Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-04-2023, 15:05   #1
roca
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2023
Messaggi: 14
Consumi, compatibilità e UPS

Ciao a tutti,

premesso che spero di aver indovinato la sezione giusta dove postare, considerato che scriverò di diversi ambiti.. in caso contrario, mi scuso in anticipo.

Sono nuovo del forum, novellino del mondo dei PC da gaming e alla disperata ricerca di aiuto e informazioni

Fino ad un bel po' di anni fa ero io che chiedevo a mio padre il computer per giocare, adesso i ruoli si sono invertiti e, da quando è andato in pensione, vorrebbe riuscire a coltivare la sua passione per il volo anche in casa: morale della favola, vuole giocare a Flight Simulator col miglior dettaglio possibile.

Volendo quindi fargli un bel regalo, approfittando delle offerte di primavera di Amazon (e considerato che un computer potente serve anche a me per motivi di lavoro e, perchè no, potrei giocarci anche io), ho scelto e già assemblato la seguente configurazione:

- CPU Intel i9-13900K;
- MB Asus ROG Strix Z790-F Gaming WiFi;
- Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 32GB (2x16GB) 5600MHz C36;
- 2x WD_BLACK SN850X NVMe 1 TB;
- Corsair AIO 360mmm iCUE H150i ELITE CAPELLIX XT (installato on top) con 3 ventole AF120 RGB Elite in pull;
- 4x iCUE AF120 RGB Elite (3 installate sul front in push, 1 installata sul retro in pull);
- Corsair iCUE Commander CORE;
- Case Corsair 5000D Airflow;
- PSU Seasonic Prime PX-850.

Non ho ancora scelto la scheda video e il monitor (ne sto usando uno vecchio che avevo già), per i quali sto facendo le seguenti considerazioni:
- NVIDIA GeForce RTX 4090 24G è sicuramente mostruosa, ma ha costi folli; sto quindi considerando NVIDIA GeForce RTX 4080 16G (le prestazioni con Ray Tracing attivato sembrano notevoli) e AMD Radeon RX 7900 XTX 24G, entrambe non a buon mercato ma sicuramente più accessibili rispetto alla prima;
- lo spazio disponibile sulla scrivania non è molto (60 cm in profondità e 60 cm in larghezza) quindi uno schermo di dimensioni maggiori di 24" non ci starebbe.

A questo punto, sperando di non aver tralasciato dettagli importanti, inizio con le richieste di aiuto.


1) CONSUMI
Pur essendo certo di aver preso un ottimo alimentatore, ho il serio dubbio di averlo sottodimensionato. Infatti, dalle informazioni (e nemmeno tutte) sparse che sono riuscito a reperire in rete, i consumi massimi dei vari componenti dovrebbero essere i seguenti:
- CPU Intel i9-13900K ---> 253 W
- MB Asus ROG Strix Z790-F Gaming WiFi ---> 92 W
- Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 32GB (2x16GB) 5600MHz C36 ---> 12 W
- 2x WD_BLACK SN850X NVMe 1 TB ---> 22 W
- Corsair AIO 360mmm iCUE H150i ELITE CAPELLIX XT (solo pompa) ---> ?
- 7x iCUE AF120 RGB Elite ---> 32 W
- Corsair iCUE Commander CORE ---> ?
L'attuale consumo totale massimo, al netto dei valori mancanti (che, però, non credo sposterebbero di molto l'equilibrio), si attesterebbe sui 411 W.
Ciò vuol dire che, aggiungendo una scheda video degna di questo nome, il consumo totale massimo finale supererebbe di poco:
- 881 W nel caso di NVIDIA GeForce RTX 4090 (che, da sola, sembra raggiungere i 450 W a pieno carico, con rari picchi di 470 W);
- 731 W nel caso di NVIDIA GeForce RTX 4080 (che, da sola, sembra raggiungere i 320 W a pieno carico);
- 766 W nel caso di AMD Radeon RX 7900 XTX (che, da sola, sembra raggiungere i 355 W a pieno carico).

Considerato che:
- il PC non verrebbe usato per giocare h24;
- teoricamente, durante il gaming, la CPU non lavora eccessivamente (ma non ne sono sicuro e potrei aver detto una cavolata.. help me, please!);
- l'alimentatore è certificato 80 PLUS Platinum;
.. c'è il rischio di stressare eccessivamente il PSU?
Ovviamente solo nel caso di NVIDIA GeForce RTX 4080 e AMD Radeon RX 7900 XT.
Non ricordo dove, ma credo di aver letto che non è consigliabile applicare un carico superiore all'85% della capacità massima.


2) COMPATIBILITA INTEL/AMD
In rete ho trovato pareri talvolta discordanti, la domanda quindi è breve e diretta: siete a conoscenza di eventuali problemi di interoperabilità tra Intel i9-13900K e AMD AMD Radeon RX 7900 XTX?


3) UPS
La zona dalla quale vi scrivo non brilla per stabilità elettrica. Considerato quanto costa l'HW che ho scelto, non vorrei mettere a rischio il PC e sto valutando di prendere un UPS con tecnologia Online a doppia conversione (adatto, quindi, per PSU con PFC attivo) con classificazione VFI-SS-111 (https://www.online-ups.it/classificazione-ups/).
Amazon propone in offerta l'Atlantis A03-OP1002 (https://www.amazon.it/A03-OP1002-Con...dp/B0B3RHD1F9). Da chiacchierata col Supporto Clienti Atlantis, sembra rispondere a tutte le caratteristiche che cerco ma, anche in questo caso, ho il dubbio che possa risultare sottodimensionato.
Nuovamente, credo di aver letto da qualche parte che non è consigliabile applicare un carico superiore all'85% della capacità massima.
Pareri? Suggerimenti?


Ovviamente, per quella che è la vostra esperienza e conoscenza sicuramente maggiore della mia, sono graditissimi consigli sulla scelta della scheda video e del monitor (preferibilmente con HDMI 2.0 e DP almeno 1.4) tenendo conto di quanto riportato sopra.

Scusate per la lunghezza del post e grazie anticipatamente a chiunque vorrà rispondermi alle tante (troppe?) richieste!

Ultima modifica di roca : 13-04-2023 alle 15:23.
roca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2023, 15:42   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132907
Ciao
Allora la marca di cpu indifferentemente da quella della scheda video o madre o della ram funziona ugualmente bene
X l'alimentatore e ups posso dirti che vanno bene con tutte le vga, solo con una 4090 avrei messo più watt
https://cdn.eteknix.com/wp-content/u...0p-880x495.jpg comunque come vedi si gioca senza problemi in ultra ad fsx sui 1440p anche con schede meno "spinte"
E visto che cmq sui 24" il 99% dei monitor sono full-hd in realtà avrai frame rate ben maggiori quelli
Immagino che nn vorrai schede della passata generazione quindi potresti aspettare qualche settimana l'arrivo nei negozi delle 4070 (nn la 4070Ti che è già uscita da qualche mese) x vedere se avrà un rapporto qualità-prezzo tale da consigliare di acquistarla
Sennò la 4070Ti o la 7900XT mi sembrano già eccessive come scelte
Purtroppo schede nuove più piccoline nn le hanno ancora proposte
Hai preferenze sulle caratteristiche del monitor?
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2023, 16:32   #3
roca
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2023
Messaggi: 14
celsius100, intanto grazie mille!!

MONITOR.
Non ho grande competenza.
Devo rispettare gli spazi a disposizione sulla scrivania (60 cm in profondità e 60 cm in larghezza) e non ho preferenze su schermo flat o curvo, considerato che sarà comunque utilizzato sia per lavoro che per giocare.
Avevo preso un LG 24GN65R-B ma ho dovuto fare il reso in quanto lo stand era gigantesco e dietro faceva troppo spessore, praticamente mi ritrovavo lo schermo attaccato alla faccia.
Per quanto riguarda il tipo di pannello, ho letto qualcosa su TN, VA e IPS ma non sono riuscito a capire quale soluzione sarebbe la migliore per il mio caso poichè tutti e tre hanno pro e contro (escluderei, comunque, il TN).
So bene che alla fine dovrò "accontentarmi" di un Full HD, che però vorrei avesse almeno 1 porta HDMI (2.0) e 1 porta DP (almeno 1.4) e supportasse sia G-Sync che Freesync (giusto per tenermi possibilità di scelta sulla scheda video) e vorrei raggiungere i 144Hz.

SCHEDA VIDEO
Nessun problema ad attendere, anzi.. il mio portafogli ringrazia, visto il periodo
La NVIDIA GeForce RTX 4090 è da scartare, sia come prezzo che come consumi che, con il PSU attuale, non sarebbero sostenibili.
Tu scarteresti anche la NVIDIA GeForce RTX 4080 16G? E' attuale o è di una generazione precedente? Inoltre, è superiore alla NVIDIA GeForce RTX 4070Ti?
Se ne valesse la pena, il sacrificio per la NVIDIA GeForce RTX 4080 16G o la AMD Radeon RX 7900 XTX 24G potrei anche pensare di farlo.

Grazie ancora!!

Ultima modifica di roca : 13-04-2023 alle 16:35.
roca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2023, 16:57   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132907
Gli ips han colori migliori mentre i va contrasti più elevati
La differenza sostanziale è questa

Premettendo che in fullhd in genere più di 400 euro di scheda video nn servirebbe
Se vuoi altri frame rate con un gioco così pesante
https://www.theverge.com/23499697/am...nchmarks-price
Potresti pensare anche ad una 7900XT (nn serve la XT) che cmq e un pelo meglio pure della più costosa 4080 con/senza dlss-fsr
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2023, 17:08   #5
roca
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2023
Messaggi: 14
Per quanto riguarda il monitor, a questo punto credo potrei scegliere un IPS.
Se ti capita davanti agli occhi qualcosa che reputi vantaggioso e adatto alle caratteristiche che ho descritto prima.. mi fai un favore enorme

Per la scheda video, ho il dubbio se "strafare" giusto perchè in un futuro non remoto la scrivania potrebbe diventare più spaziosa e magari avere più margine per metterci uno schermo migliore.
Ascolterò comunque il tuo consiglio e aspetterò un po' per capire cosa proporrà il mercato prossimamente. Quindi sicuramente tornerò a disturbarti
Per quanto riguarda il Ray Tracing e la superiorità schiacciante di NVIDIA su AMD? Dovrei tenerne conto?

Ultima modifica di roca : 13-04-2023 alle 17:10.
roca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2023, 21:00   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132907
A 200 euro circa in amazzonia in promo c'è l'Acer EG240YP che è un classico fra gli ips fullhd veloci
Probabilmente se ti abitui ad altissimi frame rate ad una risoluzione se poi sali di risoluzione e il frame rate scende avrai voglia di cambiare scheda video x ottenere i risultati di prima
X quello dicevo che forse una 7900XT/4080 è esagerata ma se nn ti accontenti dei classici 60Hz/60fps ci può stare
Purtroppo nn trovo recensioni in cui testanto flight simulator con schede vidoe recenti top.di gamma a risoluzione fullhd con ray trcing attivo quindi è difficile capire quali siano le differenze
Considerando che la 7900XT è mediamente pii veloce della 4070Ti e col dlss/fsr attivo pare sia meglio anche rispetto alla 4080 la prenderei, probabilmente col ray tracing va un po meglio la 4070Ti quindi se una 4070Ti la trovi a 100 euro di meno rispetto alla 7900XT ci penserei a prenderla
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2023, 23:49   #7
roca
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2023
Messaggi: 14
Alla fine con Flight Simulator giocherà mio padre, io so già che tornerò a divertirmi con giochi di calcio, Formula 1, rally e sparatutto come quando ero piccolo
Su questi generi il Ray Tracing può davvero fare la differenza?
Perchè in alternativa la RX 7900XT inizia ad essere davvero una seria candidata..
roca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2023, 08:08   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132907
Non mi viene in mente un gioco di rally col supporto ray tracing a parte forse dirt5
Su F1 cambia poco il dettaglio grafico
Diciamo che i giochi che hai citato il ray tracing ancora nn lo puntano molto, va più sui titoli AAA da sparatutto e gli open world
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2023, 15:17   #9
roca
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2023
Messaggi: 14
Ciao!

Visto che avevamo parlato di PSU anche in questa sede, segnalo la discussione che ho appena aperto in un'altra sezione:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2980490
roca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2023, 16:41   #10
roca
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2023
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
A 200 euro circa in amazzonia in promo c'è l'Acer EG240YP che è un classico fra gli ips fullhd veloci
Probabilmente se ti abitui ad altissimi frame rate ad una risoluzione se poi sali di risoluzione e il frame rate scende avrai voglia di cambiare scheda video x ottenere i risultati di prima
X quello dicevo che forse una 7900XT/4080 è esagerata ma se nn ti accontenti dei classici 60Hz/60fps ci può stare
Purtroppo nn trovo recensioni in cui testanto flight simulator con schede vidoe recenti top.di gamma a risoluzione fullhd con ray trcing attivo quindi è difficile capire quali siano le differenze
Considerando che la 7900XT è mediamente pii veloce della 4070Ti e col dlss/fsr attivo pare sia meglio anche rispetto alla 4080 la prenderei, probabilmente col ray tracing va un po meglio la 4070Ti quindi se una 4070Ti la trovi a 100 euro di meno rispetto alla 7900XT ci penserei a prenderla

Ciao, torno a disturbare per aggiungendo un dettaglio

Per quanto riguarda lo spazio a disposizione sulla scrivania, mi è stato consigliato questo supporto che sembra poter fare al caso mio:
https://www.amazon.it/Invision-Profe...s%2C195&sr=8-6

Nel caso, mi risolverebbe il problema della profondità, potendo quindi spingere il pannello quasi fino a muro.
Se così fosse, attualmente quale sarebbe un buon modello di monitor 27" per giocare in WQHD?
Immagino che, a quel punto, le schede video di cui parlavamo sarebbero già più sensate.. o potrei comunque risparmiare qualcosa senza andare necessariamente su 4070/4080 o RX900XT che anche per il 2K sarebbero sovradimensionate?
roca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2023, 21:25   #11
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132907
x quanto riguarda il braccio nn saprei, mai usati
pero si puo essere che vada bene

se passi al 2K
https://cdn.eteknix.com/wp-content/u...0p-880x495.jpg
e un po poco una 4070Ti, quindi almeno cercherei di andare su una 7900XT

un classico e l'LG 27GP850
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v