Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-06-2021, 16:37   #401
Radagast82
Senior Member
 
L'Avatar di Radagast82
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Messaggi: 4753
grazie mille. Ora sono in ufficio quindi sono riuscito solo parzialmente a verificare quanto mi hai scritto. Al momento, ti confermo che entrambi i device sono in rete mesh, ti confermo che i canali di trasmissione sono i meno "affollati" tra quelli disponibili (ed è flaggato "adeguare impostazioni per il canale radio"), ti confermo infine che la spunta sulla casella di passaggio tra le varie bande è attiva, ma qui ho un dubbio: nelle note c'è scritto che entrambe le bande devono avere lo stesso SSID. Io però ho distinto le due reti (2,4 e 5ghz) con SSID diversi. Mi consigli di unificarle? Quando l'ho fatto non ho avuto grandi risultati, tendenzialmente i device si connettevano a 2,4ghz anche se nella stessa stanza del router e quindi potenza del segnale 5ghz al massimo...
le altre cose posso verificarle stasera
__________________
"...perché potresti riunire intorno a un tavolo il marinaio più coraggioso, il pilota più intrepido e il soldato più audace, e quale sarebbe il risultato? Le loro paure si sommano..." W. Churchill
Radagast82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2021, 17:33   #402
Joe 69
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 421
Quote:
Originariamente inviato da Radagast82 Guarda i messaggi
grazie mille. Ora sono in ufficio quindi sono riuscito solo parzialmente a verificare quanto mi hai scritto. Al momento, ti confermo che entrambi i device sono in rete mesh, ti confermo che i canali di trasmissione sono i meno "affollati" tra quelli disponibili (ed è flaggato "adeguare impostazioni per il canale radio"), ti confermo infine che la spunta sulla casella di passaggio tra le varie bande è attiva, ma qui ho un dubbio: nelle note c'è scritto che entrambe le bande devono avere lo stesso SSID. Io però ho distinto le due reti (2,4 e 5ghz) con SSID diversi. Mi consigli di unificarle? Quando l'ho fatto non ho avuto grandi risultati, tendenzialmente i device si connettevano a 2,4ghz anche se nella stessa stanza del router e quindi potenza del segnale 5ghz al massimo...
le altre cose posso verificarle stasera
In generale si, dovresti unificarli perche cosi si hanno I migliori risultati in quanto il master ripartisce i carichi tra le bande e tra I componenti della mesh nei migliori dei modi almenochè non vuoi riservare un certo numero di clients solo alla 5Ghz mentre fai andare il resto sulla 2.4Ghz....in questo caso si mette un ssid diverso per le due bande ma ciò elimina in automatico il band steering e probabilmente cio rallenta anche il passaggio del device dal master al repeater e viceversa. Se dai priorità al device che più ti interessa, a ssid unificati questo dovrebbe non solo darti più banda rispetto agli altri clients in uso, ma dovrebbe anche facilitare il passaggio al componente mesh più vicino visto che questo migliora la connessione. In ogni caso appena li installi ci mette un pò per ripartire i clients in modo ottimale e spesso, nella collocazione dei clients tra i componenti, il master, che comanda, da priorità ai clients che usano molta banda rispetto a quelli che ne usano poco quindi questi ultimi possono venire collocati momentaneamente più lontano poi, ad usarli e a richiedere più banda, cambiano posizione ed, in ogni caso, ho notato una cosa visto che questo sistema c'è l'ho da più di un anno...diciamo che cellulari di alta gamma tendono a rimanere più agganciati alla 5ghz mentre cellulari di bassa/media gamma tendono a rimanere sulla 2,4Ghz e a far questo non credo che sia una questione d'essere snob da parte del master, ma piuttosto per le qualità delle radio 5Ghz dei cellulari così come cellulari d'alta gamma tendono ad avere roaming più reattivi visto che, sotto classici ripetitori non in mesh, il roaming dipende solo dal cellulare. Hai controllato , come detto nel mio precedente post, se il tuo cellulare ha , come caratteristiche, l'11k o l'11v? Perché a non avere almeno uno dei due potresti aver problemi in ambito mesh quindi potresti aver difficoltà a passare tra i componenti .

Ultima modifica di Joe 69 : 14-06-2021 alle 18:13.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2021, 20:01   #403
Radagast82
Senior Member
 
L'Avatar di Radagast82
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Messaggi: 4753
Appena controllato, confermo avere sia 11k che 12v. Ho adesso fatto assegnare sempre lo stesso ip al device, ora unisco gli ssid
__________________
"...perché potresti riunire intorno a un tavolo il marinaio più coraggioso, il pilota più intrepido e il soldato più audace, e quale sarebbe il risultato? Le loro paure si sommano..." W. Churchill
Radagast82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2021, 20:13   #404
Joe 69
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 421
Quote:
Originariamente inviato da Radagast82 Guarda i messaggi
Appena controllato, confermo avere sia 11k che 12v. Ho adesso fatto assegnare sempre lo stesso ip al device, ora unisco gli ssid
Perfetto, poi, caso mai, dagli priorità ed aspetta un po' che tutto si stabilizi. Se ti può essere utile, nellla UI del fritz.box, vai in sistema > eventi. Qui troverai i log di sistema... ogni cosa che succede, finanche i clients che passano dal master al repeater e viceversa, viene riportato qui.

Ultima modifica di Joe 69 : 14-06-2021 alle 20:21.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2021, 08:07   #405
mmazzo
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 10
Collegare 2 Repeater 3000 in Cascata

Buongiorno a Tutti !

Volevo collegare 2 Repeater 3000, in cascata.
Per fare questo ho trovato una guida : https://it.avm.de/assistenza/banca-d...ione-in-serie/

Ma non riesco a portare a termine il punto 2 Connettere il FRITZ!Repeater al ripetitore Mesh già presente.
Qualcuno può darmi qualche indicazione ?

Grazie
mmazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2021, 10:16   #406
MircoT
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Messaggi: 2369
quella guida è un po' fuorviante. il punto 1 è di fatto inutile.
metti il secondo 3000 vicino al primo (non serve siano appiccicati.. basta che siano ad un paio di metri), premi il tasto per un paio di secondi in modo che la spia in basso lampeggi velocemente. premi brevemente il tasto del 3000 esistente e attendi che i 2 si parlino e si mettano d'accordo.
il secondo 3000 dovrebbe collegarsi in cascata al primo (lo vedi dalla mappa mesh del router fritz) ma non è ancora in mesh (gli manca il simbolino a fianco): per metterlo in mesh premi brevemente il tasto del nuovo 3000 e poi il wps del router fritz. dovrebbe andaere in mesh in pochi secondi.

nota: se il secondo 3000 lo avevi già collegato al fritz (dopo averlo acceso la spia in basso smette di lampeggiare dopo un paio di minuti), per riavviare la procedura di accoppiamento devi premere il tasto per diversi secondi fino a che la spia in basso lampeggia velocemente.
__________________
Sistemista Domino
MircoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2021, 10:40   #407
mmazzo
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 10
Quote:
Originariamente inviato da MircoT Guarda i messaggi
nota: se il secondo 3000 lo avevi già collegato al fritz (dopo averlo acceso la spia in basso smette di lampeggiare dopo un paio di minuti), per riavviare la procedura di accoppiamento devi premere il tasto per diversi secondi fino a che la spia in basso lampeggia velocemente.
Grazie MircoT, secondo me il problema è che il secondo 3000 era stato connesso alla rete mesh, se lo resetto lui perde le impostazioni, ma poi il router lo riconosche in qualche modo (penso mac) e non me lo lascia connettere in serie. Qualche idea ?
mmazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2021, 11:46   #408
MircoT
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Messaggi: 2369
lo puoi eliminare anche dalla interfaccia web del router fritz (usa un pc, non un telefono per interagire con l'interfaccia web. dal telefono alcune cose non ci sono).
ma comunque se pigi il tasto per 5 o 6 secondi dovrebbe rimettersi in cerca di qualcuno con wps acceso (il primo 3000 dopo che hai premuto il tasto per 1 secondo) e fare l'associazione.
nota: la "premitura" del tasto per 5 o 6 secondi la devi fare dopo che ilo 3000 ha completato il boot, quindi con le spie fisse o comunque in stato stabile. in generale dopo 2 o 3 minuti dall'accensione.
__________________
Sistemista Domino

Ultima modifica di MircoT : 15-06-2021 alle 11:49.
MircoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2021, 12:19   #409
Radagast82
Senior Member
 
L'Avatar di Radagast82
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Messaggi: 4753
Quote:
Originariamente inviato da Joe 69 Guarda i messaggi
Perfetto, poi, caso mai, dagli priorità ed aspetta un po' che tutto si stabilizi. Se ti può essere utile, nellla UI del fritz.box, vai in sistema > eventi. Qui troverai i log di sistema... ogni cosa che succede, finanche i clients che passano dal master al repeater e viceversa, viene riportato qui.
aggiornamento. dopo aver unificato gli SSID ora lo switch è decisamente più veloce. Non fulmineo ma sicuramente più veloce.
Per vedere se effettivamente sono connesso al repeater piuttosto che al master uso l'app di avm sul telefono.
Ho notato però diversi drop della connessione 5ghz da parte del repeater dovuto al Radar, cosa che non mi è mai successa con il master. Tendo a escludere che dalla stanza dove ho posizionato il repeater si "becchino" più segnali riservati rispetto a quanto non sia possibile in salotto dove ho il master... qualche idea?
__________________
"...perché potresti riunire intorno a un tavolo il marinaio più coraggioso, il pilota più intrepido e il soldato più audace, e quale sarebbe il risultato? Le loro paure si sommano..." W. Churchill
Radagast82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2021, 13:41   #410
mmazzo
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 10
Quote:
Originariamente inviato da MircoT Guarda i messaggi
lo puoi eliminare anche dalla interfaccia web del router fritz (usa un pc, non un telefono per interagire con l'interfaccia web. dal telefono alcune cose non ci sono).
ma comunque se pigi il tasto per 5 o 6 secondi dovrebbe rimettersi in cerca di qualcuno con wps acceso (il primo 3000 dopo che hai premuto il tasto per 1 secondo) e fare l'associazione.
nota: la "premitura" del tasto per 5 o 6 secondi la devi fare dopo che ilo 3000 ha completato il boot, quindi con le spie fisse o comunque in stato stabile. in generale dopo 2 o 3 minuti dall'accensione.
Grazie MircoT ! stasera provo
mmazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2021, 18:07   #411
Frédéric François Chopin
Senior Member
 
L'Avatar di Frédéric François Chopin
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Potenza
Messaggi: 1147
Firmware Inhaus
7.26-89385

Download
Frédéric François Chopin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2021, 01:31   #412
Joe 69
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 421
Quote:
Originariamente inviato da Radagast82 Guarda i messaggi
aggiornamento. dopo aver unificato gli SSID ora lo switch è decisamente più veloce. Non fulmineo ma sicuramente più veloce.
Per vedere se effettivamente sono connesso al repeater piuttosto che al master uso l'app di avm sul telefono.
Ho notato però diversi drop della connessione 5ghz da parte del repeater dovuto al Radar, cosa che non mi è mai successa con il master. Tendo a escludere che dalla stanza dove ho posizionato il repeater si "becchino" più segnali riservati rispetto a quanto non sia possibile in salotto dove ho il master... qualche idea?
In wifi mesh (discorso cambia in lan mesh) , il controllo radar avviene da parte del master che contemporaneamente in questo include pure il repeater che quindi non è autonomo e non può farlo a se stante.
Ciò lo puoi verificare anche negli eventi.
Personalmente, da quando ho il 7590 e il repeater 3000 collegati in wifi mesh, ogni ricerca radar l'ho avuta solo in corrispondenza ad un riavvio del 7590 e nulla più.
Comunque, durante la ricerca radar, il collegamento master-repeater non viene interrotta in 5ghz visto che non vengono coinvolti tutti i canali contemporaneamente : alcuni rimangono libere per il collegamento e la larghezza di banda del collegamento si riduce mentre altri vengono controllati poi quest'ultimi si liberano per il collegamento e quelli che prima erano libere vengono controllate. Finito la ricerca a tutti i canali riservati agli utenti privilegiati o radar , viene usato il canale migliore (quando il canale è in automatico) della seconda radio per il collegamento e si ha l'allargamento di banda per avere il collegamento a 1733.
Altro invece è il controllo dell'etere per la ricerca dei migliori canali. Questo avviene periodicamente durante la giornata (la puoi vedere in eventi) e il cambiar canale può portare a brevi disconnessioni dei clients...
Il discorso ricerca radar per alcuni invece è una nota dolente... se è pur vero che io, ed altri, non ne soffriamo, è altrettanto vero che c'è gente eternamente afflitta da queste ricerche e neanche hanno capito il perché e per risolvere hanno addirittura dovuto fissare manualmente il canale ad uno di quelli non riservati ai radar o agli utenti privilegiati....quindi ad averne di ricerche , tra radar, utenti priveleggiati che possono usufruire di quei canali o semplicemente un qualche segnale che funge da disturbo, qualcosa ci sarà....

Per vedere il grafico dei collegamenti in rete locale>mesh nella UI del fritz.box come da PC nel cellulare, basta selezionare "sito desktop" nelle impostazioni del browser che usi nel cellulare .
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2021, 08:08   #413
ruinsofalcatraz
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Messaggi: 1349
"Per il vostro FRITZ!Repeater 2400 [fritz-repeater-xxxxx] è disponibile il nuovo FRITZ!OS 07.27.
Attualmente usate la versione di FRITZ!OS 07.21.".
Prima volta che mi arriva notifica dal device di questo tipo, via e-mail, dato che ho configurato i servizi push e tipo ogni giorno mi arriva il riepilogo delle connessioni, etc., uno per device, ma questo tipo di e-mail prima volta.
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2021, 08:45   #414
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30583
@ruinsofalcatraz

Questo è il thread del 3000.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2021, 15:41   #415
ruinsofalcatraz
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@ruinsofalcatraz

Questo è il thread del 3000.
Chiedo venia, non sapevo manco ci fosse, comunque mi sono spostato.
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2021, 15:15   #416
MircoT
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Messaggi: 2369
è uscita la 7.27 per il 3000.



__________________
Sistemista Domino

Ultima modifica di MircoT : 21-06-2021 alle 15:21.
MircoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2021, 15:29   #417
ruinsofalcatraz
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da MircoT Guarda i messaggi
è uscita la 7.27 per il 3000.
Io aggiornerei ma col 3000 ho sempre paura.
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2021, 15:34   #418
MircoT
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Messaggi: 2369
di cosa? che si incastri durante l'aggiornamento?
ne ho aggiornati 2 giusto ora ed è andato bene con entrambi.

altro discorso il vedere cosa combinerà con le ricerche radar
__________________
Sistemista Domino
MircoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2021, 15:38   #419
ruinsofalcatraz
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da MircoT Guarda i messaggi
di cosa? che si incastri durante l'aggiornamento?
ne ho aggiornati 2 giusto ora ed è andato bene con entrambi.

altro discorso il vedere cosa combinerà con le ricerche radar
Bravo, la seconda...
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2021, 15:42   #420
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30583
Secondo me è sempre consigliabile dopo l'aggiornamento firmware fare un ciclo

alimentazione OFF / pausa 5 minuti / alimentazione ON

per una partenza pulita.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v