Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-11-2009, 21:48   #1801
SuperCloud
Member
 
L'Avatar di SuperCloud
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Genova
Messaggi: 226
Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
PROBLEMA (irrisolto) perdita dei settaggi BIOS scollegando l'alimentazione

Analizzando i dati del forum ASUS più quelli raccolti nel forum HWU (ringrazio chi ha collaborato) mi sembra di poter dire che non esiste una combinazione precisa MoBo/VGA/ALI a rischio più di altre, per motivi ancora sconosciuti il problema si manifesta random



fonti:
adesso vi riporto le mie considerazioni:
  • può essere colpa dell'alimentatore ? penso di escludere questa ipotesi non c'è una marca/modello preciso, il problema si manifesta praticamente con ogni tipo di alimentatore e con qualsisai potenza partendo da 500W fino a 1000W, nessun utente cambiando alimentatore ha mai risolto il problema e poi ci sono utenti che con gli stessi alimentatori non hanno problemi;
  • può essere colpa della VGA ? è sicuramente una concausa ma non si può attribuire la colpa alla VGA, alcuni utenti a volte hanno risolto (si fa per dire) cambiando completamente modello di VGA tipo da GTX275 a 8800GTS oppure da VGA con alimentazione ausiliaria PCIe a una VGA passiva ma anche l'operazione opposta a volte ha funzionato, quindi da questo punto di vista c'è poco da fare, senza contare che c'è chi ha montato l'intero sistema su altra MoBo (EVGA x58) risolvendo il problema;
  • scegliere nVIDIA o ATI ? è indifferente il problema si manifesta con tutte e due le case (un pò meno con ATI ma questo in parte è ovvio perchè in proporzione si vendono più VGA nVIDIA);
  • bisogna evitare qualche serie particolare di GPU o brand ? no il problema si manifesta su diverse versioni nVIDIA 7600GT, 8400GS, 8600GT, QUADRO CX, GTX275, GTX295 oppure con ATI 4870, 5770 anche il brand che commercializza la VGA è random XFX, Inno3D, EVGA, Gainward, Asus (praticamente tutte) e poi ci sono utenti che con le stesse VGA/GPU non hanno il problema;
  • ci sono modelli di MoBo paricolarmente sensibili a questo problema ? è difficile dirlo con precisione, nel nostro forum ci sono state segnalazioni per P6T, P6T SE, P6T Deluxe V2, sul forum Asus c'è predominanza di P6T seguite da P6T Deluxe V2 e poi P6T SE (direi perchè il thread è inserito nella sezione della P6T è ovvio che in quel thread hanno postato in prevalenza utenti della P6T, a cui si sono aggiunti alcuni utenti con altre Mobo) indubbiamente le Asus X58 più vendute negli ultimi mesi penso che siano proprio la P6T e la P6T Deluxe V2 e quindi in proporzione ci sono più probabilità di avere segnalazioni con queste MoBo, prima di escludere completamente gli altri modelli bisognerebbe leggere le altre sezioni del forum ASUS dedicate ad ogni singola MoBo e vedere se in tal senso ci sono state segnalazioni sparse;
  • è un problema di qualche versione specifica del BIOS o di progettazione della MoBo ? lo escluderei visto che di versioni BIOS ne sono uscite diverse e poi non si giustificherebbe il motivo che con alcuni utenti il problema si manifesta e con altri invece no;
  • potrebbe essere un guasto/malfunzionamento del chipset X58 ? potrebbe anche essere visto che alla fine gli slot PCIe fanno capo a X58 ma è difficile dirlo con precisione (in questo caso bisognerebbe confrontarsi anche con le MoBo x58 prodotte da altre marche per vedere se ci sono stati casi del genere)
  • è danneggiato/difettato il chip BIOS o il circuito di alimentazione batteria/CMOS ? potrebbe anche essere

Di sicuro bisognerebbe concentrarsi e capire il perchè dei risultati ottenuti dall'utente @ticktock (forum Asus):
  • spento e riacceso il PC con inserita una 8800GTS nessun problema;
  • spento con 8800GTS sostituta VGA e acceso con GTX275 nessun problema;
  • spento e riacceso il PC con inserita una GTX275 problema ricomparso;
oppure dall'utente @lolla85 (forum HWU):
  • spento il PC tolta e rimessa la stessa VGA nessun problema;
  • spento e riacceso il PC senza toccare la VGA problema;
  • anche cambiando slot PCIe il problema rimane
queste prove penso dovrebbero escludere ogni dubbio del tipo batteria tampone scarica o messa male, ponticello clear CMOS in posizione sbagliata, VGA messa male, contatti dello Slot difettosi e toglierei dalla mischia anche l'alimentatore.

Di sicuro mi sembra ormai assodato che la concausa è qualcosa legato genericamente alla VGA (non identificato con una marca/modello/brand specifico) l'operazione di togliere e rimettere/sostituire la VGA sblocca qualcosa, oppure anche il passaggio da una VGA passiva a una VGA con alimentazione ausiliaria PCIe o viceversa a volte può risolvere il problema, ma a questo punto cosa potrebbe essere ?

L'unica cosa che mi viene in mente è l'Overclocking Protection ASUS C.P.R. (CPU Parameter Recall) questa funzione che per l'appunto azzera a default i parametri di OC (ma che dovrebbe entrare in funzione solo con OC fallito) probabilmente invece in questi casi limite per un motivo oscuro interferisce ed entra in funzione in modo erratico anche se il sistema è stato spento correttamente.

L'unico rimedio che mi può venire in mente per provare a risolvere è quello di fare un CLEAR CMOS come si deve quindi staccare la spina, togliere la batteria tampone e agire sul ponticello della MoBo (istruzioni sul manuale) forse solo in questo modo potrebbe azzerarsi completamente la memoria CMOS e sbloccare qualche parametro sballato che resta sempre in memoria e fa caricare l'Asus C.P.R. anche quando non dovrebbe.

Altre soluzioni io purtroppo non ne conosco, gli utenti (forum Asus) che hanno contattato il servizio assistenza Asus hanno ottenuto come unica soluzione di mandare la MoBo in RMA, poi in previsione di privarsi della MoBo per 2/3mesi tutti hanno preferito tenersi il problema, rinunciando a staccare la spina.
In caso di reset per alleviare il fastidio di reinserire sempre tutti i parametri del BIOS, si possono salvare i profili di OC in modo da richiamarli velocemente all'occorenza.

Detto ciò, se qualcuno ha qualche idea in merito si faccia avanti ......
Sembra il classico caso di dispersione WooW.... Servirebbe qualcuno che si metta la a vedere se effettivamente ( salvo qualcuno non lo abbia fatto ) ci sia.

Boh Cmq le V1 vanno benone apparte le piccole sciocchezze


Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
per una 8800GT (se non ricordo male quando ho preso la mia 8800GTS 512) servono almeno alimentatori da 400w con 25A sulla 12v, certo tu adesso hai un core i7 che di potenza ne assorbe abbastanza, non so gli amperaggi del tuo ALI ma con 550w penso che ci dovresti stare, per il resto non sono molto esperto in ALI e non ti so dire se come marca è scarso dal punto di vista qualità, per un giudizio sull'alimentatore magari chiedi nel thread dedicato
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107

comunque se il sistema ha già funzionato per alcuni giorni vuol dire che l'ALI come potenza è adeguato, piuttosto penso che possa essersi guastata la VGA (dopo se la colpa è dell'ALI scarso o se si è rotta perche in ogni caso era destinoquesto non lo so)
prova a chiedere lumi anche nel thread della tua VGA
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1584294
Se può esserti utile il mio UPS da 500 Watt ( va non mi ricordo fate il calcolo ) non reggeva con l'ali da 750 Watt neanche in full ... ( con lo stress test e i7 in vcore auto e video 9800 gt... )
__________________
|Case: Antec Twelve Hundred|PSU:Enermax Infinity 750W Modulare|CPU: Intel I7 920 2.67Ghz Step C0/C1|Cooler:Noctua NH-U12P SE1366|MB: Asus P6T Deluxe Bios 1605|RAM: 3x2GB Corsair Dominator 1600Mhz 7-7-7-20|HDD: 2xMaxtor 500GB 7200RPM 32MB|VGA: Gainward GTX295 1792MB|Audio: Creative X-fi

Ultima modifica di SuperCloud : 09-11-2009 alle 21:51.
SuperCloud è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2009, 07:04   #1802
spruz
Bannato
 
L'Avatar di spruz
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bologna
Messaggi: 4653
Quote:
Originariamente inviato da italianstallion18 Guarda i messaggi
wooow con LLC off ci vuole ben 1.41 impostato da bios e 1.34 rilevati da cpuz , forse sarebbe meglio non spingersi oltre ?
dmn provo un cmos e ricomincio da capo, lo sò che non c'entra nulla però...
Io infatti devo dare 1.41 da bios (1.328 full cpuZ) per stare stabile a 4ghz.

Guardando http://www.pcbrain.it/index.php/arti...e.html?start=6 xò penso che per benchare puoi salire ancora un po con i voltaggi se raffreddi a liquido, guarda che temperature!
spruz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2009, 16:31   #1803
beatl
Senior Member
 
L'Avatar di beatl
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 5932
Buonasera a tutti

qualcuno ha avuto problemi con questa scheda madre ed una GTX295?

mi spiego meglio ...
non so per quale strano motivo con la suddetta scheda posso utilizzare SOLO i driver 182.50, tutti gli altri a partire dai 185.xx fino ai recentissimi 195.xx beta mi causano prestazioni orrende nei giochi ed impossibilità nell'applicare i filtri AA e AF, sia da pannello di controllo Nvidia che da RivaTuner...

SI, i driver sono stati disinstallati e reinstallati bene, tanto che, per escludere questa variabile, ho reinstallato piu volte il SO e installato volta per volta i driver video da testare, ma la situazione rimane la stessa

L'unica cosa che mi viene in mente è provare un upgrade del bios della scheda madre (Asus P6T Deluxe v1.2) .. qualche consiglio sul migliore bios? e come fare per conservare i parametri di overclock impostati?

grazie 1000
__________________
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 4090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Logitech g903+Poweplay, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E
beatl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2009, 17:46   #1804
fabiosko
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pordenone
Messaggi: 7
ciao a tutti,
sto facendo un pc con una p6t ws pro ed avevo intenzione di usare 6gb corsair 1866MHz CMG6GX3M3A1866C7.
agghiacciato sul sito asus scopro che la mobo in questione supporta solo ram fino a 1666!!!
qualcuno la usata con ram oltre i 1666?
vorrei OC un i920...
grazie

fabiosko
__________________
i7 7820X oc 4.7, Kraken62, Prime X299-A, GTX1080 GLH, 32G 3600C15, W10Pro on 2x970Evo
fabiosko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2009, 18:13   #1805
SuperCloud
Member
 
L'Avatar di SuperCloud
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Genova
Messaggi: 226
Quote:
Originariamente inviato da beatl Guarda i messaggi
Buonasera a tutti

qualcuno ha avuto problemi con questa scheda madre ed una GTX295?

mi spiego meglio ...
non so per quale strano motivo con la suddetta scheda posso utilizzare SOLO i driver 182.50, tutti gli altri a partire dai 185.xx fino ai recentissimi 195.xx beta mi causano prestazioni orrende nei giochi ed impossibilità nell'applicare i filtri AA e AF, sia da pannello di controllo Nvidia che da RivaTuner...

SI, i driver sono stati disinstallati e reinstallati bene, tanto che, per escludere questa variabile, ho reinstallato piu volte il SO e installato volta per volta i driver video da testare, ma la situazione rimane la stessa

L'unica cosa che mi viene in mente è provare un upgrade del bios della scheda madre (Asus P6T Deluxe v1.2) .. qualche consiglio sul migliore bios? e come fare per conservare i parametri di overclock impostati?

grazie 1000

No problem... che marca hai?
__________________
|Case: Antec Twelve Hundred|PSU:Enermax Infinity 750W Modulare|CPU: Intel I7 920 2.67Ghz Step C0/C1|Cooler:Noctua NH-U12P SE1366|MB: Asus P6T Deluxe Bios 1605|RAM: 3x2GB Corsair Dominator 1600Mhz 7-7-7-20|HDD: 2xMaxtor 500GB 7200RPM 32MB|VGA: Gainward GTX295 1792MB|Audio: Creative X-fi
SuperCloud è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2009, 18:28   #1806
roberto1
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2119
Quote:
Originariamente inviato da italianstallion18 Guarda i messaggi
tranquillo le mie sono da 2000 mhz...

a quelle frequenze ci arrivi in OC....
idem ho le 1866 non in oc e ho problemi.
__________________
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 850 pro 1Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2009, 19:01   #1807
beatl
Senior Member
 
L'Avatar di beatl
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 5932
Quote:
Originariamente inviato da SuperCloud Guarda i messaggi
No problem... che marca hai?
BFG doppio pcb, aggiungo che con i 182.50 tutto va veramente bene, ma mi rompe dovere essere relegato a questa release di driver perdendo i benefici di quelli piu recenti .. e poi non è normale faccia così, ci deve essere qualche inghippo ma non riesco a venirne a capo
__________________
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 4090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Logitech g903+Poweplay, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E
beatl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2009, 23:10   #1808
LkMsWb
Senior Member
 
L'Avatar di LkMsWb
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ancona
Messaggi: 2063
Ho ordinato anche io una di queste mobo (causa pseudo-morte della Commando), appena assemblerò il tutto scriverò se a me da il problema ovviamente.

Spero per il resto di trovarmi bene
__________________
Main: NZXT H7 Flow|RM1000x|Z690 Aorus Master|i7 13700k|LFII 360|G.Skill 2x16GB 6400C32|Asus RTX 4090 TUF OC|Dell S2721DGFA + Pana 55JZ1500|Audient iD14 II + Kali LP-6 + Sundara|2xFireCuda 530 2TB + MX500 1TB + NAS
Encoding: Define R6|Prime TX-750|B550 Tomahawk|5900X|2x8GB 3200C14|6900XT
LkMsWb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2009, 09:26   #1809
Mozza85
Senior Member
 
L'Avatar di Mozza85
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Reggio Emilia provincia
Messaggi: 2975
Ciao ragazzi,
nella gestione dispositivi ho due punti esclamativi per due cose:
1° Controller RAID
2° Dispositivo sconosciuto (alla voce ubicazione c'è scritto: su Intel(R) ICH10R LPC Interface Controller - 3A16)

Qualcuno sa dirmi dove posso trovare i driver? perchè io ho una P6T WS Pro e Windows 7 Ultimate 64-Bit, ma inserendo il cd allegato non funziona per questa versione del OS..help!
__________________
Hardware PC: ASUS B85M-G Socket 1150 / INTEL i7 4770 Haswell / 2x4Gb CORSAIR CL9 1333mhz / GIGABYTE GTX770 4Gb GV-N770OC-4GD / COOLER MASTER G750M modulare / SSD Crucial M4 128Gb S-ata III / COOLER MASTER Silencio 550 All Black
Mozza85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2009, 15:10   #1810
Lwyrn
Senior Member
 
L'Avatar di Lwyrn
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Verona
Messaggi: 2507
Da poco possessore di una P6TD Deluxe Bella scheda non c'è che dire.
Ma... ragazzi, è normale che il bios "lagghi"?
Cioè, faccio un esempio, se entro nella configurazione del bios e, ad esempio, premo la frecca "giu" sulla tastiera; lagga, non è immadiato il cambiamento. Si nota proprio ad occhio nudo, forse impiega anche un secondo per cambiare.
Sulla mia vecchia gigabyte mai avuto questo problema però l'ho notato piu di una volta sulle asus.
E normale ?
__________________
Le mie trattative
Lwyrn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2009, 15:49   #1811
Il cama....leonte
Senior Member
 
L'Avatar di Il cama....leonte
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 435
Quote:
Originariamente inviato da Mozza85 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,
nella gestione dispositivi ho due punti esclamativi per due cose:
1° Controller RAID
2° Dispositivo sconosciuto (alla voce ubicazione c'è scritto: su Intel(R) ICH10R LPC Interface Controller - 3A16)

Qualcuno sa dirmi dove posso trovare i driver? perchè io ho una P6T WS Pro e Windows 7 Ultimate 64-Bit, ma inserendo il cd allegato non funziona per questa versione del OS..help!


devi installare questo driver "ATK0110 ACPI UTILITY "comunque se aggiorni il so da windows update , dovrebbe installartelo lui , altrimenti lo trovi nel disco driver della scheda , come anche il driver del controller raid non intel,
che non ti riconosce .
__________________
Il Cama......Leonte
Il cama....leonte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2009, 17:54   #1812
Mozza85
Senior Member
 
L'Avatar di Mozza85
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Reggio Emilia provincia
Messaggi: 2975
Quote:
Originariamente inviato da Il cama....leonte Guarda i messaggi
devi installare questo driver "ATK0110 ACPI UTILITY "comunque se aggiorni il so da windows update , dovrebbe installartelo lui , altrimenti lo trovi nel disco driver della scheda , come anche il driver del controller raid non intel,
che non ti riconosce .
Con l'ACPI ho sistemato tramite Windows Update..ma per il RAID non riesco a usare il cd della mobo perchè avendo windows 7 a 64bit non mi fa installare nulla da li..come faccia a trovare i driver RAID?
__________________
Hardware PC: ASUS B85M-G Socket 1150 / INTEL i7 4770 Haswell / 2x4Gb CORSAIR CL9 1333mhz / GIGABYTE GTX770 4Gb GV-N770OC-4GD / COOLER MASTER G750M modulare / SSD Crucial M4 128Gb S-ata III / COOLER MASTER Silencio 550 All Black
Mozza85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2009, 19:52   #1813
wooow
Senior Member
 
L'Avatar di wooow
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 3108
Quote:
Originariamente inviato da Beltra.it Guarda i messaggi
sera a tutti ^^
chedi soprattutto a woow che ne sa veramente tanto

lasciando stare i settaggi del procio quindi voltaggio, QPI moltiplicatore.
e memorie...

io ho su disable le opzioni HW prefetcher e Adjancent cache line prefetch

dici che è meglio tenerle attive o disattive?....

se non chiedo troppo, potresti elencarmi un settaggio ottimale con risparmio energetico da mobo, e tralasciando ovviamente i voltaggi e il QPI del procio e ram?
così posso confrontarli col mio... chissà magari riesco a migliorare qualcosa

grazie mille ^^
per HW prefetcher e Adjancent cache line prefetch in linea di massima:
  • [Disable] con i game
  • [Enable] con applicazioni e per bench
(il perchè è già spiegato in 1pag) comunque con il software non c'è mai una risposta univoca, come sempre le cose è meglio testarle di persona


per il risparmio energetico nel BIOS ci sono queste voci:
  • C1E Suppport : [Enabled] taglia dei cicli di clock e agisce sui voltaggi
  • Intel (R) SpeedStep (TM) Tech : [Enabled] molti variabile idle 12x full 20x/21x
  • Intel (R) C-STATE Tech : [Enabled] gestisce il risparmio energetico in modo indipendente per ogni core, se il caso anche spegnendoli e agisce sui voltaggi
  • C-State packege limit setting : [Auto]
abilitando il C-State ti penalizza nei bench (perchè in idle svuota la cache dei core in pausa) ma nell'uso reale non ho notato cambiamenti percettibili.

Quote:
Originariamente inviato da Mozza85 Guarda i messaggi
Con l'ACPI ho sistemato tramite Windows Update..ma per il RAID non riesco a usare il cd della mobo perchè avendo windows 7 a 64bit non mi fa installare nulla da li..come faccia a trovare i driver RAID?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...43&postcount=5
__________________
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2009, 20:01   #1814
Il cama....leonte
Senior Member
 
L'Avatar di Il cama....leonte
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 435
Quote:
Originariamente inviato da Mozza85 Guarda i messaggi
Con l'ACPI ho sistemato tramite Windows Update..ma per il RAID non riesco a usare il cd della mobo perchè avendo windows 7 a 64bit non mi fa installare nulla da li..come faccia a trovare i driver RAID?
Allora............
ti pare che Asus ti dà un cd di installazione senza driver ?
Nella tua mobo hai 3 controller raid :
1) ich 10
2)Marvell che controlla 2 porte eSata
3)Marvell che controlla 2 porte sas
Quale Marvell non hai installato ?
__________________
Il Cama......Leonte
Il cama....leonte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2009, 20:25   #1815
wooow
Senior Member
 
L'Avatar di wooow
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 3108
Quote:
Originariamente inviato da italianstallion18 Guarda i messaggi
ciao wooow...
una domanda veloce...
se imposto 1.41 per la cpu ... non gli succede niente visto che non lo usa come vcore vero?
ancora con sta storia del Vcore ? mi sembrava di essere stato chiaro
se tu metti 1.41v con LLC OFF il Vcore in full arriverà chessò a 1.35v (sparo un valore) che ok è inferiore a 1.375v
ma mettere 1.41v vuol dire che ci potranno essere picchi di tensione che durano dei millisecondi (non vengono registrati da nessuna utility) che possono arrivare fino a 1.41v, tanto per capire come funziona il Vdroop e a cosa serve il VID con LLC OFF/ON guarda questi grafici (tieni presente che tu nel BIOS metti un VID 1.41v, mentre nel grafico il VID è messo a 1.25v):

LLC OFF ->


LLC ON ->

articolo completo sul Vdroop -> http://www.anandtech.com/cpuchipsets...spx?i=3184&p=5
(qui si parla di un QX9650 ma il concetto non fa una grinza, succede la stessa cosa anhce con i core i7)

adesso in ogni caso con 1.41v sei ancora abbondantemente al di sotto del 1.55v (max assoluto) quindi stando a quello che dice Intel stai correndo solo il rischio di accorciare la vita alla CPU, poi di quanto si accorcia questa vita Intel non lo dice e io non lo so
e come sempre vale il discorso se la cosa la si fa per bench evitando gli stres stest e con temperature basse (allora questo accorciamento potrebbe anche essere irrilevante) un'altro conto è farlo con degli stress test e/o con temperature alte.
__________________
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit

Ultima modifica di wooow : 11-11-2009 alle 20:27.
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2009, 20:41   #1816
Beltra.it
Senior Member
 
L'Avatar di Beltra.it
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Palmanova/UD/Italy
Messaggi: 10729
Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
per HW prefetcher e Adjancent cache line prefetch in linea di massima:
  • [Disable] con i game
  • [Enable] con applicazioni e per bench
(il perchè è già spiegato in 1pag) comunque con il software non c'è mai una risposta univoca, come sempre le cose è meglio testarle di persona


per il risparmio energetico nel BIOS ci sono queste voci:
  • C1E Suppport : [Enabled] taglia dei cicli di clock e agisce sui voltaggi
  • Intel (R) SpeedStep (TM) Tech : [Enabled] molti variabile idle 12x full 20x/21x
  • Intel (R) C-STATE Tech : [Enabled] gestisce il risparmio energetico in modo indipendente per ogni core, se il caso anche spegnendoli e agisce sui voltaggi
  • C-State packege limit setting : [Auto]
abilitando il C-State ti penalizza nei bench (perchè in idle svuota la cache dei core in pausa) ma nell'uso reale non ho notato cambiamenti percettibili.
grazie per le risposte
praticamente come ho settato io
con seven e cpu-z mi rileva sempre solo la frequenza massima
__________________
CASE: CM 690 MOBO: Asus P6T Deluxe v2 CPU: Intel i7 920 D0 3.6GHz RAM: 6x2GB TM 1600Mhz cl8 VGA: Gigabyte N570SO with SM2253BWPrimary HDD: 1x500GB Storage: 1x500GB Audio: ASUS Xonar D2X with Logitech Z-5500 Mouse: Logitech G500 5700dpi KeyBoard: Logitech G19 S.O: Windows 10
Beltra.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2009, 20:54   #1817
wooow
Senior Member
 
L'Avatar di wooow
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 3108
CPU-Z ogni tanto spara cavolate, se hai abilitato lo SpeedStep per forza di cose il molti varia da idle/full, fai una controprova usanto altre utility
tipo RealTemp (visualizza il molti globale della CPU) o i7Turbo (visualizza il molti per ogni singolo Core) li trovi entrambi in questo download

http://www.fileden.com/files/2008/3/...alTempBeta.zip
__________________
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2009, 21:02   #1818
Beltra.it
Senior Member
 
L'Avatar di Beltra.it
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Palmanova/UD/Italy
Messaggi: 10729
Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
CPU-Z ogni tanto spara cavolate, se hai abilitato lo SpeedStep per forza di cose il molti varia da idle/full, fai una controprova usanto altre utility
tipo RealTemp (visualizza il molti globale della CPU) o i7Turbo (visualizza il molti per ogni singolo Core) li trovi entrambi in questo download

http://www.fileden.com/files/2008/3/...alTempBeta.zip
realtemp segna quasi sempre 17.5x quindi 2900Mhz circa...

mentre i7turbo (grazie per avermi ricordato che esistesse quel programma ) rileva il primo core 17x mentre alcuni 12 e altri 15 o anche 18

quindi funziona a dovere... cpu-z pensavo funzionasse bene
grazie mille e scusa il disturbo
__________________
CASE: CM 690 MOBO: Asus P6T Deluxe v2 CPU: Intel i7 920 D0 3.6GHz RAM: 6x2GB TM 1600Mhz cl8 VGA: Gigabyte N570SO with SM2253BWPrimary HDD: 1x500GB Storage: 1x500GB Audio: ASUS Xonar D2X with Logitech Z-5500 Mouse: Logitech G500 5700dpi KeyBoard: Logitech G19 S.O: Windows 10
Beltra.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2009, 23:25   #1819
Blackbox11
Senior Member
 
L'Avatar di Blackbox11
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Caserta
Messaggi: 3075
Ciao ragazzi, ritorno a scrivere in questo bel thread

Allora finalmente ho montato la mia nuova piattaforma (i7 920 D0 + Asus P6T + G Skill Ripjaws 2000 mhz + tutto il resto ) e impostato tutto a default per non avere grattacapi visto che è tutto nuovo. Ho anche aggiornato il bios alla v. 0801. Ora non mi resta che far cantare questa belva . Vedere delle ram da 2000 mhz girare a 1066 mhz mi smbra uno spreco

DOMANDA: Quale tipo di settaggi mi consigliate di applicare per la mia config? Mi basterebbe anche avere il procio a 3,2 ghz e ram a 1600 mhz, ma ho paura di applicare voltaggi sbagliati. Mi date qualche dritta? Grazie mille


Premetto di avere letto tutti i post in prima pagina ma sono ancora un tantinello confuso..
__________________
PC GAMING Corsair iCUE 465X RGB / 6x LL120 RGB • Ryzen 7 5800x • Corsair iCUE H100i RGB PRO XT • Aorus X570 Elite • 32GB Ballistix RGB 3600Mhz CL16 • Zotac RTX 3080 Trinity OC • NVMe 4.0 Samsung 980 Pro 1TB + WD Blue 3TB • Corsair RM750x • PERIFERICHE Dell S2721DGF 27" IPS 1440p 165hz • Logitech Z533 • Logitech G915 • Endgame Gear XM1 • Corsair MM350 XL • Logitech G935 7.1 • HOME LG OLED CX 55" + PS5 • TRATTATIVE: 58
Blackbox11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2009, 23:53   #1820
Il cama....leonte
Senior Member
 
L'Avatar di Il cama....leonte
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 435
Quote:
Originariamente inviato da Blackbox11 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, ritorno a scrivere in questo bel thread

Allora finalmente ho montato la mia nuova piattaforma (i7 920 D0 + Asus P6T + G Skill Ripjaws 2000 mhz + tutto il resto ) e impostato tutto a default per non avere grattacapi visto che è tutto nuovo. Ho anche aggiornato il bios alla v. 0801. Ora non mi resta che far cantare questa belva . Vedere delle ram da 2000 mhz girare a 1066 mhz mi smbra uno spreco

DOMANDA: Quale tipo di settaggi mi consigliate di applicare per la mia config? Mi basterebbe anche avere il procio a 3,2 ghz e ram a 1600 mhz, ma ho paura di applicare voltaggi sbagliati. Mi date qualche dritta? Grazie mille


Premetto di avere letto tutti i post in prima pagina ma sono ancora un tantinello confuso..
documentati qui :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1882688
__________________
Il Cama......Leonte
Il cama....leonte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
La Cina ha lanciato la missione Chang'e-...
In Cina è stata varata una nave portacon...
Laowa espande gli innesti: arrivano le o...
Amazfit Bip 5 Unity arriva in Italia! Pr...
La Commissione UE accusa: "SAIC, Ge...
4 NAS con prezzi in caduta libera su Ama...
Micron pronta con i moduli RDIMM DDR5 da...
Helldivers 2 su Steam: bisognerà ...
La XPeng G6 ora è disponibile anc...
Google, ecco quanto paga per rimanere il...
AMD si è ormai lasciata la vulner...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v