Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-04-2021, 13:09   #76141
davide155
Senior Member
 
L'Avatar di davide155
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 17811
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Il mercato sw sta sempre più andando verso le subscription, farà lo stesso anche il gaming (che ha già iniziato anni fa con DLC e sottoscrizioni per l'online). E' inesorabile.
SaaS = niente pirateria + revenue stream stabile + niente mercato dell'usato.

Nulla vieta di avere un catalogo di giochi inclusi e poi agare un plus per i giochi nuovi (paghersti una specie di "esclusiva"). Amazon fa già una cosa simile con Prime Video.

Google non ha creduto abbastanza in Stadia ed è un errore strategico che pagheranno tantissimo, come stanno già pagando altri errori. Google si regge ancora sul paid ads e non hanno ancora capito cosa fare da grandi, non li userei come metro di paragone.

PS: Per chi tiene tanto all'ambiete & Co, quello del cloud gaming è l'unica via possibile. Vedrete che giocheranno anche su quello per far inghiottire il suppostone nei prossimi anni
Io invece sostengo l'esatto contrario. O meglio, non prenderà mai il sopravvento. Per mille motivi che potremo star qui ad elencare.
Troppo sofisticata come cosa, rimarrà un mercato di nicchia, perchè il digital divide ci sarà sempre e non potrai farci nulla. Nel prossimo futuro anche le ftth si satureranno e saremo punto e a capo.
Non sarei così ottimistico sul cloud gaming, proprio perchè per giocare avrai bisogno non di una connessione per fare l'accesso al tuo account e basta, ma una super connessione per tutto il tempo della giocata.
Ed ora non è minimanete così. E' più le volte che non funziona o che non ti fa entrare, che le volte che giochi.
Senza contare la qualità video che fa pietà. Li ho provati tutti per curiosità ma una console di ultima generazione oppure un pc all'altezza in 4k non saranno mai secondi a nessun cloud gaming. Ma nella maniera più assoluta.
__________________
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//WD SN850 Pciex4.0 1tb//Thermaltake ThoughPower 850w//Asus ROG SWIFT PG279Q G-sync 165hz//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2021, 19:03   #76142
WarSide
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 9765
Quote:
Originariamente inviato da Dattofree Guarda i messaggi
Il cloud gaming non esiste. E' una pura manovra di marketing per coinvolgere quelle poche persone pigre che non vogliono comprarsi una console o un pc. Prova ad immaginare il costo di un server adatto a far girare diverse istanze gaming, alla sua manutenzione, alla corrente che utilizza ma soprattutto alla banda necessaria per giocare. Non esiste al mondo nessuna società che potrebbe mai sostenere un servizio del genere su larga scala senza che questo costi una cifra altissima.
Diciamo che qualcosina la so in merito a DC, economie di scala & Co.
Un "Google Stadia" è più che profitable su larga scala, il problema è che non ha raggiunto la massa critica.
Capisco che, vedendo i giochi attuali spemere anche una 3080/90, sia difficile immaginare di avere le stesse perf se l'hw è condiviso e remoto. Ma è più che possibile cambiando il modo con cui i giochi sono sviluppati e l'infrastruttura su cui girano.
Basti pensare a quanto le sw house riescono ad ottimizzare i giochi per le console vs pc. Adesso immagina, oltre alle ovvie ottimizzazioni date dall'accoppiata sw/hw, di poter evitare di ricomputare le stesse ed identiche scene ogni volta (1 per ogni giocatore) perché hai potenzialmente migliaia di giocatori nello stesso punto che chiedono la stessa scena. Ecco un esempio di economie di scala potenzialmente implementabili se il grosso della computazione viene spostato in cloud.

Quote:
Originariamente inviato da Dattofree Guarda i messaggi
Quale persona al mondo giocherebbe con 4 gatti su Stadia invece di comprarsi una console a 300 euro? Almeno Geforce now gira nello stesso ambiente PC e condivide le librerie Steam e compagnia bella. Nonostante questo non è mai decollata. Usare 60mbs di banda per ore è qualcosa che supera la fantascienza.
Tralascio la questione dei 4 gatti, perché sono 2 problemi differenti l'avere un gaming sever condiviso ed avere un server remoto che fa la computazione pesante e genera un flusso di frame da visualizzare.

Il problema della banda e della latenza è quello che realmente frena il cloud gaming oggigiorno. Tralasciamo la potenziali ottimizzazioni applicabili ed usiamo i dati di banda odierni.
Sono necessari circa 60Mbps di banda per un 4k@120Hz.
60Mbps su 100Mbps sono il 60% della banda.
60Mbps su 1Gbps sono il 6% della banda.

Capisci che con la fibra (quella vera, non FTTC che vendono adesso) e connessioni a 1Gbps avere 1 o più flussi per giocare non è affatto un problema. Con la fibra, inoltre, le latenze si abbassano di molto e basterebbe avere un pop su territorio nazionale per non notare alcun problema.

La transizione non avverrà sicuramente nel giro di 3 o 4 anni, ma non mi aspetto di comprare schede video ancora a lungo
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2021, 20:03   #76143
Dattofree
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2021
Messaggi: 536
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Diciamo che qualcosina la so in merito a DC, economie di scala & Co.
Un "Google Stadia" è più che profitable su larga scala, il problema è che non ha raggiunto la massa critica.
Capisco che, vedendo i giochi attuali spemere anche una 3080/90, sia difficile immaginare di avere le stesse perf se l'hw è condiviso e remoto. Ma è più che possibile cambiando il modo con cui i giochi sono sviluppati e l'infrastruttura su cui girano.
Basti pensare a quanto le sw house riescono ad ottimizzare i giochi per le console vs pc. Adesso immagina, oltre alle ovvie ottimizzazioni date dall'accoppiata sw/hw, di poter evitare di ricomputare le stesse ed identiche scene ogni volta (1 per ogni giocatore) perché hai potenzialmente migliaia di giocatori nello stesso punto che chiedono la stessa scena. Ecco un esempio di economie di scala potenzialmente implementabili se il grosso della computazione viene spostato in cloud.



Tralascio la questione dei 4 gatti, perché sono 2 problemi differenti l'avere un gaming sever condiviso ed avere un server remoto che fa la computazione pesante e genera un flusso di frame da visualizzare.

Il problema della banda e della latenza è quello che realmente frena il cloud gaming oggigiorno. Tralasciamo la potenziali ottimizzazioni applicabili ed usiamo i dati di banda odierni.
Sono necessari circa 60Mbps di banda per un 4k@120Hz.
60Mbps su 100Mbps sono il 60% della banda.
60Mbps su 1Gbps sono il 6% della banda.

Capisci che con la fibra (quella vera, non FTTC che vendono adesso) e connessioni a 1Gbps avere 1 o più flussi per giocare non è affatto un problema. Con la fibra, inoltre, le latenze si abbassano di molto e basterebbe avere un pop su territorio nazionale per non notare alcun problema.

La transizione non avverrà sicuramente nel giro di 3 o 4 anni, ma non mi aspetto di comprare schede video ancora a lungo
Ti dico la mia esperienza. Per un anno io e i miei soci siamo stati scelti da Nvidia come tester di Geforce now prima che uscisse qui il servizio. Nel corso dei mesi dove abbiamo avuto un rapporto costante con i responsabili del servizio abbiamo evidenziato le problematiche principali. Quando abbiamo fatto notare il prezzo (durante i test costava negli States oltre 20 dollari) ci hanno risposto che purtroppo tenere macchine a piena potenza tutto il giorno con continua e ripetuta manutenzione era un problema impossibile da superare (economicamente) ed hanno chiesto suggerimenti. Il primo che mi è venuto in mente è la restrizione oraria. Infatti ad oggi puoi giocare solo 6 ore. Quale azienda al mondo ti paga la bolletta di centinaia di ore al mese per solo 10 euro? Inoltre i giochi devi comprarli. Ora capisco che è semplice spendere 10 euro ma trovami una persona che può permettersi almeno una ps4 o un pc di fascia bassa comprare un servizio di gaming simile. Inoltre devi occupare parte della banda per tutto il tempo. Se hai in casa qualche servizio in streaming sei spacciato. Ti ripeto dopo 1 anno ho capito che si tratta di una sorta di test per capire il potenziale. Ma la stessa Nvidia, che proponeva nei primi mesi la scelta della scheda video con relativo upgrade appena uscito un nuovo modello, si è dovuta tirare indietro. Non esisterà mai un servizio online di cloud gaming perchè è da stupidi usare la propria connessione di casa per connettersi ad un server gaming che a sua volta si connette ad un servizio come Steam che a sua volta ti connette al gioco. Spendi 300 euro, ti fai la Playstation o la Xbox, giochi a quello che vuoi, quando vuoi e per tutto il tempo che vuoi. Se proprio hai qualche euro in più puoi puntare ad un pc di fascia bassa sui 1000 euro circa e di certo non ti scoppiano gli occhi per il ritardo nei movimenti e per lo scaling che opera un servizio del genere appena la sua o la tua banda cala.
Dattofree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2021, 20:50   #76144
WarSide
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 9765
Quote:
Originariamente inviato da Dattofree Guarda i messaggi
Ti dico la mia esperienza. Per un anno io e i miei soci siamo stati scelti da Nvidia come tester di Geforce now prima che uscisse qui il servizio. Nel corso dei mesi dove abbiamo avuto un rapporto costante con i responsabili del servizio abbiamo evidenziato le problematiche principali. Quando abbiamo fatto notare il prezzo (durante i test costava negli States oltre 20 dollari) ci hanno risposto che purtroppo tenere macchine a piena potenza tutto il giorno con continua e ripetuta manutenzione era un problema impossibile da superare (economicamente) ed hanno chiesto suggerimenti. Il primo che mi è venuto in mente è la restrizione oraria. Infatti ad oggi puoi giocare solo 6 ore. Quale azienda al mondo ti paga la bolletta di centinaia di ore al mese per solo 10 euro? Inoltre i giochi devi comprarli. Ora capisco che è semplice spendere 10 euro ma trovami una persona che può permettersi almeno una ps4 o un pc di fascia bassa comprare un servizio di gaming simile. Inoltre devi occupare parte della banda per tutto il tempo. Se hai in casa qualche servizio in streaming sei spacciato. Ti ripeto dopo 1 anno ho capito che si tratta di una sorta di test per capire il potenziale. Ma la stessa Nvidia, che proponeva nei primi mesi la scelta della scheda video con relativo upgrade appena uscito un nuovo modello, si è dovuta tirare indietro. Non esisterà mai un servizio online di cloud gaming perchè è da stupidi usare la propria connessione di casa per connettersi ad un server gaming che a sua volta si connette ad un servizio come Steam che a sua volta ti connette al gioco. Spendi 300 euro, ti fai la Playstation o la Xbox, giochi a quello che vuoi, quando vuoi e per tutto il tempo che vuoi. Se proprio hai qualche euro in più puoi puntare ad un pc di fascia bassa sui 1000 euro circa e di certo non ti scoppiano gli occhi per il ritardo nei movimenti e per lo scaling che opera un servizio del genere appena la sua o la tua banda cala.
Quello di cui parlo io non è l'affitto di un "pc" nel cloud che ti streamma il gioco (alla fine è questo geforce now), ma di un nuovo paradigma di sviluppo dei giochi. Deve esserci sinergia tra sw e hw, quindi i giochi devono essere pensati per girare in cloud (e solo in cloud) o non ha senso.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2021, 22:31   #76145
stefano192
Senior Member
 
L'Avatar di stefano192
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4880
Carenza Microchip


La vedo grigia per quest'anno tornare a volumi normali.
__________________
O.S.:W10 Pro Mobo: Asus x570 TUF (Wifi) RAM: G.Skill Ripjaws V 64GB 3600Mhz CPU: Ryzen 7 3700x GPU: Radeon RX6800 HDD: WD Blue 1TB, Seagate Barracuda 2TB SSD: Silicon Power SSD NVMe 512GB PSU: EVGA G3 650W Case: Corsair 460x RGB Monitor: LG 27GL850 1440p 144hz Mouse: Logitech G502 Internet: Fibra Fastweb: 140mb/s down, 22mb/s up; 7ms ping
stefano192 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2021, 23:47   #76146
Dattofree
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2021
Messaggi: 536
Quote:
Originariamente inviato da stefano192 Guarda i messaggi
Carenza Microchip


La vedo grigia per quest'anno tornare a volumi normali.
Da ora a 2 anni sarà impossibile. Il problema è che nelle fabbriche di produzione di componentistica come la mia o nei grandi forni (noi ne abbiamo di piccoli rispetto ai colossi asiatici) non hanno la più pallida idea di come fare. https://24plus.ilsole24ore.com/art/c...covid-AD2IAUSB

Noi non abbiamo l'alluminio per i cambi delle auto. Una cosa che detta così non ha senso e non rende l'idea. Quando vedi che dalla linea di produzione non esce nulla e tu sei a casa in cassa integrazione, ripensi magicamente a tutti quelli che chiedono schede video pensando ai cattivoni dei miners.
Dattofree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2021, 09:32   #76147
davide155
Senior Member
 
L'Avatar di davide155
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 17811
Quote:
Originariamente inviato da Dattofree Guarda i messaggi
Da ora a 2 anni sarà impossibile. Il problema è che nelle fabbriche di produzione di componentistica come la mia o nei grandi forni (noi ne abbiamo di piccoli rispetto ai colossi asiatici) non hanno la più pallida idea di come fare. https://24plus.ilsole24ore.com/art/c...covid-AD2IAUSB



Noi non abbiamo l'alluminio per i cambi delle auto. Una cosa che detta così non ha senso e non rende l'idea. Quando vedi che dalla linea di produzione non esce nulla e tu sei a casa in cassa integrazione, ripensi magicamente a tutti quelli che chiedono schede video pensando ai cattivoni dei miners.
Ellamadonna 2 anni.
Fai che scoppi questa bolla del mining e vedi quante ne trovi usate a giro a prezzi umani. La domanda si abbasserà ed i prezzi dei negozi dovranno calare per forza.
Certo se aspettiamo che risolvano solo ampliando le fonderie possiamo stare freschi.
__________________
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//WD SN850 Pciex4.0 1tb//Thermaltake ThoughPower 850w//Asus ROG SWIFT PG279Q G-sync 165hz//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2021, 10:13   #76148
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 18002
Quote:
Originariamente inviato da davide155 Guarda i messaggi
Fai che scoppi questa bolla del mining
hai voglia, l'eth è passato da 1500 a 2000+ in due settimane
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2021, 11:01   #76149
Nurabsa
Senior Member
 
L'Avatar di Nurabsa
 
Iscritto dal: Jun 2014
Città: Emirates of Trinacria
Messaggi: 2433
Quote:
Originariamente inviato da davide155 Guarda i messaggi
Ellamadonna 2 anni.
Fai che scoppi questa bolla del mining e vedi quante ne trovi usate a giro a prezzi umani. La domanda si abbasserà ed i prezzi dei negozi dovranno calare per forza.
Certo se aspettiamo che risolvano solo ampliando le fonderie possiamo stare freschi.
speriamo.
per adesso la sensazione è che l affare l ha fatto chi se tenuto il chippone che aveva o in alternativa cambiando passione l ha venduto carissimo.
Ricordo ancora i consiglioni di certi veterani a svendere le 2080ti.
Come se non sapessero che da 6 anni circa con un modello di punta ci giochi un decennio come mai in passato.
con tutti i titoli arretrati che esistono poi capirai come diceva il buon froz..mi faccio vecchio insieme alla scheda
__________________
DAC/SDM Sabre9018K2M~HQP~storie di artigianato
Sea 2kW TX~MEG GOD HEDT X99(2036)~5960X 4.3air/ring 4~RipjawsV 16 3.2(samsung )~980Ti K|NGP|N air+300core+600gddr5(samsung )~FALD 65QN95A

Nurabsa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2021, 11:25   #76150
CKY
Senior Member
 
L'Avatar di CKY
 
Iscritto dal: Sep 2020
Città: Torino
Messaggi: 658
Se non scoppia la bolla del merdering la situazione resterà tale da qui a venire.
CKY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2021, 11:50   #76151
davide155
Senior Member
 
L'Avatar di davide155
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 17811
Quote:
Originariamente inviato da Nurabsa Guarda i messaggi
speriamo.

per adesso la sensazione è che l affare l ha fatto chi se tenuto il chippone che aveva o in alternativa cambiando passione l ha venduto carissimo.

Ricordo ancora i consiglioni di certi veterani a svendere le 2080ti.

Come se non sapessero che da 6 anni circa con un modello di punta ci giochi un decennio come mai in passato.

con tutti i titoli arretrati che esistono poi capirai come diceva il buon froz..mi faccio vecchio insieme alla scheda
Esatto, purtroppo è questa corsa all'ultimo ritrovato tecnologico che ci ha messi in questa situazione. Ed io mi ci metto per primo dentro.
La corsa a cambiare auto ogni 2 anni, a cambiare iphone ogni anno, a cambiare vga solo perché è uscito cyberbug 2077.
Ci sta bene, anzi dovrebbero venderle al doppio del prezzo di adesso, tante c'è chi glie le compra ad occhi chiusi solo perché c'è scritto 3080 sopra.
Io avrei cambiato la mia 1080ti per mero sfizio, ma sono d'accordo con te, mi sta togliendo tante soddisfazioni in 2k, soprattutto se penso a quanto tempo è passato dal suo acquisto (usata tra l'altro).
__________________
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//WD SN850 Pciex4.0 1tb//Thermaltake ThoughPower 850w//Asus ROG SWIFT PG279Q G-sync 165hz//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2021, 12:03   #76152
stefano192
Senior Member
 
L'Avatar di stefano192
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4880
Quote:
Originariamente inviato da davide155 Guarda i messaggi
Ellamadonna 2 anni.
Fai che scoppi questa bolla del mining e vedi quante ne trovi usate a giro a prezzi umani. La domanda si abbasserà ed i prezzi dei negozi dovranno calare per forza.
Certo se aspettiamo che risolvano solo ampliando le fonderie possiamo stare freschi.
Vedo che non hai letto nessuno dei due articoli

Si parla di carenza di chip in altri settori, non solo quello delle gpu in un articolo, e nell'altro di materie prime. Che poi vabbeh, impattano anche sulle gpu, però la carenza di microchip sta investendo anche il settore degli elettrodomestici, e mica minano con i frigoriferi, lavastoviglie, microonde ecc
__________________
O.S.:W10 Pro Mobo: Asus x570 TUF (Wifi) RAM: G.Skill Ripjaws V 64GB 3600Mhz CPU: Ryzen 7 3700x GPU: Radeon RX6800 HDD: WD Blue 1TB, Seagate Barracuda 2TB SSD: Silicon Power SSD NVMe 512GB PSU: EVGA G3 650W Case: Corsair 460x RGB Monitor: LG 27GL850 1440p 144hz Mouse: Logitech G502 Internet: Fibra Fastweb: 140mb/s down, 22mb/s up; 7ms ping
stefano192 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2021, 12:19   #76153
mikael84
Senior Member
 
L'Avatar di mikael84
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 20889
Quote:
Originariamente inviato da Nurabsa Guarda i messaggi
speriamo.
per adesso la sensazione è che l affare l ha fatto chi se tenuto il chippone che aveva o in alternativa cambiando passione l ha venduto carissimo.
Ricordo ancora i consiglioni di certi veterani a svendere le 2080ti.
Come se non sapessero che da 6 anni circa con un modello di punta ci giochi un decennio come mai in passato.
con tutti i titoli arretrati che esistono poi capirai come diceva il buon froz..mi faccio vecchio insieme alla scheda
Devi sempre inquadrare il tutto come hobby, non come uno che gioca a qualcosa di 10 anni fa ogni tanto.
Chi si è fatto dei pannelli 21:9 o anche 1440p/4k ha delle esigenze anche minime, ed è costretto ad aggiornare ogni tanto, anche rimanendo su fasce non altissime.
Io sono dell'idea che prima di vendere, bisogna avere il prodotto nuovo, ed infatti così ho fatto, e mi soddisfa, però mi sarebbe piaciuto avere un prodotto superiore, in quanto non sempre l'HW che hai ti appaga in tutto e per tutto.
Vedere un AC creed che ti scende anche a 42-45fps in qualche punto, fa girare, quando con pochissimo potevi prenderti anche una 3070.
Purtroppo la situazione è sfuggita di mano con questa serie.
__________________
Ryzen 5800x3D - Msi B450TH - Corsair 32gb 3600 lpx - RTX 3080 FE - samsung 860 pro 1tb - 4tb storage - Acer g-sync xb270hu - XFX 850 watt - tim 200/20 mbps.
mikael84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2021, 12:21   #76154
Nurabsa
Senior Member
 
L'Avatar di Nurabsa
 
Iscritto dal: Jun 2014
Città: Emirates of Trinacria
Messaggi: 2433
Quote:
Originariamente inviato da davide155 Guarda i messaggi
Esatto, purtroppo è questa corsa all'ultimo ritrovato tecnologico che ci ha messi in questa situazione. Ed io mi ci metto per primo dentro.
La corsa a cambiare auto ogni 2 anni, a cambiare iphone ogni anno, a cambiare vga solo perché è uscito cyberbug 2077.
Ci sta bene, anzi dovrebbero venderle al doppio del prezzo di adesso, tante c'è chi glie le compra ad occhi chiusi solo perché c'è scritto 3080 sopra.
Io avrei cambiato la mia 1080ti per mero sfizio, ma sono d'accordo con te, mi sta togliendo tante soddisfazioni in 2k, soprattutto se penso a quanto tempo è passato dal suo acquisto (usata tra l'altro).
per andare contro corrente/moda ho messo gm200 nello scatolo.
Poi per sfizio capire le differenze tra una fermi montata prima su un p4 del 2005 poi su un i5 2500k e oggi sul i75820k.
La stessa vga vecchissima del 2010 gira molto meglio sul 5820k quindi potenzialmente prima di dichiarare un chip finito/ingiocabile ne passa acqua sotto i ponti.
__________________
DAC/SDM Sabre9018K2M~HQP~storie di artigianato
Sea 2kW TX~MEG GOD HEDT X99(2036)~5960X 4.3air/ring 4~RipjawsV 16 3.2(samsung )~980Ti K|NGP|N air+300core+600gddr5(samsung )~FALD 65QN95A

Nurabsa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2021, 12:49   #76155
davide155
Senior Member
 
L'Avatar di davide155
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 17811
Quote:
Originariamente inviato da stefano192 Guarda i messaggi
Vedo che non hai letto nessuno dei due articoli



Si parla di carenza di chip in altri settori, non solo quello delle gpu in un articolo, e nell'altro di materie prime. Che poi vabbeh, impattano anche sulle gpu, però la carenza di microchip sta investendo anche il settore degli elettrodomestici, e mica minano con i frigoriferi, lavastoviglie, microonde ecc
Cavallo l'avevo letto l'articolo, ma questo thread se non sbaglio si chiama aspettando le nuove vga, non i nuovi frigoriferi o le nuove ford focus.
Per questo che ho tirato in ballo solo le schede video.
Ok che il discorso è globale e siamo tutti d'accordo su quel lato li, ma comunque il discorso elettrodomestici parla di dover aspettare qualche settimana in più sugli ordini.
La storia delle vga invece è un tantinello diversa. Qua c'è gente che aspetta da 7 mesi!
Ti sei mai domandato perché nonostante tutto questo casino i processori, mobo, ram, si trovano lo stesso (chi più chi meno) rispetto alle schede video?
__________________
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//WD SN850 Pciex4.0 1tb//Thermaltake ThoughPower 850w//Asus ROG SWIFT PG279Q G-sync 165hz//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2021, 12:57   #76156
Dattofree
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2021
Messaggi: 536
Quote:
Originariamente inviato da davide155 Guarda i messaggi
La storia delle vga invece è un tantinello diversa. Qua c'è gente che aspetta da 7 mesi!
Ti correggo....aspetta da 7 mesi il prezzo di lancio.
Dattofree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2021, 13:12   #76157
TigerTank
Senior Member
 
L'Avatar di TigerTank
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Messaggi: 45760
Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi
Devi sempre inquadrare il tutto come hobby, non come uno che gioca a qualcosa di 10 anni fa ogni tanto.
Chi si è fatto dei pannelli 21:9 o anche 1440p/4k ha delle esigenze anche minime, ed è costretto ad aggiornare ogni tanto, anche rimanendo su fasce non altissime.
Io sono dell'idea che prima di vendere, bisogna avere il prodotto nuovo, ed infatti così ho fatto, e mi soddisfa, però mi sarebbe piaciuto avere un prodotto superiore, in quanto non sempre l'HW che hai ti appaga in tutto e per tutto.
Vedere un AC creed che ti scende anche a 42-45fps in qualche punto, fa girare, quando con pochissimo potevi prenderti anche una 3070.
Purtroppo la situazione è sfuggita di mano con questa serie.
Quoto, stesso mio pensiero.
E amen, al momento ci si riadatta.

Quote:
Originariamente inviato da Nurabsa Guarda i messaggi
per andare contro corrente/moda ho messo gm200 nello scatolo.
Poi per sfizio capire le differenze tra una fermi montata prima su un p4 del 2005 poi su un i5 2500k e oggi sul i75820k.
La stessa vga vecchissima del 2010 gira molto meglio sul 5820k quindi potenzialmente prima di dichiarare un chip finito/ingiocabile ne passa acqua sotto i ponti.
Direi che questo sia il periodo perfetto per venderla come oggetto di lusso per collezionisti
__________________
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2021, 14:07   #76158
stefano192
Senior Member
 
L'Avatar di stefano192
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4880
Quote:
Originariamente inviato da davide155 Guarda i messaggi
Cavallo l'avevo letto l'articolo, ma questo thread se non sbaglio si chiama aspettando le nuove vga, non i nuovi frigoriferi o le nuove ford focus.
Per questo che ho tirato in ballo solo le schede video.
Ok che il discorso è globale e siamo tutti d'accordo su quel lato li, ma comunque il discorso elettrodomestici parla di dover aspettare qualche settimana in più sugli ordini.
La storia delle vga invece è un tantinello diversa. Qua c'è gente che aspetta da 7 mesi!
Ti sei mai domandato perché nonostante tutto questo casino i processori, mobo, ram, si trovano lo stesso (chi più chi meno) rispetto alle schede video?
Ovvio che non è il thread delle auto o degli elettrodomestici, era semplicemente un: è un problema globale che investe tutto il mondo dell'elettronica. Il senso del posto legato alla notizia era che appunto non è un solo problema che riguarda le gpu, visto che c'è ancora la convinzione che non ci siano solo per colpa del mining.

Detto questo, rispondendo all'ultima domanda, la domanda (perdona la ripetizione) è un tantino diversa, visto che si sa che gli altri componenti si aggiornano decisamente con meno frequenza e quindi c'è meno domanda.

Una volta che compro le ram, che abbiano 2 o 3 anni le performance son sempre le stesse bene o male. Stessa roba mobo, un po' diverso la cpu ma sicuramente son tutti componenti che non cambi con la stessa frequenza con cui cambi la GPU. Io ho tenuto lo stesso pc per 10 anni cambiando 4 volte la gpu, poi il resto dei componenti è sempre stato quello.

Poi la situazione attuale è: gente che ha ancora serie 1000 che non se l'è sentita di prendere le 2000, e attendeva le 3000 per fare l'upgrade. Più tutta la storia lockdown/più gente che gioca ecc ecc.
__________________
O.S.:W10 Pro Mobo: Asus x570 TUF (Wifi) RAM: G.Skill Ripjaws V 64GB 3600Mhz CPU: Ryzen 7 3700x GPU: Radeon RX6800 HDD: WD Blue 1TB, Seagate Barracuda 2TB SSD: Silicon Power SSD NVMe 512GB PSU: EVGA G3 650W Case: Corsair 460x RGB Monitor: LG 27GL850 1440p 144hz Mouse: Logitech G502 Internet: Fibra Fastweb: 140mb/s down, 22mb/s up; 7ms ping
stefano192 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2021, 14:48   #76159
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 18002
Quote:
Originariamente inviato da davide155 Guarda i messaggi
Ti sei mai domandato perché nonostante tutto questo casino i processori, mobo, ram, si trovano lo stesso (chi più chi meno) rispetto alle schede video?
i ryzen che sono sulla stessa linea 7nm di TSMC si trovano ormai ovunque, tolti forse i 5900x, sovraprezzi minimi

di vga nessuna di nessun marchio, la causa è evidente

se domani vendessero lavatrici da 500€ in grado di minare ethereum in centrifuga stai sicuro che sparirebbero pure quelle
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2021, 14:54   #76160
razor820
Senior Member
 
L'Avatar di razor820
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Messaggi: 11448
Il mio problema invece resta che non posso passare ad un monitor 4k perché sinceramente oltre che trovo spropositata una cifra di 3000 euro per una 3090, la stessa gpu poi non mi permette di stare sopra i 60fps con rtx attivato a patto di non scendere a compromessi...

Perché a mio parere, se spendo sopra i 1500 euro per una scheda video e devo andare a limitare alcuni parametri nelle opzioni grafiche o selezionare il dls performance lo trovo leggermente ridicolo.
Poi vabbè ci sono persone che dicono non ha senso maxare il tutto, ma a sto punto non ha nemmeno senso prendere il top ma rimanere con una gpu meno performante e sacrificarsi sulle impostazioni grafiche.
Io almeno la vedo così..

Tiriamo avanti un altro anno in 1440p e buonanotte. Tanto anche se quando usciranno le nuove 4xxx, e possibilmente saranno introvabili anche quest ultime, sicuramente le 3090 o 3080 si potranno prendere usate non più a 2000-3000 euro, ma sulle 1000 come sta accadendo con la generazione passata
__________________
GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Alienware aw3225qf PERIFERICHE Rog falchion - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
razor820 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v