Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-01-2024, 15:36   #1
Dave83
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
Messaggi: 6784
HDD giovane ha cominciato a fare strani rumori

Ciao a tutti, a novembre 2020 ho acquistato un HDD Seagate Barracuda da 4TB, modello ST4000DM004, usato praticamente solo per archivio dati molto blando e a volte per sviluppare qualche applicazione, che in tutti questi anni ha riempito un db che oggi pesa circa 4GB.

Da qualche giorno ha cominciato a fare dei strani rumori meccanici, come qualcosa che sfrega, ho la sensazione che sia la testina che salta. Questo capita anche a riposo e mentre non sto facendo nulla.
Ho fatto tutti i test possibili con HDTune Pro (versione trial), ma senza riscontrare nessuna anomalia particolare, almeno apparentemente, dato che comunque i seek errors mi sembra che siano troppo frequenti.

Ho deciso di fare un backup dei dati più importanti e, durante la copia, ogni tanto capitava questo rumore: appena capitava, il transfer rate si azzerava per qualche secondo, per poi riprendere.

Ho provato anche con un altro tool, HDD Scan, che inizialmente non aveva rilevato anomalie. Ho poi provato i test di lettura, i primi due sembravano procedere regolarmente (li ho fermati molto prima della fine), mentre il terzo, che viene eseguito effettuando i seeks, ogni tanto faceva emettere quel rumore al disco e infatti i tempi di lettura salivano oltre il mezzo secondo. Inoltre mi ha trovato anche molti blocchi segnalati come Bads. Nello screenshot che ho fatto (uno degli ultimi) non era arrivato neanche al 1%.

Premesso che cercherò immediamente di sostituirlo ma mi chiedo, secondo voi c'è modo di sanare la situazione o il disco è da buttare? C'è qualche altro test che mi consigliate di fare?

Allego un po' di screenshot con i test che ho fatto con entrambi i tool.










__________________
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + 2x Seagate Barracuda 1.5TB

Ultima modifica di Dave83 : 04-01-2024 alle 15:39.
Dave83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2024, 16:13   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
È un Seagate della serie Barracuda ST...DM..., quelli che senti sono i prodromi della prossima rottura. Ne ho visto diversi e anche se i dati SMART dicevano che era tutto a posto in realtà erano già rotti.

Io ti consiglio di buttarlo via prima che ci riemetti dei dati importati con la definitiva rottura, poi tu sei libero di aspettare consigli diversi o pensarla in altro modo
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2024, 16:23   #3
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
Hai fatto bene a fare subito un backup, il disco ha sicuramente dei problemi.
Molte persone si fidano di più dei test fatti con sw vari piuttosto che dare più importanza a varie anomalie riscontrate come rumori strani e sintomi vari riscontrati (rallentamenti, blocchi, ecc)
Purtroppo i test non sempre rilevano le problematiche in tempo, oppure ne rilevano solo alcune... i seagate come il tuo infatti sono tra i più noti nel guastarsi improvvisamente e irrimediabilmente (anche perchè non molti fanno caso a piccoli a brevi blocchi durante la copia dei dati o rumorini vari).

Il tuo hdd è in tecnologia SMR, quindi quando sta a riposo (stato IDLE) in realtà il suo fw lo fa lavorare per riorganizzare i blocchi nella cache.
Gli smr quindi vanno molto sotto stress a differenza dei classici hdd in tecnologia CMR, che non devono fare grossi lavori quando sono a riposo.
Gli smr lavorano quindi molto in scrittura sulla cache fisica, questa zona sul disco si deteriora molto velocemente e quando va in crash il disco smette di rispondere... tra l'altro è un disco DM, quindi il peggio del peggio (cioè i DM anche in tecnologia CMR si guastano facilmente a causa ella loro pessima meccanica).

Ultima modifica di HDDaMa : 04-01-2024 alle 16:26.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2024, 16:59   #4
Dave83
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
Messaggi: 6784
Ah perfetto, non sapevo tutte queste cose sugli HDD.
Quindi in ottica nuovo acquisto, mi consigliate qualche modello particolare?
Ho capito che devo evitare la tecnologia SMR e DM, ma faccio fatica a capire quali sono i modelli CMR senza DM.
Essendo un disco per sola archiviazione non ho necessità di grandi performance.
__________________
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + 2x Seagate Barracuda 1.5TB
Dave83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2024, 17:50   #5
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
Su questo sito puoi verificare quali hdd sono CMR
https://nascompares.com/answer/list-...rd-drives-hdd/

Basta che inserisci "CMR" nel riquadro come nell'esempio
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2024, 18:07   #6
Dave83
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
Messaggi: 6784
Grazie 1000.
Per capire se è DM basta che guardo se è presente nel seriale la sigla DM? Per la marca è indifferente?
Un'ultima cosa: quando arriverà il nuovo disco vorrei provare a trasferire tutto quello che c'è sul vecchio disco.
Che sistema mi consigliate che faccia una copia sequenziale? Ho paura che facendo un copia/incolla dei file, l'accesso random a tutti quei dati possa romperlo più velocemente.
__________________
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + 2x Seagate Barracuda 1.5TB

Ultima modifica di Dave83 : 04-01-2024 alle 18:10.
Dave83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2024, 18:51   #7
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
Quote:
Originariamente inviato da Dave83 Guarda i messaggi
Per capire se è DM basta che guardo se è presente nel seriale la sigla DM? Per la marca è indifferente?
Si.
Comunque personalmente eviterei qualunque modello di seagate, anche se a detta di molti gli IronWolf sono buoni.
Io opterei per un Toshiba (ovviamente sempre cmr), perchè la meccanica è ottima, l'elettronica difficilmente si guasta e oltretutto l'architettura firmware è molto semplice.
Al contrario sui seagate, il fw è molto sofisticato perchè composto da diverse decine di moduli ed è quindi più probabile che qualcuno di questi si possa danneggiare. Questi moduli risiedono quasi tutti sulla superficie del disco e solo una parte di loro sulla rom.
I Toshiba hanno appena una decina di moduli di cui appena un paio si trovano sul disco e non sono nemmeno fondamentali, quelli importanti risiedono sulla rom (che sta sulla scheda elettronica).

Poi ci sono i WD, che meccanicamente sono migliori dei seagate, ma non tanto come i Toshiba, però hanno un'archietettura fw abbastanza complessa e soprattutto composta da centinaia di moduli, di cui in gran parte risiedono sulla superficie e una piccola parte sulla rom (come i seagate).
La parte peggiore dei WD però è l'elettronica, questa si guasta più facilmente rispetto agli altri hdd, ma quello che è più preoccupante è che spesso si guasta in maniera catastrofica, ovvero può mandare in corto il preamp delle testine (che risiede all'interno del disco, lato meccanica).

Quote:
Che sistema mi consigliate che faccia una copia sequenziale? Ho paura che facendo un copia/incolla dei file, l'accesso random a tutti quei dati possa romperlo più velocemente.
C'è una semplice parola che descrive esattamente questa cosa che hai scritto, ovvero "clonazione".
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2024, 00:53   #8
Dave83
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
Messaggi: 6784
Ok, immaginavo che fosse la clonazione, pensavo che magari ci fosse una clonazione o un tool specifico
Ne userei uno gratuito tra i soliti consigliati in rete (Clonezilla, Macrium Reflect Home e 4DDiG Partition Manager).

Per quanto riguarda gli HDD, faccio un po' fatica a trovare (su Amazon) i Toshiba in tagli da 4TB disponibili in tempi e prezzi decenti, mi arriverebbero non prima di 10/15 giorni, per questo sarei più orientato verso un WD Red Plus WD40EFPX (uno dei primi della lista).
Tutti i modelli che ho adocchiato sono indicati per NAS, se li uso nel PC non hanno problemi vero?
__________________
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + 2x Seagate Barracuda 1.5TB
Dave83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2024, 16:18   #9
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
Gli hdd per NAS sono più performanti e progettati per essere durare un pò più a lungo. Puoi benissimo usarli anche sul pc.
I WD Red Plus cono CMR (con rotazione piatti a 5400 rpm), ovviamente non sono performanti come i Red Pro (rotazione piatti a 7200 rpm) che sono destinati per utilizzo su NAS.
I Red semplici invece ti consiglio di evitarli perchè sono poco performanti e poi la gran parte di loro sono SMR.

La clonazione puoi farla con qualsiasi sw del genere, ovviamente se il disco non ha seri problemi fisici.
Se la clonazione si dovesse inchiodare a causa di problemi fisici, potresti aver bisogno di sw particolare per gestire il processo, esempio DDRescue in Linux.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2024, 13:40   #10
Dave83
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
Messaggi: 6784
Ok grazie ancora di tutto, sei stato gentilissimo.
Ordinato il Red Plus, speriamo che sono ancora in tempo per recupare tutti i dati dal vecchio disco.
__________________
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + 2x Seagate Barracuda 1.5TB
Dave83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2024, 08:43   #11
__miche__
Senior Member
 
L'Avatar di __miche__
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Messaggi: 3339
Ho letto attentamente tutta la discussione, volete dirmi che il mio Seagate ST8000DM004 comprato da due settimane è a rischio?
Anche la serie Exos ha gli stessi problemi?

Io ho notato rumori "anomali" (ovvero qualche click e qualche crr crr di troppo) solo quando è molto sotto stress e quando lo spazio libero è arrivato ad essere poco rispetto alla capienza (windows lo segnava già rosso)
Per il resto mi pare funzioni come ci si aspetta, non è una scheggia ma non è il suo scopo
__________________
iPhone 12 Pro
Concluso con: leddlazarus Alex23 ziobystek chiadoz Stappern paulk72 BabyNeo.g]R[e josepdf

Ultima modifica di __miche__ : 11-01-2024 alle 09:44.
__miche__ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2024, 12:17   #12
Dave83
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
Messaggi: 6784
Fossi in te farei una verifica dai dati smart del valore seek error rate.
Inoltre prova con hddscan a fare il test di lettura con seeks (anche solo una decina di minuti), a me ha riscontrato problemi già al 0%
__________________
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + 2x Seagate Barracuda 1.5TB
Dave83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2024, 12:24   #13
Dave83
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
Messaggi: 6784
Aggiornamento sulla mia situazione.
HDD nuovo arrivato qualche giorno fa, ho fatto prima qualche test per assicurarmi che fosse ok, poi stanotte ho fatto partire la clonazione, sembra essere andato tutto liscio!
__________________
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + 2x Seagate Barracuda 1.5TB
Dave83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2024, 20:11   #14
Dave83
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
Messaggi: 6784
Quote:
Originariamente inviato da Dave83 Guarda i messaggi
Una curiosità: ho rifatto questo test sul vecchio HDD e pare che ora la testina non salti più, l'ho fatto andare per 7-8 ore e non ho neanche un blocco oltre i 500ms né bads. Quello nello screenshot invece è un test di pochissimi minuti.
Proprio simpatico questo disco.
__________________
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + 2x Seagate Barracuda 1.5TB
Dave83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2024, 23:04   #15
chrisp
Senior Member
 
L'Avatar di chrisp
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Pesaro
Messaggi: 334
Quote:
Originariamente inviato da HDDaMa Guarda i messaggi
Si.
Comunque personalmente eviterei qualunque modello di seagate, anche se a detta di molti gli IronWolf sono buoni.
Io opterei per un Toshiba (ovviamente sempre cmr), perchè la meccanica è ottima, l'elettronica difficilmente si guasta e oltretutto l'architettura firmware è molto semplice.
Al contrario sui seagate, il fw è molto sofisticato perchè composto da diverse decine di moduli ed è quindi più probabile che qualcuno di questi si possa danneggiare. Questi moduli risiedono quasi tutti sulla superficie del disco e solo una parte di loro sulla rom.
I Toshiba hanno appena una decina di moduli di cui appena un paio si trovano sul disco e non sono nemmeno fondamentali, quelli importanti risiedono sulla rom (che sta sulla scheda elettronica).

Poi ci sono i WD, che meccanicamente sono migliori dei seagate, ma non tanto come i Toshiba, però hanno un'archietettura fw abbastanza complessa e soprattutto composta da centinaia di moduli, di cui in gran parte risiedono sulla superficie e una piccola parte sulla rom (come i seagate).
La parte peggiore dei WD però è l'elettronica, questa si guasta più facilmente rispetto agli altri hdd, ma quello che è più preoccupante è che spesso si guasta in maniera catastrofica, ovvero può mandare in corto il preamp delle testine (che risiede all'interno del disco, lato meccanica).


C'è una semplice parola che descrive esattamente questa cosa che hai scritto, ovvero "clonazione".
Scusa HDDaMa, ma per un NAS su che serie ti orienteresti? N300 (Consumer NAS) o MG Series (Enterprise), a parità di prezzo/Mb? E per un eventuale recovery, le tecnologie ad es ad elio o MAMR dell' MG potrebbero essere un problema (Certo che 5 anni di garanzia invece di 3 e una MTTF doppia dovrebbero dirla lunga...)
Calore/rumore ne hai esperienza?

Grazie
chrisp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2024, 11:49   #16
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
Lascerei perdere gli hdd ad elio, col tempo viene disperso a causa della differenza di pressione tra l'interno e l'esterno del disco... come i palloncini.
Quando l'elio comincia a disperdersi, il disco comincia a funzionare male, vibrazioni eccessive, temperatura che sale molto e infine si guasta.
Il vantaggio degli hdd ad elio è che scaldano poco, non emettono vibrazioni (o pochissimo) e sono molto silenziosi... il problema è quello che accade quando l'elio comincia a disperdersi.

Per il NAS prenderei gli N300 di Toshiba, anche gli MG dovrebbero andar bene per questo tipo di uso, alcuni MG (esempio MG08 e MG07) sono però ad elio.
Anche alcuni N300 sono ad elio, credo quelli sopra i 12TB, bisogna consultare cosa dichiarano i relativi datasheet per esserne certi.

Sia gli N300 che gli MG sono di tipo CMR
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2024, 23:11   #17
chrisp
Senior Member
 
L'Avatar di chrisp
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Pesaro
Messaggi: 334
Quote:
Originariamente inviato da HDDaMa Guarda i messaggi
Lascerei perdere gli hdd ad elio, col tempo viene disperso a causa della differenza di pressione tra l'interno e l'esterno del disco... come i palloncini.
Quando l'elio comincia a disperdersi, il disco comincia a funzionare male, vibrazioni eccessive, temperatura che sale molto e infine si guasta.
Il vantaggio degli hdd ad elio è che scaldano poco, non emettono vibrazioni (o pochissimo) e sono molto silenziosi... il problema è quello che accade quando l'elio comincia a disperdersi.

Per il NAS prenderei gli N300 di Toshiba, anche gli MG dovrebbero andar bene per questo tipo di uso, alcuni MG (esempio MG08 e MG07) sono però ad elio.
Anche alcuni N300 sono ad elio, credo quelli sopra i 12TB, bisogna consultare cosa dichiarano i relativi datasheet per esserne certi.

Sia gli N300 che gli MG sono di tipo CMR
Grazie mille, hai confermato le mie intuizioni. CMR normale e via, magari meno performanti, ma più semplici.
chrisp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2024, 17:06   #18
Alfhw
Senior Member
 
L'Avatar di Alfhw
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 2994
Mi aggiungo a questo thread perché ho bisogno di far acquisti per un nuovo NAS Sinology che userei principalmente per backup e magari un po' di file server e forse in un futuro più lontano ci potrei collegare un paio di videocamere.

1)
Avete parlato bene di Toshiba ma di N300 o di N300 PRO? Perché nelle specifiche tecniche si legge che l'N300 ha 3 anni di garanzia e usa il famigerato elio (anche se Toshiba assicura che non esce:" La tecnologia di saldatura al laser del gruppo Toshiba assicura che l’elio rimanga saldato in sicurezza all’interno dello chassis dell’hard disk."). Inoltre ha 180 TB/anno e MTBF di 1.000.000 di ore.

Invece il Seagate Ironwolf PRO ha 5 anni di garanzia e 3 anni di Rescue service e usa l'aria. E ha anche 550TB/anno e di MTBF di 2.000.000 di ore. O forse le critiche al Seagate era per il Ironwolf liscio non PRO?

Anche il Western Digital Red PRO ha 5 anni di garanzia. Non so se usa aria o elio. E ha anche 550TB/anno e di MTBF di 2.500.000 di ore. Anche il Western Digital PRO ha problemi di elettronica? O solamente il PLUS e il liscio hanno problemi?

Le serie per sorveglianza Surveillance, SkyHawk e Purple sono meno adatte per un NAS? Costano meno ed essendo per sorrveglianza, uno pensa che magari durino di più?

2)
Dove comprate l'HD? Io non ho mai comprato un HD online perché l'ultimo lo comprati diversi anni fa in un negozio fisico della zona che non esiste più. Negli ultimi anni ho comprato solo SSD. Il mio timore è l'imballaggio. Eviterei la logistica di Amazon perché spediscono con le bustine di carta o con i pacchi senza riempimento (con l'hd che sballotta ovunque!). Infatti nelle recensioni Amazon ci sono molte foto dell'orrore di questi imballaggi e con HD arrivati ovviamente rotti o che fanno rumori strani.
Sapete consigliarmi un venditore terzo su Amazon o Ebay o in altri siti che fa imballaggi FATTI BENE con gommapiuma, riempitivi etc.?
O qualche negozio fisico in Veneto?
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v