Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 22-01-2018, 15:22   #1
sat986
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 79
Man In The Browser

Vi segnalo una frode nel mio caso fortunatamente tentata frode veramente fatta bene, molto conosciuta all'estero, viene chiamata MIB ovvero Man In The Browser, di seguito vi spiego di cosa si tratta

Un mese fa alla scadenza della mia polizza auto come ogni anno accedo al conto in banca intesa san paolo quindi non una banca qualunque di sprovveduti, per fare il solito bonifico bancario di 350 euro, accedo al sito con numero utente e password e inserisco il codice okey temporaneo di 6 cifre quello della chiavetta per intenderci, la pagina non si apre, penso "il solito sito di cacca che crasha" rimetto i dati e un altro codice okey e la pagina si apre, quindi vado nella pagina bonifici e inserisco i dati dell'assicurazione e alla pagina dopo immetto un altro codice okey per eseguire il bonifico, un altra volta la pagina non si apre e io ingenuamente inserisco un altro codice okey e il bonifico parte

Il giorno dopo mi chiama la filiale della mia banca e mi comunica il mio nome e cognome e mi chiede se avessi eseguito un bonifico di 1.800 euro verso il portogallo, io dico assolutamente no, quindi loro bloccano l'esecuzione del bonifico e i soldi non sono neanche partiti, suddetto bonifico è stato bloccato per le nuove norme sulla protezione degli utenti, quindi loro vedendo la cifra insolitamente alta e il nome e luogo del destinatario sospetto hanno voluto chiarimenti prima di fare partire il bonifico, sono dovuto andare in banca e dire che disconoscevo il bonifico e fare la denuncia

Veniamo al come abbiano fatto a fare questo bonifico

Il mio primo tentativo di accesso al sito della banca non è andato a buon fine perchè è stata aperta una finestra in parallelo ovviamente nascosta dall'hacker quindi io non ho avuto accesso la prima volta ma l'hacker responsabile della frode è riuscito ad accedere utilizzando appunto il mio codice okey, quindi nel tempo che io rifacevo l'accesso al conto lui aveva aperto e compilato la pagina del bonifico con i suoi dati

Quando io sono riuscito ad accedere e ho compilato i dati del bonifico al momento di inserire un altro codice okey per eseguire il bonifico il codice okey che ho inserito l'hacker lo ha utilizzato per eseguire il bonifico a suo favore, quindi il bonifico è partito regolarmente

La frode tuttavia non è andata a buon fine perche alle ore 17.29 la banca esegue lo scarico dei bonifici per farli partire quindi lo ha bloccato come ho spiegato sopra

IMPORTANTE: tengo a precisare che la banca quando mi ha telefonato non mi ha chiesto alcun dato o codice di accesso, se ve li chiedono non è la banca

IMPORTANTE: liberatevi della chiavetta okey ormai è obsoleta e non più in grado di proteggervi, suggerisco di attivare come ho fatto io la verifica delle operazioni tramite smartphone in modo che ogni operazione debba essere autorizzata tramite l'inserimento di un pin o dell'impronta digitale con lo smartphone

Tuttavia io penso che si inventeranno il modo di clonare anche sim e smartphone sempre che non l'abbiano già fatto, quindi sono andato in banca e ho abbassato l'importo massimo per qualsiasi operazione non che ci sia molto da rubare ma quel poco che c'è vorrei spenderlo io

dimenticavo antivirus e programmi vari firewall, non servono a niente se si mettono in testa di rubare soldi non c'è antivirus che tenga

Ultima modifica di sat986 : 22-01-2018 alle 15:30. Motivo: antivirus
sat986 è offline  
Old 13-02-2018, 08:31   #2
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 36999
Hai capito sti portoghesi... Sono d'accrdo che sti AV alla fine non servono a niente. Secondo me online non potrà mai esserci la sicurezza assoluta, meglio evitare questo genere di operazioni.
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"

Ultima modifica di Eress : 13-02-2018 alle 08:36.
Eress è offline  
Old 03-03-2018, 17:07   #3
dalvik
Member
 
L'Avatar di dalvik
 
Iscritto dal: Jul 2017
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da sat986 Guarda i messaggi
Vi segnalo una frode nel mio caso fortunatamente tentata frode veramente fatta bene, molto conosciuta all'estero, viene chiamata MIB ovvero Man In The Browser, di seguito vi spiego di cosa si tratta

Un mese fa alla scadenza della mia polizza auto come ogni anno accedo al conto in banca intesa san paolo quindi non una banca qualunque di sprovveduti, per fare il solito bonifico bancario di 350 euro, accedo al sito con numero utente e password e inserisco il codice okey temporaneo di 6 cifre quello della chiavetta per intenderci, la pagina non si apre, penso "il solito sito di cacca che crasha" rimetto i dati e un altro codice okey e la pagina si apre, quindi vado nella pagina bonifici e inserisco i dati dell'assicurazione e alla pagina dopo immetto un altro codice okey per eseguire il bonifico, un altra volta la pagina non si apre e io ingenuamente inserisco un altro codice okey e il bonifico parte

Il giorno dopo mi chiama la filiale della mia banca e mi comunica il mio nome e cognome e mi chiede se avessi eseguito un bonifico di 1.800 euro verso il portogallo, io dico assolutamente no, quindi loro bloccano l'esecuzione del bonifico e i soldi non sono neanche partiti, suddetto bonifico è stato bloccato per le nuove norme sulla protezione degli utenti, quindi loro vedendo la cifra insolitamente alta e il nome e luogo del destinatario sospetto hanno voluto chiarimenti prima di fare partire il bonifico, sono dovuto andare in banca e dire che disconoscevo il bonifico e fare la denuncia

Veniamo al come abbiano fatto a fare questo bonifico

Il mio primo tentativo di accesso al sito della banca non è andato a buon fine perchè è stata aperta una finestra in parallelo ovviamente nascosta dall'hacker quindi io non ho avuto accesso la prima volta ma l'hacker responsabile della frode è riuscito ad accedere utilizzando appunto il mio codice okey, quindi nel tempo che io rifacevo l'accesso al conto lui aveva aperto e compilato la pagina del bonifico con i suoi dati

Quando io sono riuscito ad accedere e ho compilato i dati del bonifico al momento di inserire un altro codice okey per eseguire il bonifico il codice okey che ho inserito l'hacker lo ha utilizzato per eseguire il bonifico a suo favore, quindi il bonifico è partito regolarmente

La frode tuttavia non è andata a buon fine perche alle ore 17.29 la banca esegue lo scarico dei bonifici per farli partire quindi lo ha bloccato come ho spiegato sopra

IMPORTANTE: tengo a precisare che la banca quando mi ha telefonato non mi ha chiesto alcun dato o codice di accesso, se ve li chiedono non è la banca

IMPORTANTE: liberatevi della chiavetta okey ormai è obsoleta e non più in grado di proteggervi, suggerisco di attivare come ho fatto io la verifica delle operazioni tramite smartphone in modo che ogni operazione debba essere autorizzata tramite l'inserimento di un pin o dell'impronta digitale con lo smartphone

Tuttavia io penso che si inventeranno il modo di clonare anche sim e smartphone sempre che non l'abbiano già fatto, quindi sono andato in banca e ho abbassato l'importo massimo per qualsiasi operazione non che ci sia molto da rubare ma quel poco che c'è vorrei spenderlo io

dimenticavo antivirus e programmi vari firewall, non servono a niente se si mettono in testa di rubare soldi non c'è antivirus che tenga
Sistema operativo e browser utilizzati?
dalvik è offline  
Old 19-03-2018, 15:27   #4
Chill-Out
Moderatore
 
L'Avatar di Chill-Out
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Messaggi: 25885
Sezione errata
__________________
Try again and you will be luckier.
Chill-Out è offline  
 Discussione Chiusa


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v