Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-09-2023, 20:33   #15941
EffeX
Senior Member
 
L'Avatar di EffeX
 
Iscritto dal: Jan 2023
Messaggi: 1209
Quote:
Originariamente inviato da robynove82 Guarda i messaggi
Allora oggi ho avuto un po' di tempo e ho tentato di riparare qualche scheda madre andata, ma non ho avuto buoni risultati.
Ho provato anche a riparare 2 Voodoo1 che ho e una Voodoo2, anche lì però devo approfondire.
Alla fine, ho ripreso in mano una Voodoo3 3000 che bruciai tempo fa e ho capito la causa del problema, cioè che sono un co@lione. L'avevo infilata, nella fretta dei cambi schede per i test, nella parte sbagliata dello slot AGP, creando un corto sullo slot.
La scheda presenta un piedino dorato completamente bruciato, ma incredibilmente funziona:

https://postimg.cc/bdJ4PZ8p

Ho controllato con il tester e sembrerebbe una massa, quindi credo che non le debba creare problemi di funzionamento (al limite un ponticello).
Lo slot era messo male, ho tagliato e dissaldato la parte bruciata. Ho fatto un lavoraccio ma funziona:

https://postimg.cc/5Yx5JQCJ

Terrò tutto per i test, e visto che ci sono la finisco di martoriare . Vorrei provare a metterci su il tualatin 1,133ghz, se è possibile ovviamente.
Che lavoro chirurgico!
Ma come hai fatto a infilarla male nello slot??
Se era montata in un case non ti si allinea il bracket al case, o la usavi "volante"?
Comunque felice che funzioni!
Per le Voodoo controlla con una lente perché solitamente i problemi su quelle schede sono nell'ordine:
Piedini dissaldati o in corto
Ram difettosa
Piste interrotte.
__________________
I7 9700K @5GHz -MSI Z390 Gaming Edge AC - Trident 32GB 3000 CL16- Corsair H100i rgb - ARC A770LE - Samsung 850 pro 512gb - 1TB Crucial P3 M2 Nvme - 1TB WD green + Optane 32GB - BenQ EX2710Q - TT 630W
EffeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2023, 20:41   #15942
EffeX
Senior Member
 
L'Avatar di EffeX
 
Iscritto dal: Jan 2023
Messaggi: 1209
Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
La mia Geforce 4 ti 4600 se la collego in vga il monitor si spegne e si riaccende, ho installato un'altra vga per vedere se il problema fosse il cavo o la scheda, e montando l'ati 9550 è stabile. Quindi la nvidia mi sa che ha qualche problema.

Monto un pentium 4 a 3.00ghz

Resto con la 9550 o mi consigliate di andare su qualche altra scheda di quel periodo ma più performante della 9550?

Grazie
Ma funzionava ed ha iniziato a presentarti questo problema o l'hai messa su da poco?
Potresti provare a collegare la DVI con un adattatore dvi-vga e vedere se anche su quella uscita te lo fa, così a naso sembra un problema di refresh col monitor.
Suppongo sia collegata ad un LCD, esatto?
Se hai un CRT prova anche su quello a vedere se sfarfalla o no.
La 9550 è sicuramente meno performante della Ti4600.
Io ti consiglieri di andare su qualcosa di più potente: dipende dal tuo budget ma si trovano a prezzi onesti la Radeon 9800 pro che sono una bomba se vuoi stare in ambito 2002-2003 come anni, altrimenti di successivo ci sono le varie GeForce 6600-6800 che tendenzialmente costicchiano di più a meno di occasioni o le Radeon X800, tipo la GTO è una buonissima scheda e si trova a prezzi umani, mentre intorno ai 50-80€ ci sono le Pro, le migliori del lotto sono le X850 agp, che però latitano abbastanza oggi.
Se vuoi supporto dx10 devi andare solo di radeon HD, ma non hai compatibilità driver con Win98.
Ti sconsiglio invece le GeForce FX perché hanno preso dei prezzi molto alti offrendo in generale prestazioni dx9 inferiori alle Radeon 9500/9700/9800.
L'unico che pro che hanno sono la maggior compatibilità coi vecchi giochi, driver più leggeri e stabili e maggiori prestazioni in dx8.
__________________
I7 9700K @5GHz -MSI Z390 Gaming Edge AC - Trident 32GB 3000 CL16- Corsair H100i rgb - ARC A770LE - Samsung 850 pro 512gb - 1TB Crucial P3 M2 Nvme - 1TB WD green + Optane 32GB - BenQ EX2710Q - TT 630W
EffeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2023, 20:56   #15943
arcofreccia
Senior Member
 
L'Avatar di arcofreccia
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 14550
Quote:
Originariamente inviato da EffeX Guarda i messaggi
Ma funzionava ed ha iniziato a presentarti questo problema o l'hai messa su da poco?
Potresti provare a collegare la DVI con un adattatore dvi-vga e vedere se anche su quella uscita te lo fa, così a naso sembra un problema di refresh col monitor.
Suppongo sia collegata ad un LCD, esatto?
Se hai un CRT prova anche su quello a vedere se sfarfalla o no.
La 9550 è sicuramente meno performante della Ti4600.
Io ti consiglieri di andare su qualcosa di più potente: dipende dal tuo budget ma si trovano a prezzi onesti la Radeon 9800 pro che sono una bomba se vuoi stare in ambito 2002-2003 come anni, altrimenti di successivo ci sono le varie GeForce 6600-6800 che tendenzialmente costicchiano di più a meno di occasioni o le Radeon X800, tipo la GTO è una buonissima scheda e si trova a prezzi umani, mentre intorno ai 50-80€ ci sono le Pro, le migliori del lotto sono le X850 agp, che però latitano abbastanza oggi.
Se vuoi supporto dx10 devi andare solo di radeon HD, ma non hai compatibilità driver con Win98.
Ti sconsiglio invece le GeForce FX perché hanno preso dei prezzi molto alti offrendo in generale prestazioni dx9 inferiori alle Radeon 9500/9700/9800.
L'unico che pro che hanno sono la maggior compatibilità coi vecchi giochi, driver più leggeri e stabili e maggiori prestazioni in dx8.
Si funzionava, l'ho usata prima dell'estate.

E' collegata ad un monitor a led full hd. Eh si, lunedi compro l'adattatore dvi-vga e per scrupolo provo anche con l'adattatore dvi-hdmi

Un monitor CRT non ce l'ho

Grazie per i consigli, spero che con il dvi vada. Può anche darsi che abbia problemi solo il vga si..
__________________
PC1: Asus P8H61M-LE - i7 3770k - 16 Gb DDR3 - SSD Kingston 1 Tb - RX 580 Nitro+ 8 Gb - Windows 10 22H2
PC2: Asus P5S800 - Pentium 4 650 3,40Ghz - 2 Gb DDR400 - SSD Samsung 250 Gb - Radeon X1950Pro AGP 512 Mb - Windows Xp SP3
PC3: Asus Tusl2-C - Pentium III-S 1.4 Ghz - 512 Mb PC133 - Maxtor 80 Gb IDE - Iomega Zip 100 Mb - Floppy Disk 3,5" - 3dfx Voodoo 5 5500 AGP 64 Mb - Windows 98SE
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2023, 21:03   #15944
EffeX
Senior Member
 
L'Avatar di EffeX
 
Iscritto dal: Jan 2023
Messaggi: 1209
Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
Si funzionava, l'ho usata prima dell'estate.

E' collegata ad un monitor a led full hd. Eh si, lunedi compro l'adattatore dvi-vga e per scrupolo provo anche con l'adattatore dvi-hdmi

Un monitor CRT non ce l'ho

Grazie per i consigli, spero che con il dvi vada. Può anche darsi che abbia problemi solo il vga si..
Se ha un problema con il segnale analogico della vga credo che il problema si ripresenti anche sull'adattatore dvi-vga.
L'unica è provare a usare il segnale digitale con un dvi-hdmi dato che hai un monitor recente.
Io anche ho una GeForce 3 Ti200 da 128MB che ha il segnale disturbato sulla vga mentre collegandola all'hdmi funziona senza problemi.
__________________
I7 9700K @5GHz -MSI Z390 Gaming Edge AC - Trident 32GB 3000 CL16- Corsair H100i rgb - ARC A770LE - Samsung 850 pro 512gb - 1TB Crucial P3 M2 Nvme - 1TB WD green + Optane 32GB - BenQ EX2710Q - TT 630W
EffeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2023, 22:19   #15945
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2561
Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
La mia Geforce 4 ti 4600 se la collego in vga il monitor si spegne e si riaccende, ho installato un'altra vga per vedere se il problema fosse il cavo o la scheda, e montando l'ati 9550 è stabile. Quindi la nvidia mi sa che ha qualche problema.

Monto un pentium 4 a 3.00ghz

Resto con la 9550 o mi consigliate di andare su qualche altra scheda di quel periodo ma più performante della 9550?

Grazie
Buttala via . No apparte gli scherzi, c'è di mooolto meglio. La 4600 per scrupolo la proverei su un altro computer oltre che ripulirla al meglio e magari passare una gomma sul pettine.

Quote:
Originariamente inviato da EffeX Guarda i messaggi
Che lavoro chirurgico!
Ma come hai fatto a infilarla male nello slot??
Se era montata in un case non ti si allinea il bracket al case, o la usavi "volante"?
Comunque felice che funzioni!
Per le Voodoo controlla con una lente perché solitamente i problemi su quelle schede sono nell'ordine:
Piedini dissaldati o in corto
Ram difettosa
Piste interrotte.
Era tutto completamente volante . Sulla scrivania, provavo le schede a diritto, alla fine l'ho incastrata male (non avevo più l'adesivo, a qualcosa serviva ). Tra l'altro c'è anche una tacca all'interno dello slot, infatti pensai che mi fosse leggermente uscita e mi avesse fatto corto, invece era proprio non entrata

Per le Voodoo stavo guardando con la lente, effettivamente sulla voodoo1 qualche danneggiamento c'è sulle piste (era tenuta in una scatola insieme ad altre schede) però non sembrerebbero interrotte. L'altra devo guardare ma almeno fa partire il computer. La Voodoo2 invece esteticamente sembra ok, l'unica cosa ho paura che sia saltato un condensatore proprio a ridosso del pettine... a vedere le saldature sembra che ci fosse qualcosa sopra. Cercherò una foto di una Creative. Anche quella funziona, riesco ad installare i driver ma in 3d fa schermo grigio.

EDIT: eh sì, controllato. Manca proprio quel condensatore. Spero di trovarlo uguale

Ultima modifica di robynove82 : 23-09-2023 alle 22:24.
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2023, 22:40   #15946
PC@live
Senior Member
 
L'Avatar di PC@live
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 1253
Quote:
Originariamente inviato da robynove82 Guarda i messaggi
Allora oggi ho avuto un po' di tempo e ho tentato di riparare qualche scheda madre andata, ma non ho avuto buoni risultati.
Ho provato anche a riparare 2 Voodoo1 che ho e una Voodoo2, anche lì però devo approfondire.
Alla fine, ho ripreso in mano una Voodoo3 3000 che bruciai tempo fa e ho capito la causa del problema, cioè che sono un co@lione. L'avevo infilata, nella fretta dei cambi schede per i test, nella parte sbagliata dello slot AGP, creando un corto sullo slot.
La scheda presenta un piedino dorato completamente bruciato, ma incredibilmente funziona:

https://postimg.cc/bdJ4PZ8p

Ho controllato con il tester e sembrerebbe una massa, quindi credo che non le debba creare problemi di funzionamento (al limite un ponticello).
Lo slot era messo male, ho tagliato e dissaldato la parte bruciata. Ho fatto un lavoraccio ma funziona:

https://postimg.cc/5Yx5JQCJ

Terrò tutto per i test, e visto che ci sono la finisco di martoriare . Vorrei provare a metterci su il tualatin 1,133ghz, se è possibile ovviamente.
Beh alla fine conta il risultato, che da quello che emerge, è positivo, non so se hai avuto fortuna, o sia stato un caso, ma qualcosa se si è bruciato, vuol dire che sarà arrivata una bella scarica, poi immagino che l’alimentatore abbia attivato la protezione sui corto, e spento il tutto.
Mi viene in mente che ho una Asus S462 con lo slot AGP bruciato, andrebbe sostituito, ma vedendo le immagini, mi viene voglia di fresare anch’io lo slot, non so se il risultato sia lo stesso, cioè la bruciatura sia dovuta ad un errato inserimento, e relativo avvio del sistema, accompagnato immagino da una bella fumata
__________________
i5: Acer Core i5 3340 @3.1GHz 16GB DDR3 Dark Beast: ASUS P5QL-E Core2 Duo E8400 @3.00GHz 4GB DDR2 ATI HD 4670 512MB DDR3 Internet: HP-MSI AMETHYST-M Athlon 64X2 3800+ 4GB DDR GF 8500GT 512MB DDR2 Linux: ASUS P3B-F Celeron 1300 @1430MHz 768MB GF MX400 32MB DOS: AMD286 16MHz 287 10MHz 4MB
PC@live è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2023, 23:31   #15947
EffeX
Senior Member
 
L'Avatar di EffeX
 
Iscritto dal: Jan 2023
Messaggi: 1209
Quote:
Originariamente inviato da robynove82 Guarda i messaggi
Buttala via . No apparte gli scherzi, c'è di mooolto meglio. La 4600 per scrupolo la proverei su un altro computer oltre che ripulirla al meglio e magari passare una gomma sul pettine.



Era tutto completamente volante . Sulla scrivania, provavo le schede a diritto, alla fine l'ho incastrata male (non avevo più l'adesivo, a qualcosa serviva ). Tra l'altro c'è anche una tacca all'interno dello slot, infatti pensai che mi fosse leggermente uscita e mi avesse fatto corto, invece era proprio non entrata

Per le Voodoo stavo guardando con la lente, effettivamente sulla voodoo1 qualche danneggiamento c'è sulle piste (era tenuta in una scatola insieme ad altre schede) però non sembrerebbero interrotte. L'altra devo guardare ma almeno fa partire il computer. La Voodoo2 invece esteticamente sembra ok, l'unica cosa ho paura che sia saltato un condensatore proprio a ridosso del pettine... a vedere le saldature sembra che ci fosse qualcosa sopra. Cercherò una foto di una Creative. Anche quella funziona, riesco ad installare i driver ma in 3d fa schermo grigio.

EDIT: eh sì, controllato. Manca proprio quel condensatore. Spero di trovarlo uguale
Posta una foto, io ho lo SLI di Voodoo 2 della STB, cambia il colore del pcb ma la circuiteria dovrebbe essere simile.
__________________
I7 9700K @5GHz -MSI Z390 Gaming Edge AC - Trident 32GB 3000 CL16- Corsair H100i rgb - ARC A770LE - Samsung 850 pro 512gb - 1TB Crucial P3 M2 Nvme - 1TB WD green + Optane 32GB - BenQ EX2710Q - TT 630W
EffeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2023, 00:32   #15948
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2561
Quote:
Originariamente inviato da EffeX Guarda i messaggi
Posta una foto, io ho lo SLI di Voodoo 2 della STB, cambia il colore del pcb ma la circuiteria dovrebbe essere simile.
Ecco la foto:

https://postimg.cc/McKSYbTC

Sarebbe quel condensatore, il C6. Ora è molto probabile sia uguale al C5, C7, C8, quindi mi basterebbe staccarne uno e misurarlo (senza fare danni ).

Visto che mi sono fatto prendere dall'entusiasmo, ho voluto controllare una scheda che ho non funzionante, una Hercules 3D Prophet II Ultra 64. Gran bella scheda, spero di farla ripartire. Messa sotto la lente, ho trovato anche qui un componente mancante, non so bene cosa sia però la sua mancanza potrebbe essere la causa del problema:

https://postimg.cc/YLBDdMRv

E' siglato come L211... non capisco cosa possa essere, L non mi dice niente. Non penso sia un led in quella posizione. Cosa potrebbe essere?
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2023, 08:09   #15949
EffeX
Senior Member
 
L'Avatar di EffeX
 
Iscritto dal: Jan 2023
Messaggi: 1209
Quote:
Originariamente inviato da robynove82 Guarda i messaggi
Ecco la foto:

https://postimg.cc/McKSYbTC

Sarebbe quel condensatore, il C6. Ora è molto probabile sia uguale al C5, C7, C8, quindi mi basterebbe staccarne uno e misurarlo (senza fare danni ).

Visto che mi sono fatto prendere dall'entusiasmo, ho voluto controllare una scheda che ho non funzionante, una Hercules 3D Prophet II Ultra 64. Gran bella scheda, spero di farla ripartire. Messa sotto la lente, ho trovato anche qui un componente mancante, non so bene cosa sia però la sua mancanza potrebbe essere la causa del problema:

https://postimg.cc/YLBDdMRv

E' siglato come L211... non capisco cosa possa essere, L non mi dice niente. Non penso sia un led in quella posizione. Cosa potrebbe essere?
Per la Voodoo 2 sì, il valore dovrebbe essere uguale a quello degli altri condensatori di filtro tra il pettine pci e la circuiteria.
Per la 3d prophet invece quella segnalata da te è un induttanza, solitamente i progettisti segnalano con C i condensatori, R le resistenze, L le induttanze, U i circuiti integrati.
Però trovare il valore sarà un po' un impresa, io purtroppo non ne ho una simile per misurarti il valore.
Così a occhio potrebbe comunque essere una ferrite, codice BLM18AF121 o BLM18AG121.
Tentare non penso peggiori la situazione.
__________________
I7 9700K @5GHz -MSI Z390 Gaming Edge AC - Trident 32GB 3000 CL16- Corsair H100i rgb - ARC A770LE - Samsung 850 pro 512gb - 1TB Crucial P3 M2 Nvme - 1TB WD green + Optane 32GB - BenQ EX2710Q - TT 630W

Ultima modifica di EffeX : 24-09-2023 alle 08:16.
EffeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2023, 10:01   #15950
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2561
Quote:
Originariamente inviato da EffeX Guarda i messaggi
Per la Voodoo 2 sì, il valore dovrebbe essere uguale a quello degli altri condensatori di filtro tra il pettine pci e la circuiteria.
Per la 3d prophet invece quella segnalata da te è un induttanza, solitamente i progettisti segnalano con C i condensatori, R le resistenze, L le induttanze, U i circuiti integrati.
Però trovare il valore sarà un po' un impresa, io purtroppo non ne ho una simile per misurarti il valore.
Così a occhio potrebbe comunque essere una ferrite, codice BLM18AF121 o BLM18AG121.
Tentare non penso peggiori la situazione.
Andrei un po' a caso, mi dispiacerebbe dargli il colpo di grazia. Purtroppo non ho niente per misurare i valori di condensatori e induttanze e ho troppa poca esperienza sui micro componenti, sicuro friggo tutto. Mi imparerò un po' di elettronica prima di agire .
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2023, 10:12   #15951
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2561
Quote:
Originariamente inviato da PC@live Guarda i messaggi
Beh alla fine conta il risultato, che da quello che emerge, è positivo, non so se hai avuto fortuna, o sia stato un caso, ma qualcosa se si è bruciato, vuol dire che sarà arrivata una bella scarica, poi immagino che l’alimentatore abbia attivato la protezione sui corto, e spento il tutto.
No putroppo l'alimentatore che usai era un vecchio ali di un Olidata, e di protezione sicuro non aveva niente, potevo saldarci un cancello

Quote:
Originariamente inviato da PC@live Guarda i messaggi
Mi viene in mente che ho una Asus S462 con lo slot AGP bruciato, andrebbe sostituito, ma vedendo le immagini, mi viene voglia di fresare anch’io lo slot, non so se il risultato sia lo stesso, cioè la bruciatura sia dovuta ad un errato inserimento, e relativo avvio del sistema, accompagnato immagino da una bella fumata
Dipende dove ti si è bruciato... nel mio caso la parte sinistra non era normalmente utilizzata, quindi escluderla ai fini pratici non cambiava niente.

Occhio che se lo tagli si schianta a guardarlo, infatti l'ho fatto a forbice e non è il metodo giusto. Meglio con una mini-mola o se c' entri con una piccola lama di seghetto. Poi lo dissaldi con la pistola termica.
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2023, 11:45   #15952
Retro-PC-User-1
Senior Member
 
L'Avatar di Retro-PC-User-1
 
Iscritto dal: Jun 2020
Messaggi: 495
I vostri punteggi e i vostri record di overclock con la X800 XT PE (2004)?
Punteggi 3DMark 2001se - 3DMark03 - 3DMark05 ?

vanno bene anche schede simili per fare paragone, tipo 6800 Ultra (2004)
__________________
PC 2003 : Pentium 4 EE 3.2 (1Core 2Threads)- 5950 Ultra (@530 MHz) -PC 2004 : Pentium 4 EE 3.46 (1Core 2Threads)- X800 XT Platinum Edition (@570 MHz) -PC 2005 : Pentium Extreme Edition 840 (2core 4Threads)- 7800GTX
PC Early 2006 : Pentium Extreme Edition 965 (2core 4Threads) - 7900 GTX -PC Mid 2006 : X6800 (Dual Core) - 7900 GTX -PC Late 2006 : QX6700 (Quad Core)- 8800 GTX
PC 2008 : QX9770 Extreme Edition - GTX 280 (700 core - 1350 mem) - HYTE Y60 - HX1500i
Retro-PC-User-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2023, 12:37   #15953
EffeX
Senior Member
 
L'Avatar di EffeX
 
Iscritto dal: Jan 2023
Messaggi: 1209
Quote:
Originariamente inviato da Retro-PC-User-1 Guarda i messaggi
I vostri punteggi e i vostri record di overclock con la X800 XT PE (2004)?
Punteggi 3DMark 2001se - 3DMark03 - 3DMark05 ?

vanno bene anche schede simili per fare paragone, tipo 6800 Ultra (2004)
Allora, ti posto i 3dmark 03 della 6800LE @ 6800 GT e della Radeon X850 pro, entrambe agp.





Non sono esattamente le schede da te chieste ma ci si possono avvicinare.

Le schede in questione son queste:



__________________
I7 9700K @5GHz -MSI Z390 Gaming Edge AC - Trident 32GB 3000 CL16- Corsair H100i rgb - ARC A770LE - Samsung 850 pro 512gb - 1TB Crucial P3 M2 Nvme - 1TB WD green + Optane 32GB - BenQ EX2710Q - TT 630W

Ultima modifica di EffeX : 24-09-2023 alle 12:41.
EffeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2023, 13:06   #15954
Retro-PC-User-1
Senior Member
 
L'Avatar di Retro-PC-User-1
 
Iscritto dal: Jun 2020
Messaggi: 495
Quote:
Originariamente inviato da EffeX Guarda i messaggi
Allora, ti posto i 3dmark 03 della 6800LE @ 6800 GT e della Radeon X850 pro, entrambe agp.





Non sono esattamente le schede da te chieste ma ci si possono avvicinare.

Le schede in questione son queste:



grande! Perfetti!

La 6800LE la hai fatta volare!
sbloccate tutte le 16 pipelines e oc a 400MHz!
Altro che 6800gt, sei vicino alla 6800 Ultra

Infatti dalla 6800Ultra e X800 XT mi aspettavo circa 12.000 di 3DMark03

La x850 pro con solo 12pp fa anche troppo
__________________
PC 2003 : Pentium 4 EE 3.2 (1Core 2Threads)- 5950 Ultra (@530 MHz) -PC 2004 : Pentium 4 EE 3.46 (1Core 2Threads)- X800 XT Platinum Edition (@570 MHz) -PC 2005 : Pentium Extreme Edition 840 (2core 4Threads)- 7800GTX
PC Early 2006 : Pentium Extreme Edition 965 (2core 4Threads) - 7900 GTX -PC Mid 2006 : X6800 (Dual Core) - 7900 GTX -PC Late 2006 : QX6700 (Quad Core)- 8800 GTX
PC 2008 : QX9770 Extreme Edition - GTX 280 (700 core - 1350 mem) - HYTE Y60 - HX1500i

Ultima modifica di Retro-PC-User-1 : 24-09-2023 alle 13:59.
Retro-PC-User-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2023, 13:08   #15955
PC@live
Senior Member
 
L'Avatar di PC@live
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 1253
Quote:
Originariamente inviato da robynove82 Guarda i messaggi
No putroppo l'alimentatore che usai era un vecchio ali di un Olidata, e di protezione sicuro non aveva niente, potevo saldarci un cancello



Dipende dove ti si è bruciato... nel mio caso la parte sinistra non era normalmente utilizzata, quindi escluderla ai fini pratici non cambiava niente.

Occhio che se lo tagli si schianta a guardarlo, infatti l'ho fatto a forbice e non è il metodo giusto. Meglio con una mini-mola o se c' entri con una piccola lama di seghetto. Poi lo dissaldi con la pistola termica.
Ah beh ne ho uno rotto e uno buono, se non sbaglio sono PowerWin, il pericolo più grosso è che le tensioni del +5V salgano troppo, e a quel punto si frigga tutto, RAM CPU e MB, personalmente quello rotto lo potrei aggiustare, ma non lo userei per cui li tengo entrambe da parte, e ti consiglio di fare altrettanto, trovarne uno decente (anche a poco), non è né complicato né difficile.

La mia ASUS 462, ha bruciato lo slot AGP a sx, guardando il PC aperto, per capirci quello delle porte PS2 o spinotto VGA, esattamente non so quali pin, ma sono tra i primi, penso che il risultato sia molto simile a quello che hai avuto nella tua MB.
Ma se vuoi metto delle immagini su vogons, qui mi è complicato, è possibile che nella pagina del link (messo in precedenza), ci siano già, ho fatto un lavoro più semplice nelle prime pagine, su una slot1, ma il contatto era piegato e non bruciato, in quel caso ho usato un mini trapano con mini disco, per asportare la plastica dello slot1. Ma in ogni caso devo farci qualcosa, se voglio usarla, quindi se posso sistemarlo bene, altrimenti provo a cambiarlo, recuperandone uno da una MB rottame.
__________________
i5: Acer Core i5 3340 @3.1GHz 16GB DDR3 Dark Beast: ASUS P5QL-E Core2 Duo E8400 @3.00GHz 4GB DDR2 ATI HD 4670 512MB DDR3 Internet: HP-MSI AMETHYST-M Athlon 64X2 3800+ 4GB DDR GF 8500GT 512MB DDR2 Linux: ASUS P3B-F Celeron 1300 @1430MHz 768MB GF MX400 32MB DOS: AMD286 16MHz 287 10MHz 4MB

Ultima modifica di PC@live : 24-09-2023 alle 13:13.
PC@live è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2023, 13:37   #15956
EffeX
Senior Member
 
L'Avatar di EffeX
 
Iscritto dal: Jan 2023
Messaggi: 1209
Quote:
Originariamente inviato da Retro-PC-User-1 Guarda i messaggi
grande! Perfetti!

La 6800LE la hai fatta volare!
sbloccate tutte le 16 pipilines e oc a 400MHz!
Altro che 6800gt, sei vicino alla 6800 Ultra

Infatti dalla 6800Ultra e X800 XT mi aspettavo circa 12.000 di 3DMark03

La x850 pro con solo 12pp fa anche troppo
La X850 pro è stana perché è praticamente una X850 xt pe venduta da ATi ma sembra che per esigenze di vendita abbiano solo flashato il BIOS della pro su.
Se noti quel sistema di dissipazione con gli stessi adesivi li montava solo la X850 xt pe, la X850 pro aveva il dissipatore single slot.



__________________
I7 9700K @5GHz -MSI Z390 Gaming Edge AC - Trident 32GB 3000 CL16- Corsair H100i rgb - ARC A770LE - Samsung 850 pro 512gb - 1TB Crucial P3 M2 Nvme - 1TB WD green + Optane 32GB - BenQ EX2710Q - TT 630W

Ultima modifica di EffeX : 24-09-2023 alle 18:37.
EffeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2023, 18:09   #15957
Marci
Senior Member
 
L'Avatar di Marci
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13741
Ciao a tutti, sto avendo un problema sul mio retro PC, prima dell'estate ero riuscito a far funzionare tutto, i giochi andavano bene, il Wifi anche
Avendolo ripreso in mano una settimana fa ho notato diverse cose:

- l'audio non funziona, nel senso, da periferiche HW la Audigy viene vista, i driver sono a posto ma Windows non la vede o perlomeno la vede si ma non la considera periferica audio, la cosa assurda è che lanciando Max Payne 2 l'audio funziona perfettamente.
- a volte XP parte col tema classico e a volte torna quello blu, certe volte no, altre parte subito con quello blu.
- giochi che avevo installato da GOG (Unreal 2) funzionavano benissimo, adesso danno errori all'avvio, anche reinstallandoli.

Adesso, ho provato a tirare via l'SSD e trimmarlo da windows 10, ho sostituito i driver legacy AMD con i Catalyst 6.5 presi da guru3d e sto pensando di fare altre due cose:

- sostituire l'alimentatore con un Silverstone che dovrebbe avere adeguata potenza sulla +5
- provare con un disco IDE

Che ne pensate? Se ripenso allo sbatti per installare tutto alla eprfezione con quel controller SATA PCI mi viene a male

La configurazione è questa:

- Abit NF7 (No sata)
- Athlon XP 2500@3200+
- 2x512MB Corsair XMS 3200
- Radeon 9700 pro della Hercules
- SB Audigy
- Scheda di rete wireless PCI
- Scheda Sata PCI
- Ali Enermax Eg375AX (preso NOS)
- SSD Adata 128GB
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2023, 18:40   #15958
EffeX
Senior Member
 
L'Avatar di EffeX
 
Iscritto dal: Jan 2023
Messaggi: 1209
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sto avendo un problema sul mio retro PC, prima dell'estate ero riuscito a far funzionare tutto, i giochi andavano bene, il Wifi anche
Avendolo ripreso in mano una settimana fa ho notato diverse cose:

- l'audio non funziona, nel senso, da periferiche HW la Audigy viene vista, i driver sono a posto ma Windows non la vede o perlomeno la vede si ma non la considera periferica audio, la cosa assurda è che lanciando Max Payne 2 l'audio funziona perfettamente.
- a volte XP parte col tema classico e a volte torna quello blu, certe volte no, altre parte subito con quello blu.
- giochi che avevo installato da GOG (Unreal 2) funzionavano benissimo, adesso danno errori all'avvio, anche reinstallandoli.

Adesso, ho provato a tirare via l'SSD e trimmarlo da windows 10, ho sostituito i driver legacy AMD con i Catalyst 6.5 presi da guru3d e sto pensando di fare altre due cose:

- sostituire l'alimentatore con un Silverstone che dovrebbe avere adeguata potenza sulla +5
- provare con un disco IDE

Che ne pensate? Se ripenso allo sbatti per installare tutto alla eprfezione con quel controller SATA PCI mi viene a male

La configurazione è questa:

- Abit NF7 (No sata)
- Athlon XP 2500@3200+
- 2x512MB Corsair XMS 3200
- Radeon 9700 pro della Hercules
- SB Audigy
- Scheda di rete wireless PCI
- Scheda Sata PCI
- Ali Enermax Eg375AX (preso NOS)
- SSD Adata 128GB
Sembrerebbe che l'ssd perda colpi o la scheda pci sata.
Io personalmente se una scheda madre non ha il sata preferisco usare un bel hard disk ide in quanto si eliminano i problemi relativi a driver del sata su schede pci di terzi...
__________________
I7 9700K @5GHz -MSI Z390 Gaming Edge AC - Trident 32GB 3000 CL16- Corsair H100i rgb - ARC A770LE - Samsung 850 pro 512gb - 1TB Crucial P3 M2 Nvme - 1TB WD green + Optane 32GB - BenQ EX2710Q - TT 630W
EffeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2023, 19:46   #15959
Marci
Senior Member
 
L'Avatar di Marci
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13741
Quote:
Originariamente inviato da EffeX Guarda i messaggi
Sembrerebbe che l'ssd perda colpi o la scheda pci sata.
Io personalmente se una scheda madre non ha il sata preferisco usare un bel hard disk ide in quanto si eliminano i problemi relativi a driver del sata su schede pci di terzi...
Uhm, allora magari provo con l'adattatore Sata/ide che ho appena ricevuto dal corriere, l'SSD di sicuro è in ottime condizioni anche perchè l'ho testato proprio oggi ed è stato usato poco.
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2023, 20:07   #15960
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2561
Quote:
Originariamente inviato da PC@live Guarda i messaggi
Ah beh ne ho uno rotto e uno buono, se non sbaglio sono PowerWin, il pericolo più grosso è che le tensioni del +5V salgano troppo, e a quel punto si frigga tutto, RAM CPU e MB, personalmente quello rotto lo potrei aggiustare, ma non lo userei per cui li tengo entrambe da parte, e ti consiglio di fare altrettanto, trovarne uno decente (anche a poco), non è né complicato né difficile.

La mia ASUS 462, ha bruciato lo slot AGP a sx, guardando il PC aperto, per capirci quello delle porte PS2 o spinotto VGA, esattamente non so quali pin, ma sono tra i primi, penso che il risultato sia molto simile a quello che hai avuto nella tua MB.
Ma se vuoi metto delle immagini su vogons, qui mi è complicato, è possibile che nella pagina del link (messo in precedenza), ci siano già, ho fatto un lavoro più semplice nelle prime pagine, su una slot1, ma il contatto era piegato e non bruciato, in quel caso ho usato un mini trapano con mini disco, per asportare la plastica dello slot1. Ma in ogni caso devo farci qualcosa, se voglio usarla, quindi se posso sistemarlo bene, altrimenti provo a cambiarlo, recuperandone uno da una MB rottame.
Beh la miglior cosa è cambiarlo senza ombra di dubbio. A me non interessa farlo visto che ho trovato un'altra CUV4X, quindi non è una prorità. Tagliandolo però almeno ho la possibilità di utilizzarla, e nel mio caso la uso per fare test.

Non capisco perchè si dovrebbero alzare le tensioni del 5v... per quanto ne so ed ho visto, i contatti sullo slot sono diretti. Eliminandoli il circuito non cambia. Non c'è assorbimento su quei contatti, a meno che non si inserisca una scheda (e lì semmai le tensioni diminuirebbero). Secondo me, se dissaldassi completamente lo slot, le tensioni non cambierebbero di una virgola.
Comunque posta pure il link di Vogons.
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sto avendo un problema sul mio retro PC, prima dell'estate ero riuscito a far funzionare tutto, i giochi andavano bene, il Wifi anche
Avendolo ripreso in mano una settimana fa ho notato diverse cose:

- l'audio non funziona, nel senso, da periferiche HW la Audigy viene vista, i driver sono a posto ma Windows non la vede o perlomeno la vede si ma non la considera periferica audio, la cosa assurda è che lanciando Max Payne 2 l'audio funziona perfettamente.
- a volte XP parte col tema classico e a volte torna quello blu, certe volte no, altre parte subito con quello blu.
- giochi che avevo installato da GOG (Unreal 2) funzionavano benissimo, adesso danno errori all'avvio, anche reinstallandoli.

Adesso, ho provato a tirare via l'SSD e trimmarlo da windows 10, ho sostituito i driver legacy AMD con i Catalyst 6.5 presi da guru3d e sto pensando di fare altre due cose:

- sostituire l'alimentatore con un Silverstone che dovrebbe avere adeguata potenza sulla +5
- provare con un disco IDE

Che ne pensate? Se ripenso allo sbatti per installare tutto alla eprfezione con quel controller SATA PCI mi viene a male

La configurazione è questa:

- Abit NF7 (No sata)
- Athlon XP 2500@3200+
- 2x512MB Corsair XMS 3200
- Radeon 9700 pro della Hercules
- SB Audigy
- Scheda di rete wireless PCI
- Scheda Sata PCI
- Ali Enermax Eg375AX (preso NOS)
- SSD Adata 128GB

Cosa penso? A tutte le volte che l'athlonXP mi ha fatto bestemmiare

Apparte tutto, sembrerebbero problemi di instabilità.

Potrebbe essere un po' tutto, ma io partirei eliminando la scheda Sata. Un bell'IDE sopra e vedi se si ripresentano altri problemi. A volte sono rognose e poi ci sono sempre i problemi di conflitti hardware, cosa che comunque ti avrebbe dovuto dare dall'inizio.

Come hai detto anche te, proverei anche con un altro alimentatore, magari nelle stesse condizioni per vedere se il problema si ripresenta. Anzi ripensandoci sarebbe la prima cosa che farei.

Dai anche un controllo visivo alla scheda madre per vedere se i condensatori sono ok, poi per il resto se non risolvi vai ad esclusione.

Edit: controlla anche se a volte si fosse sfilata qualche scheda negli spostamenti, a volte capita.

Ultima modifica di robynove82 : 24-09-2023 alle 20:13.
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
L'IA generativa richiede nuove professio...
Se le formule vi annoiano, potete usare ...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): ecco...
Warren Buffett: l'intelligenza artificia...
La serie Realme 12 5G arriva in Italia p...
Incentivi auto elettriche annunciati ma ...
SpaceX presenta le tute spaziali per l'a...
Splunk State of Security 2024: cos&igrav...
Boom di investimenti per la produzione d...
Come disabilitare gli annunci pubblicita...
Joby Aviation ha completato i test di pr...
Apple 'Let Loose': cosa aspettarsi dall'...
Proton 9 rimuove il limite dei core: mig...
Robot viene picchiato con un bastone nel...
Disponibile Amazon Q, l'assistente IA di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v