|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Aiuto scheda video non funzionante
Ho un vecchio Pc assemblato da me nel 2011, in firma (all'epoca Top) che ancora funziona alla grande, naturalmente ora ha i suoi limiti ma per l'utilizzo che ne faccio ora, mi va ancora bene....
L'altro giorno però accidentalmente ho toccato il tasto pulizia cmos, posto dietro la mascherina della scheda madre, una AsRock z68 Extreme4. Il pc si è riavviato e da li non si è più avviato o meglio, ad avviarsi si avvia carica il bios (ma la cosa che subito mi è saltata agli occhi è che la schermata del bios, navigabile con mouse presenta artefatti grafici), per poi bloccarsi sul logo di windows e poi fare schermata nera e perdere il segnale video. Da qui il primo pensiero è andato alla scheda video, infatti staccato il cavo video e collegato alla scheda madre per utilizzare la scheda video integrata il pc si avvia e funziona. Mi chiedo, possibile che la pressione accidentale del tasto pulizia cmos, abbia fottuto la scheda video? la scheda in questione è una MSI ATI r6970 lightning 2 gb ddr5. Altra cosa strana è che la scheda è correttamente alimentata le ventole girano regolarmente, i led di stato sono accesi come dovrebbero e in gestione dispositivi è regolarmente riconosciuta da windows. Ci sono secondo voi speranze? Posso fare qualcosa? Grazie
Pc: Cpu [i7 2600k] -[Dissipatore Noctua nh-c14] - MoBo [AsRock z68 Extreme4] - Ram [8 Gb Corsair Vengence 1600 hz 8-8-8-24] - HD 1 SSD Corsair Force GT 180 Gb - HD 2 [wd Sata 3 500 Gb] - HD 3 [Segate Barracuda Sata 2 1 Tb] - Vga [MSI ATI r6970 lightning 2 gb ddr5] - Ali [Fortron 600W Aurum 80+ Gold] - Monitor 3d [Lg 23" D2342P] |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
se prima funzionava mi viene in mente che tu avessi messo un qualche settaggio prima che adesso ti sei dimenticato
tipo che so forzare il pcix a funzionare uno step di meno tipo da 3 a 2 o che magari prima eri legacy e adesso uefi o viceversa |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Ciao Grazie per la tua risposta... per quanto riguarda forzare il pcix non l'ho mai fatto, quindi immagino sia rimasto come era. La cosa che noto è che se entro nel bios seleziono pcix riavvio e rientro nel bios, la grafica del bios stesso presenta degli artefatti grafici e se vado a riavviare il pc ricevo una schermata nera, con perdita di segnale da parte del monitor, dopo il logo windows Viceversa se rientro nel bios seleziono la scheda video integrata (motherboard invece di pcix) e riavvio nel bios non ci sono artefatti grafici e il pc si avvia regolarmente. Puoi spiegarti meglio quando dici prima eri legacy adesso uefi...non sapevo si potesse passare da legacy a uefi o viceversa ![]()
Pc: Cpu [i7 2600k] -[Dissipatore Noctua nh-c14] - MoBo [AsRock z68 Extreme4] - Ram [8 Gb Corsair Vengence 1600 hz 8-8-8-24] - HD 1 SSD Corsair Force GT 180 Gb - HD 2 [wd Sata 3 500 Gb] - HD 3 [Segate Barracuda Sata 2 1 Tb] - Vga [MSI ATI r6970 lightning 2 gb ddr5] - Ali [Fortron 600W Aurum 80+ Gold] - Monitor 3d [Lg 23" D2342P] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Ragionandoci ancora sopra potrebbe essere un qualche problema proprio sulla slot pcix? devo provare a spostare la scheda video su un altro slot pcix ...a questo non ci avevo pensato
Anche perchè, come dicevo nel primo post, la scheda si avvia regolarmente le ventole girano, i led di stato sono ok e viene regolarmente riconosciuta da windows
Pc: Cpu [i7 2600k] -[Dissipatore Noctua nh-c14] - MoBo [AsRock z68 Extreme4] - Ram [8 Gb Corsair Vengence 1600 hz 8-8-8-24] - HD 1 SSD Corsair Force GT 180 Gb - HD 2 [wd Sata 3 500 Gb] - HD 3 [Segate Barracuda Sata 2 1 Tb] - Vga [MSI ATI r6970 lightning 2 gb ddr5] - Ali [Fortron 600W Aurum 80+ Gold] - Monitor 3d [Lg 23" D2342P] Ultima modifica di vvbbnn : 08-04-2025 alle 12:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:45.