Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-03-2007, 13:07   #1
Stigmata
Senior Member
 
L'Avatar di Stigmata
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 12128
[OFFICIAL THREAD] silenziare - sospendere - isolare gli HD

Che ne dite di aprire un thread dedicato *esclusivamente* alle soluzioni adottate per silenziare i nostri amati hard disk... che però spesso grattano come dei maledetti?

Rulez:
  1. Niente consigli su acquisti di HD, vorrei che qui si trattasse *solo* dei metodi di silenziamento.
  2. Fai-da-te, prodotti commerciali, soluzioni della nonna... va bene tutto purchè gli hd non si sentano.
  3. Mi piacerebbe che il thread si sviluppasse così: una foto + breve descrizione / commento + link se possibile.
  4. Una sola foto per non appesantire il thread, al massimo, se l'immagine è interessante, si va a cliccare sul link.
  5. Limitare gli interventi chat-style. Ok chiedere informazioni su una soluzione presentata nel thread, ma senza esagerare.

Per cominciare vi lascio un paio di soluzioni interessanti e originali, con i relativi link.


Spero che questo thread possa servire, e spero che venga sviluppato attivamente da voi... oltre che letto

Ciao!

EDIT: visto che la gente sembra non capirlo, lo riscrivo ben chiaro:



QUI SI DISCUTE SOLO DI METODI PER SILENZIARE GLI HARD DISK.
NON E' UN THREAD DI CONSIGLI PER GLI ACQUISTI O ALTRO.
GRAZIE.




Post off-topic saranno segnalati ai mod di sezione senza nessun tipo di avvertimento. Utente avvisato, mezzo bannato
__________________
645Z & some glass

Ultima modifica di Stigmata : 09-10-2008 alle 21:31.
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2007, 13:08   #2
Stigmata
Senior Member
 
L'Avatar di Stigmata
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 12128
1)


This enclosure has been in almost constant use for over two years now. With the computer always on, and no active cooling, my Samsung drive reports summer temperatures of 37-39°C. Although a bit warmer than I'd like, these temperatures are still reasonable - a small price to pay for a truly inaudible drive.

http://www.silentpcreview.com/files/...cat/index.html


2)


You need a Sony PSP case and some NON-DRYING wax based modeling clay.
[...]
The enclosure is absolutely silent with a 40gig Western Digital Scorpio. If I put my ear right up next to it, I can't hear a thing. If I actually mash it up against my ear, then I can hear something...but it's hard to tell because of the interference of the internal noise (put your hand up against your ear to hear this "internal noise").


http://www.silentpcreview.com/forums...ic.php?t=22839
__________________
645Z & some glass

Ultima modifica di Stigmata : 28-03-2007 alle 12:01. Motivo: aggiustata immagine
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2007, 20:46   #3
stesio54
Senior Member
 
L'Avatar di stesio54
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Castiglione del lago]Campari...sempre megghiù che muriri no?
Messaggi: 7252
ma non vale...tu sei un maniaco pazzo omicida del rumore...mi passi dall'usare una delta per 14 ore di seguito ad usare delle ventole da 7dba @ 12v @ 5v

in rilievo
__________________
2 cdj 850, 2 technics 1200 mkII, 1 mixer djm 700 s, 1 monocuffia sony mdr-xc5000, una collezione di vinili appena cominciata...
...Let the music play... i miei Mix su : SOUNDCLOUD - MIXCLOUD
stesio54 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2007, 20:52   #4
Stigmata
Senior Member
 
L'Avatar di Stigmata
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 12128
Quote:
Originariamente inviato da stesio54 Guarda i messaggi
ma non vale...tu sei un maniaco pazzo omicida del rumore...mi passi dall'usare una delta per 14 ore di seguito ad usare delle ventole da 7dba @ 12v @ 5v

in rilievo
gracias

...e cmq era una tornado che ho ancora
__________________
645Z & some glass
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2007, 15:16   #5
Stigmata
Senior Member
 
L'Avatar di Stigmata
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 12128
Quote:
Originariamente inviato da Nikka93 Guarda i messaggi
c'è anche quello di yokkio che è da inserire, stig ma come hai fatto che c'è sotto?
Il sistema di yokkio sembra promettente, gli ho lasciato un messaggio nel thread invitandolo a postare qui il risultato finito.
Non ho capito però la tua domanda

Tra l'altro mi è venuto in mente di provare a prendere un'alimentatore vecchio e riempirlo di materiale come questo:



annegandoci in mezzo i due hard disk da 2,5" che uso, o di imbottirne solo le pareti interne sospendendo gli hd all'interno di questa "gabbia".

Si può provare.
__________________
645Z & some glass
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 14:49   #6
Stigmata
Senior Member
 
L'Avatar di Stigmata
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 12128
Preso il cestello dei floppy, che si vede in questa foto, è quello in mezzo:



e gli ho messo i due hd insieme a 3 strati di materiale tagliato a misura.

SPUGNA
HD
SPUGNA
HD
SPUGNA

Si sente ancora qualcosa... se il cestello lo avvolgo nella spugna allora si comincia a ragionare, ma così resta troppo ingombrante. Proverò a fissare la spugna alle pareti interne del cestello, o altrimenti a usare uno chassis di un CDROM o di un'alimentatore.

A presto con altre prove
__________________
645Z & some glass
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 17:09   #7
Yokkio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Parma
Messaggi: 509
Eccomi qua! ero via e poi senza pc quindi..
posto volentieri il mio lavoro che si può già definire completo anche ora.

Sono in fase di test per il rilevamento di temperature, purtroppo il disco che avevo non era fornito di termistori, quindi devo prendere un hard-disk di quelli che ho nel pc e montarlo lì dentro con tutto il lavoro che ne consegue.




[


link alla guida

nel caso di surriscaldamento posso in ogni caso evitare di collegare la scocca superiore e quindi permettere un maggior ricircolo d'aria.
__________________
P4 630 Prescott 3375mhz | P5P800 SE | 2x1Gb xms3200cs Corsair 3-4-3-6 | vga sapphire X1950 Pro| 420w Q-tec passato a miglior vita... e diventato Xion 600w
Vendo pezzi d'antiquariato...funzionanti:!:!! inclusi scsi eccoli
Yokkio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 11:36   #8
Stigmata
Senior Member
 
L'Avatar di Stigmata
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 12128




1. Cut the ends of a plastic bottle or jar to form a roughly 3.5" wide tube.
2. Poke 4 holes in the tube and "hard mount" your drive.
3. Wrap bubble-wrap around the tube, secured with tape or a rubber band. Ideally this bubble-wrap extends a little bit beyond the ends of the plastic tube.
4. Stick the wrapped tube at the bottom front of the case, so it gets air from the front intake.

Voila! An easy zero cost solution, which is very secure and safe. Vibrations are completely isolated, with the combined effects of the slightly flexible plastic tube and the bubblewrap.
The only potential downside is that the sides of the hard drive get no airflow. You could address this by using a ~5.25" wide bottle/jar and mounting with 3.5"->5.25" hard drive adapters.

Questo è molto carino, lo si può benissimo allungare per creare un tunnel dedicato agli HD da posizionere sul fondo del case [N.d.Stig.]



http://www.silentpcreview.com/forums...ic.php?t=22815
__________________
645Z & some glass

Ultima modifica di Stigmata : 29-03-2007 alle 10:31.
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 10:15   #9
Stigmata
Senior Member
 
L'Avatar di Stigmata
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 12128



Codice:
Max Temps  	             no fan          w/ 6V Panaflo
40GB in rubber box 	      55C                 45C
80GB in rubber box 	      55C                 44C
These are certainly acceptable temperatures and makes the rubber box perfectly safe to use.
[...]
When used in this fashion, Leo's rubber box provides the highest level of noise reduction for a hard drive, superior to any other device known to me, commercial or DIY. Having heard what it did to the racket of Leo's dual Maxtors in his now quiet dual-MP workstation, I am convinced. One can expect a Seagate Barracuda IV drive to become virtually silent in the rubber box.


http://www.silentpcreview.com/article67-page1.html
__________________
645Z & some glass
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 22:03   #10
rdv_90
Senior Member
 
L'Avatar di rdv_90
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Messaggi: 11188
bene bene, mancava

attenzione che rischiate bi foderli se li imbotite di fonoass senza raffreddarli
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 17:45   #11
MadebyN
Senior Member
 
L'Avatar di MadebyN
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 488
ok

Ultima modifica di MadebyN : 02-04-2007 alle 23:14. Motivo: OT
MadebyN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 17:54   #12
Stigmata
Senior Member
 
L'Avatar di Stigmata
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 12128
Questo thread è solo per postare soluzioni trovate in rete, vorrei tenerlo "pulito"... sarebbe meglio se tu aprissi un thread dedicato.

Grazie.
__________________
645Z & some glass
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 04:46   #13
trinita85
Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 67
Il primo sistema mi sembra il piu semplice da realizzare,ma non ho capito cosa sono i "gelpacks" di cui l'autore parla
trinita85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 15:38   #14
Yokkio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Parma
Messaggi: 509
Quote:
Originariamente inviato da trinita85 Guarda i messaggi
Il primo sistema mi sembra il piu semplice da realizzare,ma non ho capito cosa sono i "gelpacks" di cui l'autore parla
sono dei pacchi di gel in busta che si possono mettere in microonde o freezer (dipende dalla versione) per avere caldo o freddo per un pò di tempo.
sono abbastanza difficili da trovare e dipende dalla fortuna. O in farmacia (occhio al portafoglio) o in un discount durante le promozioni. adesso per il periodo forse lo trovi anche negli iper.
Guarda nel reparto camping
__________________
P4 630 Prescott 3375mhz | P5P800 SE | 2x1Gb xms3200cs Corsair 3-4-3-6 | vga sapphire X1950 Pro| 420w Q-tec passato a miglior vita... e diventato Xion 600w
Vendo pezzi d'antiquariato...funzionanti:!:!! inclusi scsi eccoli
Yokkio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 17:55   #15
DennY969
Senior Member
 
L'Avatar di DennY969
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Cremona
Messaggi: 609
Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
Il sistema di yokkio sembra promettente, gli ho lasciato un messaggio nel thread invitandolo a postare qui il risultato finito.
Non ho capito però la tua domanda

Tra l'altro mi è venuto in mente di provare a prendere un'alimentatore vecchio e riempirlo di materiale come questo:



annegandoci in mezzo i due hard disk da 2,5" che uso, o di imbottirne solo le pareti interne sospendendo gli hd all'interno di questa "gabbia".

Si può provare.
Ciao, dove posso acquistare del matariale come questo nella foto?
Perchè io sono andato in diverse ferramenta, ma non c'e l'hanno...
Grazie
__________________
Case: TechSolo TC-10BR | ALI: Seasonic S12 Energy+ 650W | MoBo: Asus Commando | CPU: Intel Core 2 Duo E6700 | RAM: 2x1GB Corsair PC6400C4 XMS2 | Sk Video: Ati Radeon Sapphire X1950XT 256Mb | Cooler CPU: Noctua NH-U12F Heatsink | Ventole Case: Coolink SWiF 801 - Basic | Masterizzatore: LG GSA-H42N | Mouse: Logitech G5 | Monitor: Samsung 226CW | Casse: Logitech Z-5500

-Cooler HDD: Zalman ZM-2HC2 -Sk Audio: Auzentech X-FI PRELUDE -Monitor: Dell 2407WFP-HC = Work In Progress
DennY969 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 20:35   #16
rdv_90
Senior Member
 
L'Avatar di rdv_90
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Messaggi: 11188
Quote:
Originariamente inviato da DennY969 Guarda i messaggi
Ciao, dove posso acquistare del matariale come questo nella foto?
Perchè io sono andato in diverse ferramenta, ma non c'e l'hanno...
Grazie
bricocenter
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 21:39   #17
stuart
Senior Member
 
L'Avatar di stuart
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 1968
io uso camere d'aria da bici
li tengo in sospensione
ogni 6 mesi le cambio perchè con il calore non vanno poi tanto d'accordo
si dice tanto del rumore ma io penso siano peggio le vibrazioni che con questa soluzione scompaiono
tengo a bada un raptor ed un maxtor 300 gb serial ata
le temperature stanno circa sui 40 gradi, accettabilissime
__________________
ho concluso con: Xblastx-Giuseppino-Luckyy-Grezzo-Thay-XalienX (2 volte) -Psychowood-wlamamma-turi-Xp2200-havoc-cos1950-Goopher-JKT-lucasante marino7-guvodepa-Mangianastri-Colvor-Vayra-fabk-karch_kiraly-igorik-Ir0nY-ciccio_80-digirip1972 - tracina88- Yondaime Hokage
stuart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2007, 10:57   #18
JJ McTiss
Senior Member
 
L'Avatar di JJ McTiss
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ovada (AL)
Messaggi: 4099
Ma tenendo semplicemente in sospensione gli HDD il rumore prodotto viene smorzato sensibilmente, considerando che la momento li ho fissati al loro cestello con le normali viti, senza nessun sistema antivibrazione?
Vorrei cercare di capire insomma se basta quello x avere un buon silenziamento o questo si ottiene solo con materiale fonoassorbente...
__________________

Corsair Obsidian 250D ITX | Intel SB i7 2600k | Corsair Hydro H100i | Asrock Z77E-ITX | 2*8GB GSkill RipjawsX 1866 | Asus GTX 770 DC2OC | Samsung 840 PRO 256GB | WD Green 2TB | Corsair HX850
JJ McTiss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2007, 11:58   #19
Stigmata
Senior Member
 
L'Avatar di Stigmata
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 12128
Domande di questo tipo non vanno fatte qui... in questo thread si discute di sistemi già esistenti, non della teoria che ci sta dietro

Grazie
__________________
645Z & some glass
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2007, 12:08   #20
JJ McTiss
Senior Member
 
L'Avatar di JJ McTiss
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ovada (AL)
Messaggi: 4099
Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
Domande di questo tipo non vanno fatte qui... in questo thread si discute di sistemi già esistenti, non della teoria che ci sta dietro

Grazie
chiedo scusa
__________________

Corsair Obsidian 250D ITX | Intel SB i7 2600k | Corsair Hydro H100i | Asrock Z77E-ITX | 2*8GB GSkill RipjawsX 1866 | Asus GTX 770 DC2OC | Samsung 840 PRO 256GB | WD Green 2TB | Corsair HX850
JJ McTiss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v