mio Dell che lo darei in pasto ai miei figli.

Oppure potrei anche pensare di comprare un altro SSD per espandere la memoria del nuovo PC?

Ultima modifica di fuxa : 11-04-2022 alle 14:49.
fuxa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2022, 14:51   #19
raW_doG_91
Senior Member
 
L'Avatar di raW_doG_91
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 511
Quote:
Originariamente inviato da fuxa Guarda i messaggi
si è veramente un ottimo PC a un ottimo prezzo. L'unico mio dubbio è il processore AMD e dire che circa 20 anni fa ero un forte tifoso delle CPU AMD e ne ho avuto pure uno in un mio vecchio fisso di oltre 20 anni fa.

Invece, secondo voi, come espansione HDD Sata mi conviene prenderne uno nuovo, oppure posso usare il mio vecchio Hitachi HTS727575A9E364 da 750Gb a 7200 rpm, che è attualmente il mio secondo HDD del mio Dell XPS L502X, dove come primario ho messo un SSD di 256GB. Così:
  1. non dovrei trasferire tutti i miei dati
  2. potrei comprare un HDD più piccolo da mettere nel mio Dell che lo darei in pasto ai miei figli.

Oppure potrei anche pensare di comprare un altro SSD per espandere la memoria del nuovo PC?
E' una scelta che puoi fare solo tu, ti posso dire che oggi con 40/50 euro si riesce con un po' di fortuna a trovare su ebay un hard disk sata 2.5 da 2tb usato.
raW_doG_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2022, 15:14   #20
fuxa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Verona
Messaggi: 419
in realtà non mi serve chissà quale capacità: 500Gb o al max 1Tb, potrebbero essere sufficienti. Come ulteriori backup ho altri 4Tb sparsi in alcuni HDD USB esterni.
Il mio discorso era legato più alle prestazioni, pur se stiamo sempre parlando di documenti e file audio. Non userò il pc per vedere film

Ultima modifica di fuxa : 11-04-2022 alle 15:23.
fuxa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Ecco tutte le offerte sulle schede video...
Come l'IA ha aiutato ad accorciare la pr...
Prezzo bomba: portatile Medion Full HD, ...
Hala Point, Intel ha creato il sistema n...
Le svendite Amazon più interessan...
Record di vendite per il nuovo robot Nar...
Super economico o super potente? Ecco 2 ...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v