Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-11-2020, 11:53   #41
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3410
Quote:
Originariamente inviato da Iose Guarda i messaggi
Non saprei che HD monta,
Anche da live (dovrebbe funzionare con qualunque distro) apri terminale e:

Codice:
lsscsi
l'A400 ha un problema di firmware che lo rende incompatibile con linux. Non so se hanno risolto.
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2020, 14:43   #42
Iose
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 61
Scusa Nicodemo, non sapevo di urlare, non sono il tipo che fa la voce grossa.
Prometto che scriverò sempre in minuscolo. Ho capito il funzionamento, non essendo pratico, avevo paura di cancellare la partizione e tutto il contenuto, sono andato in panico e non sapevo più che pesci pigliare; Anche perchè era tardi la sera e già mi si incrociavano gli occhi. Ho notato che avviandolo in quel modo consuma molto la batteria, spero che la cosa si possa poi risolvere dopo.
Devo dare, se ho capito bene almeno 2 partizioni, una per l'uefi da 100 gb e il resto quello che avanza in Ext4 e poi la swap del doppio della ram giusto?
Se formatto completamente potrei lasciare fare direttamente al programma, basta che la macchina con l'hd completamente vuoto riesca a partire.
Buon pomeriggio a tutti.
Iose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2020, 16:37   #43
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17961
No no, attenzione alle unità di misura

Su vuoi partizionare tu, la partizione EFI la devi fare di almeno 100 MB (megabyte non gigabyte), così se devi fare il dualboot con un altro sistema, non si sa mai, hai lo spazio anche per la sua cartella lì dentro. Basterebbe anche meno, io ce l'avevo da 36 MB, ma ripeto 100 è meglio. Poi il resto puoi lasciarlo unica partizione montandola come /. La partizione di swap non è più necessaria, da qualche release Ubuntu e quindi Mint, usano un file di swap alla Windows o Mac. Il computer ha 8 GB di RAM, tranne che non ti metti a fare cose molto impegnative, il ricorso allo swap su disco sarà molto ridotto ed occasionale.

Oppure scegli l'opzione per far fare tutto all'installer e ci pensa lui a tutto, almeno così dovrebbe essere.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 20-11-2020 alle 23:37.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2020, 22:01   #44
Iose
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 61
Ciao, riprendo il discorso....da 18.3 ho fatto 2 partizioni come mi hai suggerito, una efi da 100 mb e il resto in xt4 o come si chiama. Cercando di installare il 20 mi dice che non c'è spazio sufficiente (solo 12 gb) Come è possibile? dove sto sbagliando?
Scusate ma mi rendo conto una volta di più di essere imbranato in materia e di perdermi in un bicchiere d'acqua.
Iose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2020, 09:42   #45
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17961
Quote:
Originariamente inviato da Iose Guarda i messaggi
Ciao, riprendo il discorso....da 18.3 ho fatto 2 partizioni come mi hai suggerito, una efi da 100 mb e il resto in xt4 o come si chiama. Cercando di installare il 20 mi dice che non c'è spazio sufficiente (solo 12 gb) Come è possibile? dove sto sbagliando?
Scusate ma mi rendo conto una volta di più di essere imbranato in materia e di perdermi in un bicchiere d'acqua.
Ummmhhh... chiaramente non è normale, forse hai selezionato una chiavetta USB per l'installazione invece della partizione sul disco rigido o SSD?

Ma stai operando con l'installazione "automatica" o hai scelto "Altro"? In questo secondo caso, quello che devi scegliere se vuoi usare il tuo partizionamento, devi opportunamente montare /EFI e /




Immagine presa da: https://linuxmint-installation-guide...t/install.html

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 23-11-2020 alle 09:50.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2020, 18:07   #46
Iose
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 61
Ho provato, la partizione l'ho effettuata con il 18.3; quando installo il 20 non arriva ad indicarmi dove lo voglio piazzare, si ferma prima indicandomi l'errore (stazio insufficiente).
Da Gparted sulla live non mi trova l'HD. ma indica solamente lo spazio della chiavetta. Ci sarebbe qualche soluzione o sono io che prendo la gallina per le puppe?
Iose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2020, 21:33   #47
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17961
La discussione si è allungata molto nel tempo e nello spazio, il primo post è di metà ottobre, dovrei rileggerla tutta perché non mi ricordo bene. Ad ogni modo recentemente mi pare abbiamo capito che Mint ha qualche grosso problema con l'SSD o con la scheda madre di quel dispositivo. Direi che forse è il caso di cambiare distribuzione del tutto, proverei a vedere se con l'ultima Ubuntu o completamente cambiano tipologia, esempio MX Linux, OpenSuse o Fedora, il problema non si verifica e si può portare a termine una installazione.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2020, 09:07   #48
Iose
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 61
Avevo provato ad installare fedora ma aveva lo stesso problema e cioè non partiva neanche in live.
Proverò ubuntu, mi spiace perche mint lo stavo già usando sul vecchio pc e mi trovavo parecchio bene. Mi consigli di continuare con il 18.3 fino a quando è supporato anche se non utilizza l'acceleratore grafico? potrebbe causare dei danni?
Per ora ringrazio tutti quelli che si sono interessati al mio problema. Se non ci sentiamo più auguro a tutti buone feste.
Iose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2020, 09:44   #49
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17961
Brutta cosa che anche Fedora ha gli stessi problemi. Tra l'alro la situazione è molto stran a perché il notebbok è recente e secondo logica semmai dovrebbero essere le vecchie distribuzioni a mostrare incompatibilità e le nuove invece risolverle... Mah, mai stupirsi di nulla a questo mondo

In ogni caso Mint 18.3 riceve supporto fino ad Aprile 2021 e comunque continuerà a funzionare anche dopo, non è che bisogna per forza buttarla subito via e non succede niente di grave per l'hardware se non funziona l'accelerazione hardware per la grafica. Semplicemente lavora di più la CPU da quello che so. Se vuoi, continua ad usare lei e spera che magari la prossima Ubuntu 21.04 o qualche altra nuova distribuzione si installi e funzioni regolarmente.

ps. potresti vedere se Manjaro si comporta diversamente, è di una famiglia diversa rispetto a Ubuntu/Mint o Fedora.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 24-11-2020 alle 09:47.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2020, 11:28   #50
Iose
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 61
Ok, ne terrò conto, sono demoralizzato, penso di aver sbagliato l'acquisto del PC. Mi morderei le dita, se non facesse così male!
Ho scaricato Ubuntu 20.04, non è l'ultimo ma incrociamo le dita.....
Vi farò sapere.
Iose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2020, 12:15   #51
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17961
Quote:
Originariamente inviato da Iose Guarda i messaggi
Ok, ne terrò conto, sono demoralizzato, penso di aver sbagliato l'acquisto del PC. Mi morderei le dita, se non facesse così male!
Mi spiace, recentemente ho avuto per le mani due Acer Aspire 3 e 5, nessun problema ad installarci Kubuntu e Ubutu Mate, ma è tutto Intel. Sto scrivendo da un desktop Lenovo Ideacentre, tutto riconosciuto da Mint 20 out of the box, ma tutto Intel anche in questo caso. Purtroppo è questo il segreto per stare ragionevolmente tranquilli.

Quote:
Ho scaricato Ubuntu 20.04, non è l'ultimo ma incrociamo le dita.....
Vi farò sapere.
Ci facci sapere (cit.)
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2020, 19:05   #52
Iose
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 61
Ciao, ho provato ora ubuntu 20.4 e si pianta come mint senza poter usare la live.Se mi permettete grido a tutta voce "PORCO ZIO" ora scarico la versione precedente poi vediamo. buona serata
Iose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2020, 07:49   #53
Iose
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 61
Scaricato la versione precedente, credo 19.4 idem non parte la live. Ho effettuato la manovra con la stringa suggeritami, parte ma non installa fermandosi allo stesso punto degli altri, non trova l'HD. Ha ragione Taddeo, forse il problema è nell'HD ( Firmware o altro ) boh
Iose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2020, 13:09   #54
Iose
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 61
Scusate, ma il problema che non trova l'HD non potrebbe essere l'impostazione AHCI? in tal caso dovrei ricaricare Win per disattivarlo in quanto dal BIOS non lo posso manovrare. Che ne pensate?
Iose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2020, 13:56   #55
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17961
Quote:
Originariamente inviato da Iose Guarda i messaggi
Scusate, ma il problema che non trova l'HD non potrebbe essere l'impostazione AHCI? in tal caso dovrei ricaricare Win per disattivarlo in quanto dal BIOS non lo posso manovrare. Che ne pensate?


L'impostazione AHCI per le SATA va effettuata nel setup del BIOS/UEFI, Windows non c'entra nulla, se non mi sono perso qualcosa
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2021, 17:01   #56
Iose
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 61
Sono tornato!! Buon giorno, dopo un pò di tempo ho riprovato a caricare mint 20 e 19 (non so come ma è andata) solo che una volta effettuato l'accesso al desktop (completo) dopo circa 10 secondi entrambi si piantano,(ora ho solo caricato il 19.3) nel senso che il puntatore del mouse funziona ma non si riesce ad accedere a nessuna funzione, neanche il tempo di caricare il terminale per vedere dove sta il crasch. E quel maledetto bios non mi fa accedere a tutte le funzioni per provare a modificare hcpi.
che cosa dovrei fare? Al momento utilizzo il 18.3 senza l'acceleratore grafico non risolto neanche sostituendo il kernel con quello proposto negli aggiornamenti scaricandomi molto velocemente la batteria.
Iose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2021, 17:03   #57
Iose
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 61
Ringrazio anticipatamente se qualche anima buona mi fornisse qualche suggerimento. Grazie
Iose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2021, 17:21   #58
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
non ho capito se hai fatto l'installazione...

dal live riesci a vedere il disco? dmesg | grep sd

nel bios/uefi riesci a entrare? o almeno a resettare il bios/uefi
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2021, 17:59   #59
Iose
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 61
Grazie per la risposta in tempi brevi, ho installato 19.3, da live funziona bene per lungo tempo senza piantarsi, una volta aperto il programma installato si pianta dopo poco, idem con il 20. Premetto che per poter installare seguo il consiglio di questo forum e aggiungo la dicitura dopo splash "nvme_core.default ecc ecc"
Non capisco "resettare il bios" che e? ci sono delle righe blu cui posso intervenire e altre nere dove non è possibile agire, neanche immettendo una pw
Buona serata
Iose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2021, 20:30   #60
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
io avevo visto da qualche parte di passare al kernel parametri tipo:

nvme_core.default_ps_max_latency_us=200

oppure:

nvme_load=YES



p.s.
resettare intendo riportarlo ai valori di fabbrica
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v