Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Asus TUF Gaming RTX 3070 OC, perfetta per giocare a 1440p
Recensione Asus TUF Gaming RTX 3070 OC, perfetta per giocare a 1440p
Abbiamo provato la Asus TUF Gaming RTX 3070 OC, versione custom della GeForce RTX 3070 di Nvidia. Il progetto dell'azienda taiwanese convince dal punto di vista delle prestazioni, delle temperature e della rumorosità, anche se la scheda è indubbiamente di grandi dimensioni. Prezzo e disponibilità, in questo momento, rimangono la vera incognita.
Qualcomm Snapdragon 888: tanta potenza unita ad altrettanta efficienza
Qualcomm Snapdragon 888: tanta potenza unita ad altrettanta efficienza
Il SoC Qualcomm di nuova generazione verrà adottato dai principali smartphone top di gamma con sistema operativo Android attesi al debutto sul mercato nel corso del 2021. Balzo in avanti in termini di potenza di elaborazione in tutti gli ambiti, con però molta attenzione rivolta al risparmio energetico e all'efficienza nel funzionamento. I top di gamma 2021 avranno quindi autonomia superiore?
ASUS VivoBook S15 S533: CPU Intel Tiger Lake spinta al massimo
ASUS VivoBook S15 S533: CPU Intel Tiger Lake spinta al massimo
Adotta la tecnologia ASUS Intelligent Performance Technology il nuvo VivoBook S15 S533, grazie alla quale le potenzialità del processore Intel Core i7 basato su architettura Tiger Lake vengono sfruttate al massimo. Buona costruzione e dotazione hardware bilanciata, ma lo schermo non è all'altezza del resto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2020, 21:40   #62341
parcher
Senior Member

L'Avatar di parcher

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Tannhäuser
Quote:
Originariamente inviato da mattia.l Guarda i messaggi
Ragazzi queste 3080 sono un fallimento completo, sto pensando di disdire l'ordine e tenere la 970 fino alla prossima serie...
Zotac 3080 Trinity Bench (Shadows of Tomb Raider) tutto maxato 2K (VGA default) NO RTX NO DLSS 127/154/246 FPS in ciabatte

Quote:
Originariamente inviato da terranux Guarda i messaggi
allora stiamo tranquilli?
se ti accontenti di questo a mani basse direi...

Ultima modifica di parcher : 27-09-2020 alle 21:48.
parcher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2020, 21:50   #62342
SuperCiuk77
Senior Member

L'Avatar di SuperCiuk77

Iscritto dal: May 2011
https://youtu.be/189D1lqG7gc. Ahi ahi
Trattative positive con Gigggi--Wabbajack12--danyrace--MUZ--killeragosta90--Fabiomaiel--sisco123--HoFattoSoloCosi--Corrado83 --creaton--Yondaime Hokage--Aniron--lucatambu--Pedreddu---Fireradeon--RubyAkashiya--MAURIZIO81--dovahkiin--fantasma6--alexx88--athlon xp 2400--Testicolo_Rotto--maverick_1967--mcarry81--Fabbry
SuperCiuk77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2020, 21:51   #62343
Psycho77
Senior Member

L'Avatar di Psycho77

Iscritto dal: Apr 2014
Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi
Un anno a dirlo.
A 12 nm vado a 2100 con la mia, ad 8nm (10) devi stare sotto i 2ghz. Piccolino il fallimento.

L'unica cosa buona è che ha permesso di metterci più transistor, altrimenti questo chip sui 12nm veniva da 1130mm2.
Samsung già con i 14nmlpp aveva di questi problemini, solo che a sto giro le hanno stirate al limite.
Ne avevamo parlato giorni fa della qualità del silicio,è sempre stata una roulette russa,ma qui si sta passando ogni limite.
Old 27-09-2020, 21:58   #62344
fraussantin
Senior Member

L'Avatar di fraussantin

Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi
cut..muro:
Fra l'altro c'è un motivo per cui la 3080 ha bisogno di quasi il doppio dei cuda core per fare un 30% in più della 2080ti a più o meno la solita frequenza?
Old 27-09-2020, 22:19   #62345
gionnip
Senior Member

L'Avatar di gionnip

Iscritto dal: Jan 2004
Sto leggendo una marea di commenti tra chi si lamenta dei crash,di chi non vuole più la scheda,e di tante altre cose,queste cose sono sempre successe e con frequenza altissima,quindi perché vi meravigliate?anche la volta scorsa ci fu il problema con le memorie,quindi se c'è qualcuno che si deve meravigliare e chi vi vede fare gli stessi errori da principianti invece di aspettare qualche mese e fare stabilizzare la situazione sia dal punto di vista tecnico e sia del prezzo/disponibilità.
gionnip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2020, 22:25   #62346
Crysis90
Utente sospeso

L'Avatar di Crysis90

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Fra l'altro c'è un motivo per cui la 3080 ha bisogno di quasi il doppio dei cuda core per fare un 30% in più della 2080ti a più o meno la solita frequenza?
Mi sono fatto più volte la stessa domanda, secondo me la risposta è che se i motori grafici non sono altamente ottimizzati per sfruttare tutta quella parallelizzazione, si ha un motore da Ferrari dentro il cofano ed il telaio di una Panda.

Che ovviamente non riesce ad esprimere il suo potenziale.
Old 27-09-2020, 22:26   #62347
MrBrillio
Senior Member

L'Avatar di MrBrillio

Iscritto dal: Sep 2012
Città: Provincia Milano
Quote:
Originariamente inviato da SuperCiuk77 Guarda i messaggi
Sì ma siamo sempre lì...è in OC la scheda..se a stock non crashano il problema non esiste.
Old 27-09-2020, 22:33   #62348
Beseitfia
Senior Member

L'Avatar di Beseitfia

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da freddye78 Guarda i messaggi
A me sembra abbastanza scontato che avverrà così, sono molto scettico sul fatto che i vari produttori decideranno di ritirare gli esemplari finora venduti sostituendoli con le versioni con l'hardware revisionato, gli basterà mettere un bios che impedisca loro di salire oltre i 2 Ghz per risolvere il problema, tanto lato gaming la differenza sarà ininfluente.
Poi tra 6 mesi usciranno le super che saliranno oltre senza crashare
Quote:
Originariamente inviato da freddye78 Guarda i messaggi
E io cosa ho scritto prima? Che faranno uscire un bios per risolvere il problema, non che sostituiranno ai clienti la loro scheda con una revisionata, che era quello che auspicava l'utente che ho quotato nella mia risposta.
Quote:
Originariamente inviato da SuperCiuk77 Guarda i messaggi

A questo punto credo anch'io, purtroppo, che si parlerà di aggiornamenti Bios per sistemare la faccenda, ma il punto è che per me (poi per carità ognuno è libero di pensarla come vuole) la faccenda non sarebbe assolutamente risolta, anzi, e difficilmente riuscirei a giustificare una spesa che vada oltre i 700€ con questa situazione.Che lato gaming 3fps in meno non cambino la vita, con delle schede del genere credo sia chiaro, non è questo il punto.
Ma la vedo piu' come una cosa di principio.
Per esempio anni fa acquistai due GTX 780 gigabyte GHZ edition da mettere in sli, che costavano appunto di piu' delle normali per le alte frequenze occate di fabbrica certificate, e crashavano con quelle frequenze del produttore. Le provai in tutti i modi, su pc diversi, mono gpu multi di tutto e crashavano sempre.Trall'altro andando a leggere nei vari forum, non ero assolutamente il solo, anzi... Alla fine le mandai in RMA e non riuscii neanche a farmi rimborsare poichè "il produttore" mi scrisse che con le alte frequenze impostate dalla casa, potevano dare segnali di stabilità e misi dunque un bios moddato per downcloccarle e togliere 30mhz o 50mhz per averle funzionanti.
Ma per principio mi girano le bolas che mi vendi un prodotto certificato per andare in una maniera e poi ha delle magagne, anche minime e risolvibili per carità, ma che si sarebbero potute evitare con un quality control piu' adeguato.

Nella situazione di queste rtx 3080, risulta troppo palese che sia stato rushato il tutto per situazioni di marketing e in vista di big navi. Già il paper launch mi aveva messo la pulce, ma ora questa situazione dei crash, parlando di chip binnati o non binnati ne è la conferma. Alla fine, va tutto a discapito del consumatore che si ritrova con schede introvabili se non a prezzi spropositati (e non parlo di ebay con le schede rivendute a 10.000€, ma dei vari shop che comunque propongono le custom a prezzi molto piu' alti del normale, con disponibilità a fine ottobre se tutto va bene, altrimenti se ne parla a Natale), con lo spauracchio che magari la scheda arrivi con problemi da risolvere con una bios mod perchè hanno usato chip mediocri...
Poi tra qualche mese esce rtx 3080 con 20GB, Super, revisionata o quello che sia, e tutti felici...
Io trovo tutto cio' scorretto, la mossa dei prezzi uno specchietto per le allodole, non tanto per le performance di queste gpu, che per carità, ne hanno da vendere, ma per il contorno, e da consumatore (per ora non ancora di rtx 3080), mi sento preso in giro sinceramente...
PC 1 MB:Asus Maximus X Code Cpu:i7-8700k AIOI:nzxt kraken x63 RAM:Corsair V. RGB PRO 32gb ddr4 3200mhz cl16 SSD:960 EVO m2 250Gb HDD:3tb Black VGA: RTX 3080 ASUS STRIX OC PSU:Evga 1000 g2 CASE: Meshify S2 MONITOR: 34GK950F

PC 2 MB:Asus TUFX570 Plus WiFI Cpu:Ryzen 3900xAIO:NZXT Kraken x73 RAM:Corsair V. RGB PRO 32gb ddr4 3200mhz cl16 SSD:Sabrent M2 NVME 512gb Rocket PCIeHDD:Caviar Blue 4TB VGA:RTX 3080 ASUS TUF OC PSU:Seasonic x750w gold CASE: Meshify S2 MONITOR: x34p

Ultima modifica di Beseitfia : 27-09-2020 alle 22:37.
Beseitfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2020, 22:36   #62349
Crysis90
Utente sospeso

L'Avatar di Crysis90

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da MrBrillio Guarda i messaggi
Sì ma siamo sempre lì...è in OC la scheda..se a stock non crashano il problema non esiste.
Qualcuno per favore spieghi a questa gente che quando si fa overclock, con qualsiasi componente (GPU, CPU o RAM), se l'hardware è tirato a morte e/o non c'è altro margine per spingere il silicio, il crash ci sarà inevitabilmente sempre e comunque.
Old 27-09-2020, 22:47   #62350
MrBrillio
Senior Member

L'Avatar di MrBrillio

Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Qualcuno per favore spieghi a questa gente che quando si fa overclock, con qualsiasi componente (GPU, CPU o RAM), se l'hardware è tirato a morte e/o non c'è altro margine per spingere il silicio, il crash ci sarà inevitabilmente sempre e comunque.
Che poi a sto giro siamo ad un guadagno di 3/5 fps... Per me la gente si sente superman quando mette Hz in più alla gpu o al processore. Capisco se ci fosse un bel margine come con pascal o touring, ma qui rasentano il ridicolo.
Old 27-09-2020, 22:48   #62351
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Ma succede anche con vga a default, se non ho capito male ...
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2020, 22:48   #62352
Epeorus
Bannato

Iscritto dal: Aug 2020
Quote:
Peccato che molte sono okkate di fabbrica, vaglielo a spiegare ora...
Epeorus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2020, 22:53   #62353
terranux
Senior Member

L'Avatar di terranux

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da MrBrillio Guarda i messaggi
Che poi a sto giro siamo ad un guadagno di 3/5 fps... Per me la gente si sente superman quando mette Hz in più alla gpu o al processore. Capisco se ci fosse un bel margine come con pascal o touring, ma qui rasentano il ridicolo.
e dimmi dura di più un componente in overclock o default? perchè a me questa storia non mi piace ,ma saranno affidabili queste schede? a me mi và bene che vadano bene a default ma se sono al pelo per crashare mi sembra una cavolata. o fanno una rev 2 o sennò non le guardo neanche.
terranux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2020, 22:55   #62354
Dotto Raus
Senior Member

L'Avatar di Dotto Raus

Iscritto dal: Oct 2017
Quote:
Originariamente inviato da terranux Guarda i messaggi
e dimmi dura di più un componente in overclock o default? perchè a me questa storia non mi piace ,ma saranno affidabili queste schede? a me mi và bene che vadano bene a default ma se sono al pelo per crashare mi sembra una cavolata. o fanno una rev 2 o sennò non le guardo neanche.
Senza considerare che se la metti a liquido oppure in condizioni di fresco, tagliando meno la frequenza magari potresti incorrere in crash anche in quel caso. Bisogna vedere bene il problema vero qual è. Per me faranno un update del bios con il boost rivisto verso il basso.
Dotto Raus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2020, 22:56   #62355
fraussantin
Senior Member

L'Avatar di fraussantin

Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Quote:
ok ma qui si parla di oc di fabbrica , cioè io mi compro una gpu , questa boosta a stock 2000 mhz e bam crash . no cazzo NO!!

come ti dicevo l'anno passato per navi che era una porcheria ora te lo dico per ampere.

Quote:
Originariamente inviato da Dotto Raus Guarda i messaggi
Senza considerare che se la metti a liquido oppure in condizioni di fresco, tagliando meno la frequenza magari potresti incorrere in crash anche in quel caso. Bisogna vedere bene il problema vero qual è. Per me faranno un update del bios con il boost rivisto verso il basso.
in quel caso sarebbe gradito anche che rivedessero il prezzo verso il basso magari al 699 che si merita la gpu base
Old 27-09-2020, 22:58   #62356
Epeorus
Bannato

Quote:
Si ma rimborsi la differenza spesa per acquistare una skeda oc anzichè la versione liscia altrimenti è una presa per il
Old 27-09-2020, 22:59   #62357
Dotto Raus
Senior Member

L'Avatar di Dotto Raus

Quote:
Originariamente inviato da Epeorus Guarda i messaggi
Si ma rimborsi la differenza spesa per acquistare una skeda oc anzichè la versione liscia altrimenti è una presa per il
Ma guarda io per non rischiare per il momento guardo come evolve la situazione. La gpu nel case ce l'ho e non ho paura ad usarla
Old 27-09-2020, 23:00   #62358
Dotto Raus
Senior Member

L'Avatar di Dotto Raus

Quote:
ok ma qui si parla di oc di fabbrica , cioè io mi compro una gpu , questa boosta a stock 2000 mhz e bam crash . no cazzo NO!!

come ti dicevo l'anno passato per navi che era una porcheria ora te lo dico per ampere.

in quel caso sarebbe gradito anche che rivedessero il prezzo verso il basso magari al 699 che si merita la gpu base
A quello sicuro, se rivedi le specifiche sarebbe gradito anche una riduzione del prezzo. Ma non lo faranno mai in caso.
Old 27-09-2020, 23:01   #62359
MrBrillio
Senior Member

L'Avatar di MrBrillio

Quote:

Il tizio del video con il volante aveva un +38 sulla gpu, da quel che vedo in giro a default non crashano.
Old 27-09-2020, 23:02   #62360
Epeorus
Bannato

Quote:
Ma guarda io per non rischiare per il momento guardo come evolve la situazione. La gpu nel case ce l'ho e non ho paura ad usarla
A beh, con me sfondi una porta aperta, io è da gennaio che sto con l'integrata (per scelta) e posso aspettare con calma!
 Rispondi

Recensione Asus TUF Gaming RTX 3070 OC, perfetta per giocare a 1440p Recensione Asus TUF Gaming RTX 3070 OC, perfetta...
Qualcomm Snapdragon 888: tanta potenza unita ad altrettanta efficienza Qualcomm Snapdragon 888: tanta potenza unita ad ...
ASUS VivoBook S15 S533: CPU Intel Tiger Lake spinta al massimo ASUS VivoBook S15 S533: CPU Intel Tiger Lake spi...
Recensione GeForce RTX 3060 Ti, veloce come una RTX 2080 Super Recensione GeForce RTX 3060 Ti, veloce come una ...
Qonto, il conto business a misura di professionisti e PMI Qonto, il conto business a misura di professioni...
realme Race e OPPO Find X 2021 in prima ...
Missione Chang'e-5: i campioni della Lun...
Migliorano ancora i dati di vendita dell...
Da Eizo i nuovi monito FlexScan, anche n...
LEGO Jeep Wrangler: ecco il nuovo set Te...
Con Lunar Trailblazer, la NASA cercherà ...
Come rifare il PC sfruttando la promozio...
Videochiamate in Full HD da iPhone 8 in ...
HUAWEI FreeBuds Studio: più che b...
Le nuove soluzioni di data management en...
ZTE Axon 20 5G: il primo smartphone con ...
Fortnite: anche Kratos e The Mandalorian...
PS5 disponibile sugli store online ma le...
Dipendenza da smartphone: sondaggio sugl...
WindTre regala giga illimitati. Ecco qua...
Dropbox
BurnAware Free
Mozilla Thunderbird 78
FurMark
GPU Caps Viewer
Driver NVIDIA GeForce 457.51 WHQL
IsoBuster
Thunderbird Portable
PassMark BurnInTest Standard
Radeon Software Adrenalin 2020 20.11.3
IObit Uninstaller
SmartFTP