Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 02-02-2021, 13:13   #1
elessar
Senior Member
 
L'Avatar di elessar
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trieste
Messaggi: 1643
Il mercato dell'usato di PC e componenti: anomalie moderne?

Ciao a tutti,
era da un po' che volevo provare a confrontarmi con qualcuno sull'argomento. Trovo che il mercato dell'usato recente (ultimi 2-3 anni) sui PC completi in particolare, ma talvolta anche sui singoli componenti, sia diventato difficilissimo - e io compro e vendo parti di computer dalla fine degli anni Novanta (su it.annunci.usato.informatica, giornali locali, ibazar, ebay e simili, oltre a questo forum).

In quest'ultimo anno ho dato una mano a diversi familiari/amici/figli di per cambiare computer per fare didattica a distanza/lavoro da remoto. Ho provato qualche volta ad andare sull'usato, per ripiegare poi quasi sempre sul nuovo.

I prezzi richiesti per un desktop usato completo sono spesso molto alti (su questo forum, ma anche su subito o su ebay), anche per macchine che hanno 3-4-5 anni. Basta dare un'occhiata alla sezione "pc completi", si trovano molti annunci di macchine con una quantità di "up" mostruosi. E, non di rado, offerte al ribasso (deciso ribasso, vista l'età delle macchine) vengono salutate con scherno, indignazione o addirittura insulti.

Viceversa, sul nuovo ci sono spesso ottime offerte - i famosi "ricondizionati" o "scatola aperta" o simili di vari famosi store online permettono di fare buoni affari con garanzia e tutto quel che ne consegue.

Nell'ordine, a fare le proposte mi sono sentito dire:
- "Se lo vendo al prezzo che dico io bene, altrimenti saluti/me lo tengo" (atteggiamento pure comprensibile se uno vuole upgradare, ma inspiegabilmente, a mio avviso, diffuso)
- "Bravo allora compralo su XXX" (tipicamente quando faccio notare che il componente è in vendita, nuovo, ad un prezzo analogo alla proposta usata)
- "Stai scherzando la sola CPU viene venduta a XXX" (tipicamente parlando di un componente vecchio fuori catalogo che, quando si trova da nuovo, viene proposto a prezzi alti, ma io sto cercando di acquistare un PC completo, non un singolo componente, del quale non mi frega niente)
- "Stai scherzando il mio è un i7 tu me lo confronti con un i3" (es. paragonando un i7 di N anni fa, quad core, con un i3 moderno, quad core e pari frequenza, TDP, feature varie)

Ora, se questa fosse una cosa che capita ogni tanto la capirei (è sempre stato così); ma adesso mi pare la norma.

Mi è anche capitato di provare a vendere un PC. Ho provato ad allinearlo ai prezzi (assurdi) che vedevo in giro per capire se ci fosse un mercato di acquirenti disposti a pagare "troppo", ma non è stato così: zero contatti. Qualche volta ho provato a ricontattare (dopo mesi) i venditori che proponevano prezzi, a mio avviso, pazzi: ovviamente non avevano venduto, e continuavano a non voler trattare.

Ora, io sono certo di essere un po' "rompiscatole", nel senso che tendo a valutare anche il rischio e la perdita di tempo che una compravendita di usato comporta (es. se compro un desktop assemblato completo, voglio uno sconto superiore al 20% sui singoli componenti, perché non li ho scelti io, mi tocca pigliarmi una scelta altrui e dovrò probabilmente vendere/cambiare qualcosa). Ma i prezzi di partenza sono fuori scala.

Mi piacerebbe conoscere l'esperienza di altri utenti (scafati) del forum. Che cosa ne pensate? Capita anche a voi? Avete qualche pensiero in merito?

EDIT:
per avere qualche numero, mi sono messo a dare un'occhiata spannometrica alla sezione "PC completi" su questo forum, prendendo un mese di post tra fine Dicembre 2020 e fine Gennaio 2021. Ho considerato i PC fissi in vendita, x86, assemblati o di marca, escludendo i mac (che hanno dinamiche un po' diverse a mio avviso come mercato). Questi i numeri:

- 31 PC invenduti
- 17 PC venduti

Note:
* Tra i PC venduti ci sono diversi "minipc" (tipo mini-ITX di marca con componenti non standard) che potrebbero considerarsi un segmento un po' a parte, ma ormai li avevo inclusi.
* Ci sono 6 PC che includevano una scheda grafica "non banale", ovvero non reperibile ad oggi sul nuovo a prezzi normali a causa della situazione del mercato.
* Ci sono molte (azzarderei circa 50%) vendite che sono state concluse fuori dal forum

L'analisi potrebbe essere migliorata ma ormai ho chiuso i tab. Il succo è che, su un forum di smanettoni come questo, in un mese si vende solo 1/3 dei PC offerti.
__________________
Ho concluso trattative con molti.
Utenti sconsigliati: fefed, avalon1860.

Ultima modifica di elessar : 02-02-2021 alle 14:23.
elessar è offline  
 Discussione Chiusa


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v