Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-10-2017, 11:18   #1001
smoicol
Senior Member
 
L'Avatar di smoicol
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Messaggi: 20960
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Scusate un attimo. Ma avete letto le conclusioni del redattore di HOCP? Lui è rimasto deluso dall'IPC perché si aspettava almeno un +5% soprattutto perché le slide di intel dicevano +15% in sysmark. Ma stiamo scherzando? Mi pare assodato che essendo coffee lake una fase di Optimization di IPC non se ne sarebbe visto e che quindi le slide di Intel andavano prese per quelle che erano e cioè marketing, né più né meno. Poi su un benchmark sintetico come sysmark. Boh io rimango basito, come se fosse un ragazzino di primo pelo. Mah
Gli unici pro di coffee lake sono il pp che permette frequenze più alte in ST nonostante 6 core e il prezzo / prestazioni di tutta la linea up sicuramente migliore di kabylake e confrontabile con quello di ryzen. Peccato per l'aggiornamento della scheda madre e per il chipset Z370 che non ha le novità degli altri chispet. Capisco che voleva arrivare prima del nuovo anno ma a sto punto 1/2 mesi io li avrei aspettati per dare almeno le novità anche al chipset di punta e uscire con tutti i chipset insieme. Questa mossa non la capisco sinceramente se non solo per far vendere meno AMD in questi mesi che ci separano da pinnacle ridge. IMHO
io l'ho letto e rimango della mia idea
__________________
3900x - x570i - rtx2080ti
smoicol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 11:46   #1002
craesilo
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 1355
Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
I5 8400 ottimo prezzo e ottima cpu
sarebbe interessante vedere un confronto in gaming con il 1600
craesilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 11:50   #1003
smoicol
Senior Member
 
L'Avatar di smoicol
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Messaggi: 20960
Quote:
Originariamente inviato da craesilo Guarda i messaggi
sarebbe interessante vedere un confronto in gaming con il 1600
eh qui c'è da star un pò attenti, attualmente girano in rete diversi video ma dobbiamo aspettare review serie

guarda questo video e deduci tu

https://www.youtube.com/watch?v=XdJ_8CYqd4Q
__________________
3900x - x570i - rtx2080ti
smoicol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 11:53   #1004
animeserie
Senior Member
 
L'Avatar di animeserie
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
Messaggi: 3987
Stavo riflettendo al volo sulla review di PC Ekspert del 8700K.
scalderà di brutto, avrà la pasta del capitano, avrà un chipset già morto, consumerà una botta, e bla bla bla.
ma dai bench MT fa praticamente come un 1800X con due cores (e 4 threads) di meno. su quelli ST penso neppure ci sia partita.
Ok, costa di piu, ma lato prestazioni c'è poco da fare. E se informatica=numeri (del resto è un branch della matematica) sta Cpu è tanta roba.
__________________
Ho concluso positivamente con: Theninja1, Palu15, Dario2, GiovanniCT, Kolzig12, nino.nino, river, LupinRS, Tazmania,RedPrimula,avware,netcrusher,Riki90,tenebrio,athlon87,fausto61
animeserie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 11:55   #1005
smoicol
Senior Member
 
L'Avatar di smoicol
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Messaggi: 20960
Quote:
Originariamente inviato da animeserie Guarda i messaggi
Stavo riflettendo al volo sulla review di PC Ekspert del 8700K.
scalderà di brutto, avrà la pasta del capitano, avrà un chipset già morto, consumerà una botta, e bla bla bla.
ma dai bench MT fa praticamente come un 1800X con due cores (e 4 threads) di meno. su quelli ST penso neppure ci sia partita.
Ok, costa di piu, ma lato prestazioni c'è poco da fare. E se informatica=numeri (del resto è un branch della matematica) sta Cpu è tanta roba.
non si discute, ma chi ha un 7700k o 7600k o volendo tutta le serie 7xxx e pure 6xxx, a parte i core in più.........non c'è altro se non nuove mobo ingiustificate a quanto par di capire.

addirittura hardocp nei test che ha fatto ha messo in confronto il mio 7600k a 5ghz (se ce ne fosse davvero bisogno) vs 8600k sempre a 5ghz e vengono fuori cose interessanti.

edit

https://www.hardocp.com/article/2017...at_5ghz_review
__________________
3900x - x570i - rtx2080ti
smoicol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 12:12   #1006
animeserie
Senior Member
 
L'Avatar di animeserie
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
Messaggi: 3987
Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
non si discute, ma chi ha un 7700k o 7600k o volendo tutta le serie 7xxx e pure 6xxx, a parte i core in più.........non c'è altro se non nuove mobo ingiustificate a quanto par di capire.

addirittura hardocp nei test che ha fatto ha messo in confronto il mio 7600k a 5ghz (se ce ne fosse davvero bisogno) vs 8600k sempre a 5ghz e vengono fuori cose interessanti.

edit

https://www.hardocp.com/article/2017...at_5ghz_review

No no per carità,
non era mia intenzione scatenare un vespaio e nemmeno asserire che sia un cambio obbligato, anzi.
Ti dirò di più, penso che anche io (ho ancora un 4790K) lo lascerò sullo scaffale.
Ma riflettevo sul fatto che, sebbene esistano alternative dal rapporto q/p più favorevole, quanto a prestazioni assolute qui siamo allo stato dell'arte delle Cpu mainstream, tutto qua
__________________
Ho concluso positivamente con: Theninja1, Palu15, Dario2, GiovanniCT, Kolzig12, nino.nino, river, LupinRS, Tazmania,RedPrimula,avware,netcrusher,Riki90,tenebrio,athlon87,fausto61
animeserie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 12:13   #1007
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da animeserie Guarda i messaggi
Stavo riflettendo al volo sulla review di PC Ekspert del 8700K.
scalderà di brutto, avrà la pasta del capitano, avrà un chipset già morto, consumerà una botta, e bla bla bla.
ma dai bench MT fa praticamente come un 1800X con due cores (e 4 threads) di meno. su quelli ST penso neppure ci sia partita.
Ok, costa di piu, ma lato prestazioni c'è poco da fare. E se informatica=numeri (del resto è un branch della matematica) sta Cpu è tanta roba.
Visto che informatica = numeri, allora c'era da aspettarselo visto che:
8/6= 1,33 ->+33% Ergo a parità di frequenza e parità di IPC una cpu con 8 core dovrebbe fare il 33% in più di quella da 6.
Visto che secondo corsini tra kabylake e ryzen ci sta il 8% di differenza di IPC i conti sono fatti:
1,33/1,08=1,23 ergo +23% di frequenza.
Se in MT intel raggiunge frequenza maggiore del 23% di ryzen il pareggio è scontato e visto che il 8700k ha in full core 4 Ghz di frequenza contro i 3,7 a volte sarà sotto il 1800X a volte sarà sopra, anche perché quel 8% è medio. In alcuni software può arrivare anche al 20% ergo per arrivare al 33% basta meno frequenza di delta. Riassumendo intel recupera lo svantaggio di 2 core con maggiore frequenze e maggiore IPC.
Ora aspetto le altre review ma per ora è tutto come mi aspettavo. Nessuna sorpresa
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 12:17   #1008
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da animeserie Guarda i messaggi
No no per carità,
non era mia intenzione scatenare un vespaio e nemmeno asserire che sia un cambio obbligato, anzi.
Ti dirò di più, penso che anche io (ho ancora un 4790K) lo lascerò sullo scaffale.
Ma riflettevo sul fatto che, sebbene esistano alternative dal rapporto q/p più favorevole, quanto a prestazioni assolute qui siamo allo stato dell'arte delle Cpu mainstream, tutto qua
Ovviamente e, ripeto, c'era da aspettarselo perché tra IPC e frequenze più alte ad intel bastano 6 core per ottenere circa le stesse prestazioni di 8 core amd. E' una gran cpu, sia per MT che soprattutto per ST ergo nei giochi non può che andare al top. Al netto di tutti gli altri punti negativi (Z370, che altre cpu ci saranno per queste schede madri o toccherà cambiare ancora? IPC identico alle precedenti generazioni).
Io rimango dell'idea che nonostante la bontà della cpu, sia meglio aspettare icelake e vedere che modifiche faranno all'architettura core
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 12:19   #1009
animeserie
Senior Member
 
L'Avatar di animeserie
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
Messaggi: 3987
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Riassumendo intel recupera lo svantaggio di 2 core con maggiore frequenze e maggiore IPC.
Ora aspetto le altre review ma per ora è tutto come mi aspettavo. Nessuna sorpresa
Ma infatti, se leggi bene io non ho parlato di sorpresa, anzi.
Son gli stessi numeri che mi aspettavo anche io, ed altre review non potranno che confermarlo
Ripeto: non lo comprerò. un esacore della concorrenza con motherboard in fondo perde a spanne un 20% ma costando qualcosa come la metà.
ma sto 8700K resta tanta tanta roba, sulle prestazioni assolute.
__________________
Ho concluso positivamente con: Theninja1, Palu15, Dario2, GiovanniCT, Kolzig12, nino.nino, river, LupinRS, Tazmania,RedPrimula,avware,netcrusher,Riki90,tenebrio,athlon87,fausto61
animeserie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 12:21   #1010
animeserie
Senior Member
 
L'Avatar di animeserie
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
Messaggi: 3987
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Ovviamente e, ripeto, c'era da aspettarselo perché tra IPC e frequenze più alte ad intel bastano 6 core per ottenere circa le stesse prestazioni di 8 core amd. E' una gran cpu, sia per MT che soprattutto per ST ergo nei giochi non può che andare al top. Al netto di tutti gli altri punti negativi (Z370, che altre cpu ci saranno per queste schede madri o toccherà cambiare ancora? IPC identico alle precedenti generazioni).
Io rimango dell'idea che nonostante la bontà della cpu, sia meglio aspettare icelake e vedere che modifiche faranno all'architettura core
Mi ritengo fortunato a non essere un gamer, lo ammetto
Io mi sa che, per quanto riguarda Intel, aspetterò il dopo-Core.
__________________
Ho concluso positivamente con: Theninja1, Palu15, Dario2, GiovanniCT, Kolzig12, nino.nino, river, LupinRS, Tazmania,RedPrimula,avware,netcrusher,Riki90,tenebrio,athlon87,fausto61
animeserie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 12:26   #1011
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da animeserie Guarda i messaggi
Mi ritengo fortunato a non essere un gamer, lo ammetto
Io mi sa che, per quanto riguarda Intel, aspetterò il dopo-Core.
Sul novella2000 ho letto pure il nome in codice. Se ritrovo lo riporto pure qui ma non fateci troppo affidamento

EDIT: trovato:
https://www.tomshw.it/sapphire-rapid...ost-core-88607
Sarebbe 12th gen e prodotto a 7 nm, per cui ne abbiamo di tempo per scoprire di cosa si tratta

Ultima modifica di Mister D : 05-10-2017 alle 14:35.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 12:26   #1012
smoicol
Senior Member
 
L'Avatar di smoicol
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Messaggi: 20960
Quote:
Originariamente inviato da animeserie Guarda i messaggi
No no per carità,
non era mia intenzione scatenare un vespaio e nemmeno asserire che sia un cambio obbligato, anzi.
Ti dirò di più, penso che anche io (ho ancora un 4790K) lo lascerò sullo scaffale.
Ma riflettevo sul fatto che, sebbene esistano alternative dal rapporto q/p più favorevole, quanto a prestazioni assolute qui siamo allo stato dell'arte delle Cpu mainstream, tutto qua
No ma che vespaio, credo che i punti di vista siano chiari e allineati, non c'è troppo da inventarsi, almeno si discute del più e del meno.
__________________
3900x - x570i - rtx2080ti
smoicol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 12:37   #1013
craesilo
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 1355
Quote:
Originariamente inviato da Growan Guarda i messaggi
Sembra che l'8400 anche VS Ryzen 1700 si comporti meglio, anche se di pochi fps...

https://www.youtube.com/watch?v=c5lvexzwFok


Per me che devo farmelo da zero "conviene" l'8700k, e ci vado avanti almeno 3 anni
ma è ridicolo quel video, tra l'altro di un mese fa...
craesilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 12:37   #1014
smoicol
Senior Member
 
L'Avatar di smoicol
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Messaggi: 20960
Quote:
Originariamente inviato da Growan Guarda i messaggi
Sembra che l'8400 anche VS Ryzen 1700 si comporti meglio, anche se di pochi fps...

https://www.youtube.com/watch?v=c5lvexzwFok


Per me che devo farmelo da zero "conviene" l'8700k, e ci vado avanti almeno 3 anni
Pure di più

La verità la sapremo fra 23 minuti
__________________
3900x - x570i - rtx2080ti
smoicol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 12:38   #1015
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Visto che informatica = numeri, allora c'era da aspettarselo visto che:
8/6= 1,33 ->+33% Ergo a parità di frequenza e parità di IPC una cpu con 8 core dovrebbe fare il 33% in più di quella da 6.
Visto che secondo corsini tra kabylake e ryzen ci sta il 8% di differenza di IPC i conti sono fatti:
1,33/1,08=1,23 ergo +23% di frequenza.
Se in MT intel raggiunge frequenza maggiore del 23% di ryzen il pareggio è scontato e visto che il 8700k ha in full core 4 Ghz di frequenza contro i 3,7 a volte sarà sotto il 1800X a volte sarà sopra, anche perché quel 8% è medio. In alcuni software può arrivare anche al 20% ergo per arrivare al 33% basta meno frequenza di delta. Riassumendo intel recupera lo svantaggio di 2 core con maggiore frequenze e maggiore IPC.
Ora aspetto le altre review ma per ora è tutto come mi aspettavo. Nessuna sorpresa
ero rimasto a 4.3ghz ci sono stati aggiornamenti?
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 12:38   #1016
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132904
Quote:
Originariamente inviato da Growan Guarda i messaggi
Alla fine ho deciso di cambiare processore in quanto è un PC che dovrò tenermi un bel po', e non voglio fare le cose di fretta...

Se tutto va bene prenderò una 1070 usata sul forum, devo solo attendere risposte dallo shop, e giocando in FHD non andrò oltre
sara un mostro una 1070 in full-hd

Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Scusate un attimo. Ma avete letto le conclusioni del redattore di HOCP? Lui è rimasto deluso dall'IPC perché si aspettava almeno un +5% soprattutto perché le slide di intel dicevano +15% in sysmark. Ma stiamo scherzando? Mi pare assodato che essendo coffee lake una fase di Optimization di IPC non se ne sarebbe visto e che quindi le slide di Intel andavano prese per quelle che erano e cioè marketing, né più né meno. Poi su un benchmark sintetico come sysmark. Boh io rimango basito, come se fosse un ragazzino di primo pelo. Mah
Gli unici pro di coffee lake sono il pp che permette frequenze più alte in ST nonostante 6 core e il prezzo / prestazioni di tutta la linea up sicuramente migliore di kabylake e confrontabile con quello di ryzen. Peccato per l'aggiornamento della scheda madre e per il chipset Z370 che non ha le novità degli altri chispet. Capisco che voleva arrivare prima del nuovo anno ma a sto punto 1/2 mesi io li avrei aspettati per dare almeno le novità anche al chipset di punta e uscire con tutti i chipset insieme. Questa mossa non la capisco sinceramente se non solo per far vendere meno AMD in questi mesi che ci separano da pinnacle ridge. IMHO
massi io nn le leggo mai le dichiarazioni ne le slide sui miglioramenti tanto sparano numeri a casaccio o nn dicono quel +% su cosa deriva
cmq qualità-prezzo in quella fascai sono diventati competivi, ryzen fa ancora meglio ma almeno ce piu concorrenza ma aspetto ice-lake x vedere qualcosa di meglio
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 12:39   #1017
smoicol
Senior Member
 
L'Avatar di smoicol
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Messaggi: 20960
Quote:
Originariamente inviato da craesilo Guarda i messaggi
ma è ridicolo quel video, tra l'altro di un mese fa...
Infatti io aspetterei fino alle 13 se non mi sbaglio alle 13 scade l'nda, è tutta fuffa da prendere con le molle.
__________________
3900x - x570i - rtx2080ti
smoicol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 12:41   #1018
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
ero rimasto a 4.3ghz ci sono stati aggiornamenti?
Guarda ho controllato al volo e mi sa di aver preso una delle prime tabelle, per cui potresti aver ragione te E in tal caso tra 4,3 e 3,7 ci sono ben 600 MHz circa il 20% ecco che il 33% totale è fatto
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 12:43   #1019
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
sara un mostro una 1070 in full-hd


massi io nn le leggo mai le dichiarazioni ne le slide sui miglioramenti tanto sparano numeri a casaccio o nn dicono quel +% su cosa deriva
cmq qualità-prezzo in quella fascai sono diventati competivi, ryzen fa ancora meglio ma almeno ce piu concorrenza ma aspetto ice-lake x vedere qualcosa di meglio
Ma infatti io come te e molti altri qui le dichiarazioni del costruttore le pesiamo in un modo, ma che il redattore di HOCP scriva come fosse una verginella dell'hardware mi pare davvero singolare
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 12:50   #1020
smoicol
Senior Member
 
L'Avatar di smoicol
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Messaggi: 20960
Una cosa che ho letto in diversi siti e se confermata è interessante riguarda l'oc perchè in molti dicono che queste cpu salgono a 5.1 5.2ghz con facilità, se è così si può pensare che sia davvero un 14+++, perchè con i 14++ in media eravamo a 5ghz.
__________________
3900x - x570i - rtx2080ti
smoicol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v