Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-11-2021, 15:51   #1
Rastakhan
Senior Member
 
L'Avatar di Rastakhan
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Messaggi: 5503
Attivare W10 con licenza W7 si può ancora?

Ciao, devo sostituire il disco fisso al notebook con un SSD, ha su W7.
È ancora possibile attivare W10 con la licenza di W7?

Grazie
__________________
Vendesi: Apiari, materiale ed attrezzatura apistica.
Rastakhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2021, 16:08   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17958
Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
Ciao, devo sostituire il disco fisso al notebook con un SSD, ha su W7.
È ancora possibile attivare W10 con la licenza di W7?

Grazie
Sì, è ancora possibile.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2021, 17:37   #3
Rastakhan
Senior Member
 
L'Avatar di Rastakhan
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Messaggi: 5503
Ciao,
semplicemente scaricando e installando W10 e poi attivandolo, durante l'installazione, con il seriale di W7?
__________________
Vendesi: Apiari, materiale ed attrezzatura apistica.
Rastakhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2021, 17:51   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17958
Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
Ciao,
semplicemente scaricando e installando W10 e poi attivandolo, durante l'installazione, con il seriale di W7?
Sì, solitamente in fase di installazione accetta direttamente il product key di Windows 7 e poi si attiva. Par che il product key di 7 vada bene anche per installare Windows 11, io questo non l'ho provato ma nell'altra sezione lo hanno scritto.

Ovviamente se è una licenza OEM, il computer deve rimanere sempre lo stesso, cioè può cambiare il disco rigido con uno SSD, ma la scheda madre ed il processore devono rimanere sempre quelli. Tu prima hai scritto che cambierà solo il disco per cui se è così dovrebbe andare tutto liscio.

Quindi togli il disco rigido e lo metti da parte per il momento, non si sa mai ti serva rimetterlo, inserisci l'SSD, installi 10 dando il product key di 7 se te lo chiede, effettua l'installazione, verifica che si attivi regolarmente una volta collegato ad internet.

Quando sei certo che è tutto a posto puoi fare quello che vuoi del vecchio disco rigido.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2021, 20:05   #5
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
confermo: si può ancora sia verso w10 che verso w11 (ma tenderei a consigliarti w10 al momento)

le indicazioni di NTT sono perfette, seguile alla lettera

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2021, 21:03   #6
Rastakhan
Senior Member
 
L'Avatar di Rastakhan
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Messaggi: 5503
Ciao ragazzi, grazie, farò come mi consigliate.
Anche se ormai sta tramontando W10 è il top per il mio notebook, W11 non credo vada bene, la macchina seppur ha un i5 e 4gb di RAM credo sia già superata per il nuovo Windows.
__________________
Vendesi: Apiari, materiale ed attrezzatura apistica.
Rastakhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2021, 09:12   #7
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
guarda, allo stato attuale io reputo w11 come in realtà w10 21h2 con qualche minima modifica

secondo me w10 è ben lontano dal tramonto.... che poi è un tramonto relativo, il tramonto è dell'hardware (come lamentarsi di non poter installare w7 x64 su macchine 486)


in ogni caso e proprio volendo puoi comunque installare w11 su questo portatile, nonostante per microsoft la cpu sia "non compatibile", sei al filo con i requisiti hw (4gb di ram)
per installare w11 dovresti però passare da pendrive creata con Rufus in modo da aggirare i requisiti di "non compatibilità"


ma visto che per mia esperienza con la macchina in firma (su un ssd ho w10 w1h2 e sull'altro ho w11) tra i due nell'uso pratico non cambia di una virgola, e non sapendo fino a quando microsoft ci permetterà di usare w11 su macchine "non compatibili" mi sento di consigliarti di mantenere l'attuale w10

tanto problemi non te ne da, giusto?

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2021, 11:10   #8
Rastakhan
Senior Member
 
L'Avatar di Rastakhan
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Messaggi: 5503
No no è lenta ma niente problemi, fa quello che chiedi, con calma ma lo fa...
Se vedo miglioramenti con SSD penserei di aggiornare la RAM a 8gb.
__________________
Vendesi: Apiari, materiale ed attrezzatura apistica.
Rastakhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2021, 22:04   #9
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
tra ssd e 8gb di ram (+4) vedrai che che in tante operazioni noterai un bel miglioramento

certo, cpu/gpu resteranno quelle, quindi niente raddoppio degli fps nei giochi (per dire)

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2021, 23:54   #10
Rastakhan
Senior Member
 
L'Avatar di Rastakhan
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Messaggi: 5503
Bene, mi basta più reattività e fluidità nell'uso quotidiano, niente giochi.
__________________
Vendesi: Apiari, materiale ed attrezzatura apistica.
Rastakhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2021, 01:23   #11
giacomo_uncino
Senior Member
 
L'Avatar di giacomo_uncino
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 9456
stessa operazione fatta per un mio notebook con i5. 4 giga di ram e hd. Con ssd e 8 giga il pc è rinato. Lo stesso per un conoscente, ssd e 8 giga, come se avesse cambiato pc
giacomo_uncino è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2021, 07:54   #12
Rastakhan
Senior Member
 
L'Avatar di Rastakhan
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Messaggi: 5503
Per curiosità, ho visto dei kit sull'amazzone di marche non conosciute a meno di 40_, che ne dite?
Dalle recensioni sembrano buone.
__________________
Vendesi: Apiari, materiale ed attrezzatura apistica.
Rastakhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2021, 08:12   #13
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17958
Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
Per curiosità, ho visto dei kit sull'amazzone di marche non conosciute a meno di 40_, che ne dite?
Dalle recensioni sembrano buone.
Kit di cosa? SSD? RAM? Entrambi?

Con meno di 40 euro puoi prendere solo la RAM o solo un discreto SSD di piccola capacità (250 GB). Parliamo di dispositivi nuovi ed in garanzia, non usati.

Le recensioni su Amazon contano nulla, è stato dimostrato che molte sono "prezzolate" Diciamo che guardo solo quelle negative ma anche queste cum grano salis, perché spesso sono opera di persone che descrivono brutte esperienze dovute alla loro incapacità di saper scegliere il giusto dispositivo o incapacità a saperlo usare.

Dato che sul forum non si possono postare link diretti ad Amazon, se posti la marca e/o il nome del kit ci diamo un'occhiata e possiamo dirti di più

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 30-11-2021 alle 08:16.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2021, 09:02   #14
Rastakhan
Senior Member
 
L'Avatar di Rastakhan
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Messaggi: 5503
Sì intendevo mi di RAM, 2x4gb.
Appena rientro posto dal PC.
__________________
Vendesi: Apiari, materiale ed attrezzatura apistica.
Rastakhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2021, 09:57   #15
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17958
Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
Sì intendevo mi di RAM, 2x4gb.
Appena rientro posto dal PC.
OK, ma se hai 4 GB già installati penso ti servirà solo un altro modulo da 4 GB. O al momento hai due moduli da 2 GB?

Poi sarebbe da vedere se si tratta di RAM DDR2 o DDR3, al momento trovo su Amazon moduli DDR3 4GB Crucial, che non è certo una sottomarca, a tipo 22 euro.

Marca modello del notebook? Così cerchiamo di capire qualcosa per poterti eventualmente consigliare.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2021, 20:09   #16
Rastakhan
Senior Member
 
L'Avatar di Rastakhan
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Messaggi: 5503
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
OK, ma se hai 4 GB già installati penso ti servirà solo un altro modulo da 4 GB. O al momento hai due moduli da 2 GB?
Ho 2 moduli da 2gb

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Poi sarebbe da vedere se si tratta di RAM DDR2 o DDR3, al momento trovo su Amazon moduli DDR3 4GB Crucial, che non è certo una sottomarca, a tipo 22 euro.
DDR3, si ho visto le Crucial, sai com'è quando si cerca di limare quanto più possibile visto la macchina...

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Marca modello del notebook? Così cerchiamo di capire qualcosa per poterti eventualmente consigliare.
Il notebook è un Toshiba Satellite Pro L500-1VT.
Le RAM che ho visto sono:
Crucial RAM CT2KIT51264BF160BJ 8GB (2x4GB) DDR3 1600 MHz CL11

Komputerbay 8GB (2x 4GB) DDR3 SODIMM (204 pin) 1066Mhz PC3 8500 8GB

Kuesuny 8GB Kit (2X4GB) DDR3/DDR3L 1600MHz Sodimm RAM PC3/PC3L-12800S PC3/PC3L-12800 1.5V/1.35V CL11 204 Pin 2RX8 Dual Rank Non-ECC Unbuffered RAM
__________________
Vendesi: Apiari, materiale ed attrezzatura apistica.
Rastakhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2021, 21:23   #17
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
io onestamente non le ho mai sentite le ultime due marche

i tuoi moduli attuali che frequenza hanno? e il portatile fine a che frequenza massima può gestire?

perchè se il massimo è pc3-8500 (1066mhz) è inutile acquistare moduli pc3-12800 (1600) o superiori, tanto andrebbero comunque al massimo a 1066Mhz


poi va da se che magari è diventato ormai difficile trovare (sul nuovo almeno) kit dual-sodimm e la scelta si riduce di parecchio e quel che si trova lo ci si fa andare bene per forza....

... però valuta magari anche l'usato, immagino che come me ci siano altri che quando vendono moduli ram stan li decine di ore a far girare il memtest per fornire massima garanzia (comprovata da foto) sulla bontà delle ram usate in vendita

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2021, 22:18   #18
Rastakhan
Senior Member
 
L'Avatar di Rastakhan
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Messaggi: 5503
Appena posso apro lo sportellino e vedo cosa ci sta dentro.
Nel mercatino ho provato a vedere ma non ne trovo, e devo dire che anche rispettando la serietà dei venditori acquistare dove si sa ti da 2 anni di garanzia senza preoccupazioni...
__________________
Vendesi: Apiari, materiale ed attrezzatura apistica.
Rastakhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2021, 22:33   #19
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
con questa chiave di ricerca "sodimm ddr3 2x4gb" su ebay mi escono 561 risultati (forse non tutti coerenti, ma non sono 3-4)

poi sicuramente comprensibile il discorso garanzia ecc

ma tra un kit usato di marca nota (e test allegati a riprova) tipo Corsair e uno di marca sconosciuta quale ad esempio Kuesuny (cloni cinesi dei prodotti taiwanesi) io andrei a occhi chiusi su Corsair


e te lo dico da non-fan delle ram Corsair, anzi

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2021, 23:19   #20
Rastakhan
Senior Member
 
L'Avatar di Rastakhan
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Messaggi: 5503
Io intendevo il mercatino del forum.
Comunque se sotto 30€ poi potrebbe andare anche un usato
__________________
Vendesi: Apiari, materiale ed attrezzatura apistica.
Rastakhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v