Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-02-2024, 23:12   #1
alegeott
Member
 
L'Avatar di alegeott
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 153
configurazione economica-midrange per machine learning llm locale

Ciao a tutti.
Sto pensando di prendere un nuovo pc fisso per fare inferenza, principalmente su llm e simili che facendo degli esperimenti che prevedono l'uso di cuda (quindi per forza una gpu nvidia), eventualmente con ggml provando a dividere il carico sulla cpu per i modelli più pesanti.

Ho pensato a due possibili build alternative:
Di seguito la lista testuale per chi non vuole aprire link esterni:
CPU
AMD Ryzen 5 7600X 4.7 GHz 6-Core Processor
€216.64

CPU Cooler
ARCTIC Liquid Freezer II 280 72.8 CFM Liquid CPU Cooler
€69.48

Motherboard
MSI MPG B650 CARBON WIFI ATX AM5 Motherboard
€280.95

Memory
G.Skill Flare X5 48 GB (2 x 24 GB) DDR5-6000 CL40 Memory
€160.00

Storage
Crucial P3 Plus 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive
€85.31

Video Card
MSI GeForce RTX 3060 Ventus 2X 12G GeForce RTX 3060 12GB 12 GB Video Card
€326.98

Case
Lian Li LANCOOL 215 ATX Mid Tower Case
€92.25

Power Supply
Corsair RM750e (2023) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply
€127.50
Diciamo che come budget vorrei spendere il meno possibile, comunque posso arrivare fino a 1500€ circa. Per iniziare vorrei rimanere su 48 o 64gb di memoria ram. Farei l'acquisto per semplicità su amazon.
Cosa ne dite?
alegeott è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2024, 07:02   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133614
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
Ti dico subito di dare un'occhiata su warehouse xke ce una Msi 3070Ti usata quasi allo stesso prezzo di quella 3060 che hai messo in lista, 392 euro ha meno vram ma è più potente
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2024, 02:21   #3
OWK
Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 127
Ciao,
Per la IA e i LLM in particolare hai bisogno di quanta più vram possibile.
È vero che oggi puoi usare in parte anche la RAM normale, ma la perdita di prestazioni è veramente notevole. Con una 3060 (la ho anche io) riesci a far andare in tempo reale un modello 7b, con i 13b già avrai rallentamenti perché non riesci a far stare tutti I layers nella vram.. e oggi i modelli arrivano tranquillamente a 70b.. o peggio, vedi Goliath.
Sul nuovo, come scheda video andrei almeno su una 4060 ti 16gb, scheda non da gamer ma che per l'IA comincia a dare più libertà. (Personalmente farei lo sforzo per una 4070 ti super, magari aspettando un mese se mi manca un po' di budget).
Sull'usato il best buy è la 3090.
Per la RAM di sistema andrei dritto sui 64gb, proprio per ggml et similia.
Mi terrei anche la possibilità di aggiungere una seconda scheda video in futuro, quindi x670 al posto di b650.
SSD.. ti troverai a voler provare diversi (molti!) modelli e ad occupare veramente molto spazio su disco. Prevedi come minimo un altro hdd, ma aumenterei anche la capienza dello SSD

La mia conf per IA entry level di un paio di anni fa è:
- Ryzen 5800x
- AMD b550m (ahimè!)
- 64gb 3600
- rtx 3060 12gb
- SSD 4gb
OWK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
La Cina ha lanciato la missione Chang'e-...
In Cina è stata varata una nave portacon...
Laowa espande gli innesti: arrivano le o...
Amazfit Bip 5 Unity arriva in Italia! Pr...
La Commissione UE accusa: "SAIC, Ge...
4 NAS con prezzi in caduta libera su Ama...
Micron pronta con i moduli RDIMM DDR5 da...
Helldivers 2 su Steam: bisognerà ...
La XPeng G6 ora è disponibile anc...
Google, ecco quanto paga per rimanere il...
AMD si è ormai lasciata la vulner...
2 modelli di SAMSUNG Galaxy S24 Ultra 12...
Amazon Gaming Week: le offerte sulle sch...
NVIDIA rende più facile giocare con GeFo...
Partita a tre per Paramount: dopo Skydan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v