Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-05-2021, 18:39   #21
swan_x
Senior Member
 
L'Avatar di swan_x
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1214
lungi da me essere di parte, ma non credo che tallines scriva dei post solo x alzare il numero dei suoi interventi... a che pro? mica vince un bonus chi posta di più...
io penso che qui ognuno (come su ogni forum) dia un proprio parere, dato dalla proprio esperienza. che poi può essere più o meno corretto.

in effetti ammetto che la ricreazione del volume debba poi essere formattata. quindi se la creazione (dopo eliminazione) del volume richiede un tempo molto ridotto, poi però questa va formattata e quindi i tempi poi si allungano.
comunque appena sarà disponibile la mia unità USB farò le varie prove e poi scriverò qui i miei risultati/commenti.
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2021, 18:38   #22
swan_x
Senior Member
 
L'Avatar di swan_x
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1214
allora, da oggi il mio HD ha alcuni file dentro (37GB) ma posso eliminare tutto.
ora non serve più.

quindi ricapitolando, voi consigliate di usare Gestione disco di win, formattare in NTFS con una formattazione veloce (ma basterà ad eliminare tutto o meglio un format completo? anche se x 500GB ci metterà 2 ore, penso... e se posso preferirei evitare) e vedere se recupero questo spazio di oltre 700MB di non so cosa...
o meglio usare altri prog x formattare? e nel caso quali?
attendo vostre news
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2021, 19:15   #23
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18076
Puoi tranquillamente usare gestione disco e formattazione veloce. Unità di allocazione scegli 4096.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2021, 07:27   #24
swan_x
Senior Member
 
L'Avatar di swan_x
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1214
ok appena ho un pò di tempo provo a fare il format poi posto qui i risultati.
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2021, 12:21   #25
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da swan_x Guarda i messaggi
allora, da oggi il mio HD ha alcuni file dentro (37GB) ma posso eliminare tutto.
ora non serve più.

quindi ricapitolando, voi consigliate di usare Gestione disco di win, formattare in NTFS con una formattazione veloce (ma basterà ad eliminare tutto o meglio un format completo? anche se x 500GB ci metterà 2 ore, penso... e se posso preferirei evitare) e vedere se recupero questo spazio di oltre 700MB di non so cosa...
o meglio usare altri prog x formattare? e nel caso quali?
attendo vostre news
Elimini il Volume e lo Ricrei in Gestione disco .

La formattazione viene fatta di default, perchè la voce è già spuntata .

Se tu Elimini il Volume, si crea > Spazio Non Allocato

Quanto stai a Formattare uno Spazio non Allocato ?...........











In questo modo si crea una Unità Logica,

che puoi convertire in Primaria con tool freeware tipo Aomei Partition Assistant > https://aomei-partition-assistant.it...wn.com/windows

+ Come Convertire Partizione Logica in Primaria
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2021, 16:47   #26
swan_x
Senior Member
 
L'Avatar di swan_x
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1214
da Gestione disco ho eliminato il volume, poi ho creato il nuovo volume.
di fatto alla prima schermata di creazione, mi dava come impostazioni massime un numero che si poteva abbassare ma non alzare. erano le dimensioni massime che potevo utilizzare (mi pare intorno a 475MB) e quindi non avevo altra scelta.
poi nelle schermata successiva ho scelto NTFS e come unità di allocazione 4096.
con formattazione veloce ha impiegato 2 secondi circa e ora le dimensioni sono come da figura allegata.
la dimensione è sempre sotto i 500 (e mi pare corretto) ma ora finalmente (vedi primo post pag 1) lo spazio utilizzato è solo 117MB contro i 713MB di prima.
mi pare un bel risultato. è corretto secondo voi?

a questo punto non mi resta che ringraziare Nicodemo x i tuoi consigli che si sono rivelati corretti, mentre tallines nel tuo ultimo post (a parte l'uso di aomei x il quale mi sembra di capire tu abbia una partecipazione, ma non è questo il punto) lo spazio non allocato ha impiegato 2 secondi a diventare allocato... e senza nessun software aggiuntivo (che x fare una cosa del genere, suppur free, mi sembrava un pò sprecato, anche perchè avevo già scaricato e pronto all'uso, dato che se ne era parlato in precedenza, EASEUS Partition Master nonchè MiniTool Partition Wizard).
ma il semplice Gestione disco di win è stato più che sufficiente.

swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2021, 17:07   #27
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18076
Quote:
Originariamente inviato da swan_x Guarda i messaggi
la dimensione è sempre sotto i 500 (e mi pare corretto)
Sì ci siamo, è la differenza tra l'unità di misura Gigabyte impiegato dai produttori degli Hard Disk ed il Gibibyte impiegato solitamente dai sistemi operativo. Circa 7% a spanne.

Quote:
ma ora finalmente (vedi primo post pag 1) lo spazio utilizzato è solo 117MB contro i 713MB di prima.
mi pare un bel risultato. è corretto secondo voi?
Anche qui direi di sì, ad ogni modo hai recuperato mezzo giga su 500...voglio dire, niente di straordinario come avevo scritto tempo fa
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2021, 17:46   #28
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da swan_x Guarda i messaggi
da Gestione disco ho eliminato il volume, poi ho creato il nuovo volume.
di fatto alla prima schermata di creazione, mi dava come impostazioni massime un numero che si poteva abbassare ma non alzare. erano le dimensioni massime che potevo utilizzare (mi pare intorno a 475MB) e quindi non avevo altra scelta.
poi nelle schermata successiva ho scelto NTFS e come unità di allocazione 4096.
con formattazione veloce ha impiegato 2 secondi circa e ora le dimensioni sono come da figura allegata.
la dimensione è sempre sotto i 500 (e mi pare corretto) ma ora finalmente (vedi primo post pag 1) lo spazio utilizzato è solo 117MB contro i 713MB di prima.
mi pare un bel risultato. è corretto secondo voi?
Si è giusto

https://www.ottimizzazione-pc.it/dif...io-dichiarato/
Quote:
Originariamente inviato da swan_x Guarda i messaggi
tallines nel tuo ultimo post (a parte l'uso di aomei x il quale mi sembra di capire tu abbia una partecipazione, ma non è questo il punto)
Aomei Backupper chè è il Tread Ufficiale del tool che ho aperto in Programmi e Utility, è una cosa è fa determinate cose .

Aoemi Partition Assistant, fa altre cose e serve per esempio, per cambiare una partizione da Logica a Primaria
Quote:
Originariamente inviato da swan_x Guarda i messaggi
lo spazio non allocato ha impiegato 2 secondi a diventare allocato... e senza nessun software aggiuntivo
Quello che volevo mettere in evidenza, poi è uscita la storia della formattazione........
Quote:
Originariamente inviato da swan_x Guarda i messaggi
(che x fare una cosa del genere, suppur free, mi sembrava un pò sprecato, anche perchè avevo già scaricato e pronto all'uso, dato che se ne era parlato in precedenza, EASEUS Partition Master nonchè MiniTool Partition Wizard).
ma il semplice Gestione disco di win è stato più che sufficiente.
In gestione disco te la da come partizione Primaria o Logica ?

Se è Logica la puoi anche tenere cosi .

Ultima modifica di tallines : 09-06-2021 alle 07:07.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2021, 18:04   #29
swan_x
Senior Member
 
L'Avatar di swan_x
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1214
@ Nicodemo
<ad ogni modo hai recuperato mezzo giga su 500...voglio dire, niente di straordinario come avevo scritto tempo fa>
hai ragione. ma era il principio. perchè avere oltre 700MB sprecati? ora mi sembra più corretto. un pò di spazio utilizzato ci può stare, oltre 700 mi sembrava davvero troppo...

@ tallines
è partizione primaria. non va bene?
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2021, 18:43   #30
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da swan_x Guarda i messaggi
@ tallines
è partizione primaria. non va bene?
Si ok .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2021, 08:04   #31
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18076
Quote:
Originariamente inviato da swan_x Guarda i messaggi
è partizione primaria. non va bene?
Non ti far riempire la testa di inutili chiacchiere, va bene, anzi è normale che sia così essendo l'unica partizione presente su quel disco.

Una "partizione logica" in realtà non è una comune partizione ma una unità logica che sta a sua volta dentro una partizione estesa. Le partizioni estese sono previste nello schema MBR per ovviare al limite massimo di quattro partizioni primarie. Se in un disco ci sono già tre partizioni primarie la quarta si può creare come partizione estesa che a sua volta può contenere fino a 64 unità logiche che il sistema operativo vede come fossero comuni partizioni vere e proprie, anche se non lo sono.

Ma se in un disco c'è solo una partizione è normale che sia di tipo primario.

https://vitolavecchia.altervista.org...=related_posts

Tutti queste complicazioni sono residui del DOS degli anni 80, superati già da molto tempo con lo schema GPT che non ha alcun limite nel numero di partizioni.

Per la cronaca il supporto alle partizioni estese fu implementato con il DOS 3.3, assieme all'altra grande innovazione, il supporto per i floppy da 1.44 Kb. Io l'ho vissuto all'epoca :-)
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2021, 13:53   #32
swan_x
Senior Member
 
L'Avatar di swan_x
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1214
bene.

mentre ci siamo sollevo un'altra questione: io che avevo 37GB di file vari (tutti 7z di un backup di altro device) quando ho eliminato il volume e poi ricreato (da gestione disco) i file sono ovviamente spariti... ma siccome ha impiegato pochi secondi (con format veloce)... quei file (volendo) li si potrebbe recuperare tramite qualche software di recovery oppure sono ormai irrecuperabili?

ho sempre il terrore di smarrire in giro il mio HD portatile e che magari un domani qualcuno possa recuperare quei file ...
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2021, 13:55   #33
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da swan_x Guarda i messaggi
bene.

mentre ci siamo sollevo un'altra questione: io che avevo 37GB di file vari (tutti 7z di un backup di altro device) quando ho eliminato il volume e poi ricreato (da gestione disco) i file sono ovviamente spariti... ma siccome ha impiegato pochi secondi (con format veloce)... quei file (volendo) li si potrebbe recuperare tramite qualche software di recovery oppure sono ormai irrecuperabili?

ho sempre il terrore di smarrire in giro il mio HD portatile e che magari un domani qualcuno possa recuperare quei file ...
Salvarli prima dell' eliminazione del volume ..........???.............

Prova Recuva e poi TestDisk e PhotoRec.........
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2021, 14:23   #34
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18076
Quote:
Originariamente inviato da swan_x Guarda i messaggi
bene.

mentre ci siamo sollevo un'altra questione: io che avevo 37GB di file vari (tutti 7z di un backup di altro device) quando ho eliminato il volume e poi ricreato (da gestione disco) i file sono ovviamente spariti... ma siccome ha impiegato pochi secondi (con format veloce)... quei file (volendo) li si potrebbe recuperare tramite qualche software di recovery oppure sono ormai irrecuperabili?
Sono recuperabili, anche abbastanza facilmente per un discreto programma di recupero dati, almeno fino a quando i relativi settori non vengono sovrascritti da altri file che via via vi copi dentro.


Quote:
ho sempre il terrore di smarrire in giro il mio HD portatile e che magari un domani qualcuno possa recuperare quei file ...
Se si vuole rendere impossibile o decisamente complicato recuperare i file quello che devi fare è sovrascrivere tutti i settori dell'hard disk. I più paranoici li sovrascrivono più volte, ma di norma basta una sola sovrascrittura. La procedura ormai ha un nome preciso Wipe disk ed esistono tanti tool che consentono l'operazione. Possibilmente ne hai già uno a bordo, esempio Minitool Partition Wizard ha una apposita funzionalità di azzeramento dischi, ma anche altri programmi di partizionamento.
https://www.partitionwizard.com/help/wipe-disk.html

Ma banalmente anche in diskpart di windows esiste il comando clean all che dovrebbe consentire lo scopo, sovrascrivere tutti i settori con 0

https://winaero.com/securely-wipe-di...rt-windows-10/

https://i.imgur.com/YotM9MV.png

Io in passato, quando ho avuto queste necessità, ho operato con Dban, che però ormai è diventato a pagamento. O meglio offrono la loro garanzia di funzionamento solo nella versione a pagamento:
https://dban.org/

Poi magari la free continua a funzionare bene lo stesso, ma è del tempo che non ho avuto motivo per usarla per cui non ci metto la mano sul fuoco per così dire...


Ad ogni modo se ti fregano l'hard disk hanno di sicure i file che ci hai copiato nel frattempo. Devi usare un sistema di crittografia se vuoi stare tranquillo.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 09-06-2021 alle 14:46.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2021, 16:29   #35
swan_x
Senior Member
 
L'Avatar di swan_x
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1214
tallines non mi hai capito: non voglio recuperare i file. ho formattato e bene così.

il mio discorso era: dato che ho fatto un format veloce, i file presenti prima del format sono recuperabili volendo con qualche programma a parte? o avendo formattato no?
bene, entrambi mi dite che in effetti i file sono recuperabili (anche io conosco e uso già un sacco di programmi x il recovery, la mia era solo una domanda) e sono consapevole anche del fatto che si deve fare un wipe (anche qui ho già diversi programmi) x una pulizia completa dei settori.
quindi è come quando si cancellano dei file da win, che finiscono nel cestino, poi svuoti ma quei file volendo sono recuperabili (con programmi appositi).
questo è quello che volevo sapere. e anche se indirettamente, mi avete risposto.

poi ultimamente sto usando un'altra tecnica x evitare il wipe, ma che rende i file non recuperabili (solo x alcuni): copio il nome file da eliminare negli appunti, poi creo altrove un file qualunque, lo rinomino con il nome copiato, poi prendo questo file (che è nullo) e lo copio nella cartella dove è presente il file da eliminare. win vede un file con stesso nome e chiede se rinominare. fatto questo si rende appunto il file nullo, che poi può essere rinominato con nome casuale e si elimina l'estensione. facile e veloce!
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2021, 16:49   #36
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18076
Quote:
Originariamente inviato da swan_x Guarda i messaggi
quindi è come quando si cancellano dei file da win, che finiscono nel cestino, poi svuoti ma quei file volendo sono recuperabili (con programmi appositi).
questo è quello che volevo sapere. e anche se indirettamente, mi avete risposto.
Indirettamente? Scusa ma più diretto di "Sono recuperabili" non riesco a fare

Quote:
poi ultimamente sto usando un'altra tecnica x evitare il wipe, ma che rende i file non recuperabili (solo x alcuni): copio il nome file da eliminare negli appunti, poi creo altrove un file qualunque, lo rinomino con il nome copiato, poi prendo questo file (che è nullo) e lo copio nella cartella dove è presente il file da eliminare. win vede un file con stesso nome e chiede se rinominare. fatto questo si rende appunto il file nullo, che poi può essere rinominato con nome casuale e si elimina l'estensione. facile e veloce!
Il sistema secondo me può andar bene se non trovi qualcuno che vuole veramente trovare quei file, non è una vera sovrascrittura dei settori. Tra l'altro non capisco la parte finale quando scrivi del rinominarlo con nome casuale e si elimina l'estensione. Non dovresti direttamente cancellarlo? Che te ne fai di un file rinominato e vuoto nel filesystem?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2021, 17:58   #37
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da swan_x Guarda i messaggi
tallines non mi hai capito: non voglio recuperare i file. ho formattato e bene così.

il mio discorso era: dato che ho fatto un format veloce, i file presenti prima del format sono recuperabili volendo con qualche programma a parte? o avendo formattato no?
bene, entrambi mi dite che in effetti i file sono recuperabili (anche io conosco e uso già un sacco di programmi x il recovery, la mia era solo una domanda) e sono consapevole anche del fatto che si deve fare un wipe (anche qui ho già diversi programmi) x una pulizia completa dei settori.
quindi è come quando si cancellano dei file da win, che finiscono nel cestino, poi svuoti ma quei file volendo sono recuperabili (con programmi appositi).
questo è quello che volevo sapere. e anche se indirettamente, mi avete risposto.
Ahhh ok .

Tu vuoi essere sicuro che una volta dato via l' HD, non vengano recuperati file .

A parte che, se io dovessi acquistare un Hd usato, mai fatto tra l' altro, non sto li a impazzire per vedere che cosa c' era dentro prima, chi se ne importa..........

Se vuoi stare più sicuro, prova software di wiping, che abbiamo il metodo Gutmann, per esempio .

O usa software Freeware, tipo Hardwipe .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2021, 08:25   #38
swan_x
Senior Member
 
L'Avatar di swan_x
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1214
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Tra l'altro non capisco la parte finale quando scrivi del rinominarlo con nome casuale e si elimina l'estensione. Non dovresti direttamente cancellarlo? Che te ne fai di un file rinominato e vuoto nel filesystem?
se elimino solamente il file (ormai reso nullo) ne rimarrebbe il nome ed estensione (con programmi di recovery) e questo potrebbe indurre in un recupero del file. ma se questo viene rinominato (con caratteri casuali) e senza estensione mi pare meno appetibile da recuperare e poi non si saprebbe nemmeno cosa sia, non avendo più una estensione... non ti pare?

@ tallines
grazie x le info. li conosco i prog di wipe, ma grazie ugualmente x la dritta!
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v