Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-10-2023, 11:46   #1
bbrun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 660
Problema MBR/UEFI?

Salve, ho bisogno di aiuto per risolvere un problema.

Ho appena rinnovato il pc cambiando la scheda madre, il processore e le ram.

Asus Tuf gaming B550 Plus

AMD Ryzen 7 5700G

GSkill Aegis 3200 32 Gb totali

Ho portato dal tecnico il cabinet con dentro solo l-alimentatore scusate i segni ma sto usando Ubuntu da Ventoy, che credo abbia impostato la tastiera USA.

Tutto quello che c-era prima lo ho installato io.

I dischi sono impostati con l-MBR.

Avevo letto sui forum che anche montando HW recente il pc sarebbe partito anche con l-MBR e poi avrei potuto seguire una procedura che avrebbe modificato lo stesso in UEFI.

Invece mi succede che avviando il pc questo entra nel Bios della Asus, io sono abituato ai vecchi bios, il pc mi ha mollato dopo 14 anni e spicci.

Lo fa perch{ la procedure MBR-UEFI la devo far partire li dentro?

Grazie.
bbrun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2023, 12:00   #2
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2993
Da bios basta che imposti la modalità "legacy" e dovrebbe partire lo stesso.

Cmq dopo 14 anni ti suggerisco di prendere un disco .m2 e installare una versione pulita del S.O...
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2023, 15:37   #3
bbrun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 660
Non sono riuscito a trovare "Legacy" nel bios o meglio uno c-era, ma interessava le prese usb.

Dentro Ventoy ho Hirens BootCD_PE_x64, posso effettuare la conversione da MBR a UEFI tramite il suo Prompt del DOS?
bbrun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2023, 16:23   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
Puoi convertire il disco da MBR a GPT (non UEFI che è un'altra cosa) anche con la chiavetta di installazione di Windows 10, ma stiamo parlando di Windows 10 che funziona senza problemi con vecchio BIOS e dischi MBR. Non è obbligatorio avere UEFI e GPT.

Non è lì il problema, devi trovarlo da altra parte. Iniziamo dalla base:

Stai cercando di avviare Windows già presente sul ssd, cioè la vecchia installazione di Windows che avevi con l'altra scheda madre?

Oppure stai cercando di fare una nuova installazione di Windows sul "nuovo PC", con la chiavetta di installazione di Windows 10 ecc. ecc.?


ps. il tecnico non ti ha chiesto almeno l'SSD per verificare che tutto funzioni? È il minimo che andrebbe fatto prima di consegnare un PC sottoposto a modifica hardware.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 05-10-2023 alle 16:30.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2023, 16:34   #5
bbrun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 660
Quote:
Stai cercando di avviare Windows già presente sul ssd, cioè la vecchia installazione di Windows che avevi con l'altra scheda madre?
Esatto, per poi convertire l'MBR in GPT, pensavo che GPT fosse un'altro modo di chiamare l'UEFI.
Come detto prima posso farla, la conversione, con Hirens BootCD_PE_x64?
bbrun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2023, 16:49   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
Quote:
Originariamente inviato da bbrun Guarda i messaggi
Esatto, per poi convertire l'MBR in GPT, pensavo che GPT fosse un'altro modo di chiamare l'UEFI.
Come detto prima posso farla, la conversione, con Hirens BootCD_PE_x64?
Immagino di sì, ci sono diversi programmi di partizionamento (Partition Tools) e probailmente qualcuno di loro offrirà lo strumento di conversione. ma come tutte le modifiche sulla struttura logica dei dischi, c'è sempre il rischio che qualcosa vada storto e perdere la possibilità di poter rimediare. Ripeto Windows 10 funziona con vecchio BIOS e MBR, non c'è motivo per fare un'operazione non indispensabile. Al limite lo si fa in un secodno tempo, quando si è visto che tutto l'ambaradan funziona.

Quello che devi fare è cercare nel setup del firmware UEFI sulla scheda madre l'apposita voce per poter emulare il vecchio BIOS.

Hai scritto la scheda madre, questa è la documentazione sul firmware (BIOS manual),
https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/m...NG%20B550-PLUS


vai a pagina 43, vedrai il paragrafo CSM (Compatibility Support Module), potrebbe essere quello che ti serve al momento.

Impostare Enable su Launch CSM, quindi impostare Legacy sulle altre voci che si dovrebbero attivare.


Scriviti da qualche parte le modifiche che fai in modo da non dimenticarlo e poter tornare alle impostazioni precedenti, anche se dovrebbe comunque essere una sciocchezza rimettere tutto come ora.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 05-10-2023 alle 17:04.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2023, 17:07   #7
bbrun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 660
Riguardo al tecnico devo dire che sono stato io a smontare tutto alimentatore escluso, dal cabinet volevo rimontare e fare la conversione da me, ora mi rendo conto che avrei fatto meglio a far fare tutto a lui.
Su Windows 10 ho qualche dubbio, perché io ho la versione Enterprise LTSC 2021, di conseguenza la ISO usata per l'installazione è più vecchia di quella installata e non funzionerebbe, almeno con la precedente 2019 è andata così.
Ora passo al link che mi hai dato e cerco di rimettere tutto a posto.

Grazie.
bbrun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2023, 18:44   #8
bbrun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 660
Riporto, ad uso e consumo degli Utonti come me, la procedura che ho seguito per sbloccare Windows 10 MBR con il nuovo hardware.

Avvio il pc, si apre il Bios in Uefi Bios Utility-EZ Mode.
Clicco su Advance mode, sta nello schermo in basso a dx.
Mi ritrovo in "Main", è selezionato "System Language" c'è l'Italiano? Manco se ti spari.

Entro in "Boot" clicco su CSM ecc. ecc.->Metto "Launch CSM" su "Enable".
Si aprono 4 opzioni, la prima "Boot device control" è preselezionata su "UEFI and Legacy OPROM", le altre 3, ossia:

Boot from network device

Boot from Storage device

Boot from PCI-E/PCI Expansion device

sono tutte su "Legacy only", penso che vanno bene così, clicco su Exit, seleziono "Save changes & Exit"->Invio->Invio.

Parte Windows, che si adegua alle nuove impostazioni, poi si riavvia per aprirsi definitivamente.

Ora manca la conversione da MBR a GPT ma non ho tempo, a domani.
bbrun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2023, 06:37   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
Bene, il manuale non mentiva Hai fatto bene a dare il passo passo nel caso servisse ad altri, così si fa

Per me la cosa più interessante di tutta questa vicenda è che Windows 10 si conferma, al contrario dei precedenti, un sistema operativo in grado di adattarsi ad un cambio hardware consistente, eccome se non lo è stato il passare da un PC di 14 anni fa ad uno attuale...

Per quello che riguarda il passaggio effettivo ad UEFI e quindi disco di sistema in GPT, come ho scritto precedentemente non è affatto necessario né tanto meno obbligatorio intraprendere questa operazione che ha un certo tasso di rischio. Murphy è sempre dietro l'angolo purtroppo. Windows 10 in se non ne ha bisogno e l'utente non ne trae evidente benefico, tranne la possibilità di dover avere millemila partizioni sul disco di sistema, cosa che immagino non è.

L'unico vero motivo sarà l'eventualità di voler aggiornare 11, lì sì che è richiesto UEFI e disco in GPT. Ma io di persona personalmente preferirei approfittarne per una reinstallazione da zero in modo da avere un sistema nuovo di zecca con i suoi benefici.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2023, 16:45   #10
bbrun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 660
Quindi mi sconsigli di fare la conversione?
Se succede qualcosa è possibile recuperare il tutto per un utente inesperto?
Mi indichi un articolo che illustri le differenze tra i due.

Grazie.
bbrun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2023, 17:06   #11
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Ti è andata bene, riuscire a recuperare una installazione, senza troppi problemi. Conviene fare un bel backup di tutto e poi vedere un po cosa conviene fare... una volta che hai ol backup puoi fare tutto quello che vuoi, sapendo di essere al sicuro. Se funziona tutto bene, io lascerei così comunque.

Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2023, 17:27   #12
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
Quote:
Originariamente inviato da bbrun Guarda i messaggi
Quindi mi sconsigli di fare la conversione?
Se non hai in previsione il passaggio a Windows 11 non serve conversione, Windows 10 funziona tranquillamente e senza problemi su emulazione vecchio BIOS e dischi in MBR.

Quote:
Se succede qualcosa è possibile recuperare il tutto per un utente inesperto?
Dipende da cosa va storto, in ogni caso operazioni del genere si fanno solo ed esclusivamente dopo aver fatto un backup di quello che non si vuole rischiare di perdere. Qualsiasi modifica nella struttura logica di un disco, esempio manipolazione partizioni, va intrapresa solo dopo aver salvato su qualche altro dispositivo quello che non su deve perdere.
Quindi non devi partire dall'idea "posso recuperare"? Ma dall'idea "faccio il salvataggio di tutto e poi smanetto".

Quote:
Mi indichi un articolo che illustri le differenze tra i due.
https://centro-recuperodati.it/quali...fra-mbr-e-gpt/
https://www.ilsoftware.it/focus/diff...sistema_10260/
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2023, 11:45   #13
bbrun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 660
NTT scrive:
Quote:
Quindi non devi partire dall'idea "posso recuperare"? Ma dall'idea "faccio il salvataggio di tutto e poi smanetto"
Ho Macrium, con cui faccio il BK una volta a settimana.

Grazie per gli articoli,
bbrun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v