Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-11-2023, 22:34   #1
fly1971
Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 43
Riparare/recuperare dati di un hd esterno con testdisk

Salve a tutti
mi ritrovo con un hdd esterno che all'improvviso non riesco a leggere , lo collego al pc un W7 e un W10 mi vede l'unità ma non riesco a leggere il contenuto, mi esce il messaggio che devo formattarlo. Propvato con un programma Partition Magic non mi fa correggere con il comando chkdisk ma solo l'opzione lettura dei blocchi dell 'hd. sembra come se il file system sia danneggiato.
Ho letto del programma testdisk , installato e avviato ho selezionato l'hd queste sono le schermate ai passaggi successivi







qui mi dice che ci sono 4 partizione e dei conflitti tra di loro , e qui mi sono bloccato e non so come procedere nel riuscire a recuperare qualcosa, mi potete dare dei consigli? o qualche dritta, ho provato a cercare delle guide esaustive ma niente.
A questa schermata ho selezionato la 1° partizione dato il comando "Quick Search" mi ha fatto il test di tuttii cilindri e il risultato e stato questo



e qui mi sono fermato.
Vi ringrazione
fly1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2023, 07:20   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
Per prima cosa scarica ed usa CristalDiskInfo o HD Sentinel Pro portable ed usali per vedere i dati SMART del disco in questione, ti diranno anche una loro valutazione sulla salute del disco.

Se hai dubbi e perplessità posta qui un schermata dei due programmi opportunamente predisposta per contenere tutte le righe dei dati SMART. Così ci diamo un occhiata.

Per il momento astieniti da tentare recuperi di dati perché se il disco è in cattivissime condizioni, cioè con settori rovinati in abbondanza, potrebbero rendere lo stesso inservibile. Meno lo accendi e meno cerchi di farlo funzionare meglio è in altre parole, al momento.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2023, 21:43   #3
fly1971
Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 43
Ho interrogato l' hd con il programma Cristaldisk



sembra che il suo stato sia buono, ora cosa faccio ?
fly1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2023, 21:56   #4
fly1971
Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 43
Approfitto nel controllo degli hd ne ho uno in giallo

cosa posso fare per riparlo o è a rischio questo hd ?

Una domanda, ma nel forum c'è una funzione upload per le immagini per poi inserire l'indirizzo nei commenti , sto usando l'upload di un altro forum :-)
fly1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2023, 07:14   #5
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3371
Questo ulteriore disco è a rischio. Potrebbe abbandonarti all'improvviso come durare altri anni; ma non è il caso di utilizzarlo dati di cui non si abbia copia e/o abbiano importanza.

Le immagini possono essere inserite nel forum ma le dimensioni consentite sono molto limitate. Conviene usare servizi esterni.
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2023, 15:25   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
Quote:
Originariamente inviato da fly1971 Guarda i messaggi
Ho interrogato l' hd con il programma Cristaldisk

sembra che il suo stato sia buono, ora cosa faccio ?
OK, ci siamo tolti questo pensiero. Cosa fare ora? Adoperare un buon programma di recupero dati sperando che riesca farcela.

Io solitamente adopero quelli che ritengo ottimi programmi, cioè R-Studio e GetDataBack. Sono a pagamento, non ne conosco di gratuiti che sanno essere al loro livello, consentono di scaricare una versione trial che permette di vedere cosa dicono di saper fare e poi eventualmente acquistare la licenza per attivare il recupero vero e proprio.

https://www.r-studio.com/it/data-recovery-software/
https://www.runtime.org/data-recovery-software.htm
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2023, 20:16   #7
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18496
Quote:
Originariamente inviato da fly1971 Guarda i messaggi
Approfitto nel controllo degli hd ne ho uno in giallo

cosa posso fare per riparlo o è a rischio questo hd ?
nessuno ci pensa mai, ma quel disco ha fatto 7 miliardi di giri
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2023, 22:08   #8
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3371
Che vuoi che siano ... A lavoro (normali PC desktop, dischi Seagate Barracuda) c'è roba con oltre 70000 ore sul groppone
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2023, 16:14   #9
fly1971
Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 43
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
OK, ci siamo tolti questo pensiero. Cosa fare ora? Adoperare un buon programma di recupero dati sperando che riesca farcela.

Io solitamente adopero quelli che ritengo ottimi programmi, cioè R-Studio e GetDataBack. Sono a pagamento, non ne conosco di gratuiti che sanno essere al loro livello, consentono di scaricare una versione trial che permette di vedere cosa dicono di saper fare e poi eventualmente acquistare la licenza per attivare il recupero vero e proprio.

https://www.r-studio.com/it/data-recovery-software/
https://www.runtime.org/data-recovery-software.htm
Quindi con Testdisk o Photorec incluso nel pacchetto di testdisk non riesco a recuperare almeno i dati ?
il problema di questi programmi a pagamento anche se ci sono le versione trial , ma sono limitati e non ti fanno giusto l'analisi delle memorie ma poi se vuoi recuperare devi acquistare il pacchetto intero, gia provato con Recuva ed un altro simile .
Speravo che con testdisk riuscivo a ripararlo o almeno a recuperare i dati.
ho letto che un buon programma per riparazione delle memorie
fly1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2023, 16:47   #10
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
Quote:
Originariamente inviato da fly1971 Guarda i messaggi
Quindi con Testdisk o Photorec incluso nel pacchetto di testdisk non riesco a recuperare almeno i dati ?
Questo solo tu puoi saperlo ed accertarlo, il computer è lì da te

Sono programmi di recupero partizioni o dati, come tutti hanno la possibilità di riuscire o no, dipende dal tipo di "danni" sul disco. Se non riescono si deve ricorrere ad alternative, miracoli non ne fanno.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2023, 18:22   #11
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Questo solo tu puoi saperlo ed accertarlo, il computer è lì da te

Sono programmi di recupero partizioni o dati, come tutti hanno la possibilità di riuscire o no, dipende dal tipo di "danni" sul disco. Se non riescono si deve ricorrere ad alternative, miracoli non ne fanno.
Il problema è che TestDisk può fare molti danni se si utilizzano le sue funzioni non appropriate al problema logico riscontrato.
Se poi il problema è a livello fisico, non è per niente adatto.

E' necessario effettuare una corretta diagnosi prima di tutto, e comunque non è il sw che consiglierei per effettuare un recupero dati perchè una volta applicate le modifiche tramite TestDisk, queste saranno irreversibili.
Il recupero dati corretto è quello tramite l'utilizzo di tool che effettuano un'analisi in sola lettura del disco e che poi permettano la ricostruzione virtuale dei dati contenuti, così da poterli salvare su un secondo disco.

A tal proposito, la risposta più corretta gliela avevi già proposta ieri... ammesso che non ci siano dei seri problemi fisici sul disco.
Altrimenti gli strumenti da utilizzare sarebbero altri, a livello professionale.

Ultima modifica di HDDaMa : 22-11-2023 alle 18:26.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2023, 22:32   #12
fly1971
Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 43
Scusate ma come faccio a capire se ho un danno fisico all'unità, ho fatto il test con testdisk e cristal disk , se ci fosse un danno fisico come si sarebeb uscito come risultato, ho controllato l'unità con con Partition Magic e mi ha analizzato la superficie e tutti i blocchi me li segnava verdi che non c'erano errori di lettura, posso dedurre che l hd sia integro a livello fisico o servono altri test più accurati e che con che prgrammi farli?
è vero che i programmi di recupero elencati non sono cosi costosi e possono essere utili in futuro, ma se superflui e posso correggerlo con testdisk , non mi dispiacerebbe farlo.
fly1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2023, 09:15   #13
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
In realtà questi test non permettono di capire se il disco è fisicamente a posto al 100%, ci sarebbero altri test più approfonditi da fare con altri tool (tipo Victoria) ma porterebbero via tanto tempo e potrebbero mettere a rischio i tuoi dati.

Mi rendo conto che non sia una cosa semplice, però dai test che hai fatto si può dedurre che molto probabilmente dal punto di vista fisico è integro.
Il danno è a livello logico, ma rimane il fatto che Testdisk quasi certamente non potrà aiutarti.

Prova a vedere con UFS Explorer demo se ti viene mostrata la struttura cartelle.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2024, 17:05   #14
DeeezNuuutz
Senior Member
 
L'Avatar di DeeezNuuutz
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1432
Io ho un problema simile ma con l'aggiunta del file system ext3 e linux-raid come in foto.
Il disco inizialmente non era letto, poi tramite Testdisk sono riuscito a vedere il volume (vedi foto), solo che tra le cartelle di root che vedo non capisco come riesco ad accedere ai dati.
Riuscite a darmi una mano?
DeeezNuuutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v