Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-07-2005, 14:18   #41
atomozero
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Messaggi: 21
dobro che scheda audio hai?
è strano che per un minuto ti resti bloccato il desktop

per favore mi dai la lista del tuo hardware? vediamo di risolvere questo problemino

Tanner cmq l'installazione di haiku sull'hardware reale è possibile e relativamente facile se disponi già di BeOS e/o Zeta installato

1.Monti l'immagine di haiku (tramite ImageMounter)
2.Crei una partizione da un centinaio di mega per Haiku (BFS)
3.Copi i contenuto dell'immagine nella partizione dedicata
4.Esegui il comando Makebootable /PartizioneHaiku
5.Aggiugi Haiku e la sua partizione al tuo boot loader preferito
6.Reboot

i ragazzi di haiku hanno deciso che l'installer sarà l'ultima cosa alla quale penseranno, però se qualcuno vuole già iniziare la scrittura del codice ogni aiuto è ben accetto attenti che però haiku è sotto licenza Mit/Bsd
atomozero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 14:59   #42
Tanner
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Rimini
Messaggi: 385
Purtroppo sono questi i problemi di BeOS: pesanti handicap sul lato driver.

Prova a guardare sul sito bedrivers.com, se ti va bene riesci a trovare tutto il necessario e ti ritrovi con BeOS configurato impeccabilmente..

Il problema della risoluzione troppo grossa puoi risolverlo premendo spazio durante il boot, al che scegli la modalità grafica compatibile vesa 1024x768x32.
L'ideale ovviamente sarebbe avere il driver (ma con le ATI non siamo a buon punto su BeOS).

Ilsensine: hai colto nel segno. Il driver nVidia di Rudolf Cornelissen è proprio derivato da utah glx... Peccato che di quest'ultimo ne rimanga davvero poco... è nettamente superiore ora l'implementazione per BeOS (che se non sbaglio è stata usata anche per un porting in RISCOS).

p.s. ciao Atomo!
Non riesco a fare l'installazione nativa semplicemente perchè non mi boota BeOS.. dovrò fare una trasfusione di hard disk, cosa ne pensi? Poi non sarebbe meglio impostare grub per bootare haiku invece di usare il Be Boot manager?
Tanner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 15:06   #43
dobro
Senior Member
 
L'Avatar di dobro
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
Messaggi: 1160
grazie innanzitutto

Dunque ... il muletto su cui l'ho installato ora avrà altri scopi quindi fra un pò lo leverò comunque , però voglio installarlo su un altro ( un pentium 3 800 con 256 di Ram che è anche meglio... ) appena ho tempo lo installo lì e allora chiederò aiuto non mi va di farvi perdere tempo per questo che fra un pò cancello ... era solo così per provare .

Mi pare di aver capito che non ci sono problemi ad installarlo in dual boot con linux giusto ? correggetemi se sbaglio....
dobro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 23:44   #44
carne
Senior Member
 
L'Avatar di carne
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Saronno
Messaggi: 791
ho istallato la max 3.1 beta1 grazie al safe mode (se no non riuscivo a installare) e installato i driver del chipset i810 (scheda video condivisa) ma si vede tutto in bianco e nero (in scala di grigi..)

su bedrivers.com non c'è nemmeno ma c'è il i815
__________________
Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe.

Ultima modifica di carne : 25-07-2005 alle 23:53.
carne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2005, 08:22   #45
tutmosi3
Senior Member
 
L'Avatar di tutmosi3
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Messaggi: 23966
Anche io ho avuto problemi con la scheda video in BeOS.
Appena installato, il monitor appariva solo per i primi 100 px partendo da SX, poi venivano ripetuti sempre gli stessi. In pratica vedevo a colonne.
Avrei dovuto aggiornare i driver ma non ci posso riuscire se non vedo dove vado con il mouse, ragion per cui ho desistito a malincuore.

Spero vivamente che a te vada meglio.

Ciao
__________________
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2005, 12:39   #46
atomozero
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Messaggi: 21
Quote:
Originariamente inviato da Tanner
Non riesco a fare l'installazione nativa semplicemente perchè non mi boota BeOS.. dovrò fare una trasfusione di hard disk, cosa ne pensi? Poi non sarebbe meglio impostare grub per bootare haiku invece di usare il Be Boot manager?
che prob avevi? CPU o RAM?

si volendo la trasfusione è fattibile, beos non ha problemi di spostare l'hdd da una macchina all'altra lui in automatico si becca i driver che gli servono

Il boot manager di beos lo trovo bellissimo facile da installare e da configurare
poi ognuno usa quello che preferisce, naturalmente io che passo la maggior parte del tempo che uso il pc in BeOS preferisco usare la bellissima GUI di BootMan che invece smanettare con grub o lillo, poi l'opensource è bella perche ognuno può usare quello che vuole
atomozero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2005, 12:46   #47
atomozero
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Messaggi: 21
Quote:
Originariamente inviato da carne
ho istallato la max 3.1 beta1 grazie al safe mode (se no non riuscivo a installare) e installato i driver del chipset i810 (scheda video condivisa) ma si vede tutto in bianco e nero (in scala di grigi..)
su bedrivers.com non c'è nemmeno ma c'è il i815
strano il driver per le i810 mi sembrava ci fosse di serie sulla PE

cmq prova a guardare qui: Full resolution with Intel 810 video chipset
atomozero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2005, 12:52   #48
atomozero
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Messaggi: 21
Quote:
Originariamente inviato da dobro
Mi pare di aver capito che non ci sono problemi ad installarlo in dual boot con linux giusto ? correggetemi se sbaglio....
Nessun problema

Using LILO to boot BeOS, Linux
oppure

An alternative to bootman

naturalmente te li devi leggermente modificare per le partizioni che hai
atomozero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2005, 14:16   #49
Tanner
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Rimini
Messaggi: 385
Atomo il mio problema è il chipset nForce3...

Athlon64 3500+ con scheda madre MSI Neo2 Platinum nforce3... Si blocca alla seconda iconcina del boot. e non ci puoi fare niente nemmeno con lo spazio.
Tanner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2005, 17:32   #50
carne
Senior Member
 
L'Avatar di carne
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Saronno
Messaggi: 791
atomozero se gli occhi distrutti da ore di pc lo permettono provo di nuovo stasera...e vi dirò come è andata (se interessa )

si di serie c'era ma li han tolti e messi in una cartella sul desktop una volta installato tutto...cosa gli costava mantenerli "si serie"???
__________________
Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe.
carne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2005, 18:39   #51
tutmosi3
Senior Member
 
L'Avatar di tutmosi3
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Messaggi: 23966
Visto le mie precedenti esperienze con BeOS ... Faccio il tifo per te.
Ciao
__________________
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2005, 19:24   #52
atomozero
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Messaggi: 21
Quote:
Originariamente inviato da Tanner
Atomo il mio problema è il chipset nForce3...

Athlon64 3500+ con scheda madre MSI Neo2 Platinum nforce3... Si blocca alla seconda iconcina del boot. e non ci puoi fare niente nemmeno con lo spazio.
hai già scritto nella Mailling list? non ho mai testato quel hardware
atomozero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2005, 19:29   #53
atomozero
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Messaggi: 21
Quote:
Originariamente inviato da carne
si di serie c'era ma li han tolti e messi in una cartella sul desktop una volta installato tutto...cosa gli costava mantenerli "si serie"???
evidentemente si erano accorti che potevano creare problemi

sai dove copiarli? e devi creare il link?
atomozero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2005, 21:04   #54
Mont3zum4
Senior Member
 
L'Avatar di Mont3zum4
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Francavilla Fontana (BR)
Messaggi: 366
Scusate, forse è una domanda stupida, ma non ho mai usato Virtual PC. Ma l'immagine di Haiku, .image, come la monto su Virtual PC? Il formato non viene riconosciuto.

Thanks.
__________________
HP dv6870el T9300 | i5-3570 Ivy Bridge, AsRock Z77 Extreme-4M, GSkill 2X4GB PC3-12800, SSD Samsung 840 Evo 250GB | iPhone 5s | Nexus 7
Mont3zum4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2005, 22:17   #55
carne
Senior Member
 
L'Avatar di carne
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Saronno
Messaggi: 791
Quote:
Originariamente inviato da atomozero
evidentemente si erano accorti che potevano creare problemi

sai dove copiarli? e devi creare il link?
ho scompattato il file i815.zip che contiene 2 cartelle con mille sottocartelle tipo:
/boot/beos/add-ons/../kernel/drivers
e l'altra
/boot/home/config/settings/kernel/drivers/

e l'ultima cartella di entrambe contiene un file chiamato i810


seguendo questi percorsi ho messo i file (2, uno di 38kb e l'altro piccolissimo che è quello che si edita nel link che mi hai dato)


devo creare anche un link??che è il link????
__________________
Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe.
carne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2005, 01:23   #56
gino46
Senior Member
 
L'Avatar di gino46
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 1915
secondo voi vale la pena acquistare il cd di zeta 1.0 oppure è un os già vecchio di partenza???

ho visto gli screenshot è zeta 1.0 è identico a beos 5 max edition nn cambia una virgola, è un gran os ma è vecchio purtroppo sono sempre stato amante di questo so!
gino46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2005, 20:50   #57
Tanner
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Rimini
Messaggi: 385
a dire il vero, kernel, usb stack, networking e print kit sono stati rifatti totalmente da zero... Vecchio sti cavoli!

Forse intendi dire il desktop. Che però ora è basato su un Tracker skinnabile e con supporto SVG (icone in grafica vettoriale)...
Tanner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2005, 16:44   #58
qaywsx
Senior Member
 
L'Avatar di qaywsx
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 426
FENOMENALE !!
Ho installato oggi la Beos Max Edition, l'installazione è stata molto semplice e abbastanza breve, sono rimasto impressionato dalla velocità di boot.
Inoltre dopo il primo avvio vedevo il desktop in scala grigi. Tramite un altro computer ho scaricato i drivers per la mia Ati Rage Fury e li ho semplicemente inseriti nella directory dei drivers di beos (come scritto nelle istruzioni) poi riavviando il sistema ... il desktop si è magicamente colorato !
Peccato solamente per il modem per cui mancano i drivers ...
Speriamo che lo sviluppo di Haiku arrivi presto a buon punto.
qaywsx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2005, 17:08   #59
qaywsx
Senior Member
 
L'Avatar di qaywsx
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 426
Ho configurato il bootmanager di beos di modo che posso scegliere se avviare beos o linux, tuttavia quando avvio linux ricevo il seguente errore:
-------------
Loading Linux
Boot sector signature not found
-------------
Come posso risolvere ?
qaywsx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2005, 17:15   #60
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
Quote:
Originariamente inviato da qaywsx
Ho configurato il bootmanager di beos di modo che posso scegliere se avviare beos o linux, tuttavia quando avvio linux ricevo il seguente errore:
-------------
Loading Linux
Boot sector signature not found
-------------
Come posso risolvere ?
A occhio non è in grado di lanciare direttamente linux, ma è in grado di lanciarne il bootloader (è la tecnica che linux usa per lanciare windows).
Quindi devi installare lilo/grub indicando come destinazione la partizione di boot per linux, non l'mbr.

Tanner potrà confermare/smentire.
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v