Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-11-2023, 14:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/pr...24_121416.html

Per venire incontro ai Comuni sotto i 5.000 abitanti e le aree interne, la Legge di Bilancio prevede che i prelievi Bancomat potranno essere fatti ovunque.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2023, 14:38   #2
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13383
in pratica fanno tipo in America, dove ci sono dei bancomat "autonomi" dalla banche negli hotel, nei centri commerciali, in alcuni negozi ecc.

Però sono d'accordo anche io sul fatto che dal punto di vista della sicurezza degli esercizi sia un passo indietro...
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2023, 14:40   #3
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13759
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
in pratica fanno tipo in America, dove ci sono dei bancomat "autonomi" dalla banche negli hotel, nei centri commerciali, in alcuni negozi ecc.

Però sono d'accordo anche io sul fatto che dal punto di vista della sicurezza degli esercizi sia un passo indietro...
In effetti siamo in piena crisi di coerenza, da una parte i pagamenti elettronici servono a limitare la circolazione del contante con ricadute sulla sicurezza anche dei negozi che lo maneggiano e dall'altra mettere uno sportello pieno di contanti dentro un negozio può essere un'attrazione per i criminali.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2023, 14:49   #4
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13384
non mi risulta dall'articolo leggere sia un obbligo ma solo una possibilità attua a stimolare l'economia nei piccoli comuni dove ci potrebbe essere carenza di banche.
detto questo mi pare una mezza cavolata e nessuno la seguirà, potrebbe avere senso solo per le attività in cui per qualche motivo lavora già la sicurezza

Ultima modifica di TorettoMilano : 02-11-2023 alle 15:00.
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2023, 14:59   #5
Yokoshima
Senior Member
 
L'Avatar di Yokoshima
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Messaggi: 864
Perché prendere le associazioni degli esercenti (varie ed eventuali che esistono) fare squadra con il governo per andare dalle banche a trattare una cancellazione/modifica delle commissioni sui POS è un lavoro troppo impegnativo e con una scarsa ed immediata remunerazione a livello politico.

Quindi riempiano tabacchi, farmacie (?) e quant'altro di micro casse che andranno presi d'assalto con relativi danni.

Senza parlare delle eventuali assicurazioni che dovranno fare per tutelarsi dai tentativi di scasso, via soldi.
Yokoshima è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2023, 15:09   #6
agonauta78
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 2279
In Germania si può prelevare al supermercato gratis (anche se non in tutti ). Se non ci fossero commissioni come al bancomat (cosa di cui dubito ) non sarebbe male . Ma conoscendo i personaggi sarà un pasticcio
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2023, 15:14   #7
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13384
Quote:
Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
In Germania si può prelevare al supermercato gratis (anche se non in tutti ). Se non ci fossero commissioni come al bancomat (cosa di cui dubito ) non sarebbe male . Ma conoscendo i personaggi sarà un pasticcio
ci sono diverse carte in italia con cui prelevare gratuitamente in qualsiasi sportello e nei supermercati in italia è cosa comune trovare uno o più atm per prelevare
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2023, 15:23   #8
Cr4z33
Senior Member
 
L'Avatar di Cr4z33
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lu sule, lu mare e lu ientu
Messaggi: 1149
Quote:
Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
In Germania si può prelevare al supermercato gratis (anche se non in tutti ). Se non ci fossero commissioni come al bancomat (cosa di cui dubito ) non sarebbe male . Ma conoscendo i personaggi sarà un pasticcio
Negli UK ricordo nel 2001 che già c'era la possibilità di avere contante in cassa.
Comodissimo: uscivo dall'ufficio, un salto al supermercato e mentre pagavo potevo anche richiedere del contante, poi subito a casa senza ulteriori sbattimenti. 😍
__________________
LG 48C1 OLED 48" - ASUS ROG Strix X570-F Gaming - AMD Ryzen 9 9500X - Noctua NH-C12PSE14 - ZOTAC GAMING GeForce RTX 3090 Trinity - Corsair DOMINATOR PLATINUM DDR4 3200 RGB 64GB (4 x 16GB) - 2 x Sabrent 500GB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 in RAID0 - Creative Sound Blaster PCI Express X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series - Vodafone 100/20
Cr4z33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2023, 15:35   #9
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 5904
Quote:
Originariamente inviato da Yokoshima Guarda i messaggi
Perché prendere le associazioni degli esercenti (varie ed eventuali che esistono) fare squadra con il governo per andare dalle banche a trattare una cancellazione/modifica delle commissioni sui POS è un lavoro troppo impegnativo e con una scarsa ed immediata remunerazione a livello politico.
No... non lo fanno perché non funziona così. La banca è solo un tramite a cui rimane la minima parte quando rimane di quelle commissioni che sono per la stragrandissima maggioranza dei circuiti i quali campano solo su quelle commissioni e quindi non te le azzereranno mai.

In Italia però si continua a pensare che "eh ma la banca"... ti do una notizia alla banca se gli togli completamente e sottolineo completamente la gestione della monetica gli fai un favore e te lo accetta subito dato che a fronte di guadagni trascurabili deve gestire un lavoro non indifferente.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2023, 16:03   #10
fra55
Senior Member
 
L'Avatar di fra55
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2834
Quote:
Originariamente inviato da Yokoshima Guarda i messaggi
Perché prendere le associazioni degli esercenti (varie ed eventuali che esistono) fare squadra con il governo per andare dalle banche a trattare una cancellazione/modifica delle commissioni sui POS è un lavoro troppo impegnativo e con una scarsa ed immediata remunerazione a livello politico.

Quindi riempiano tabacchi, farmacie (?) e quant'altro di micro casse che andranno presi d'assalto con relativi danni.

Senza parlare delle eventuali assicurazioni che dovranno fare per tutelarsi dai tentativi di scasso, via soldi.
La scelta di avere un bancomat o meno in negozio è una possibilità, non certo un obbligo.

Le banche, sulle commissioni, hanno pochissimo margine dato che la maggior parte delle commissioni va ai circuiti a cui si appoggiano.
La "scarsa" remunerazione a livello politico credo sia una tua idea, commercianti ed esercenti farebbero i salti di gioia.
__________________
"E' una bella prigione,il mondo"
fra55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2023, 16:23   #11
Alodesign
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1755
Mi è capitato questo week end di dover pagare il moneta.
Non lo facevo da non so quanti mesi. Ero anche impacciato a riconoscere le monete
__________________
Mobo: Asus Prime X470 - CPU: Ryzen9 5900x - RAM: Corsair Vengeance 2x32gb 3600 - VGA: Zotac 1080ti mini
Alodesign è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2023, 17:37   #12
becatti
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 13
Bancomat all'estero

Io sono stato tante volte in Thailandia ed è normale trovate più sportelli anche di banche diverse all'interno dei centri commerciali (supermercati e non solo), Mi pare un aiuto per chi non li trova in strada. E sicuramente più sicuro
becatti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2023, 17:54   #13
Qarboz
Senior Member
 
L'Avatar di Qarboz
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 1903
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
in pratica fanno tipo in America, dove ci sono dei bancomat "autonomi" dalla banche negli hotel, nei centri commerciali, in alcuni negozi ecc.

Però sono d'accordo anche io sul fatto che dal punto di vista della sicurezza degli esercizi sia un passo indietro...
Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
La scelta di avere un bancomat o meno in negozio è una possibilità, non certo un obbligo.

Le banche, sulle commissioni, hanno pochissimo margine dato che la maggior parte delle commissioni va ai circuiti a cui si appoggiano.
La "scarsa" remunerazione a livello politico credo sia una tua idea, commercianti ed esercenti farebbero i salti di gioia.
Quote:
Originariamente inviato da becatti Guarda i messaggi
Io sono stato tante volte in Thailandia ed è normale trovate più sportelli anche di banche diverse all'interno dei centri commerciali (supermercati e non solo), Mi pare un aiuto per chi non li trova in strada. E sicuramente più sicuro
Forse ho capito male io, ma nella news non ho letto che i tabaccai (e gli altri negozi) dovrebbero installare uno sportello bancomat; presumo che il contante sia consegnato dal tabaccaio/cassiere previa operazione bancomat con il pos e, aggiungo, se ne hanno disponibilità
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2023, 18:33   #14
io78bis
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1524
Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Forse ho capito male io, ma nella news non ho letto che i tabaccai (e gli altri negozi) dovrebbero installare uno sportello bancomat; presumo che il contante sia consegnato dal tabaccaio/cassiere previa operazione bancomat con il pos e, aggiungo, se ne hanno disponibilità
Infatti è scritto chiaramente che sarà con il pos
Quote:
Quando la Manovra entrerà in vigore, quindi, tutti i negozi che sono dotati di un Pos potranno mettere a disposizione un servizio di prelievo Bancomat
Rimane il fatto che anche se col pos in cassa il negoziante dovrà avere il contante quindi il rischio rapina esiste comunque, meno quello che ti sfondino il negozio per portarti via ATM.

Dubito comunque possa avere successo questa iniziativa visto gli alti rischi che comporta. Paesi con meno di 5000 abitanti i carabinieri li avranno a 20km di distanza
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2023, 22:54   #15
Jack.Mauro
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 386
Quote:
Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi
Rimane il fatto che anche se col pos in cassa il negoziante dovrà avere il contante quindi il rischio rapina esiste
Ho pensato la stessa cosa: i negozi che accetteranno questa funzionalità saranno noti per avere più fondo cassa e quindi i più targettizzati dai rapinatori...
Jack.Mauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2023, 01:07   #16
schwalbe
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 1738
Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Forse ho capito male io, ma nella news non ho letto che i tabaccai (e gli altri negozi) dovrebbero installare uno sportello bancomat; presumo che il contante sia consegnato dal tabaccaio/cassiere previa operazione bancomat con il pos e, aggiungo, se ne hanno disponibilità
Infatti. Se di fatto le banche li calano per calare la spesa di gestione, figurati se li possono mettere dei negozianti.
Era un'idea già di tanti anni fa, e riguarda proprio prelevare i soldi dal "cassetto" previo accredito. Di fatto lo potresti già fare, ma nessuno lo fa per la commissione e perché per il fisco son soldi che generano guadagni, quindi imposte e tasse.

Ma guardiamola da un altro punto di vista: quante sono le attività che possono aver in cassa contanti, che è una parte degli incassi totali, per far da bancomat?
Già solo 10 fanno 2.500 €...
Direi che rimangono solo i tabacchini (per i giochi e grattini) e farmacie, e quest'ultime han sempre più pagamenti POS.
Ma se il paese è piccolo, visto che sta norma dovrebbe esser per questi, quante sono queste?

Detto in parole fantozziane "è una ca9ata pazzesca"

Quote:
Originariamente inviato da Jack.Mauro Guarda i messaggi
i negozi che accetteranno questa funzionalità saranno noti per avere più fondo cassa e quindi i più targettizzati dai rapinatori...
Cambia poco, perché già sono noti per aver un buon cassetto, per cui se hanno dato via contante, hanno un miglioramento della situazione!
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2023, 06:18   #17
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 13176
Quote:
Originariamente inviato da Jack.Mauro Guarda i messaggi
Ho pensato la stessa cosa: i negozi che accetteranno questa funzionalità saranno noti per avere più fondo cassa e quindi i più targettizzati dai rapinatori...
In realtà i negozi sono già pieni di contanti, che ogni sera devono portare via con tutti i rischi del caso... Sono solo contenti se li possono scaricare direttamente con i prelievi e se un giorno capita che ne hanno pochi ti dicono che non puoi prelevare. Non mi sembra male come idea.
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2023, 06:46   #18
cignox1
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1867
Vicino a casa mia giá lo fanno da parecchio tempo. Ed é una benedizione, visto che la mia banca sta via via togliendo tutti i bancomat. Io ormai pago al 90% con la carta, e lo faccio da anni, e per questo motivo non ho mai molto contante dietro, se non pochi spicci. Questo peró significa anche che non ne ho quando mi servono. Poiché hanno tolto i bancomat vicino a casa dovrei prendere la macchina per raggiungere il piú vicino.
Invece grazie a questo tabacchino se mi servono 40 euro li posso avere in pochi minuti.
cignox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2023, 07:15   #19
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13759
Quote:
Originariamente inviato da cignox1 Guarda i messaggi
Vicino a casa mia giá lo fanno da parecchio tempo. Ed é una benedizione, visto che la mia banca sta via via togliendo tutti i bancomat. Io ormai pago al 90% con la carta, e lo faccio da anni, e per questo motivo non ho mai molto contante dietro, se non pochi spicci. Questo peró significa anche che non ne ho quando mi servono. Poiché hanno tolto i bancomat vicino a casa dovrei prendere la macchina per raggiungere il piú vicino.
Invece grazie a questo tabacchino se mi servono 40 euro li posso avere in pochi minuti.
Puoi chiarire come può farlo, visto che su ogni operazione ha delle commissioni e a livello contabile non ha un documento di vendita a fronte della transazione. Grazie
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2023, 08:01   #20
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13384
leggo diversi commenti in cui addirittura qualcuno ipotizza sia più sicuro avere questa opzione in quanto "poi io titolare non devo passare in banca a portare i soldi in quanto me li prelevano dalla cassa".
no, non funziona così. se durante la giornata è prevista la mia cassa funzioni solo per pagamento spesa avrò 1000 euro (numero simbolico).
se durante la giornata è previsto possano pure prelevare dalla mia cassa avrò 4000 euro (numero simbolico).
quindi no, non è più sicuro avere questa opzione ma l'esatto opposto.
come dicevo nel primo commento questo sistema può avere senso in quelle attività in cui già è previsto di pagare del personale per la sicurezza
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
La NASA sarebbe ancora incerta sulla mis...
Buchi neri in fase di fusione nell'Unive...
IBM lancia Qiskit 1.0: il software devel...
Problema al sistema propulsivo per la so...
Call of Duty: il prossimo titolo del fra...
Overlay PlayStation Network per PC: cos'...
Immagini di qualità dalla finale ...
Neuralink e la sfida dell'interfaccia ne...
Via libera all'espansione della Tesla Gi...
La tecnologia per il benessere: a Rimini...
Tutto quello che devi sapere su HONOR 20...
Panasonic gamma TV 2024: la rivoluzione ...
Ghost of Tsushima combina DLSS con AMD F...
Assassin's Creed Shadows: i requisiti PC...
ESET APT Activity Report: tutto quello c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1