Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-10-2021, 22:12   #1
Z1000
Senior Member
 
L'Avatar di Z1000
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Torino sud
Messaggi: 340
Asus x53s upgrade

Buonasera a tt
Avendo un notebook Asusnx53s che non va più chiedo un vostro competente parere per sostituzione Hd , ram e scheda video se possibile.
Al momento è lentissimo pur disinstallando il superfluo ed ha un disco da 500GB che son più che sufficienti per l’utilizzo classico Home.
Sapete indicarmi componenti di qualità in modo da farci ancora qualche anno?
Grazie
Z1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2021, 23:00   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
per il disco IMHO va bene un ssd 2,5" sataIII di dimensioni congrua alle tue necessità, i due modelli più gettonati sono e restano Crucial Mx500 e Samsung 870evo

per la scheda video bisogna capire
- se è saldata o su modulo mxm (se saldata non puoi farci nulla se non cambiando mobo per una identica)
- se mxm di che tipo, visto che ci sono varie revisioni
- qual'è il tdp massimo del sistema dissipante del notebook (dato non così facile da recuperare, anzi) per non montare una gpu troppo calda da mandare in difficoltà la dissipazione e quindi incidere anche sulle prestazioni della cpu (spesso il sistema dissipante heatpipes-ventola serve contemporaneamente cpu e gpu nello smaltimento del calore prodotto)



ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2021, 23:14   #3
Z1000
Senior Member
 
L'Avatar di Z1000
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Torino sud
Messaggi: 340
Ok e grazie;
Per la ram?
In aggiunta ho notato che perde di connessione( il cavo Ethernet è a posto come la rete domestica perché l’ho fatta e controllata io) quindi avendo la porta sul PEC o la scheda di rete ciucca come posso intervenire?
Z1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2021, 09:15   #4
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
bhe i problemi si stanno accumulando ad un punto tale che di solito viene definito, anche in informatica, accanimento terapeutico

cioè il solo costo di tutti questi upgrade/sostituzioni a quanto ammonta rispetto ad un nuovo notebook (nuovo o usato che sia) ?


va bene cambiare disco meccanico con ssd e cambiare gpu/ram con roba usata, lo feci anch'io sul vecchio acer, ma solo se la spesa e la resa conseguente conviene

- un buon ssd da 500gb sono circa 60~70 euro
- aggiunta-sostituzione ram ??
- sostituzione gpu (se possibile) ??
- se la scheda eth è andata ---> sostituzione dell'intera mobo
- se la scheda wlan è andata èd è su modulo allora sostituzione, viceversa ---> pennina usb altrimenti se è saldata vale tanto quanto per la eth

se mettere mano a tutto questo costa meno di un portatile usato più recente allora ok, altrimenti....


ad ogni modo


per la ram devi vedere quali moduli sono installati attualmente e cercare sul sito/forum di supporto Asus qual'è il meglio possibile installabile sia come frequenza-latenze che come capacità massima

stessa cosa per determinare
- se la gpu è su modulo mxm o no. Ed eventualmente qual'è il modello migliore installabile
- se il modulo wlan è su modulo o no. Ed eventualmente qual'è il modello migliore installabile

ad ogni modo prima di dare per guasta la mobo lato connettività di rete io proverei a vedere se con altro OS (es. linux mint live mode) si evidenziano le stesse disconnessioni

se sì ---> indagare su bios (parametri, aggiornamento)
se no ---> allora dipende dal tuo OS, che per inciso cos'è??? w7, w8.x, w10???


tieni comunque conto che per le prestazioni, ovvero nell'esecuzione dei programmi contano tanto ma taaaanto di più le performance di cpu-gpu-ram che il mero cambio disco. Il quale cambio ti permetterà solo di avviare i programmi più velocemente senza però apportare alcun beneficio nella loro esecuzione*



ciao ciao


*salvo rari casi che al momento non penso valga la pena approfondire
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2021, 23:03   #5
Z1000
Senior Member
 
L'Avatar di Z1000
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Torino sud
Messaggi: 340
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
bhe i problemi si stanno accumulando ad un punto tale che di solito viene definito, anche in informatica, accanimento terapeutico

cioè il solo costo di tutti questi upgrade/sostituzioni a quanto ammonta rispetto ad un nuovo notebook (nuovo o usato che sia) ?


va bene cambiare disco meccanico con ssd e cambiare gpu/ram con roba usata, lo feci anch'io sul vecchio acer, ma solo se la spesa e la resa conseguente conviene

- un buon ssd da 500gb sono circa 60~70 euro
- aggiunta-sostituzione ram ??
- sostituzione gpu (se possibile) ??
- se la scheda eth è andata ---> sostituzione dell'intera mobo
- se la scheda wlan è andata èd è su modulo allora sostituzione, viceversa ---> pennina usb altrimenti se è saldata vale tanto quanto per la eth

se mettere mano a tutto questo costa meno di un portatile usato più recente allora ok, altrimenti....


ad ogni modo


per la ram devi vedere quali moduli sono installati attualmente e cercare sul sito/forum di supporto Asus qual'è il meglio possibile installabile sia come frequenza-latenze che come capacità massima

stessa cosa per determinare
- se la gpu è su modulo mxm o no. Ed eventualmente qual'è il modello migliore installabile
- se il modulo wlan è su modulo o no. Ed eventualmente qual'è il modello migliore installabile

ad ogni modo prima di dare per guasta la mobo lato connettività di rete io proverei a vedere se con altro OS (es. linux mint live mode) si evidenziano le stesse disconnessioni

se sì ---> indagare su bios (parametri, aggiornamento)
se no ---> allora dipende dal tuo OS, che per inciso cos'è??? w7, w8.x, w10???


tieni comunque conto che per le prestazioni, ovvero nell'esecuzione dei programmi contano tanto ma taaaanto di più le performance di cpu-gpu-ram che il mero cambio disco. Il quale cambio ti permetterà solo di avviare i programmi più velocemente senza però apportare alcun beneficio nella loro esecuzione*



ciao ciao


*salvo rari casi che al momento non penso valga la pena approfondire
Infatti sto riflettendo proprio su questo; ho paura che poi le modifiche non soddisfino l’esecuzione dei programmi…. Devo tener conto anche del tempo che ho da investire nell’ upgrade, pochissimo.
Paradossalmente lavoro in una azienda di elettronica ma a livello di Pc portatili devo riaggiornarmi.
Passare ad Apple?
In passato mi son assemblato un desktop da solo con l’aiuto del forum ma ora con figli e trasloco imminente è impensabile ;mi necessità un pc veloce e pronto all’uso ; utilizzo home .
E soprattutto un notebook senza quei programmi preinstallati che non si usano mai . Preferisco andar per gradi, istallare quello che serve e stop.

Ultima modifica di Z1000 : 19-10-2021 alle 23:37.
Z1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2021, 21:11   #6
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
è una tua decisione

in caso di acquisto di un nuovo portatile windows-based ad ogni modo puoi percorrere due strade:

1. cerchi un modello OS-free, ce ne sono pochi ma tuttora ci sono
2. lo prendi con w10, come prima cosa crei il supporto digitale di ripristino, poi scarichi la iso pulita da microsoft con il mediacreationtool e reinstalli w10 piallando l'intero disco in fase di installazione

in ogni caso avrai poi una macchina priva di qualsivoglia crapware (ma anche di driver specifici)


se però preferisci un prodotto apple allora vai di quello

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2022, 21:41   #7
Z1000
Senior Member
 
L'Avatar di Z1000
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Torino sud
Messaggi: 340
Cambiando disco ed aggiungendo uno slot di ram da 4 e tornato efficiente veloce e si accende in pochi secondi.
Sono soddisfatto perché tendo sempre a buttare e cambiare, ma con un po’ di pazienza si riesce a far vivere ancora a lungo ( spero) cose efficienti, e personalmente per l’uso che ne facciamo da casa va benissimo.

Vi chiedo però ( dato che ora ho il portatile aperto per pulizia e cambio pasta termica) dove posso trovare altri ricambi per il mio pc ( ovvero trovare componenti come la wlan per il wireless e la porta Ethernet re 45 a saldare ) .
Ricambi compatibili e magari migliori ma ASSOLUTAMENTE compatibili in modo da non aver problemi a a seguire.
Grazie
https://www.hwupgrade.it/forum/attac...1&d=1646167215
Immagini allegate
File Type: jpeg 3541F60F-8876-4B10-9105-463EAC16BD0A.jpeg (21.8 KB, 3 visite)
Z1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2022, 13:04   #8
Z1000
Senior Member
 
L'Avatar di Z1000
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Torino sud
Messaggi: 340
Quote:
Originariamente inviato da Z1000 Guarda i messaggi
Cambiando disco ed aggiungendo uno slot di ram da 4 e tornato efficiente veloce e si accende in pochi secondi.
Sono soddisfatto perché tendo sempre a buttare e cambiare, ma con un po’ di pazienza si riesce a far vivere ancora a lungo ( spero) cose efficienti, e personalmente per l’uso che ne facciamo da casa va benissimo.

Vi chiedo però ( dato che ora ho il portatile aperto per pulizia e cambio pasta termica) dove posso trovare altri ricambi per il mio pc ( ovvero trovare componenti come la wlan per il wireless e la porta Ethernet re 45 a saldare ) .
Ricambi compatibili e magari migliori ma ASSOLUTAMENTE compatibili in modo da non aver problemi a a seguire.
Grazie
https://www.hwupgrade.it/forum/attac...1&d=1646167215
Inoltre vi chiedo se fattibile un processore nuovo e più recente…
Z1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v