Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-10-2010, 15:00   #1
dveadsl
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 579
pentax k-r o casa ????

ciao ragazzi sono in attesa che esca la pentax k-r voglio entrare nel mondo delle reflex e questa mi piace particolarmente.

dovrebbe costare sui 700 euro

secondo voi è una buona reflex o ci sono nikon e canon migliori....naturlamente stando su quelle cifre (corpo macchina + ottica 18-55 NUOVA)

non mi piace assolutamente l'usato. lo sò che si possono fare ottimi affari e lo avete sempre detto ma a me non piace comprare usato
dveadsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2010, 15:26   #2
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15433
A 750€ c'è la D90+18-55 VR import, che come corpo è superiore rispetto alla k-r.
A 650 c'è la D5000+18-105 VR import, come corpo dovrebbe essere più o meno pari alla k-r, ma l'ottica ha un escursione superiore.
in casa canon a 675€ c'è la 550D + 18-55 IS
Oppure c'è la 450D + 18-55IS+ 55-250IS a 720€
prezzi presi da sanmarinophoto

P.S. per i corpi macchina usati la penso come te (al momento, anche se sto un po cambiando idea), ma per le ottiche fai un grande errore a non considerare l'usato. Molto spesso si riescono a trovare ottiche in ottimo stato (oserei dire quasi nuove) anche se hanno svariati anni di vita alle spalle e vendute a prezzi decisamente inferiori rispetto al nuovo (possono anche scappare quei 200-300€ in meno che non fanno mai schifo).
roccia1234 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2010, 16:02   #3
dveadsl
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 579
intanto ti ringrazio

2 cose

1) mi consigli queste macchine.....ma in cosa sono migliori rispetto la K-r.....cacchio la k-r mi sembra ottima in tutto ...non riesco a trovarle un difetto nella sua fascia di prezzo....queste in cosa migliorerei???


2) si è vero che si possono trovare dei buoni prezzi....ma secondo te perchè vengono vendute???? o trovi il fissato che compra sempre le novità e quindi svende il vecchio o cè qualcosa che non quadra!!!!!

grazie per l'aiuto
dveadsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2010, 16:10   #4
Lukone88
Senior Member
 
L'Avatar di Lukone88
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 1001
Quote:
Originariamente inviato da dveadsl Guarda i messaggi
intanto ti ringrazio

2 cose

1) mi consigli queste macchine.....ma in cosa sono migliori rispetto la K-r.....cacchio la k-r mi sembra ottima in tutto ...non riesco a trovarle un difetto nella sua fascia di prezzo....queste in cosa migliorerei???


2) si è vero che si possono trovare dei buoni prezzi....ma secondo te perchè vengono vendute???? o trovi il fissato che compra sempre le novità e quindi svende il vecchio o cè qualcosa che non quadra!!!!!

grazie per l'aiuto

Parto con il numero 3) che te non hai messo, e ti rispondo direttamente: Ci sono i thread dedicati per ognuna delle macchine citate, quindi perché non leggere lì invece di riproporre le stesse domande a cui si è risposto almeno 300 volte?

1) Che la k-r sia un'ottima macchina non c'è dubbio, anche se non capisco il parallelismo difetti/fascia di prezzo. Praticamente la macchina perfetta non esiste. Comunque la D90 è una macchina di categoria superiore. Di inferiore ha solo la risoluzione del sensore, la velocità che può raggiungere l'otturatore e la possibilità di arrivare ad ISO molto elevati. Per il resto non si possono paragonare.

2) Chi vende le ottiche lo fa per N milioni di motivi...Tra questi, ad esempio:
cambio marca del corpo macchina, cambio esigenze, cambio per passaggio dal vecchio al nuovo (vedi 50 1.4 af-d, e 50 1.4 nuovo),eccetera eccetera. Non vorrai mica pensare che tutto il mercato dell'usato è formato da oggetti danneggiati o difettosi, vero? sarebbe assurdo. : )
Lukone88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2010, 16:29   #5
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15433
Quote:
Originariamente inviato da dveadsl Guarda i messaggi
intanto ti ringrazio

2 cose

1) mi consigli queste macchine.....ma in cosa sono migliori rispetto la K-r.....cacchio la k-r mi sembra ottima in tutto ...non riesco a trovarle un difetto nella sua fascia di prezzo....queste in cosa migliorerei???


2) si è vero che si possono trovare dei buoni prezzi....ma secondo te perchè vengono vendute???? o trovi il fissato che compra sempre le novità e quindi svende il vecchio o cè qualcosa che non quadra!!!!!

grazie per l'aiuto
Per la 1) ti ha già risposto lukone88 . Aggiungo che la D90 ha mirino a pentaprisma (più luminoso e nitido del pentaspecchio. Ho provato una k-x e la differenza si nota tantissimo), doppia ghiera e display sul dorso (una volta provati non ne puoi più fare a meno), tanti comandi diretti (comodissimi).

Con D5000 e eos 450D non credo miglioreresti molto, anzi, è probabile che come corpi siano peggiori, però le lenti sono superiori.

Per la 2... ci sono tantissimi motivi, tra cui passaggio al nuovo modello (es 70-200 liscio -> 70-200vrII), passaggio ad un modello superiore (70-300 -> 100-400), cambio marca, ottica utilizzata poco (per peso elevato, focale che non piace, qualità non all'altezza delel aspettative, ecc ecc), errato acquisto, acquisto di un ottica "alternativa", ecc ecc. Ci sono tantissimi motivi.
Basta stare attenti, chiedere informazioni e osservare con attenzione le foto dell'ottica e prendere una fregatura diventa difficile. Moltissime ottiche, nonostante siano vecchie (per vecchie intendo anche vetri degli anni 60 e 70), sono tenute divinamente e sembrano appena uscite dalla linea di produzione. Il tamron che ho in firma è una di queste. 15 anni di ottica ma è come se avesse 2 giorni, preso usato dalla germania un paio di mesi fa per 180€ .
Mi pare che gli utenti ARARARARARA e supermariano81 abbiano preso tutto usato, e non hanno dei fondi di bottiglia, anzi, hanno un corredo invidiabile.


EDIT PIù IMPORTANTE DI TUTTO IL POST: prima di acquistare, passa in un negozio (anche un mediaworld o roba simile) e prova in mano tua le varie reflex che ci sono, guarda nel mirino*, prova ad usare i comandi. Scegli quella che ti sta meglio in mano

* occhio che le nikon senza batteria hanno il mirino buio e poco nitido, mettendo la batteria cambiano come dal giorno alla notte.

Ultima modifica di roccia1234 : 06-10-2010 alle 16:36.
roccia1234 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2010, 16:41   #6
dveadsl
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 579
intanto grazie comincio a farmi un'idea più chiara....

scusate ma la doppia ghiera nonè mica la rotellina che si trova dul dorso...io ho visto le foto della d90 e vedo solo le 4 frecce direzionali ?!?!?!?

gli alti iso della k-r il display con moltissima risoluzione i lifeview (che a volte potrebbe servire anche con i suoi difetti) lo scatto a raffica velocissimo non fanno pendere l'ago della bilancia verso la pentax???

il fatto di passare in un negozio è un ottimo consiglio solo che si trovano solo nikon e canon.....cacchio
dveadsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2010, 16:50   #7
Lukone88
Senior Member
 
L'Avatar di Lukone88
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 1001
Quote:
Originariamente inviato da dveadsl Guarda i messaggi
intanto grazie comincio a farmi un'idea più chiara....

scusate ma la doppia ghiera nonè mica la rotellina che si trova dul dorso...io ho visto le foto della d90 e vedo solo le 4 frecce direzionali ?!?!?!?

gli alti iso della k-r il display con moltissima risoluzione i lifeview (che a volte potrebbe servire anche con i suoi difetti) lo scatto a raffica velocissimo non fanno pendere l'ago della bilancia verso la pentax???

il fatto di passare in un negozio è un ottimo consiglio solo che si trovano solo nikon e canon.....cacchio
Rispondo con un'immagine:

http://www.hwupgrade.it/immagini/olympus--e-5-front.jpg

La ghiera è quella rotellina sotto al pulsante di scatto. la kx non ha proprio questa frontale, ma ne ha una esattamente alla stessa altezza dietro. Il fatto che ce ne siano 2 è comodissimo. con una controlli i tempi e con l'altra i diaframmi (e questo è solo un esempio).

La risoluzione dello schermo della k-r è la stessa della d90: 920.000pixel.
Arriva a scattare a 6fps, ma devi vedere con quale formato di foto è possibile arrivare a tale velocità.

L'ago non penderà mai dalla parte di pentax, se accanto ci metti una d90. il confronto non regge. e il liVe view(non lifeview), lo userai pochissimo, te lo assicuro!
Lukone88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2010, 17:22   #8
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15433
Quote:
Originariamente inviato da dveadsl Guarda i messaggi
intanto grazie comincio a farmi un'idea più chiara....

scusate ma la doppia ghiera nonè mica la rotellina che si trova dul dorso...io ho visto le foto della d90 e vedo solo le 4 frecce direzionali ?!?!?!?

gli alti iso della k-r il display con moltissima risoluzione i lifeview (che a volte potrebbe servire anche con i suoi difetti) lo scatto a raffica velocissimo non fanno pendere l'ago della bilancia verso la pentax???

il fatto di passare in un negozio è un ottimo consiglio solo che si trovano solo nikon e canon.....cacchio
Occhio a non farti ingolosire dai numeri del marketing.
La k-r arriva ad elevatissimi ISO (25600 ) però bisogna vedere anche come. 25600 iso è una sensibilità elevatissima, e a questi valori anche le full frame top di gamma iniziano a dare segni di sofferenza buttando fuori un bel po di rumore. Parlo di nikon d3s o eos 1dmkiv, mica pappa e ciccia, sono corpi da più di 3500€, qui
http://www.dpreview.com/reviews/nikond3s/page17.asp
per avere un idea (passa col mouse sulle varie sensibilità e vedi come cambia il risultato).
Conta che i sensori a formato ridotto (come quelli su k-r, D90, eos550d, ecc ecc) hanno solitamente più rumore di un sensore pieno formato, quindi dubito che i 25600 iso siano sfruttabili. Per avere una qualità decente, senza vedere troppo rumore, non credo tu possa andare oltre i 1600-3200 iso, e siamo già al limite.
Lo schermo... si, è importante, ma non ti cambia la vita. Uno scatto lo puoi giudicare ben riuscito o meno solo davanti al pc. Giudicarlo solo su uno schermetto da 3 pollici (per quando bello) è ridicolo.
Il liveview è utile in situazioni estreme, tipo qualche macro in posizioni impestate, foto tra la folla o roba simile. In situazioni più tranquille il mirino è infinitamente meglio.
roccia1234 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2010, 07:51   #9
skyrunner
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trento
Messaggi: 463
Concordo con quanto detto sopra pur essendo un pentaxiano incallito

La D90 è decisamente superiore alla k-r pur essendo quest'ultima più avanzata tecnologicamente (1 mese di vita contro 2 anni.....).

La k-r devi confrontarla con D5000, D3100, 450D, 500D e qui (IMHO) vince a mani basse.

Il confronto con la D90 in pentax era con la K20 (ed io a suo tempo preferii quest'ultima) ma adesso non credo che la trovi nuova. La K20 è stata sostituita dall K7 ma questa è decisamente più costosa (anche se con l'uscita della K5 le K7 sono calate di prezzo, la K7 è superiore per molti aspetti alla D90).

In ogni caso provale!!!! La seconda rotellina ed il display sulla spalla sono comodissimi, quando io scelsi la mia macchina furono un discriminante decisivo!!!!

PS: ho parlato di superiore e migliore....in realtà il tutto è rapportato alle TUE esigenze.....ad esempio se preferisci una macchina piccola/leggera con più impostazioni automatiche possibili la mia "classifica" va rivoluzionata....
__________________
Pentax K20D .... la mia attrezatura fotografica -
Trattative concluse positivamente con vaka_85, surfmast3r, onboarding, verolenny, ba7mbi, angelodm.
skyrunner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2010, 20:42   #10
stetteo
Senior Member
 
L'Avatar di stetteo
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
Messaggi: 7544
Quote:
Originariamente inviato da Lukone88 Guarda i messaggi

1) Che la k-r sia un'ottima macchina non c'è dubbio, anche se non capisco il parallelismo difetti/fascia di prezzo. Praticamente la macchina perfetta non esiste. Comunque la D90 è una macchina di categoria superiore. Di inferiore ha solo la risoluzione del sensore, la velocità che può raggiungere l'otturatore e la possibilità di arrivare ad ISO molto elevati. Per il resto non si possono paragonare.
Azz, hai detto niente!
__________________
Antec 300, Asus P5k Pro, Intel E6750@2Ghz 0.90v Cooled by Zerotherm Zen,4Gb Corsair Xms2, Ati HD3870toxic, SSD Samsung Evo 128gb, Win7 X64, Powered by Corsair VX550. Samsung 19"+ Empire 3000 2.1
Flickr
stetteo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2010, 13:35   #11
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Premesso che io non consiglierei mai di compare qualcosa esattamente all'uscita almeno razionalmente, se si vuole l'ultima novità è un altro conto.
Quote:
Originariamente inviato da dveadsl Guarda i messaggi
secondo voi è una buona reflex o ci sono nikon e canon migliori....naturlamente stando su quelle cifre (corpo macchina + ottica 18-55 NUOVA)
Penso che già dalla k-x pentax abbia fatto macchine superiori all'offerta della concorrenza di pari livello cioè canon 500d e nikon d5000 (ma questo è opinabile a seconda delle preferenze) e anche come rapporto prezzo/prestazioni (anzi a dirla tutta già la precedente pentax k200d era una macchina che in molti aspetti se la giocava con la celebre canon 450d più conosciuta alla maggioranza). Questo ovviamente riguarda le pentaspecchio se vai a confrontare con le pentaprisma cioè quelle di categorie un po' superiore, hai dei vantaggi nell'usabilità e un corrispettivo esborso come ti hanno già detto. Quindi come già consigliato fatti un'idea pratica di quanto ti tornano comode nell'uso e poi valuta.
Quote:
Originariamente inviato da dveadsl Guarda i messaggi
il fatto di passare in un negozio è un ottimo consiglio solo che si trovano solo nikon e canon.....cacchio
Il distributore italiano latita un po' nella grande distribuzione (cosa che non ho mai capito visto l'apparentamento con nital) ma nei negozi fotografici in genere si trova qualche pentax almeno per quanto ho visto dalle mie parti.

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Con D5000 e eos 450D non credo miglioreresti molto, anzi, è probabile che come corpi siano peggiori, però le lenti sono superiori
Questa non l'ho capita, se si parla dei kit più o meno si equivalgono tutti (anzi in passato lasciavano molto a desiderare i plasticotti canon dal punto di vista ottico e quelli pentax erano persino più curati costruttivamente di quelli della concorrenza, ora però con la serie DA-L si è adeguata verso il basso ai plasticotti concorrenti su quell'aspetto ). Se invece si parlava del parco ottico, si può dire tutto: che sia un po' più limitato sul nuovo e abbia meno roba pro (che comunque un amatore non si potrebbe permettere mai), ma non che non ci siano ottiche di qualità (la serie limited non ha equivalenti in nessuno dei marchi principali come compendio di qualità/dimensioni minime) e anche in fascia bassa ci sono ottiche dall'ottimo rapporto prezzo/prestazioni che nei big costano di più anche per il fatto della stabilizzazione ottica.

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Occhio a non farti ingolosire dai numeri del marketing.
La k-r arriva ad elevatissimi ISO (25600 ) però bisogna vedere anche come. 25600 iso è una sensibilità elevatissima, e a questi valori anche le full frame top di gamma iniziano a dare segni di sofferenza buttando fuori un bel po di rumore. Parlo di nikon d3s o eos 1dmkiv, mica pappa e ciccia, sono corpi da più di 3500€, qui
http://www.dpreview.com/reviews/nikond3s/page17.asp
per avere un idea (passa col mouse sulle varie sensibilità e vedi come cambia il risultato).
Conta che i sensori a formato ridotto (come quelli su k-r, D90, eos550d, ecc ecc) hanno solitamente più rumore di un sensore pieno formato, quindi dubito che i 25600 iso siano sfruttabili. Per avere una qualità decente, senza vedere troppo rumore, non credo tu possa andare oltre i 1600-3200 iso, e siamo già al limite.
Sono d'accordo con i dubbi che esponi ma sul nuovo più o meno tutti stanno puntando su quello e sinceramente anch'io avevo esternato parecchie perplessità all'epoca della sparata dei 12800 della k-x, ma poi ci siamo dovuti tutti un po' ricredere (c'è chi fece pure un confronto con una 5D e non ne usci male affatto: ultimamente gli APS li stanno spingendo molto complice anche il fatto che hanno cicli di rinnovamento più rapidi dei 24x36 ovvio che questi sono sempre un po' avvantaggiati ma il divario non sembra ultimamente così ampio sotto questo aspetto almeno.. ) e visti i risultati di quella non vedo perché dovrebbero fare di peggio con questa k-r (ovvio che a fine scala a 25600 comunque saranno poco utilizzabili, ma il miglioramento si ha pure a mezza via senza andare all'estremo )
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2010, 15:14   #12
dveadsl
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 579
ragazzi tra mille indecisioni ho ordinato la nikon d90

spero di aver fatto bene

voi come scattate???

sempre in raw??

i file raw pesano molto di piu dei jpeg??

grazieee
dveadsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2010, 15:47   #13
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15433
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi

Questa non l'ho capita, se si parla dei kit più o meno si equivalgono tutti (anzi in passato lasciavano molto a desiderare i plasticotti canon dal punto di vista ottico e quelli pentax erano persino più curati costruttivamente di quelli della concorrenza, ora però con la serie DA-L si è adeguata verso il basso ai plasticotti concorrenti su quell'aspetto ). Se invece si parlava del parco ottico, si può dire tutto: che sia un po' più limitato sul nuovo e abbia meno roba pro (che comunque un amatore non si potrebbe permettere mai), ma non che non ci siano ottiche di qualità (la serie limited non ha equivalenti in nessuno dei marchi principali come compendio di qualità/dimensioni minime) e anche in fascia bassa ci sono ottiche dall'ottimo rapporto prezzo/prestazioni che nei big costano di più anche per il fatto della stabilizzazione ottica.
Il mio discorso era estremamente più limitato
Mi riferivo a questo elenco, preso da un mio post:

Quote:
A 750€ c'è la D90+18-55 VR import, che come corpo è superiore rispetto alla k-r.
A 650 c'è la D5000+18-105 VR import, come corpo dovrebbe essere più o meno pari alla k-r, ma l'ottica ha un escursione superiore.
in casa canon a 675€ c'è la 550D + 18-55 IS
Oppure c'è la 450D + 18-55IS+ 55-250IS a 720€
Esclusivamente all'interno di questo elenco, quelle che hanno la migliore "vetreria" ( ) sono la 450D e la D5000. Riferito più che altro alla disponibilità maggiore di focali da utilizzare, come qualità più o meno siamo li, ossia ai livelli di una lente kit.
(magari giusto il 55-250IS è sopra agli altri come qualità, ma non so, non ci metto la mano sul fuoco).

Per il plasticotto pentax ci sono rimasto malissimo quando l'ho preso in mano. Veramente plasticoso all'ennesima potenza, al confronto il 18-105 nikon è un carro armato. Pure il 50ino mi è parso superiore come costruzione.

Quote:
Sono d'accordo con i dubbi che esponi ma sul nuovo più o meno tutti stanno puntando su quello e sinceramente anch'io avevo esternato parecchie perplessità all'epoca della sparata dei 12800 della k-x, ma poi ci siamo dovuti tutti un po' ricredere (c'è chi fece pure un confronto con una 5D e non ne usci male affatto: ultimamente gli APS li stanno spingendo molto complice anche il fatto che hanno cicli di rinnovamento più rapidi dei 24x36 ovvio che questi sono sempre un po' avvantaggiati ma il divario non sembra ultimamente così ampio sotto questo aspetto almeno.. ) e visti i risultati di quella non vedo perché dovrebbero fare di peggio con questa k-r (ovvio che a fine scala a 25600 comunque saranno poco utilizzabili, ma il miglioramento si ha pure a mezza via senza andare all'estremo )
Più che altro il mio discorso era per evitare che facesse una scelta oppure un'altra basandosi esclusivamente sui numeri del marketing e non su come effettivamente va un sensore.
Che poi ultimamente gli aps in quanto a rumore stiano facendo dei bei passi avanti, concordo in pieno. Il vantaggio del FF (in questo campo) è sempre più risicato (a spanne direi uno-due stop di iso).
roccia1234 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2010, 15:56   #14
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15433
Quote:
Originariamente inviato da dveadsl Guarda i messaggi
ragazzi tra mille indecisioni ho ordinato la nikon d90

spero di aver fatto bene

voi come scattate???

sempre in raw??

i file raw pesano molto di piu dei jpeg??

grazieee
Ottima scelta!

Io scatto sempre in raw, per i maggiori margini che da in PP.
Un raw occupa circa 10 -12 mb, ma ti possono capitare quelli da 8 come quelli da 15, dipende da scatto a scatto.
Comunque con una SD da 8gb fai più di 500 foto (l'indicatore dice 535, ma è sempre molto pessimista, a 550 ci arrivi senza battere ciglio e secondo me riempiendo tutta la scheda si possono sfiorare le 600 foto).

Mi raccomando non usare le modalità scena o altre schifezze automatiche. Usa la modalità A (priorità diaframma) o S (priorità tempi) e, se necessario o per fare prove, la modalità M.
Se proprio vuoi qualcosa di "automatico" per fare in fretta, usa la P.

Per quanto mi riguarda, il manettino è sempre fisso su A, tranne nei rari casi in cui uso S oppure M.
roccia1234 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2010, 17:31   #15
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da dveadsl Guarda i messaggi
ragazzi tra mille indecisioni ho ordinato la nikon d90

spero di aver fatto bene
Appunto tranquillo che prendere un prodotto a fine carriera ha molto più senso che uno al lancio c'è sempre un vantaggio prezzo/prestazioni, vedi cosa intendevo..

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Il mio discorso era estremamente più limitato
Ok, allora però ovvio che prendere doppi kit allo stesso prezzo è meglio del singolo a quel punto allora anche un doppio kit come quello della k-x + 18-55 + 55-300 a 700€ è un affare

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Per il plasticotto pentax ci sono rimasto malissimo quando l'ho preso in mano. Veramente plasticoso all'ennesima potenza, al confronto il 18-105 nikon è un carro armato.
Dovevi provare ai tempi della k200d allora come dicevo con i DA-L hanno estremizzato la differenziazione: kit tropicalizzati che hanno tutto quello che avevano i DA (scala distanze, quickshift, paraluce, baionetta di metallo, ecc.) più il WR e fascia bassa economicissima senza tutti quei plus come già facevano canon e nikon da tempo. Probabilmente è uno di quegli esempi in cui le richieste del mercato spingono la concorrenza al ribasso..

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Più che altro il mio discorso era per evitare che facesse una scelta oppure un'altra basandosi esclusivamente sui numeri del marketing e non su come effettivamente va un sensore.
Sì ma non stai parlando di una pubblicità fantasmagorica di una eos: stai tranquillo che in quanto a marketing pentax fa pena.. e guardando al passato c'è poco rischio che sparino esagerando qualcosa, piuttosto di solito non raccontano le loro peculiarità.. (perfino quasi sui manuali)
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2010, 19:39   #16
dveadsl
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 579
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Ottima scelta!

Io scatto sempre in raw, per i maggiori margini che da in PP.
Un raw occupa circa 10 -12 mb, ma ti possono capitare quelli da 8 come quelli da 15, dipende da scatto a scatto.
Comunque con una SD da 8gb fai più di 500 foto (l'indicatore dice 535, ma è sempre molto pessimista, a 550 ci arrivi senza battere ciglio e secondo me riempiendo tutta la scheda si possono sfiorare le 600 foto).

Mi raccomando non usare le modalità scena o altre schifezze automatiche. Usa la modalità A (priorità diaframma) o S (priorità tempi) e, se necessario o per fare prove, la modalità M.
Se proprio vuoi qualcosa di "automatico" per fare in fretta, usa la P.

Per quanto mi riguarda, il manettino è sempre fisso su A, tranne nei rari casi in cui uso S oppure M.
grazieeeee ne terrò veramente conto perchè sono consigli pratici e per cominciare sono sempre e sicuramente utili....

però una cosa cos'è il manettino

dveadsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2010, 20:07   #17
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15433
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Appunto tranquillo che prendere un prodotto a fine carriera ha molto più senso che uno al lancio c'è sempre un vantaggio prezzo/prestazioni, vedi cosa intendevo..


Ok, allora però ovvio che prendere doppi kit allo stesso prezzo è meglio del singolo a quel punto allora anche un doppio kit come quello della k-x + 18-55 + 55-300 a 700€ è un affare

Dovevi provare ai tempi della k200d allora come dicevo con i DA-L hanno estremizzato la differenziazione: kit tropicalizzati che hanno tutto quello che avevano i DA (scala distanze, quickshift, paraluce, baionetta di metallo, ecc.) più il WR e fascia bassa economicissima senza tutti quei plus come già facevano canon e nikon da tempo. Probabilmente è uno di quegli esempi in cui le richieste del mercato spingono la concorrenza al ribasso..

Sì ma non stai parlando di una pubblicità fantasmagorica di una eos: stai tranquillo che in quanto a marketing pentax fa pena.. e guardando al passato c'è poco rischio che sparino esagerando qualcosa, piuttosto di solito non raccontano le loro peculiarità.. (perfino quasi sui manuali)
È un peccato che facciano plasticoni del genere. Vabbè che è una lente kit e non si può pretendere il corpo in metallo... però almeno non usare la plasticaccia .
Già, l'ho notato pure io che il marketing pentax fa pena . Hanno tante di quelle belle cosine anche sulle entry che con un po di marketing ben fatto protebbero guadagnare delle discrete fette di mercato.

Quote:
Originariamente inviato da dveadsl Guarda i messaggi
grazieeeee ne terrò veramente conto perchè sono consigli pratici e per cominciare sono sempre e sicuramente utili....

però una cosa cos'è il manettino

Per manettino io intendo quell'affare rotondo sulla sinistra del corpo macchina (guardando nel mirino) dove scegli la modalità di scatto (M,A,S,P, auto, omino che corre, fiore, montagne, ecc ecc). Sul manuale lo chiamano ghiera di selezione modi . A me piace manettino .
Comunque le varie modalità te le ho consigliate più che altro perchè le modalità semiautomatiche come A e S fanno in modo che tu ti "sforzi" di ragionare sullo scatto: diaframma aperto o chiuso? Tempo lento o rapido? Voglio questo risultato nello scatto, cosa imposto? Ecco, tutte ste piccole grandi cose nelle modalità automatiche vanno perse, perchè decide tutto la macchina e tu devi "solo" inquadrare e scattare. Agendo in manuale, invece, provi sulla tua pelle e con cognizione di causa il risultato che restituiscono le impostazioni che hai dato. Foto mossa? riduci il tempo. Troppo sfocato? chiudi il diaframma. Poca luce oppure poco sfocato? apri il diaframma. È già tutto aperto? mannaggia, serve un ottica più luminosa!!! (E qua il portafogli/conto in banca inizia a piangere ).
E questo è niente. Sperimenta più che puoi, soprattutto i primi tempi, e ti si aprirà un mondo
roccia1234 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2010, 01:21   #18
Lukone88
Senior Member
 
L'Avatar di Lukone88
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 1001
Consultando un dizionario roccia1234-italiano italiano-roccia1234 per manettino intende "ghiera"...AHAHAHAH...In questo caso è la ghiera di selezione modalità!

P.S.

Complimenti per l'acquisto, anche io ho una d90, e come dice roccia, usa modalità in cui SCEGLI tu come scattare, e non la macchina. (quasi sempre A, qualche volta S, se necessario P) : )
Lukone88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2010, 09:47   #19
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15433
Quote:
Originariamente inviato da Lukone88 Guarda i messaggi
Consultando un dizionario roccia1234-italiano italiano-roccia1234 per manettino intende "ghiera"...AHAHAHAH...In questo caso è la ghiera di selezione modalità!

P.S.

Complimenti per l'acquisto, anche io ho una d90, e come dice roccia, usa modalità in cui SCEGLI tu come scattare, e non la macchina. (quasi sempre A, qualche volta S, se necessario P) : )


OT: come si comporta con la P? Non l'ho mai provata . In situazioni di "emergenza" dove usare A o S ti farebbe perdere l'attimo, come si comporta? Usa un po di logica o spara valori alla membro di segugio?
roccia1234 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2010, 13:35   #20
dveadsl
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 579
scusate ma la bulb ???? come si attiva??? non cè la B come sulle vecchie analogiche??

grazieee
dveadsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v