|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Nuova Tastiera meccanica RGB per tutti i giorni
Salve a tutti, oggi sono qui per chiedere consiglio su quale tastiera sia più adatta alle mie esigenze.
Al momento posseggo una logitech g105 sulla quale per sbaglio ho versato dell'energade e da allora non funziona più in maniera corretta. I tasti sono duri o si impuntano, e nemmeno una pulizia accurata è servita a molto. Ora sto cercando qualcosa che comunque abbia la retro illuminazione ma non sia alta e scomoda come questa tastiera che mi trovo per le mani. Ora i negozi nelle vicinanze non hanno molta scelta e online sappiamo tutti non possiamo provare con mano prima di acquistare. Starei cercando una tastiera che mi restituisca un buon feed e magari abbia la retro illuminazione RGB (per essere un pò tamarri), non sono un gran gamer e i giochi che uso prevalentemente li sfrutto con il pad. Anche se la tastiera mi torna utile negli mmo. Questo per un 30% mentre il 70% a essere onesti mi serve per uso diciamo da ufficio, scrivere e programmare. Ho dato un occhiata in giro e mi sono orientato sui seguenti modelli: Logitech G213 Razer Ornata Chroma Corsair Strafe RGB Diciamo che come budget mi impongo di non spendere più di 150 euro ma se mi dite che una da 60 euro è ottima per quello che faccio io mi accontento ![]()
New PC CPU: Intel I5 4690 / RAM: Kingstone HyperX Savage 2x8 GB / GPU: sapphire R9 290 tri-x / MOBO:ASRock Fatal1ty h97 performance / HDD: Crucial MX100 256GB / WD Black 2 TB OLD PC CPU:Intel Pentium E5800 O.C. 3.7GHz / Scheda Video:AMD Radeon HD 4670 / RAM: 2x2 GB Kingstone / HDD:WD green 640 gb / Scheda Madre: Asus P5QPL-AM. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
il layaout deve essere per forza ITA? oppure si può puntare su un US/UK che sono migliori.
mai provato qualche switch meccanico? per capire cosa ti piace.
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
No mai provato, il layout mi piacerebbe ita ma non è fondamentale che lo sia se la tastiera è abbastanza valida rispetto a una controparte che invece ha il layout sopracitato
New PC CPU: Intel I5 4690 / RAM: Kingstone HyperX Savage 2x8 GB / GPU: sapphire R9 290 tri-x / MOBO:ASRock Fatal1ty h97 performance / HDD: Crucial MX100 256GB / WD Black 2 TB OLD PC CPU:Intel Pentium E5800 O.C. 3.7GHz / Scheda Video:AMD Radeon HD 4670 / RAM: 2x2 GB Kingstone / HDD:WD green 640 gb / Scheda Madre: Asus P5QPL-AM. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
prima di tutto ti consiglio di provare qualche tastiera meccanica per farti almeno un idea di cosa stai comprando anche perchè esistono tanti tipi di switch.
se il tuo scopo principale è quello di giocare io cercherei qualcosa senza tastierino numerico. Cooler Master MasterKeys Pro S RGB cherry mx Brown SGK-4090-KKCM1 (la trovi anche con layout ita) 100/120€ salendo di qualità troviamo la iKBC F87 TKL herry MX Brown 150€ spedita https://www.cclonline.com/product/23...yout-/KBD1531/ oppure la Ducky One DKON1687ST US-Layout cherry mx brown https://www.alternate.be/Ducky/One-D...0?event=search PS: per un uso generico e come prima tastiera meccanica consiglio sempre i cherry mx brown perchè sono switch che piacciono al 99% delle persone. Sono validi sia per scrivere che per giocare.
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
No il gaming ricopre un 20/30% dell'impiego giornaliero.
A essere onesto però non saprei dove provare una meccanica ![]() Il tastierino numerico non lo abbandonerei perché per lavoro uso anche una buona dose di excel
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
il mio consiglio è di rimanere sui cherry mx brown perchè in generale sono switch che piaccino sempre e ci si trova bene. se vuoi il tastierino le scelte sono 3: Cooler Master MasterKeys Pro L RGB 140€ (la trovi su amazon) iKBC F108 cherry mx brown 150€ https://www.cclonline.com/product/23...yout-/KBD1528/ ducky shine 6 149€ https://www.eglobalcentral.co.it/duc...mpaign=CJ_Sale
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Per gli switch vai tranquillo sui brown, avevo i tuoi stessi dubbi e sono sicuramente quelli più indicati e meno estremi per chi non ha possibilità di provare tutti i diversi tipi di switch. Ottimi sia per scrivere che per giocare.
Per la tastiera prova a cercare una QuickFire Ultimate: si trova sui 90€, io ce l'ho da tre anni e mi ci trovo benissimo, è ancora come nuova nonostante mi ci sia finita su acqua, cenere e quant'altro. Ha il layout italiano, il tastierino numerico (anche io lo trovo indispensabile a prescindere, ed è comodo anche nei giochi imho) e i Cherry MX Brown.
Corsair 4000D Airflow | Corsair RM850e | Asus Prime H610M-A D4 | Intel Core i5 12400F | Cooler Master MasterAir MA410P | Zotac RTX 3070 Ti | 32GB Corsair Vengeance LPX 3200MHz | 2x 1TB Samsung 970 EVO Plus + 1x 1TB Samsung 870 EVO 1x Asus VP249QGR + 2x Asus VA24DQ | Logitech G413 SE | Logitech G402 | Logitech G840 | AKG K240 Studio | Blue Yeti | Logitech Z200 | Sony DualSense Steam: z3llo | Discord: z3llo |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2025
|
Quote:
La QuickFire Ultimate sembra davvero una bella bestia, robusta a quanto pare! 😅 Fa piacere sapere che regge bene anche con un uso intenso (e qualche incidente di percorso). Il layout IT e il tastierino numerico sono anche per me fondamentali, quindi segno il modello e dò un’occhiata in giro. Sto guardando anche su PCInternational per vedere se trovo qualcosa di simile o equivalente a buon prezzo — ogni tanto esce qualche occasione interessante! Hai mai provato anche altri switch, tipo i Red o Blue, o sei rimasto fedele ai Brown? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:57.