Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-05-2008, 17:18   #1
Ravenflot
Senior Member
 
L'Avatar di Ravenflot
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: City17 (Half-life 2 !)
Messaggi: 606
4GB RAM: servono davvero? E allungano la vita al Mac?

Ora che gli iMac hanno una scheda video più performante (da considerare quando ci gira su Windows) sono sempre più deciso ad acquistarne uno da 24"... o meglio: appena piazzo il mio MacMini !
La domanda che volevo fare è questa: avevo intenzione di comprarlo con 4 GB di ram (più che altro per Windows) ma se lo volessi usa solo con MacOSX ce n'è davvero bisogno ?
Adesso uso un MacMini con 2 GB e non penso che ne abbia mai usata più di 1 GB. Non ne faccio un uso intenso: web, musica e ... basta, magari un fotoritocco di Photoshop. Niente applicazioni veramente "PRO".
Al massimo registro le trasmissioni TV con un box esterno (che si appoggia sulla RAM in quantità decisa dall'utente ) e poi li converto in DVD.
Vedo che "scatta" quando ho aperto molte finestre di anteprima e Safari mentre mi guardo un DVD: allora Exposé mi arranca un po', ma immagino che sia più questione della scheda video, vero ? (già che il tutto gira a 1920x1200...)

La domanda vuole anche avere il secondo scopo di capire se è necessario avere 4 GB per considerare il Mac più longevo. Anche se la posso espandere poi preferisco prenderlo corazzato all'acquisto per non pensarci più poi. Dato che le applicazioni medie ed il S.O. non sono affamati di RAM come in Win, mi domandavo se potessi rimanere sicuro con un Mac a 4GB o se bastano comunque 2...
__________________
iMac 24" Aluminum [mod 8,1] 3,06 GHz 4GB RAM 1 TB HDD SnowLeopard.3 // ye olde iPhone 3G // PlayStation 1, 2, 3 (fat 60GB-v3.40) // XBox360 slim // Notebook Acer Aspire 7720G 17" T9300 4GB RAM 8600mGT Win7HP
Ravenflot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 18:26   #2
The_misterious
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
Messaggi: 2382
+ ram non fà mai male
The_misterious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 18:48   #3
matmat86
Senior Member
 
L'Avatar di matmat86
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
Messaggi: 963
beh magari al portafoglio se non serve realmente...
per esempio se io col pc leggo solo mail e navigo sul web, guardo video, sento musica e videoscrittura su leopard due giga di ram mi bastano

nel caso specifico visto che ormai la ram non costa più molto puoi anche considerare l'acquisto. Sicuramente allungherà la longevità, tu starai più tranquillo e potrai fare registrazioni investendo più ram...

Ultima modifica di matmat86 : 08-05-2008 alle 18:50.
matmat86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 18:54   #4
Ravered
Senior Member
 
L'Avatar di Ravered
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 1440
io ho 4 GB e sinceramente non mi dispiacerebbe averne anche di più

per quel che costa vai con 4 GB puoi tenere molte più applicazioni aperte contemporaneamente cosa che con il fantastico spaces non guasta mai
Ravered è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 19:20   #5
tommy781
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Messaggi: 5847
indipendentemente dal sistema operativo che usi più ram metti e meglio è per ridurre gli accesso al disco rigido e in questa ottica allunghi la vita di quest'ultimo componente avendo più ram. calcola poi che fatto l'acquisto poi stai tranquillo fino alla morte o alla sostituzione del mac senza andare magari a cercarla più avanti che può comportare sia prezzi maggiori che mancanza di disponibilità. per quanto riguarda vista poi sfatiamo il mito della scheda ultra altrimenti non gira...io ce l'ho sul mio macbook di penultima generazione e gira tranquillamente con 2 giga di ram, al limite sono i giochi a non andare ma vale per qualsiasi os.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 19:25   #6
Andriy84
Member
 
L'Avatar di Andriy84
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Verona
Messaggi: 112
come hanno detto altri in precedenza ormai con i costi della ram te lo consiglio.

io ho fatto l' upgrade in un secondo momento non ho speso molto e ne sono davvero soddisfatto
__________________
iMac 24" iPhone 8GB v1.1.4 iPod Shuffle 1GB
DUCATI MONSTER S2R 800
[DHC] - DUCATI HWUpg Official Club
Andriy84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 20:25   #7
xgear91
Senior Member
 
L'Avatar di xgear91
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Messaggi: 2990
Mi accodo a quanto detto dagli altri, visto il costo, non ha senso metterne di meno, anzi se fosse possibile ne metterei anche 8 di gb, tanto osx li usa tutti come cache per i programmi che usi piu' spesso.
Con windows, in bootcamp, per poter vedere tutti e 4 i gb devi usare le versioni a 64bit, altrimenti ti fermi a 3.5gb.
__________________
Mbpr 15 "late 2013", iPhone 5S 64Gb, Galaxy S5, Nexus 5, iPad Mini Retina 128Gb
xgear91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 20:29   #8
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6133
Che dire...confermo quello che dicono tutti gli altri. Non ridurti nella mia situazione...che cerco una ram di vecchio tipo e mi tocca pagarla molto più della ram più recente (e anche molto più performante).

Ah...assicurati che il tuo macmini regga i 4 giga di ram.
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 20:42   #9
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da xgear91 Guarda i messaggi
Con windows, in bootcamp, per poter vedere tutti e 4 i gb devi usare le versioni a 64bit, altrimenti ti fermi a 3.5gb.
qualcuno mi ha detto che con il SP1 di Vista si vedono tutti e 4 i Gb.
E' vero ?



Venendo al topic, io ti dico solo che 2 Gb vanno benissimo nel 99% dei casi. Mac OSX è decisamente più leggero di Vista.
Però c' è da dire che visti i prezzi attuali io stesso sono tentato di passare a 4 Gb, almeno sul MacBook.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 21:11   #10
Moskiton
Senior Member
 
L'Avatar di Moskiton
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Milano
Messaggi: 1311
approfitto un attimo di questo 3d per chiedervi se qualcuno mi potesse indicare delle ram compatibili con il mbp dal sito eprice.it visto che ho anche altre cose da comprare li

grazie!
__________________
iMac 27 Late 2012: 3,4 ghz intel i7, 24 GB ram, 1 TB Fusion Drive, Nvidia GTX 680MX 2 GB +
Macbook Pro 15'' matte 2008 [Classic Style]: 2,5 ghz intel Penryn, 4 GB ram, 500 GB 7200rpm + Second skin (NON EBEZ!!) +
iPhone 5 32 GB bianco + iPod Nano 16 GB blu + WD Studio Edition 1 TB
Moskiton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 21:32   #11
Vladimiro Bentovich
Senior Member
 
L'Avatar di Vladimiro Bentovich
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 3855
Quote:
Originariamente inviato da Ravenflot Guarda i messaggi
Non ne faccio un uso intenso: web, musica e ... basta, magari un fotoritocco di Photoshop. Niente applicazioni veramente "PRO".
Con questo uso 2Gb di ram sono più che sufficenti.
Forse ci si scorda che quelle stesse operazioni si facevano agevolmente con 256 mb di ram e windows xp.
Va bene stare al passo con i tempi,va bene accettare la reltà per cui Leopard è un sistema esigente in quanto a risorse ram,ma consigliare di installare 4gb per ascoltare musica e navigare su internet mi sembra esagerato.
Vladimiro Bentovich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 21:38   #12
ShadowThrone
Senior Member
 
L'Avatar di ShadowThrone
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
Messaggi: 10039
io con 2 gb arranco un pochino quando uso xp e vista insieme sotto vmware fusion... recentemente o installato l'sp1 su vista x64 e Leopard ne risentiva un po' (in termini di accesso al disco)
__________________
Piangi e piangerai solo, ridi e il mondo riderà con te.
ShadowThrone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 21:50   #13
daniele_l
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 402
mi accodo a chi dice 4 gb visto il basso costo (io ho fatto così)
__________________
MacBook santarosa - 2,2 Ghz Core2Duo - 4 GB Ram - Intel GMA X3100 - Snow Leopard 10.6.6
iPod nano white (1nd generation) 2Gb
Abilitare Kernel 64 bit su macbook
daniele_l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 23:00   #14
savethebest
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 3030
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
qualcuno mi ha detto che con il SP1 di Vista si vedono tutti e 4 i Gb.
E' vero ?
no,
ne vedrai 4 o più solo sulla versione a 64bit, quella a 32 puoi aggiornarla quanto vuoi ma non potrà mai sfruttare 4gb d ram.
__________________
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo )
savethebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 23:01   #15
Moskiton
Senior Member
 
L'Avatar di Moskiton
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Milano
Messaggi: 1311
Quote:
Originariamente inviato da Moskiton Guarda i messaggi
approfitto un attimo di questo 3d per chiedervi se qualcuno mi potesse indicare delle ram compatibili con il mbp dal sito eprice.it visto che ho anche altre cose da comprare li

grazie!
up
__________________
iMac 27 Late 2012: 3,4 ghz intel i7, 24 GB ram, 1 TB Fusion Drive, Nvidia GTX 680MX 2 GB +
Macbook Pro 15'' matte 2008 [Classic Style]: 2,5 ghz intel Penryn, 4 GB ram, 500 GB 7200rpm + Second skin (NON EBEZ!!) +
iPhone 5 32 GB bianco + iPod Nano 16 GB blu + WD Studio Edition 1 TB
Moskiton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 23:05   #16
savethebest
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 3030
Quote:
Originariamente inviato da Moskiton Guarda i messaggi
up
va bene un qualsiasi kit 2x2gb sodimm ddr2 667mhz
ad esempio questa, è la prima che ho visto che va bene

http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1401808
__________________
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo )
savethebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 23:09   #17
Moskiton
Senior Member
 
L'Avatar di Moskiton
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Milano
Messaggi: 1311
e dite che sono meglio delle crucial o e indifferente?

grazie mille cmq!
__________________
iMac 27 Late 2012: 3,4 ghz intel i7, 24 GB ram, 1 TB Fusion Drive, Nvidia GTX 680MX 2 GB +
Macbook Pro 15'' matte 2008 [Classic Style]: 2,5 ghz intel Penryn, 4 GB ram, 500 GB 7200rpm + Second skin (NON EBEZ!!) +
iPhone 5 32 GB bianco + iPod Nano 16 GB blu + WD Studio Edition 1 TB
Moskiton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 23:11   #18
savethebest
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 3030
è lo stesso, prendi quelle che costano meno.
__________________
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo )
savethebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 23:12   #19
savethebest
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 3030
è lo stesso, prendi quelle che costano meno.
__________________
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo )
savethebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 23:59   #20
venoz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 226
Mi trovo quasi sempre d'accordo con MAX(IT)
Voglio dire, ma che cavolo ci fate con 4GB su di un desktop??
A mio avviso è un grandissimo spreco, soprattutto se pensate che il software scritto bene dovrebbe consumare meno memoria possibile.
Il discorso "per quanto costa adesso la ram vale la pena metterne il più possibile" secondo me non sta ne in cielo e ne in terra.
Chi scrive software deve fare un buon garbage collecting ed offrire software non avaro di risorse.
Al giorno d'oggi FreeBSD puo' gestire sino a 64GB di memoria ma non credo che nessuno di noi si metterebbe a casa una macchina con cosi' tanta ram.
E' come dire che siccome oggi costruire un cluster di tipo beowulf con una potenza di calcolo di circa 30 gigaflop costa meno di 2000 euro, vale la pena mettersi un'armadio rack in stanza con un cluster di 10 nodi
Ovviamente ognuno ha opinioni diverse.
venoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v