Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-11-2021, 08:23   #1
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26362
[Serie TV] The Wheel of Time - La Ruota del Tempo

Allora... eh...

Una domanda che mi sono sempre posto: tutti conoscono saghe famose come il Signore degli Anelli o Game of Throne anche se non hanno mai letto o visto nulla a riguardo. Ma quanti conoscono "La Ruota del Tempo" se non hanno mai letto i romanzi?
Si, domanda pretenziosa


Comunque: sono da poco disponibili le prime 3 puntate della prima stagione de "La Ruota del Tempo" su Amazon Video. Ho visto tali episodi, partendo dal punto di vista di chi ha letto circa metà della saga (7 libri su 14), seppur qualche anno fa, e nell'edizione con la traduzione più recente in italiano.
Non vi sto a menarvela troppo su quanto ritenga pressochè utopico realizzare una Serie TV che abbracci tutta la saga letteraria, mi limito a dire che le 8 stagioni "auspicate" da Amazon le ritengo decisamente troppo poche per scalfire tutto quello che è stato scritto dai due autori.

Articolo sulla saga da ilPost: https://www.ilpost.it/2021/11/19/la-...-tempo-amazon/


Sicuramente il Fantasy, tra tutti i generi, per me è il primo per adozione. Per cui non potevo esimermi dal seguire questo progetto.
Dei libri ci sono molte cose che ho apprezzato (tant'è che almeno un paio piuttosto rilevanti della saga le ho riprese per la mia ambientazione fantasy), ma altre che sinceramente ho digerito poco; e ho sempre trovato estremamente insopportabile il protagonista. Frodo in confronto mi sta simpatico

Trasporre la capacità descrittiva mostrata nei libri e mostrare tutte le sfumature presenti (in particolare sulle Aes Sedai, i Manti Bianchi, i Calderai, i tre personaggi principali, il Mondo dei Sogni... giusto per citarne alcuni) nella serie TV la reputo un'impresa titanica, per non dire impossibile. Sinceramente è uno di quei casi in cui non mi arrischierei a farne una Serie TV neanche sotto tortura

(Purtroppo questo vale anche per la mia saga fantasy preferita, che dubito vedrò mai sul grande schermo... sarà che sono un masochista quando cerco qualcosa da leggere )



Va bo, ho scritto pure troppo
cronos1990 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2021, 10:02   #2
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49494
Ti rispondo qui è più corretto :
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Per "quella roba fantasy" intendi QUESTO?

Mi lacrimano gli occhi a leggere certe cose Signore, perdonalo perchè non si rende conto del suo peccato
Si questa .

In verità ho messo in backlog anche i libri che sicuramente sono fatti meglio della serie TV , ma so già che non li leggerò mai come quelli di dune o del trono di spade che sono lì in attesa.

Quindi mi confermi che almeno la storia è valida ( quello che uscirà dalla serie purtroppo sarà come per il Witcher credo )


E cmq si non ne avevo mai sentito parlare .

PS ma Amazon non doveva fare una serie sul signore degli anelli ?
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.

Ultima modifica di fraussantin : 02-12-2021 alle 10:04.
fraussantin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2021, 10:23   #3
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26362
La serie sul Signore degli Anelli dovrebbe uscire il prossimo anno. Io sapevo che era stata annullata almeno un anno fa, poi ho letto una notizia recente dove si diceva appunto che sarebbe stata pronta per il 2022.


Trovo del tutto fallace (in generale) il discorso che i "libri sono meglio del film": semplicemente sono due media diversi, che usano mezzi diversi per veicolare il loro messaggio. L'unico discorso sensato che si può fare, a mio avviso, è quanta attinenza ci sia tra un libro e la trasposizione cinematografica su determinati aspetti: come ad esempio la rappresentazione di alcuni personaggi. Ma lascia il tempo che trova.


The Witcher certa poco: in primis quella saga si porta dietro tutto il political correct che regna su Netflix (mi basta citare le driadi e gli elfi di colore, piazzati li per i discorsi interraziali. Ma è un esempio tra molte cose da segnalare a riguardo).
Poi non aveva le ambizioni che invece ha Amazon con The Wheel of Time: alcune scene erano talmente sciatte da ricordarmi gli effetti speciali di Xena o Hercules...

Inoltre, con tutto rispetto, parliamo di due livelli del tutto diversi: The Witcher si basa su un paio di raccolte di racconti brevi e una storia si articolata su più libri, ma relativamente brevi e abbastanza incentrati su precisi personaggi, dove l'ambientazione è si presente e descritta (molto bene aggiungo) ma senza mai scendere troppo nei dettagli.
The Wheel of Time è di una complessità, varietà e "originalità" del tutto superiore: è come confrontare una ricerca di uno studente delle medie con una pubblicazione scientifica su Nature.

Le Aes Sedai, per dire, che sono elemento focale dell'opera, continuano ad avere descrizioni, aggiunte di particolari e nuovi risvolti anche dopo 7 libri. E questo avviene a tutti i livelli. Prendi ad esempio il popolo degli Aiel: sembrano un trattato antropologico di una razza realmente esistita. La dovizia di particolari, le diverse sfaccettature, le loro origini, le loro usanze, il loro modo di vivere, la loro storia... se prendi a confronto quello che scrive Sapkowski sugli elfi (per dire) ti viene da ridere a confronto.

Tutto questo trasporto nella serie TV è, per l'appunto, pressochè impossibile. E il rischio di banalizzare e sintetizzare troppo è molto concreto, col rischio che poi molto venga perso.
Trasporre i libri di The Witcher è estremamente molto più semplice, si adatta maggiormente e sebbene tratti anche temi importanti tra le sue pieghe (primo fra tutti il razzismo) è uno stile molto più immediato e diretto, che non scende più di tanto in profondità.


Sul discorso leggere libri... ho capito che tu sei uno sfaticato di prima categoria
cronos1990 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2021, 11:11   #4
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49494
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
La serie sul Signore degli Anelli dovrebbe uscire il prossimo anno. Io sapevo che era stata annullata almeno un anno fa, poi ho letto una notizia recente dove si diceva appunto che sarebbe stata pronta per il 2022.





Trovo del tutto fallace (in generale) il discorso che i "libri sono meglio del film": semplicemente sono due media diversi, che usano mezzi diversi per veicolare il loro messaggio. L'unico discorso sensato che si può fare, a mio avviso, è quanta attinenza ci sia tra un libro e la trasposizione cinematografica su determinati aspetti: come ad esempio la rappresentazione di alcuni personaggi. Ma lascia il tempo che trova.





The Witcher certa poco: in primis quella saga si porta dietro tutto il political correct che regna su Netflix (mi basta citare le driadi e gli elfi di colore, piazzati li per i discorsi interraziali. Ma è un esempio tra molte cose da segnalare a riguardo).

Poi non aveva le ambizioni che invece ha Amazon con The Wheel of Time: alcune scene erano talmente sciatte da ricordarmi gli effetti speciali di Xena o Hercules...



Inoltre, con tutto rispetto, parliamo di due livelli del tutto diversi: The Witcher si basa su un paio di raccolte di racconti brevi e una storia si articolata su più libri, ma relativamente brevi e abbastanza incentrati su precisi personaggi, dove l'ambientazione è si presente e descritta (molto bene aggiungo) ma senza mai scendere troppo nei dettagli.

The Wheel of Time è di una complessità, varietà e "originalità" del tutto superiore: è come confrontare una ricerca di uno studente delle medie con una pubblicazione scientifica su Nature.



Le Aes Sedai, per dire, che sono elemento focale dell'opera, continuano ad avere descrizioni, aggiunte di particolari e nuovi risvolti anche dopo 7 libri. E questo avviene a tutti i livelli. Prendi ad esempio il popolo degli Aiel: sembrano un trattato antropologico di una razza realmente esistita. La dovizia di particolari, le diverse sfaccettature, le loro origini, le loro usanze, il loro modo di vivere, la loro storia... se prendi a confronto quello che scrive Sapkowski sugli elfi (per dire) ti viene da ridere a confronto.



Tutto questo trasporto nella serie TV è, per l'appunto, pressochè impossibile. E il rischio di banalizzare e sintetizzare troppo è molto concreto, col rischio che poi molto venga perso.

Trasporre i libri di The Witcher è estremamente molto più semplice, si adatta maggiormente e sebbene tratti anche temi importanti tra le sue pieghe (primo fra tutti il razzismo) è uno stile molto più immediato e diretto, che non scende più di tanto in profondità.





Sul discorso leggere libri... ho capito che tu sei uno sfaticato di prima categoria
Mi hai abbastanza spaventato su wot , se è troppo complesso forse non fa per me ...

Cmq il punto è che un libro di 300 pagine non poui riportarlo in 2 ore di film Senza sintetizzare.

Con le serie TV è meglio perché si parla di più episodi e almeno 5 ore , il tempo richiesto per la lettura , il problema è che appunto spesso si va ad adattare l'opera al mezzo usato per divulgarla e soprattutto al pubblico che lo deve accogliere ( tralasciando il politicamente corretto) .

Quindi si dire è meglio il libro in se è sbagliato . Spesso è meglio quello che viene fatto per primo .


Riguardo alla mia sfaticataggine , si ci hai preso , ma quando una cosa mi prende mi ci impegno al massimo.
Adesso mi ha preso la dieta e il movimento e tutti i giorni mi faccio 6,7 km a piedi in pausa pranzo.
Ho provato a abbinare a quel contesto degli audiobook , ma non riesco a concentrarmi e finisce che smetto di ascoltare con il cervello e penso ad altro.

Meglio un po' di sano rock stimolante


Cmq se trovo il tempo provo a leggerne uno , quale mi consigli di leggere per appassionarmi alla saga ( e quale è correlato alla serie TV ?)

Domani e sabato ho un paio di giornate libere fosse che lo inizio davvero
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.

Ultima modifica di fraussantin : 02-12-2021 alle 11:17.
fraussantin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2021, 11:27   #5
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26362
Guarda, ho visto le prime 3 puntate, è mi pare tutto fuorchè complesso come i libri. Che poi andrebbe detto che l'opera sarà ciclopica, ma in realtà si legge molto bene, è scorrevole e comprensibile. Però è tanta roba. La serie mi pare essere fatta anche per vendere.

Comunque i libri sono 800 pagine l'uno, più o meno, e scritto anche piuttosto fitto. Quando torno a casa ti faccio la foto di quanto spazio mi occupano in libreria.


300 pagine... povero illuso
Poi come scritto hanno già pianificato 8 stagioni, non una puntata da 2 ore che riassume 300 pagine. Che poi le facciano è tutto da vedere.


I libri vanno OVVIAMENTE letti in fila: sono un'unica storia, non è che puoi iniziare dal quarto piuttosto che il secondo o il dodicesimo.

Ultima modifica di cronos1990 : 02-12-2021 alle 11:29.
cronos1990 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2021, 11:45   #6
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49494
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Guarda, ho visto le prime 3 puntate, è mi pare tutto fuorchè complesso come i libri. Che poi andrebbe detto che l'opera sarà ciclopica, ma in realtà si legge molto bene, è scorrevole e comprensibile. Però è tanta roba. La serie mi pare essere fatta anche per vendere.




Poi come scritto hanno già pianificato 8 stagioni, non una puntata da 2 ore che riassume 300 pagine. Che poi le facciano è tutto da vedere.


I libri vanno OVVIAMENTE letti in fila: sono un'unica storia, non è che puoi iniziare dal quarto piuttosto che il secondo o il dodicesimo.
Si più che altro perché in rete ho letto che ci sono discussioni sull'ordine di lettura per via del periodo temporale con cui li hanno scritti.



( Per la complessità intendevo i libri non la serie , quella essendo per tutti sarà di sicuro semplificata )


Quote:
"Comunque i libri sono 800 pagine l'uno, più o meno, e scritto anche piuttosto fitto. Quando torno a casa ti faccio la foto di quanto spazio mi occupano in libreria.
300 pagine... povero illuso "
Non ho capito se vuoi spaventarmi o sfidarmi , in ogni caso hai fallito ..
Scherzi a parte
Il discorso 300 pagine Era un discorso generico non ne ho idea di quante pagine siano i libri e mai lo saprò perché li rimedio sicuro in Kindle o ebook o cmq in digitale. Avendolo in tasca è più facile che trovi mezz'ora per leggere un capitolo.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2021, 12:03   #7
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26362
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Non ho capito se vuoi spaventarmi o sfidarmi , in ogni caso hai fallito ..
Semplice constatazione dei fatti
cronos1990 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 19:20   #8
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18348
Io io io lo sto seguendo wot.
Ovviamente i libri non li ho letti, rischio di interessarmi troppo
Comunque la serie sembra interessante e ben fatta, stasera mi guardo il nuovo episodio.
Immagino che queste prime puntate siano introduttive e mi aspetto evoluzioni nel prosieguo.
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG C2 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk
ID PEDINA Dragon's Dogma 2: 8GVQ1TT9NXMT |Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni.
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 19:23   #9
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49494
Io invece ho iniziato a leggere i libri nell'ordine nerdico iniziando dal prequel , la nuova primavera ..

Per adesso sembra abbordabile non complicato anche se mi serviranno 10 vite.

Io domani sera guardo il terzo invece e se ce la facciamo poi quello che esce stasera.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 19:49   #10
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18348
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Io invece ho iniziato a leggere i libri nell'ordine nerdico iniziando dal prequel , la nuova primavera ..

Per adesso sembra abbordabile non complicato anche se mi serviranno 10 vite.

Io domani sera guardo il terzo invece e se ce la facciamo poi quello che esce stasera.
E' il quinto quello di stasera, dovrai fare gli straordinari
Io sul leggere mi sono imposto che se mai tornerò a leggere qualcosa prima di tutto mi devo leggere il primo romanzo di dune, ma non è questo il giorno, non sarà domani, etcetera
ps: poi in questo momento devo fare almeno 5 livelli in diablo 2, comprare un nuovo lavandino e nuovi tubi per i fumi dello scaldabagno e della cappa e installarli, devo riavviare 200 e passa macchine di rete e mi vengono gli incubi solo a pensarci, devo scegliere un nuovo mobiletto per il modem di casa (potrei addirittura arrivare ad entrare in una ikea o meson de mond, insomma entrare in dungeons per me letali)... insomma non è il momento per leggere, sono giustificato
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG C2 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk
ID PEDINA Dragon's Dogma 2: 8GVQ1TT9NXMT |Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni.

Ultima modifica di Therinai : 03-12-2021 alle 19:53.
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 20:07   #11
Ciuffolotti
Senior Member
 
L'Avatar di Ciuffolotti
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 1651
Io ho letto i primi 5 libri qualche anno fa, poi causa mancanza di tempo ho dovuto sospendere e quando potevo riprenderli avevo dimenticato molti dettagli e nomi .
Il primo libro sembra una brutta copia del signore degli anelli, poi la saga decolla, e almeno fin dove l'ho letta io è bella bella e se la serie è come l'opera letteraria ci si dovrebbe divertire un bel po.
Le prime 3 puntate non mi sono dispiaciute anche se alcune scelte le ho trovate un poco azzardate. Vediamo come prosegue.
__________________
steam
Ciuffolotti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 20:36   #12
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49494
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
E' il quinto quello di stasera, dovrai fare gli straordinari
Io sul leggere mi sono imposto che se mai tornerò a leggere qualcosa prima di tutto mi devo leggere il primo romanzo di dune, ma non è questo il giorno, non sarà domani, etcetera
ps: poi in questo momento devo fare almeno 5 livelli in diablo 2, comprare un nuovo lavandino e nuovi tubi per i fumi dello scaldabagno e della cappa e installarli, devo riavviare 200 e passa macchine di rete e mi vengono gli incubi solo a pensarci, devo scegliere un nuovo mobiletto per il modem di casa (potrei addirittura arrivare ad entrare in una ikea o meson de mond, insomma entrare in dungeons per me letali)... insomma non è il momento per leggere, sono giustificato
Pure io ho in lista dune , ci ho provato anche con l'audio Kindle in prova , ma poi ho mollato.

Tanto mollo anche questo lo so , anche se è interessante
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2021, 11:50   #13
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9386
letti tutti i romanzi anni fa, alla loro data di pubblicazione (quindi ho letto il prequel, che Jordan voleva pubblicare solo dopo la fine del ciclo, ma che pubblicò "nel durante" causa pressioni della casa editrice, nel "mezzo" della storia principale).
a parte quelli scritti dopo la scoperta della sua malattia terminale, che credo comprensibilmente siano di qualità inferiore rispetto ai precedenti (tranne gli ultimi tre "finiti" da Sanderson), li ritengo in generale ottimi.
il mondo descritto da Jordan è complesso, variegato, dettagliato e ben sviluppato. purtroppo la sua prematura scomparsa ha impedito di approfondire molte sottotrame, ma Sanderson ha comunque fatto un ottimo lavoro nel concludere la saga (epica la battaglia finale, che dura praticamente come un romanzo "normale").
l'unico difetto è che, soprattutto appunto nel periodo della sua malattia, i libri tendono ad essere un po' troppo prolissi e meno interessanti dei precedenti (e dei tre conclusivi).

quanto alla serie, è un po' presto per giudicare, però al momento direi:
- non sembra una serie ad alto budget (scenografie, costumi, CG, non all'altezza di altre produzioni, senza scomodare il trono di spade)
- casting discutibile (anche considerando i soliti inevitabili cambi di etnia per il politically correct)
- trama ovviamente e inevitabilmente ridimensionata rispetto ai romanzi. troppa carne al fuoco difficilmente trasportabile su schermo, soprattutto in una serie con giocoforza un numero limitato di episodi per stagione (e dubito fortemente arriveranno a fare 8 stagioni... per 15 romanzi da 1000 pagine poi?)

voto per il momento, 6.
aspettiamo il resto della stagione per vedere se almeno è "degna" come serie fantasy (al di là dell'aderenza al materiale originale).
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2021, 12:03   #14
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49494
Ieri mi sono messo in pari con gli episodi , e almeno secondo me e le mie scarse capacità di attenzione e elaborazione la sera dopo cena :

Senza una Wikia non ci si capisce una mazza.

Chi sono i figli della luce ?
Chi è il tenebroso
Che vuol dire sorella Sedai bianca , marrone , rossa .

Già aver letto 4 capitoli del prequel mi ha dato una mano .


PS riguardo effetti speciali , costumi , attori ecc non mi lamento è una serie TV non un colossal , belle tra l'altro anche le riprese con l'ausilio dei droni.

Sicuramente hanno fatto un lavoro migliore di Netflix con "the Witcher mister olimpia e i druidi del Congo " anche se ancora non ci siamo.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.

Ultima modifica di fraussantin : 05-12-2021 alle 12:32.
fraussantin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2021, 12:21   #15
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Lo sto guardando (fino alla uscita quinta) e mi sta un po' annoiando, non conosco e non mi interessano i libri. È molto banale, scontata e sa di già visto. Sfiziosa solo la presenza dell'attore del falso drago.

Per i miei gusti la serie The Witcher è di un livello superiore, imparagonabile.
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2021, 12:42   #16
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9386
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Ieri mi sono messo in pari con gli episodi , e almeno secondo me e le mie scarse capacità di attenzione e elaborazione la sera dopo cena :

Senza una Wikia non ci si capisce una mazza.

Chi sono i figli della luce ?
Chi è il tenebroso
Che vuol dire sorella Sedai bianca , marrone , rossa .

Già aver letto 4 capitoli del prequel mi ha dato una mano .


PS riguardo effetti speciali , costumi , attori ecc non mi lamento è una serie TV non un colossal , belle tra l'altro anche le riprese con l'ausilio dei droni.

Sicuramente hanno fatto un lavoro migliore di Netflix con "the Witcher mister olimpia e i druidi del Congo " anche se ancora non ci siamo.
diciamo che è difficile introdurre tutti i dettagli spiegati nei romanzi, magari spalmati su 3-4 mila pagine (2-3 volumi).
concordo sulla serie "The Witcher". una delle più brutte mai viste su Netflix. Quando ripenso al "drago dorato" ho ancora i brividi. in rete trovi roba amatoriale fatta in Blender 100 volte meglio di quello scempio. per non parlare del cast... cani raccolti per strada ("Superman" a parte).

per la serie, è vero che non è un colossal, ma quando sai quanto hanno speso per il trono di spade, quanto stanno spendendo per la serie sulla Terra di Mezzo (teoricamente in uscita l'anno prossimo), direi che qualche soldo in più potevano mettercelo, vista la complessità del materiale originale.

Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
Lo sto guardando (fino alla uscita quinta) e mi sta un po' annoiando, non conosco e non mi interessano i libri. È molto banale, scontata e sa di già visto. Sfiziosa solo la presenza dell'attore del falso drago.

Per i miei gusti la serie The Witcher è di un livello superiore, imparagonabile.
i gusti son gusti.
io non ho amato molto i romanzi di Sapkowski, e la serie è imho fatta malissimo. molto dozzinale.
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2021, 13:33   #17
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26362
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
diciamo che è difficile introdurre tutti i dettagli spiegati nei romanzi, magari spalmati su 3-4 mila pagine (2-3 volumi).
concordo sulla serie "The Witcher". una delle più brutte mai viste su Netflix. Quando ripenso al "drago dorato" ho ancora i brividi.
Sto cercando di dimenticarlo, perchè tu mi ravvivi la memoria?
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
quanto alla serie, è un po' presto per giudicare, però al momento direi:
- non sembra una serie ad alto budget (scenografie, costumi, CG, non all'altezza di altre produzioni, senza scomodare il trono di spade)
- casting discutibile (anche considerando i soliti inevitabili cambi di etnia per il politically correct)
- trama ovviamente e inevitabilmente ridimensionata rispetto ai romanzi. troppa carne al fuoco difficilmente trasportabile su schermo, soprattutto in una serie con giocoforza un numero limitato di episodi per stagione (e dubito fortemente arriveranno a fare 8 stagioni... per 15 romanzi da 1000 pagine poi?)
Sintetizzando all'osso, più o meno il mio stesso pensiero. Anche se il budget dovrebbe in effetti essere alto.

Sul casting avevo letto che in funzione di una saga piuttosto lunga era comunque difficile trovare attori adeguati... nel senso abbastanza giovani (con capacità recitative) e legandosi per così tanti anni ad una serie che non puoi certo sapere ad oggi se andrà avanti o meno per tutto quel tempo.
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
i gusti son gusti.
io non ho amato molto i romanzi di Sapkowski, e la serie è imho fatta malissimo. molto dozzinale.
Tralasciando i romanzi (che invece ho apprezzato molto... ma è chiaro che parliamo di un livello di scrittura del tutto diverso) concordo sulla serie TV: è fatta malissimo.

Tra le inclusioni razziali senza logica, una scelta narrativa discutibile, scene di scarsa qualità e una recitazione mediocre nella quale si salva (il che è tutto dire) giusto Cahill che come attore se la cava anche discretamente ma non è certo Marlon Brandon...
Wheel of Time non sarà un capolavoro, ma è mediamente fatta meglio di The Witcher.

[ EDIT ]
Tra l'altro alcuni particolari citati nella serie in realtà nei romanzi le ritrovi decisamente più avanti. Per esempio, sempre che non dica boiate, i colori delle Aes Sedai non sono spiegati nel primo libro.

Ultima modifica di cronos1990 : 06-12-2021 alle 13:47.
cronos1990 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2021, 14:29   #18
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49494
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
[ EDIT ]
Tra l'altro alcuni particolari citati nella serie in realtà nei romanzi le ritrovi decisamente più avanti. Per esempio, sempre che non dica boiate, i colori delle Aes Sedai non sono spiegati nel primo libro.
Ah ok quindi è diciamo una scelta narrativa riportare certi particolari senza però svelare subito il significato.
In effetti ci sta.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2021, 14:56   #19
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9386
sono passati troppi anni da quando ho letto i romanzi quindi potrei dire una scemata, ma forse i dettagli sulle Aes Sedai sono spiegati quando
Spoiler:
Egwene e Nynaeve
iniziano il loro addestramento.
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2021, 16:32   #20
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26362
Mi pare anche a me. E tra l'altro non vengono spiegati subito "tutti" i colori (piccolissimissimo spoiler ).
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Ah ok quindi è diciamo una scelta narrativa riportare certi particolari senza però svelare subito il significato.
In effetti ci sta.
Diciamo che c'è talmente tanta carne al fuoco che se spiegavi tutte le basi fin da subito, oltre ad essere una scelta narrativa discutibile finiva come per "Guerra e Pace", dove la parte iniziale sul ballo durava una quaresima e ti presentava tutti i trilioni di personaggi presenti... diventavi pazzo
cronos1990 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v