Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-10-2020, 19:04   #1
We3D
Utente sospeso
 
L'Avatar di We3D
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 577
Aiuto clonazione hdd

Salve a tutti raga, ho appena preso un nuovo hdd per sostituire il mio da ben 52k ore... Ora ho clonato il disco su quello nuovo con reflect , non è il disco con s.o ma il disco dove ho giochi e programmi.
Finito di clonare ho scollegato il vecchio ma tutte le cartelle sul desktop diventano bianche e non si aprono, credo che non trovi più il percorso dei file. Qualcuno che mi aiuta a venirne fuori? È la prima vera che provo a clonare un disco , le 52k ore del mio vecchio hdd possono confermare 😂

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
__________________
trattative sul mercatino: Tante
We3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2020, 21:58   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
a termine della clonazione il nuovo disco ha la stessa lettera unità di quello vecchio?

cioè se quello vecchio era ad es. D:\ , questo nuovo a fine clonazione che lettera unità ha?

se diversa da D:\ allora hai anche trovato la causa di quanto stai sperimentando, basta andare in gestione disco e assegnare al nuovo disco la lettera D: (ovviamente se il vecchio disco è ancora collegato dovrai cambiare prima la sua da D: a qualcos'altro, tipo O: ) e vedrai che alla riconessione utente tutto dovrebbe tornare tale e quale

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2020, 00:14   #3
We3D
Utente sospeso
 
L'Avatar di We3D
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 577
Ti ringrazio per avermi risposto. Io sospettavo proprio qualcosa del genere. Domani mattina faccio ulteriori prove, il vecchio disco in effetti era E, dopo la clonazione il programma ha assegnato in automatico la G.

Speriamo sia questa la causa. Ancora grazie per l'aiuto, aggiornerò il post appena possibile.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
__________________
trattative sul mercatino: Tante
We3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2020, 08:56   #4
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
sicuramente visto che i programmi/giochi installati nel registro hanno tutti path E:\qualcosa\sottoqualcosa

vedrai che cambiando lettera unità da G: a E: risolverai

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2020, 11:39   #5
We3D
Utente sospeso
 
L'Avatar di We3D
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 577
Niente, anche cambiando lettera ho lo stesso problema.
We3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2020, 18:09   #6
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
Qual è il modello esatto di entrambi? Puoi mostrarci lo stato smart di entrambi gli hdd?
Sei sicuro di aver clonato correttamente? Hai clonato il disco o solo la partizione?
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2020, 18:32   #7
We3D
Utente sospeso
 
L'Avatar di We3D
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 577
Modello del vecchio : Hitachi hua721075kla330 750gb ore totali 52017

Nuovo: WDC Wd10ezex-75m2na0 1000gb
Ore totali 74

Nessun errore su entrambi i dischi.

Ho clonato il 750 su quello da 1tb . Aveva 2 partizioni ed ho clonato entrambe come da foto. Poi sul nuovo ho assegnato la lettera che era prima di quello vecchio .

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
__________________
trattative sul mercatino: Tante

Ultima modifica di We3D : 17-10-2020 alle 20:57.
We3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2020, 22:39   #8
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
che cosa strana però

pensa che io ho fatto una cosa simile, ovvero portare dati e programmi da una partizione di un disco (hdd) ad un altro disco totalmente diverso (ssd), con il semplice copia&incolla e ha funzionato

mi sembra strano che con una clonazione non si ottenga lo stesso risultato



ma in D: cos'hai ora? perchè vedo che è una partizione di soli 350MB con una lettera unità assegnata. Piccolina come partizione, molto piccolina

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2020, 08:31   #9
We3D
Utente sospeso
 
L'Avatar di We3D
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 577
C'è solo una cartella, Temp . L'ho copiata per sicurezza dal vecchio hdd . Io comunque non ho mai creato quella partizione, me la sono ritrovata così . Appena posso vi farò vedere il contenuto della cartella . Sono tutti file di testo

Se sposto sul desktop i file exe (ad esempio ho provato con un gioco) dal nuovo disco sembra funzionare ovviamente, se cancello i vecchi collegamenti dal desk e sposto dal nuovo?

La cosa strana però è che anche vedendo i video tutorial, il procedimento che ho fatto è giusto, in tutti i casi poi scollegando i vecchi hdd tutto funziona normalmente, come se nessuno avesse toccato niente. Non capisco dov'è il problema, magari proprio quella piccola partizione?
__________________
trattative sul mercatino: Tante

Ultima modifica di We3D : 18-10-2020 alle 10:54.
We3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2020, 17:10   #10
We3D
Utente sospeso
 
L'Avatar di We3D
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 577
Qui i file dentro temp...

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
__________________
trattative sul mercatino: Tante
We3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2020, 11:45   #11
We3D
Utente sospeso
 
L'Avatar di We3D
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 577
Up ... Helppp 🙄

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
__________________
trattative sul mercatino: Tante
We3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2020, 19:03   #12
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
Non ti posso aiutare, segui correttamente le mie indicazioni.
Lo stato smart lo puoi vedere usando CrystalDiskInfo
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2020, 19:35   #13
We3D
Utente sospeso
 
L'Avatar di We3D
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 577
Ho già cristaldisk entrambi i dischi sono in buono stato. Stasera posto gli screen . Grazie mille.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
__________________
trattative sul mercatino: Tante
We3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2020, 20:13   #14
We3D
Utente sospeso
 
L'Avatar di We3D
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 577
https://ibb.co/Fwwhtzk
https://ibb.co/BfXCYYS

Ecco qui gli screen, spero possano essere utili
We3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2020, 22:31   #15
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
L'hdd Hitachi è molto usato, comunque secondo lo smart è ok.
Sono però riportati 176 errori "CRC UltraDMA" (B0 in hex), questo significa che la comunicazione dati tra la cache del hdd e l'host non è buona.

Di solito questo è dovuto al cavo dati che è difettoso o all'elettronica del disco che ha qualche problema (in genere colpa dei contatti HDA ossidati).
Il mio sospetto è che l'hdd abbia perso la connessione ad un certo punto durante la clonazione e da quel momento in poi in realtà non sono più stati clonati i settori (anche se non è stato restituito alcun errore).

Di solito viene restituito un errore e la clonazione viene arrestata, ma a volte può succdere quello che ho appena descritto sopra.
Devo però dire che questo tipo di errore non segnalato io l'ho visto solo clonando hdd difettosi tramite la usb, finora non mi era successo tramite connessione sata.

Hai per caso clonato usando un controller usb?
Se hai usato un controller usb, paradossalmente sarebbe stato meglio fare un copia e incolla, almeno windows avrebbe segnalato la disconnessione del disco (sempre che sia ciò che è accaduto).

Se vuoi posso aiutarti in remoto per capire se è stato proprio questo il problema, ma dovrei accedere al tuo pc per analizzare a livello esadecimale il contenuto degli hdd e confrontarli.

Ultima modifica di HDDaMa : 19-10-2020 alle 22:38.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2020, 13:50   #16
We3D
Utente sospeso
 
L'Avatar di We3D
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 577
Ciao ti ringrazio per l'aiuto . In effetti io volevo clonare il disco Hitachi proprio perché ha tanti anni e non mi ispira più tanta fiducia .

Non ho usato box esterni USB per la clonazione , ho collegato il nuovo disco internamente , il cavo sata del nuovo disco è nuovo . Come dicevo il disco da clonare è quello con programmi e giochi , il s.o invece è sopra ad un SSD che non mi ha dato alcun problema , solo che quando scollego l Hitachi le cartelle diventano bianche e si blocca il PC

Da remoto riusciresti a capire il problema? Per me non ci sono problemi , anzi ... Ti ringrazio nuovamente per l'aiuto . Dovresti dirmi se devo installare qualcosa o qualche programma...

Volendo ho anche un box esterno ma non tra i migliori, anzi sicuramente cinesate di basso livello.

Comunque non essendo tanto pratico sul discorso hdd io posso fare ben poco purtroppo

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
__________________
trattative sul mercatino: Tante
We3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2020, 19:19   #17
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
L'idea mia era quella di andare a controllare se a livello esadecimale i settori sul nuovo hdd sono vuoti da un certo punto in poi.
Se rispetto ai settori di quello vecchi c'è differenza (ovvero se sul vecchio ci sono più settori riempiti rispetto al nuovo) vorrà dire che non è stato clonato completamente.

Dopo la clonazione hai per caso utilizzato il nuovo salvando sopra nuovi dati?
Se è così allora è inutile fare questa prova perchè non proverebbe che la clonazione sia stata fatta parzialmente.

I programmi da usare sarebbero Teamviewer (o AnyDesk) per l'accesso in remoto e R-Studio (la demo) per visualizzare i settori rapidamente con la funzione "hex view".
Con R-Studio tra l'altro puoi verificare se ti mostra correttamente la struttura dei files e delle cartelle!

Se quindi non va bene, dovresti ripetere la clonazione, magari su altro hdd oppure sullo stesso ma avendo la precauzione di copiare e incollare prima i dati che ti servono su un terzo drive.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2020, 20:15   #18
We3D
Utente sospeso
 
L'Avatar di We3D
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 577
Sul nuovo hdd non ho salvato nulla dopo la clonazione , l'ho lasciato collegato ma non l'ho usato per niente. In realtà da quando ho clonato non ho scaricato nulla.

V bene , installo quindi la demo del programma che mi hai consigliato e team viewer. Avevo pensato di formattare il nuovo e riprovare a fare copia incolla .

Sul vecchio hdd non ci sono dati di vitale importanza, solo giochi e qualche programma

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
__________________
trattative sul mercatino: Tante

Ultima modifica di We3D : 20-10-2020 alle 22:47.
We3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2020, 01:45   #19
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
Puoi rifare la clonazione da capo, io personalmente però la farei su un altro hdd per non formattare (almeno per il momento) quello appena clonato.

Il motivo per cui ti dico questo è che in passato ho letto di gente che ha dovuto ripetere la clonazione (per chissà quale motivo) usando lo stesso hdd di destinazione che avevano usato nella prima clonazione, ma poi hanno avuto la brutta sorpresa che l'hdd sorgente si era guastato appena cominciata la seconda clonazione. Alla fine si sono ritrovati con praticamente tutti i dati persi.

Se avessero tenuto almeno temporaneamente da parte il primo clone sicuramente non si sarebbero trovati in una tale situazione. Almeno avrebbero ancora avuto una buona parte (se non tutti) i dati dal primo clone.

Domani sarò impegnato fino a sera, ma se vuoi posso aiutarti in remoto dopo cena.
Se vuoi contattami in pvt, possiamo fare verso le 21:30.
E' una verifica veloce che si fa in un paio di minuti, ciao.

Ultima modifica di HDDaMa : 21-10-2020 alle 01:51.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2020, 10:39   #20
We3D
Utente sospeso
 
L'Avatar di We3D
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 577
Va benissimo , quando hai tempo io ci sono , ti ringrazio per tutto l'aiuto che mi stai dando.
Da quando ho postato qui nella sezione hdd mi avete aperto un mondo 😁 sto cercando e leggendo il più possibile riguardo agli hdd , ma sembra materia abbastanza complessa.

Comunque va bene provo a copiare i contenuti del disco su un'altra periferica .

Quando puoi/vuoi allora scrivimi , magari ti lascio anche il mio num cosi potresti avvisarmi su WA

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
__________________
trattative sul mercatino: Tante
We3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Ci sarebbe la Cina dietro gli "atta...
Microsoft Copilot for Security è ...
Il Tribunale si schiera dalla parte di A...
Fastned, la prima stazione di ricarica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v