Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-10-2023, 17:02   #34321
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17354
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Gli hp che io sappia sono tutti non saldati, anche la maggior parte degli altri (lenovo, acer), asus non so ma sui modelli entry fa spesso delle gran porcate.
Ti conviene cercare prima il modello che ti piace e poi verificare per essere sicuro.
Ormai le gran porcate le fanno tutti... a prescindere dalla marca. Addirittura hanno progettato un accrocco con CPU amd chiamato mendoncino, con CPU e ram saldata di default, per notebook base, per ora visto su lenovo v15 e acer extensa...

Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2023, 18:42   #34322
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5791
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Ormai le gran porcate le fanno tutti... a prescindere dalla marca. Addirittura hanno progettato un accrocco con CPU amd chiamato mendoncino, con CPU e ram saldata di default, per notebook base, per ora visto su lenovo v15 e acer extensa...
Io intendevo che asus a volte fa percate di marketing, a volte mette un i7 per far scena ma poi per risparmiare monta uno schermo che anche 10 anni fa era inguardabile. Ci sono delle prove qui su hwup con dei delta E fuori scala.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2023, 23:13   #34323
attila60
Senior Member
 
L'Avatar di attila60
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: 3viso
Messaggi: 603
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Idem come sopra per Musashi, il g8 e g9 sono praticamente identici, rebranding annuale.
Quello da te indicato ha un ottimo processore, il 56xx è un 6core zen3, incognita schermo come dicevo sopra, se vuoi dei video con colori accurati non è il massimo. Wifi 5 va ancora bene se non sei in un posto con wifi troppo affollato, ma sarebbe ora di mettere sempre il 6, hanno già annunciato il 7.
Ha schermo isp e non va affatto male, è veloce, considerato il prezzo che l'ho pagato sono soddisfatto.😜
__________________
Trattative concluse positivamente con: Obelix-it, gigarobot, n_slanter, DeAndreoni, Rox_Pao
attila60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2023, 01:12   #34324
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5791
Quote:
Originariamente inviato da attila60 Guarda i messaggi
Ha schermo isp e non va affatto male, è veloce, considerato il prezzo che l'ho pagato sono soddisfatto.😜
Ottimo con ips. Prezzo?
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2023, 20:25   #34325
attila60
Senior Member
 
L'Avatar di attila60
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: 3viso
Messaggi: 603
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Ottimo con ips. Prezzo?
€ 390
__________________
Trattative concluse positivamente con: Obelix-it, gigarobot, n_slanter, DeAndreoni, Rox_Pao
attila60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2023, 14:21   #34326
satrang
Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 211
Salve a tutti, mi hanno chiesto un consiglio per un notebook sotto i 500 euro per un signore di mezza età che userà prevalentemente per navigazione e gestione documenti vari.
Ho visto che da uni€ ci sono un pò di offerte; quale dei tre prodotti seguenti è migliore?

Asus F1504ZA-NJ165W i5-1235U
Lenovo IdeaPad 3 Ryzen 5500U (6core)
Lenovo IdeaPad Slim 3 Ryzen 7520u (4core)

Ci sono alternative migliori in questa fascia di prezzo?
satrang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2023, 14:28   #34327
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133859
Quote:
Originariamente inviato da satrang Guarda i messaggi
Salve a tutti, mi hanno chiesto un consiglio per un notebook sotto i 500 euro per un signore di mezza età che userà prevalentemente per navigazione e gestione documenti vari.
Ho visto che da uni€ ci sono un pò di offerte; quale dei tre prodotti seguenti è migliore?

Asus F1504ZA-NJ165W i5-1235U
Lenovo IdeaPad 3 Ryzen 5500U (6core)
Lenovo IdeaPad Slim 3 Ryzen 7520u (4core)

Ci sono alternative migliori in questa fascia di prezzo?
Ciao
Come x l'asus ci sapresti dare sigla/codice anche degli altri due?
A che prezzo li trovi?
Sai se ha requisiti o richieste particolari x il pc?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2023, 16:44   #34328
satrang
Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 211
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao

Come x l'asus ci sapresti dare sigla/codice anche degli altri due?

A che prezzo li trovi?

Sai se ha requisiti o richieste particolari x il pc?
Purtroppo non ci sono i codici dei lenovo e quello con ryzen 5500u non è nemmeno disponibile.
L'asus si trova da uni€ a 449, mentre il lenovo con ryzen 7520u costa 479, le caratteristiche si trovano sullo store ma non credo di poter condividere i Link.

Non ha particolari esigenze, viene da un macbook air 2017 a cui ha rotto lo schermo.
Se ci fosse qualcosa di valido da 14 pollici, in alternativa ai due modelli, potrei proporgli più scelte

Sent from my DN2103 using Tapatalk
satrang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2023, 19:57   #34329
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133859
Quote:
Originariamente inviato da satrang Guarda i messaggi
Purtroppo non ci sono i codici dei lenovo e quello con ryzen 5500u non è nemmeno disponibile.
L'asus si trova da uni€ a 449, mentre il lenovo con ryzen 7520u costa 479, le caratteristiche si trovano sullo store ma non credo di poter condividere i Link.

Non ha particolari esigenze, viene da un macbook air 2017 a cui ha rotto lo schermo.
Se ci fosse qualcosa di valido da 14 pollici, in alternativa ai due modelli, potrei proporgli più scelte

Sent from my DN2103 using Tapatalk
da 14" si dovrebbe salire di qualche centinaio di euro x una configurazione di fascia media
diciamo che con 500 e dispari trovi su amazon l'Acer Aspire 7 A715-42G-R3T1 che racchiude un po i vantaggi di i 3 che hai citato, cpu 6core, 16gb di ram, ssd 500gb
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2023, 09:00   #34330
satrang
Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 211
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
da 14" si dovrebbe salire di qualche centinaio di euro x una configurazione di fascia media
diciamo che con 500 e dispari trovi su amazon l'Acer Aspire 7 A715-42G-R3T1 che racchiude un po i vantaggi di i 3 che hai citato, cpu 6core, 16gb di ram, ssd 500gb
Grazie per la dritta, però vedo che ha solo 8 giga di ram e scheda video discreta, che sicuramente è sprecata per l'uso che ne farà. A questo punto credo di rimanere sui due segnalati prima
satrang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2023, 10:28   #34331
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133859
Quote:
Originariamente inviato da satrang Guarda i messaggi
Grazie per la dritta, però vedo che ha solo 8 giga di ram e scheda video discreta, che sicuramente è sprecata per l'uso che ne farà. A questo punto credo di rimanere sui due segnalati prima
Ne esistono svariate versioni
X te considererei quella con video integrata e 16gb di ram
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2023, 14:47   #34332
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13392
segnalo nuovo da mediamondo a 555
ACER Aspire 5 A515-56G-51GB, 15,6 pollici, processore Intel® Core™ i5, NVIDIA GeForce MX450, 16 GB, 512 GB, SSD, Silver
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2023, 10:24   #34333
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13392
segnalo extra sconti sui ricondizionati mediamondo, alcuni prodotti li si paga addirittura meno del 50%
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2023, 14:48   #34334
balth@zar
Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 69
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
segnalo extra sconti sui ricondizionati mediamondo, alcuni prodotti li si paga addirittura meno del 50%
Grazie, ho preso questo:

LENOVO IdeaPad 5 14ALC05, 14 pollici, processore AMD Ryzen™ 7, AMD Radeon Graphics, 8 GB, SSD 512 GB, Gray

Il prezzo è davvero basso anche per un ricondizionato (280 euro) speriamo che non sia una sola.
balth@zar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2023, 09:17   #34335
ChioSa
Senior Member
 
L'Avatar di ChioSa
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Messaggi: 8089
Quote:
Originariamente inviato da balth@zar Guarda i messaggi
Grazie, ho preso questo:

LENOVO IdeaPad 5 14ALC05, 14 pollici, processore AMD Ryzen™ 7, AMD Radeon Graphics, 8 GB, SSD 512 GB, Gray

Il prezzo è davvero basso anche per un ricondizionato (280 euro) speriamo che non sia una sola.
l'unica rottura se vogliamo dirla così è la memoria saldata che non puoi aumentare

edit. è vero che su dispositivi di questo tipo non fai molto multitasking ma 8gb iniziano ad essere stretti e c'è da considerare che una parte è allocata per la vga integrata
peccato stavo quasi per prenderlo
__________________
PC1: CPU intel 4770K, Thermalright Macho 120, Asus z87 pro, Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9, Samsung 850 pro 512Gb, WD Green 2TB, Zotac GeForce GTX 1070, OCZ ZT series 750W, Win 10
PC2: HP DV6-2044EL + Samsung 840 series 240Gb| Più forti del "Continuo"! | Iso di win7+sp1

Ultima modifica di ChioSa : 21-10-2023 alle 09:26.
ChioSa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2023, 18:08   #34336
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17354
Quote:
Originariamente inviato da ChioSa Guarda i messaggi
l'unica rottura se vogliamo dirla così è la memoria saldata che non puoi aumentare

edit. è vero che su dispositivi di questo tipo non fai molto multitasking ma 8gb iniziano ad essere stretti e c'è da considerare che una parte è allocata per la vga integrata
peccato stavo quasi per prenderlo
dipende sempre dall'uso, per un uso basico ci può stare, altrimenti conviene virare su altro... certo il budget è limitante. a proposito, ma tu alla fine un notebook lo hai preso o no? saranno almeno 3 anni che mi pare stia cercando...
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2023, 17:39   #34337
gabbowhite
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2023
Messaggi: 4
Ciao a tutti,
chiedo a voi un consiglio sull'acquisto di un mio primo notebook, visto che l'attuale macchina sta dando segni di cedimento.

Attualmente possiedo desktop con intel g620 2,60ghz + 4GB ram e scheda video integrata. Nel tempo ho aggiunto anche un SSD 128gb per "stare al passo".

Vorrei passare ad un notebook non tanto per un discorso di mobilità, ma per una questione di ingombro; un desktop + monitor etc. ad oggi occupa troppo per lo spazio a mia disposizione.

L'uso che ne faccio è domestico e basico: navigazione internet, utilizzo pacchetto office + pdf, videoconferenze (skype, teams..), film, streaming e video (attualmente non oltre i 720p e no 60fps, con questo notebook magari 1080p 60fps?). No giochi (o se proprio qualche giochino flash direttamente su siti online per ingannare il tempo ma nulla di che e molto meno frequentemente).
Più raramente: photoshop/lightroom o simili per regolazione parametri di foto fatte con reflex (luminosità, contrasto.. Niente azioni complesse). Visione e montaggio clip registrate con action-cam (tagliare e unire clip con al massimo un po' di musica, nulla di più..).

Credo sia un utilizzo piuttosto basico che non richieda grosse risorse (anche perchè sono azioni che, bene o male, riesco a portare a termine con l'attuale macchina molto datata).

Potrebbe andare bene un HP 250 G9, N4500 + 8GB RAM + SSD 256GB?
Budget sui 300/350 massimo dato l'uso davvero contenuto.

Ben vengano ulteriori alternative.

Grazie in anticipo
gabbowhite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2023, 18:39   #34338
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17354
Quote:
Originariamente inviato da gabbowhite Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
chiedo a voi un consiglio sull'acquisto di un mio primo notebook, visto che l'attuale macchina sta dando segni di cedimento.

Attualmente possiedo desktop con intel g620 2,60ghz + 4GB ram e scheda video integrata. Nel tempo ho aggiunto anche un SSD 128gb per "stare al passo".

Vorrei passare ad un notebook non tanto per un discorso di mobilità, ma per una questione di ingombro; un desktop + monitor etc. ad oggi occupa troppo per lo spazio a mia disposizione.

L'uso che ne faccio è domestico e basico: navigazione internet, utilizzo pacchetto office + pdf, videoconferenze (skype, teams..), film, streaming e video (attualmente non oltre i 720p e no 60fps, con questo notebook magari 1080p 60fps?). No giochi (o se proprio qualche giochino flash direttamente su siti online per ingannare il tempo ma nulla di che e molto meno frequentemente).
Più raramente: photoshop/lightroom o simili per regolazione parametri di foto fatte con reflex (luminosità, contrasto.. Niente azioni complesse). Visione e montaggio clip registrate con action-cam (tagliare e unire clip con al massimo un po' di musica, nulla di più..).

Credo sia un utilizzo piuttosto basico che non richieda grosse risorse (anche perchè sono azioni che, bene o male, riesco a portare a termine con l'attuale macchina molto datata).

Potrebbe andare bene un HP 250 G9, N4500 + 8GB RAM + SSD 256GB?
Budget sui 300/350 massimo dato l'uso davvero contenuto.

Ben vengano ulteriori alternative.

Grazie in anticipo
partendo da un pc vecchio di 10 anni il salto generazionale sarebbe comunque buono, ma anche col budget risicato che hai, io cercherei modelli che abbiano qualcosa di meglio lato cpu, perchè il celeron n4500 è veramente infame... non guadagneresti molto rispetto all'attuale, al netto della ram...

consiglio di andare a vedere soluzioni notebook con almeno un amd 5500u
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_5500u.aspx
o un intel 1215
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_1215u.aspx

ci sono i soliti lenovo v15, hp 15 o hp 255
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2023, 21:17   #34339
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133859
Quote:
Originariamente inviato da gabbowhite Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
chiedo a voi un consiglio sull'acquisto di un mio primo notebook, visto che l'attuale macchina sta dando segni di cedimento.

Attualmente possiedo desktop con intel g620 2,60ghz + 4GB ram e scheda video integrata. Nel tempo ho aggiunto anche un SSD 128gb per "stare al passo".

Vorrei passare ad un notebook non tanto per un discorso di mobilità, ma per una questione di ingombro; un desktop + monitor etc. ad oggi occupa troppo per lo spazio a mia disposizione.

L'uso che ne faccio è domestico e basico: navigazione internet, utilizzo pacchetto office + pdf, videoconferenze (skype, teams..), film, streaming e video (attualmente non oltre i 720p e no 60fps, con questo notebook magari 1080p 60fps?). No giochi (o se proprio qualche giochino flash direttamente su siti online per ingannare il tempo ma nulla di che e molto meno frequentemente).
Più raramente: photoshop/lightroom o simili per regolazione parametri di foto fatte con reflex (luminosità, contrasto.. Niente azioni complesse). Visione e montaggio clip registrate con action-cam (tagliare e unire clip con al massimo un po' di musica, nulla di più..).

Credo sia un utilizzo piuttosto basico che non richieda grosse risorse (anche perchè sono azioni che, bene o male, riesco a portare a termine con l'attuale macchina molto datata).

Potrebbe andare bene un HP 250 G9, N4500 + 8GB RAM + SSD 256GB?
Budget sui 300/350 massimo dato l'uso davvero contenuto.

Ben vengano ulteriori alternative.

Grazie in anticipo
Ciao
quoto unnilennium
in alternativa anche un mini-pc se vuoi tenerti monitor, tastiera e mouse
vedi NiPoGi AM07 Mini Gamer PC AMD Ryzen 5 5560U (up to 4.0 GHz), 16 GB RAM / 512 GB SSD, Windows 11 Pro che trovi a 299 euro
e componenstica da notebook ma leggermente migliore di quella di un portatile di pari prezzo
occhio che ti serve una hdmi o displayport come ingresso video, se hai un monitor vecchio vecchio potresti nn averli a disposizione
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2023, 13:12   #34340
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5791
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
partendo da un pc vecchio di 10 anni il salto generazionale sarebbe comunque buono, ma anche col budget risicato che hai, io cercherei modelli che abbiano qualcosa di meglio lato cpu, perchè il celeron n4500 è veramente infame... non guadagneresti molto rispetto all'attuale, al netto della ram...

consiglio di andare a vedere soluzioni notebook con almeno un amd 5500u
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_5500u.aspx
o un intel 1215
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_1215u.aspx

ci sono i soliti lenovo v15, hp 15 o hp 255
tutto giusto, ma occhio ai v15 che spesso hanno schermi osceni, e pure gli hp coi TN non scherzano. Visto che seppur sporadicamente si diletta con foto-video-ritocco direi di scegliere quelli con schermo IPS pur senza pretese.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
roborock Q Revo è ora disponibile al pre...
iPhone 17 Slim sarà il più...
Gran sconto per il nuovissimo Dreame L10...
Come Appian sta usando l'IA (e i dati) p...
Ecco tutti gli iPhone 15 in offerta in q...
2 NAS con Hard Disk inclusi hanno prezzi...
Ecco il nuovo wallpaper predefinito di W...
Winamp, il media player classico divente...
Niente Mac Studio o Mac Pro fino al 2025...
Sony Music avverte tutti: non usate la n...
Shogun su Disney+: in arrivo due nuove s...
Motorola moto Edge 30 Fusion: ottimo pre...
Gli smartphone della linea realme 12 son...
Apple: in arrivo nuovi AirTag 2 con chip...
Torna il mini PC Teclast da 169€ con CPU...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v