Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-09-2008, 18:47   #141
Marcusbox
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 471
Ma all'estero si trova lo step E0? Se qualcuno conosce qualche sito che vende online?
Marcusbox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2008, 18:55   #142
Grendizer
Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 43
Grazie!
Ecco le immagini di CPUZ coi settaggi che mi avete consigliato:


E anche uno delle ram:



Spero di non aver esagerato con le dimensioni delle immagini...
Comunque una volta messe queste impostazioni mi ha quasi preso un colpo vedere quel voltaggio così alto e così vicino al limite che viene indicato sulla scheda tecnica del processore... ho avuto paura di friggerlo!
Che mi dite? Cosa si può fare per renderlo stabile (magari ad un voltaggi più basso di quello di adesso che ho paura si surriscaldi troppo).
Grendizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2008, 19:03   #143
mitsuagi
Senior Member
 
L'Avatar di mitsuagi
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: MI
Messaggi: 684
Ciao a tutti,

ho appena finito di montare questa CPU (sostituisce un "vecchio" E6600).
Gestione dispositivi di Vista (Ultimate 64bit) mi vede correttamente i 4 core, mentre Gestione Attività ne mostra solo 2.

Non capisco il perchè, avete suggerimenti?
mitsuagi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2008, 19:05   #144
Matteo092
Senior Member
 
L'Avatar di Matteo092
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Messaggi: 387
Quote:
Originariamente inviato da Grendizer Guarda i messaggi
Grazie!
Ecco le immagini di CPUZ coi settaggi che mi avete consigliato:


E anche uno delle ram:



Spero di non aver esagerato con le dimensioni delle immagini...
Comunque una volta messe queste impostazioni mi ha quasi preso un colpo vedere quel voltaggio così alto e così vicino al limite che viene indicato sulla scheda tecnica del processore... ho avuto paura di friggerlo!
Che mi dite? Cosa si può fare per renderlo stabile (magari ad un voltaggi più basso di quello di adesso che ho paura si surriscaldi troppo).
Guarda, per quanto riguarda il voltaggio non ti devi preoccupare: impostandolo in Auto la scheda madre gli manda la corrente indispensabile per farlo girare, e comunque 1.304 a 3.4 è abbastanza basso.
Cmq ora attacca per una 40ina di minuti Prime95 e CoreTemp così testi la stabilità del sistema e controlli le temp che raggiunge.
In caso dopo 10/20 minuti raggiungesse i 70-71°, non ti spaventare: sono solo test temporanei e non credo che tu riuscirai a far lavorare 4 core a 100% in dailyuse!!!!!
__________________
Case: Enermax Uber Chakra Black & Silver - MB: Asus P5Q Premium - CPU: Intel Q9550@3,40GhZ - Dissi: Thermalright IFX-14 + 2 x Silverstone FM121 2400RPM - GPU: Nvidia 9800 GT 1Gb Fanless - RAM: OCZ Reaper HPC 8000 2x2Gb - Audio: Creative X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty - SO: Windows Vista Ultimate 64bit
Matteo092 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2008, 19:18   #145
nikPC
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 359
x Matteo092

ma sicuro che lasciando il Vcore su AUTO viene impostata in automatico la tensione giusta??????

quindi tu sei a 3,85ghz con Vcore in AUTO???????????

ciao... grazie
nikPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2008, 20:18   #146
Matteo092
Senior Member
 
L'Avatar di Matteo092
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Messaggi: 387
Quote:
Originariamente inviato da nikPC Guarda i messaggi
ma sicuro che lasciando il Vcore su AUTO viene impostata in automatico la tensione giusta??????

quindi tu sei a 3,85ghz con Vcore in AUTO???????????

ciao... grazie
Si.
Infatti avevo provato ad abbassare il Vcore manualmente e avevo perso la stabilità.
Ciao!
__________________
Case: Enermax Uber Chakra Black & Silver - MB: Asus P5Q Premium - CPU: Intel Q9550@3,40GhZ - Dissi: Thermalright IFX-14 + 2 x Silverstone FM121 2400RPM - GPU: Nvidia 9800 GT 1Gb Fanless - RAM: OCZ Reaper HPC 8000 2x2Gb - Audio: Creative X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty - SO: Windows Vista Ultimate 64bit
Matteo092 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2008, 21:30   #147
Grendizer
Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 43
Ho appena concluso positivamente un test.
Però non ho tenuto il vcore su auto perchè le temperature erano eccessive.
Siccome ho notato una certa discrepanza (vdrop?) tra i valori segnati sul bios rispetto a quelli che mi dà CPUZ ho fatto delle prove...
Quando ero a 3.2GHZ su bios avevo 1.25 e su CPUZ invece avevo 1.225.
Quindi ho pensato... se imposto 1.3 dovrei andare a valori ben più bassi e non rischiare troppo...
Ho impostato via bios un voltaggio di 1.30v e poi ho fatto il test.
Su Cpuz il voltaggio è di 1.288 (può andare bene?), le temperature piuttosto alte (ho toccato i 70 gradi per un secondo o due!), ma sostanzialmente la media si assestava sui 65/67 gradi.
Le misurazioni delle temperature sono sempre state prese con RealTemp con TJMAX impostato a 95 (è la taratura corretta per i quad, giusto?).
Ora che sono tornato in idle le temperature sono 45-43-42-42. Mediamente 3 gradi più alte del voltaggio a 1.25v.
Ma penso che abiliterò le funzioni di risparmio energetico visto che il pc lo tengo acceso diverse ore durante la giornata (speriamo continui ad essere stabile).

Commenti? Suggerimenti?
Grendizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 19:11   #148
nikPC
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 359
Quote:
Originariamente inviato da Grendizer Guarda i messaggi
Ho appena concluso positivamente un test.
Però non ho tenuto il vcore su auto perchè le temperature erano eccessive.
Siccome ho notato una certa discrepanza (vdrop?) tra i valori segnati sul bios rispetto a quelli che mi dà CPUZ ho fatto delle prove...
Quando ero a 3.2GHZ su bios avevo 1.25 e su CPUZ invece avevo 1.225.
Quindi ho pensato... se imposto 1.3 dovrei andare a valori ben più bassi e non rischiare troppo...
Ho impostato via bios un voltaggio di 1.30v e poi ho fatto il test.
Su Cpuz il voltaggio è di 1.288 (può andare bene?), le temperature piuttosto alte (ho toccato i 70 gradi per un secondo o due!), ma sostanzialmente la media si assestava sui 65/67 gradi.
Le misurazioni delle temperature sono sempre state prese con RealTemp con TJMAX impostato a 95 (è la taratura corretta per i quad, giusto?).
Ora che sono tornato in idle le temperature sono 45-43-42-42. Mediamente 3 gradi più alte del voltaggio a 1.25v.
Ma penso che abiliterò le funzioni di risparmio energetico visto che il pc lo tengo acceso diverse ore durante la giornata (speriamo continui ad essere stabile).

Commenti? Suggerimenti?
puoi salire SENZA PROBLEMI fino 1,3625 di Vcore. il procio è cotruito per arrivare fino a questo voltaggio...

sotto i 75°C non hai NESSUN PROBLEMA e cmq se le temp diventano troppo alte il procio spegne automaticamente il pc per evitare danni...

quindi stai tranquillo...
nikPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 19:36   #149
Grendizer
Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 43
Ok! Allora si può dire... missione compiuta!
Grazie a tutti dell'aiuto!
Grendizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 00:34   #150
nikPC
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 359
ma come state ad OC???

per il momento quante persone hanno occato sto procio e con quali risultati???
nikPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 10:11   #151
PippoDaCanosa
Member
 
L'Avatar di PippoDaCanosa
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Canosa di Puglia
Messaggi: 66
Quote:
Originariamente inviato da Grendizer Guarda i messaggi
Ok! Allora si può dire... missione compiuta!
Grazie a tutti dell'aiuto!
I miei più sinceri auguri! Hai un procio che fà paura!
PippoDaCanosa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 10:14   #152
aceomron
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terracina/Roma/Göteborg
Messaggi: 2026
anche io ho il q9550 con zalman 9500 su asus rampage formula... dite che posso seguire le vostre indicazioni x l'oc?
aceomron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 18:35   #153
Leto Atreides
Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 34
Domanda: è possibile alzare il clock del processore e ram senza però toccare la scheda video (che nel mio caso è già OC di fabbrica)?
Leto Atreides è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 19:19   #154
Matteo092
Senior Member
 
L'Avatar di Matteo092
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Messaggi: 387
Quote:
Originariamente inviato da Leto Atreides Guarda i messaggi
Domanda: è possibile alzare il clock del processore e ram senza però toccare la scheda video (che nel mio caso è già OC di fabbrica)?
Si, basta impostare dalla bios 101 alla dicitura PCI Express.
Ciao!!
__________________
Case: Enermax Uber Chakra Black & Silver - MB: Asus P5Q Premium - CPU: Intel Q9550@3,40GhZ - Dissi: Thermalright IFX-14 + 2 x Silverstone FM121 2400RPM - GPU: Nvidia 9800 GT 1Gb Fanless - RAM: OCZ Reaper HPC 8000 2x2Gb - Audio: Creative X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty - SO: Windows Vista Ultimate 64bit
Matteo092 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 19:31   #155
Leto Atreides
Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 34
Gentilissimo tnx
Leto Atreides è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 20:37   #156
yxyz
Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 112
Ho finito di leggere tutte le guide finalmente...
Allora ditemi se ho capito tutto o rischio di bruciare la scheda...
per prima cosa dal BIOS seleziono "Advance" poi entro in "CPU Configuration" e disabilita l'Intel Speed Step e il C1e Support poi metto il PCI-ex a 101 dopodichè lentamente inizio ad alzare gli FSB, stando attento che il voltaggio della CPU sia in Auto perchè così il vcore avrà il voltaggio minimo... (poi magari ho e riesco a ridurlo... ) temperature consigliate non sopra i 65° di full. A alla fine se ho capito giusto non è l'overclock a scassare la mobo e il procio ma l'overvolt e se si tiene il vcore poco più sopra (+0,20) rispetto a quello originale si rischia relativamente poco con un buon alimentatore giusto?

Grazie ancora per la risposta
yxyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 20:46   #157
Matteo092
Senior Member
 
L'Avatar di Matteo092
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Messaggi: 387
Quote:
Originariamente inviato da yxyz Guarda i messaggi
Ho finito di leggere tutte le guide finalmente...
Allora ditemi se ho capito tutto o rischio di bruciare la scheda...
per prima cosa dal BIOS seleziono "Advance" poi entro in "CPU Configuration" e disabilita l'Intel Speed Step e il C1e Support poi metto il PCI-ex a 101 dopodichè lentamente inizio ad alzare gli FSB, stando attento che il voltaggio della CPU sia in Auto perchè così il vcore avrà il voltaggio minimo... (poi magari ho e riesco a ridurlo... ) temperature consigliate non sopra i 65° di full. A alla fine se ho capito giusto non è l'overclock a scassare la mobo e il procio ma l'overvolt e se si tiene il vcore poco più sopra (+0,20) rispetto a quello originale si rischia relativamente poco con un buon alimentatore giusto?

Grazie ancora per la risposta
SI, esatto. Ottimo riassunto.
Per quanto riguarda la storia del Vcore, la prima volta lascialo in auto, così da cpuz vedi quale voltaggio gli viene assegnato dalla mobo.
Successivamente prova ad abbassare poco per volta il voltaggio manualmente dalla bios, finchè non raggiungi la stabilità al minimo voltaggio.
Ciao!!!
__________________
Case: Enermax Uber Chakra Black & Silver - MB: Asus P5Q Premium - CPU: Intel Q9550@3,40GhZ - Dissi: Thermalright IFX-14 + 2 x Silverstone FM121 2400RPM - GPU: Nvidia 9800 GT 1Gb Fanless - RAM: OCZ Reaper HPC 8000 2x2Gb - Audio: Creative X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty - SO: Windows Vista Ultimate 64bit

Ultima modifica di Matteo092 : 24-09-2008 alle 20:55.
Matteo092 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 20:50   #158
yxyz
Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 112
Grazie mille ottimo!!
adesso volevo fare alcune prove con questo muletto dopo aver scaricato cpu--z ma purtroppo il mio Amd da 1GHZ e la mia Asus a7 pro non mi sembrano pensate per l'overclock visto che la scheda a procio "normale" ha un vcore 1,80...
Vuol dire che aspetterò che mi arrivino tutti i pezzi dopodichè lo porterò ben su...
yxyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 20:57   #159
sinfoni
Senior Member
 
L'Avatar di sinfoni
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Messaggi: 7947
Quote:
Originariamente inviato da yxyz Guarda i messaggi
Ho finito di leggere tutte le guide finalmente...
Allora ditemi se ho capito tutto o rischio di bruciare la scheda...
per prima cosa dal BIOS seleziono "Advance" poi entro in "CPU Configuration" e disabilita l'Intel Speed Step e il C1e Support poi metto il PCI-ex a 101 dopodichè lentamente inizio ad alzare gli FSB, stando attento che il voltaggio della CPU sia in Auto perchè così il vcore avrà il voltaggio minimo... (poi magari ho e riesco a ridurlo... ) temperature consigliate non sopra i 65° di full. A alla fine se ho capito giusto non è l'overclock a scassare la mobo e il procio ma l'overvolt e se si tiene il vcore poco più sopra (+0,20) rispetto a quello originale si rischia relativamente poco con un buon alimentatore giusto?

Grazie ancora per la risposta
Quote:
Originariamente inviato da Matteo092 Guarda i messaggi
SI, esatto. Ottimo riassunto.
Per quanto riguarda la storia del Vcore, la prima volta lascialo in auto, così da cpuz vedi quale voltaggio gli viene assegnato dalla mobo.
Successivamente prova ad abbassare poco per volta il voltaggio manualmente dalla bios, finchè non raggiungi la stabilità al minimo voltaggio.
Ciao!!!
mi sfugge la parte del VCORE da tenere in auto...normalmente il vcore lo si setta da bios, visto che in auto dà un volyaggio maggiore del dovuto!

Se sbaglio ditelo...

p.s: la prossima settimana q9550 anche x me...
__________________
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 21:10   #160
yxyz
Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 112
di quanto devo abbassare il VCORE volta per volta? (0,01?)
yxyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
Electronic Arts sta lavorando sulla pubb...
Alpine Alpenglow, bolide da 340 cavalli ...
Tiscali lancia il suo 5G: 200GB di traff...
Microsoft Work Trend Index: 3 italiani s...
iPhone 16 Pro, il display potrebbe esser...
Speciale droni in offerta: DJI Mini 2 SE...
USA, guerra alle elettriche cinesi: Bide...
Le dimensioni contano: torna a 749€ il T...
Windows 10 21H2, supporto al termine per...
2 ASUS Vivobook in offerta! 429€ con Cor...
Apple a un passo dalla firma con OpenAI:...
Sennheiser HD 660S2: cuffie con specific...
Google Pixel 8 vs Pixel 8 Pro: cosa camb...
Apple MacBook Air, MacBook Pro e iMac in...
NVIDIA Grace Hopper è un successo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v