Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-02-2022, 22:50   #1
diafino
Senior Member
 
L'Avatar di diafino
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Messaggi: 7008
Informazione acquisto server

Ciao a tutti, dovrei sostituire il server dove lavoro.
Dovrebbe girarare il sistema operativo ed un software gestionale con funzioni di carico merce, giacenza e vendite. Nulla di eccezionale.

Attualmente tutto gira su un server Dell di 10 anni fa con Windows 2008 Server

L'azienda che mi fornisce il gestionale mi ha proposto un server Lenovo ST550 10C 2,4/16GB/2x480GB SSD prezzo €3312 + iva (4040€)

Volevo valutare altri preventivi o acquistare io direttamente il server (come avevo fatto a suo tempo da Dell) ma mi sono perso sul sito della Dell e non ho trovato neanche l'assistenza vendita.

Su che tipo di prodotti mi devo orientare e soprattutto dove posso trovarli?

L'unica cosa che vorrei è che abbia due alimentatori.

Ultima modifica di diafino : 07-02-2022 alle 13:29.
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2022, 20:20   #2
diafino
Senior Member
 
L'Avatar di diafino
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Messaggi: 7008
mi sono dimenticato di dire che sul server girerebbe un gestionale multiutente e che ogni terminale si collegherebbe al server tramite RDP. Calcoliamo circa 10 utenti
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2022, 07:30   #3
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2990
In tutto questo però manca una cosa base: i requisiti del software gestionale.

(Ps. Windows server 2010 non esiste ;-) )
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2022, 13:17   #4
diafino
Senior Member
 
L'Avatar di diafino
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Messaggi: 7008
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
In tutto questo però manca una cosa base: i requisiti del software gestionale.

(Ps. Windows server 2010 non esiste ;-) )
Perdonami 2008 server.

I requisiti come faccio a saperli? Li chiedo a chi mi vende il gestionale?

Ora tutto gira (un po lento) su un Dell con E5506 e 6GB di RAM, chi mi vende il gestionale mi ha proposto un Lenovo ST550 10C 2,4/16GB/2x480GB SSD prezzo €3312 + iva (4040€)

Non credo ci siano particolari richieste, è un gestionale di un negozio.

Al server arrivano solo i due alimentatori e la patch di rete. Tutto viaggia su rete, 10 postazioni in RDP, due casse fiscali su rete, due stampanti.



PS: al tempo ricordo che il server dell Dell l'avevo acquistato io ma adesso non ho capito come fare a contattarli

Ultima modifica di diafino : 07-02-2022 alle 13:31.
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2022, 15:17   #5
shokobuku
Senior Member
 
L'Avatar di shokobuku
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 10419
Per tutto il resto ci sono competentisssimi forumisti che sapranno dirti tutto molto meglio di me.
Però una domandina ce l' ho anch' io.
E' sicuro (chiederei al fornitore del gestionale) che serva uno Xeon Platinum -che fa aumentare enormemente il prezzo- per fare girare il vostro sware ?
Personalmente ne dubito molto.

ps
2008 Server (ammesso che debba adoperare ancora lui) gira anche su configurazioni molto modeste.
__________________
TRANSAZIONI qui tante . . . troppe per metterle in firma ! Tutte ottime tranne che con HaCkEr_pEpPe utente non disonesto ma estremamente inaffidabile
+ di 1.000 feed [800+250 (100% positivi)] in Baia

Ultima modifica di shokobuku : 07-02-2022 alle 15:20. Motivo: aggiunta ps
shokobuku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2022, 15:53   #6
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2990
Rispondo a spot:

direi che OVVIAMENTE è il produttore/fornitore del software che sa dirti quali sono i requisiti minimi, dimensionati anche per il carico di lavoro che hai.

La marca del prodotto è a un certo punto _relativa_. Dell HP Lenovo Fujitsu IBM sono tutte comunque ottime marche, ma senza specifiche ...la vedo dura.

Considera inoltre che usando RDP (ma come si fa a fornire un gestionale via RDP nel 2022 ancora non lo capisco ) hai bisogno di una versione di Windows server 2019 standard con le 10 CAL per accesso RDP.

Ma domanda: ti serve davvero il server? Non c'è possibilità di averlo "in cloud"?

E altra domanda: soluzione di backup cosa usi? Quella non la cambi?
E UPS?

Se proprio vuoi dell: https://www.delltechnologies.com/par...-a-partner.htm

Io - personalmente - valuterei se davvero è un server quello di cui c'è bisogno.


Quote:
2008 Server (ammesso che debba adoperare ancora lui) gira anche su configurazioni molto modeste.
Io di certo non metterei un S.O. obsoleto (e fuori supporto ormai da più di 2 anni ) su una macchina nuova.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2022, 16:11   #7
diafino
Senior Member
 
L'Avatar di diafino
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Messaggi: 7008
Quote:
Originariamente inviato da shokobuku Guarda i messaggi

E' sicuro (chiederei al fornitore del gestionale) che serva uno Xeon Platinum -che fa aumentare enormemente il prezzo- per fare girare il vostro sware ?
Personalmente ne dubito molto.
Ti direi già di no. E' un normalissimo gestionale. Penso che il processore sia l'ultimo dei problemi. Faccio comunque la domanda a chi me lo propone, vi dirò cosa risponde.

PS: Se non sbaglio dovrebbe essere un Intel Xeon 4210R che è un Silver


Quote:
Originariamente inviato da shokobuku Guarda i messaggi
2008 Server (ammesso che debba adoperare ancora lui) gira anche su configurazioni molto modeste.
Il problema è che 2008 server non è più supportato (sia da loro che da microsoft mi hanno detto) e per questioni di gdpr privacy dovrei aggiornarmi.
La cosa mi andrebba anche bene dopo 12 anni di onorato servizio

Ultima modifica di diafino : 07-02-2022 alle 16:56.
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2022, 17:05   #8
diafino
Senior Member
 
L'Avatar di diafino
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Messaggi: 7008
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi

direi che OVVIAMENTE è il produttore/fornitore del software che sa dirti quali sono i requisiti minimi, dimensionati anche per il carico di lavoro che hai.

La marca del prodotto è a un certo punto _relativa_. Dell HP Lenovo Fujitsu IBM sono tutte comunque ottime marche, ma senza specifiche ...la vedo dura.
Giusto. Ho chiesto a chi mi fornisce il gestionale. Vi dico cosa mi risponde.


Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Considera inoltre che usando RDP (ma come si fa a fornire un gestionale via RDP nel 2022 ancora non lo capisco ) hai bisogno di una versione di Windows server 2019 standard con le 10 CAL per accesso RDP.
Purtroppo è cosi. Il gestionale si utilizza in RDP ed infatti nel preventivo ho anche oltre a Windows 2022 server 927€ + IVA anche le10 CAL PC 430€ + IVA e 10 CAL TS 1740€ + IVA


Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi

Ma domanda: ti serve davvero il server? Non c'è possibilità di averlo "in cloud"?
Avevo già chiesto se c'era la possibilità di utilizzare un server in Cloud ma mi era stato risposto che non era possibile
Perchè?
Quali altre alternative posso avere?



Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
E altra domanda: soluzione di backup cosa usi? Quella non la cambi?
E UPS?
Certo! Contemporaneamente rinnoverei il NAS che efettua il backup dell'archivio ma la scelta la vedo meno problematica.
L'UPS è relativamente recente e lo terrei perchè ancora buono.

Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Ho chiamato Computer Gross, Datamatic ed ESPRINET ma tutti e tre mi hanno risposto che non vendono all'utente finale ma solo a rivenditori.


Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Io di certo non metterei un S.O. obsoleto (e fuori supporto ormai da più di 2 anni ) su una macchina nuova.
Infatti metterei Windows 2022 Server

Ultima modifica di diafino : 07-02-2022 alle 17:08.
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2022, 07:33   #9
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2990
Potresti valutare se non ti costa meno prendere un istanza di Azure per esempio.. (anche perchè poi puoi detrarre il costo mensilmente mentre con un investimento vai in ammortamento pluriennale).
Inoltre non hai rogne come costi di corrente, UPS, manutenzione, ecc ecc

Io un pensiero lo farei.


Valuta anche se ti conviene, anziche windows server, l'accoppiata Windows 10 (ma anche server 2022) con terminal server plus. Risparmi di sicuro qualcosa sulle licenze.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2022, 07:42   #10
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Quote:
Originariamente inviato da diafino Guarda i messaggi
L'azienda che mi fornisce il gestionale mi ha proposto un server Lenovo ST550 10C 2,4/16GB/2x480GB SSD prezzo €3312 + iva (4040€).
Devi per forza usare il loro gestionale?
Da come descrivi la situazione sembra che manchi il reparto IT che dovrebbe occuparsi della cosa, o forse ti hanno scaricato l'accollo.

Il mio primo istinto è "cambia fornitore", ma spesso ci sono motivi "storici" o "politici" dietro per cui non è possibile (e quindi si è "costretti" a restare).

I miei 0,02€
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2022, 14:04   #11
shokobuku
Senior Member
 
L'Avatar di shokobuku
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 10419
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Rispondo a spot:


Io di certo non metterei un S.O. obsoleto (e fuori supporto ormai da più di 2 anni ) su una macchina nuova.
Forse non si è capito ma era una battuta
__________________
TRANSAZIONI qui tante . . . troppe per metterle in firma ! Tutte ottime tranne che con HaCkEr_pEpPe utente non disonesto ma estremamente inaffidabile
+ di 1.000 feed [800+250 (100% positivi)] in Baia
shokobuku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2022, 14:33   #12
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2990
Quote:
Originariamente inviato da shokobuku Guarda i messaggi
Forse non si è capito ma era una battuta
Ops. Perdono.

Imho dovrebbero introdurre il tag [SARCASMO][/SARCASMO]
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2022, 15:17   #13
shokobuku
Senior Member
 
L'Avatar di shokobuku
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 10419
Di nulla . . . figurati !
__________________
TRANSAZIONI qui tante . . . troppe per metterle in firma ! Tutte ottime tranne che con HaCkEr_pEpPe utente non disonesto ma estremamente inaffidabile
+ di 1.000 feed [800+250 (100% positivi)] in Baia
shokobuku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2022, 18:50   #14
diafino
Senior Member
 
L'Avatar di diafino
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Messaggi: 7008
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Potresti valutare se non ti costa meno prendere un istanza di Azure per esempio.. (anche perchè poi puoi detrarre il costo mensilmente mentre con un investimento vai in ammortamento pluriennale).
Inoltre non hai rogne come costi di corrente, UPS, manutenzione, ecc ecc

Io un pensiero lo farei.
Io valuterei tutto se solo non mi rispondessero che "non si può fare, perchè? perchè non si può fare".
Tu hai idea per quale motivo un normalissimo server che funge da database a cui i terminali accedono in RDP non possa essere messo in cloud?



Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Devi per forza usare il loro gestionale?
Da come descrivi la situazione sembra che manchi il reparto IT che dovrebbe occuparsi della cosa, o forse ti hanno scaricato l'accollo.

Il mio primo istinto è "cambia fornitore", ma spesso ci sono motivi "storici" o "politici" dietro per cui non è possibile (e quindi si è "costretti" a restare).

Prima di tutto grazie a tutti per le risposte.
Sto parlando di piccola attività dove chi "segue" la parte informatica (cioè fa assistenza in remoto in caso di problemi e propone preventivi quando c'è bisogna cambiare una stampante, un pc o il server) è appunto la software house che mi fornisce il gestionale. Loro hanno anche, nel tempo, comprato tutti i competitor che una volta c'erano ed ora hanno il monopolio del gestionale che utilizzo.

Purtroppo cambiare gestionale la vedo abbastanza traumatica perchè tutto il personale (non proprio avvezzo alla tecnologia) dovrebbe imparare il programma nuovo e poi, che io sappia, non ci sono valide alternative. Escluderei.






PS: domanda, ma Windows Server 2022 Essential non andrebbe bene? Io ho 10 utenti che accedono in RDP. Con Essential non pagherei licenze TS fino a 25 utenti, pagherei solo le CAL PC. Mica male. E' corretto?

Ultima modifica di diafino : 08-02-2022 alle 19:15.
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2022, 19:18   #15
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Quote:
Originariamente inviato da diafino Guarda i messaggi
Io valuterei tutto se solo non mi rispondessero che "non si può fare, perchè? perchè non si può fare".
Temo che questa sia la risposta definitiva, e mi dispiace

Il gestionale immagino sia un software sviluppato in casa, non un prodotto commerciale a cui sono applicate delle personalizzazioni (e quindi può essere seguito da un diverso partner).
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2022, 19:29   #16
diafino
Senior Member
 
L'Avatar di diafino
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Messaggi: 7008
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Temo che questa sia la risposta definitiva, e mi dispiace

Il gestionale immagino sia un software sviluppato in casa, non un prodotto commerciale a cui sono applicate delle personalizzazioni (e quindi può essere seguito da un diverso partner).
E' più o meno la risposta che ho avuto oggi al mio messaggio "quali sono i requisiti minimi e consigliati del gestionale? C'è realmente necessità di un processore 10 core?"
Risposta: "I requisiti consigliati sono quelli della macchina a preventivo perchè l'abbiamo testata in laboratorio"
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2022, 19:46   #17
shokobuku
Senior Member
 
L'Avatar di shokobuku
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 10419
Bella risposta . . . non c' è che dire


ps
IMHO il gestionale in sè se non su 1156 su 1155 ben equipaggiato gira.
__________________
TRANSAZIONI qui tante . . . troppe per metterle in firma ! Tutte ottime tranne che con HaCkEr_pEpPe utente non disonesto ma estremamente inaffidabile
+ di 1.000 feed [800+250 (100% positivi)] in Baia
shokobuku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2022, 07:48   #18
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2990
Quote:
Originariamente inviato da diafino Guarda i messaggi
PS: domanda, ma Windows Server 2022 Essential non andrebbe bene? Io ho 10 utenti che accedono in RDP. Con Essential non pagherei licenze TS fino a 25 utenti, pagherei solo le CAL PC. Mica male. E' corretto?
Le CAL RDS servono ugualmente. Paghi qualcosa meno per la licenza rispetto la standard.

BTW Capisco il problema.. sul dirti perchè non funziona in cloud...posso darti tante motivazioni a favore ma anche contro.
Questo è il problema del monopolio e del famoso vendor lock-in

Sicuro che non ci sia qualche competitor che possa offrirti un gestionale magari full WEB così il server lo puoi mandare definitivamente in pensione.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2022, 13:01   #19
diafino
Senior Member
 
L'Avatar di diafino
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Messaggi: 7008
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Le CAL RDS servono ugualmente. Paghi qualcosa meno per la licenza rispetto la standard.
Quindi per connettere in RDP 10 utenti basta anche Windows Server 2022 Essential? Pagherei molto meno la licenza del sistema opertivo e eviterei di pagare licenze utente.
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2022, 13:16   #20
diafino
Senior Member
 
L'Avatar di diafino
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Messaggi: 7008
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
BTW Capisco il problema.. sul dirti perchè non funziona in cloud...posso darti tante motivazioni a favore ma anche contro.
Questo è il problema del monopolio e del famoso vendor lock-in

Sicuro che non ci sia qualche competitor che possa offrirti un gestionale magari full WEB così il server lo puoi mandare definitivamente in pensione.
Ho chiesto a chi mi fornisce il gestionale il perchè questo non possa girare su una macchina virtuale in cloud.
Risposta: "perchè ci sono le casse fiscali e queste verrebbero viste"

Cosa vuol dire?

Ho chiesto ulteriori spiegazioni e mi è stato detto che le casse attualmente sono in rete ma vengono viste come dispositivo dal gestionale. Stanno comunque realizzando un gesionale nuovo che girerà su cloud ma ci vorranno 2/3 anni e cambieranno l'applicativo che parla con le casse. Riporto quanto detto.


Ultima modifica di diafino : 09-02-2022 alle 14:00.
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v